contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Tempo Libero
Sabato e domenica la sesta edizione di "Vigevano in fiore" a cura del distretto del commercio La Dimora Sforzesca
La città si risveglia tra fiori e colori
Una mongolfiera e una coloratissima corsa sono le novità che, sabato e domenica, caratterizzeranno la sesta edizione di “Vigevano in fiore”, la manifestazione organizzata dal distretto del commercio “La dimora sforzesca” per annunciare l’arrivo della primavera. Il via sarà dato, sabato alle 11, dalle scuole dell’infanzia che libereranno decine di palloncini colorati da una piazza Ducale impreziosita dall’installazione floreale “cerchiAMO la primavera”. Ogni via del centro storico sarà caratterizzata da un diverso colore e si potrà votare quella preferita.
pubblicato il 13 aprile 2018 alle ore 11:53

Sabato pomeriggio, a partire dalle 16, nel cortile del Castello sarà presente una coloratissima mongolfiera, a
cura di Baloon Team Italia. Si potrà quindi provare l’ebbrezza di salire fino a 30 metri di altezza per godere di una prospettiva mozzafiato sulla città (biglietto 7 euro). La domenica, invece, sarà caratterizzata da una delle corse più colorate e divertenti in circolazione: la Holi Splash Color Run, una non competitiva di 2 chilometri nelle vie centrali, lungo i quali i partecipanti saranno cosparsi dalla testa ai piedi con polveri colorate (100% biodegradabili e realizzate con prodotti anallergici). Dalle 10,30 di sabato in piazza Ducale sarà presente una postazione per iscriversi (12 euro gli adulti, 10 euro i ragazzi da 6 a 16 anni, gratuita la partecipazione per i bambini sotto i 6 anni). Le iscrizioni proseguiranno anche domenica mattina alle 10 nel cortile del Castello, dove sarà allestito il “village” con musica e intrattenimento che caratterizzerà tutta la giornata. La gara prenderà il via alle 11 e sono previste premiazioni per i
gruppi più colorati e floreali. Nella due giorni, come sempre, nelle vie centrali saranno presenti tanti stand a tema fiori, sementi e giardinaggio. Ricco anche il cartellone di attività collaterali, dai laboratori alle mostre, ai tour. In Castello sarà possibile fare yoga e ammirare gli acquerelli di Melita Briguglio esposti nella Sala dell’Affresco nella mostra “Acqua e l’estinzione dell’uomo” (inaugurazione venerdì alle ore 17, sabato e domenica apertura dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19). Sempre in Sala dell’Affresco, sabato dalle 9,30 alle 12,30, si terrà il convegno “Rever... il sogno e il percorso di resilienza” a cura di Oikos. La Strada Sotterranea ospiterà invece l’esposizione “Bonsai in fiore”, mentre nel cortile di Palazzo Roncalli saranno presenti i prodotti “Il cuore del PO”.

Anche la Pinacoteca Civica partecipa a “Vigevano in fiore” con l’esposizione “Primavera di colori”. Presso la sala 10, sabato alle 12, sarà inaugurata una mostra di tele realizzate dalla nostra concittadina Rosa Angela Marotta, nata
a Tromello nel 1926 e residente da molti anni a Vigevano. Si intitola invece “Cronache di Primavera” la mostra organizzata da Arte il Faro alle Officine Roncalli, dedicata alla bella stagione e ai fiori. Durante la mostra ci saranno anche momenti di pittura en plain air.
Non mancheranno i tour. Domenica mattina si potrà partecipare a “Vigevano in bici” alla scoperta del territorio vigevanese, con partenza alle ore 9,30 dal Mulino di Mora Bassa (info 338.9737677). Alle ore 17 di domenica, con ritrovo sul sagrato del Duomo, si potrà invece andare alla scoperta dei più eleganti e fioriti cortili della città (info: 338.77136799). Per i più piccoli ci sono i laboratori creativi nel cortile del Castello (dalle 16 di sabato e domenica). E in via Caduti per la Liberazione si potrà costruire un “Bugs hotel” (domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 16,30).

Annalisa Vella
Commenti
Altre notizie di Tempo Libero
LP terza star del festival pavese
La musica non deve essere necessariamente complicata. In fin dei conti ha a che fare con l’essere onesti, non prendersi in giro e rialzarsi dopo…
Doppio Malto #unpostofelice per tutti
Ha aperto anche a Vigevano Doppio Malto, il nuovo Brew Restaurant in viale Industria 321. “Un posto felice”, come lo definisce la community di…
Fagioli borlotti con DJ set
Gli appuntamenti della 19esima edizione della sagra del fagiolo borlotto di Gambolò, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco, prenderanno il via…
Con Francesco De Gregori un finale col botto
Il "principe" della canzone italiana Francesco De Gregori sarà accompagnato sul palco da Guido Guglielminetti al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla…
I Mogwai aprono IRIDE Fraschini Music Festival
Il primo ospite ad inaugurare per la prima edizione di “IRIDE Fraschini Music Festival - musica per i vostri occhi” sono i Mogwai, sul palco del…
Una scrittrice... ispirata dal Ticino
È stato, dice lei, il ticino ad ispirarla. Una fonte insolita per chi ha appena scritto un romanzo per ragazzi e, prima ancora, una raccolta di…