contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
#Pavia: in programma il 12 e 13 aprile al Collegio #Ghislieri
Infezioni neonatali: due giorni di convegno
pubblicato il 11 aprile 2018 alle ore 10:35

Il 12 e 13 aprile si terrà, presso l’Aula Magna dello storico Collegio Ghislieri di Pavia, l’VIII Convegno Internazionale sulle infezioni neonatali, presieduto dal Dott. Mauro Stronati, Presidente della Società Italiana di Neonatologia (SIN). Congiuntamente avrà luogo anche il Congresso Nazionale del Gruppo di Studio di Infettivologia Neonatale della SIN, presieduto dal Dott. Paolo Manzoni. Relatori di eccellenza, italiani ma anche numerosi stranieri svolgeranno un programma denso di argomenti, che spazia dalla clinica alla terapia delle infezioni sia batteriche che virali, riguardanti la gravidanza ed il parto, il neonato a termine ma anche il pretermine.
L’infettivologia neonatale si inserisce in un concerto di situazioni, come le profilassi in gravidanza o nel pretermine, la suscettibilità individuale alle infezioni, le strategie di prevenzione, la nutrizione, il latte materno ecc. che condizionano la salute del neonato; questi gli argomenti che si alternano durante le giornate del Convegno.
Verranno trattate tematiche quali la sepsi e la necessità di un uso giudizioso degli antibiotici, senza peraltro dimenticare l’antibiotico-resistenza, problematica di indubbia attualità.
Non mancheranno naturalmente sessioni sulle ultime novità, come le vaccinazioni della donna gravida e del neonato pretermine, ma anche patologie che pensavamo dimenticate come la malaria e la sifilide congenite. Tutti gli argomenti scelti susciteranno un sicuro interesse nella platea e saranno terreno fertile per migliorare sempre di più la qualità delle cure ai neonati.

Mario Pacali
Commenti
Altre notizie di Attualità
Emergenza buche: più risorse ai Comuni dagli autovelox
Girare ai Comuni il 50% delle multe degli autovelox per la manutenzione della viabilità provinciale. È la proposta contenuta in una mozione…
Family Run, lunedì via alle iscrizioni
Un mese esatto ci separa dalla tredicesima edizione della Family Run, la marcia non competitiva organizzata dall’Associazione Culturale Carlo…
"La battaglia del Ticino": questa sera un incontro in Castello
Una serata per raccogliere fondi a sostegno della rievocazione storica della battaglia del Ticino del 218 a.C, in programma per il mese di ottobre.…
Asm Energia, «sempre più vicini al territorio»: apre lo sportello di Gambolò
Una mission chiara, che rappresenta il cuore stesso di un’azienda come Asm Energia S.p.A: sostenere una sempre più forte vicinanza ai cittadini,…
#Parco del Ticino nella bufera: Duse e Bassi rimettono le deleghe
Colpo di scena al Parco del Ticino. Il vice presidente Luigi Duse (in quota al Pd) e la consigliera Beatrice Bassi (indicata da Forza Italia),…
Da Pavia all'Unesco: il professor Santosuosso membro della Commissione mondiale
Il prof. Amedeo Santosuosso ha ricevuto la nomina a membro della World Commission on the Ethics of Scientific Knowledge and Technology (COMEST -…