contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
L’iniziativa questa mattina a #Garlasco
Volontari e richiedenti asilo al lavoro per pulire il parco Platti
Mainetti (Pd): «Questa è la nostra risposta pratica alle polemiche con la Lega»
pubblicato il 15 aprile 2018 alle ore 14:57

Armati di scope e di sacchi neri, un gruppo di otto volontari questa mattina (domenica) ha raccolto i rifiuti abbandonati all’interno del parco Platti e nell’area del palazzetto dello sport. Tra loro anche quattro richiedenti asilo attualmente ospitati all’ex Palanca. «Con questa iniziativa, abbiamo voluto dare una risposta pratica alle polemiche degli ultimi giorni con la Lega – ha spiegato Matteo Mainetti, segretario del Pd di Garlasco – dimostrando che il volontariato civico si può fare». Il gruppo di centrosinistra intende ridiscutere la questione in consiglio comunale, dove pochi mesi fa era stata presentata una mozione congiunta con il M5S in cui si chiedeva di istituire un albo dei volontari civici, dando la possibilità anche ai richiedenti asilo di partecipare in maniera volontaria; la proposta fu bocciata dalla maggioranza. Negli ultimi giorni la questione è però tornata al centro della discussione politica dopo un video del segretario del Carroccio garlaschese, Alessio Arusa, postato sulla sua pagina Facebook: Arusa boccia la proposta del Pd di coinvolgere i richiedenti asilo in attività di volontariato, e mostra la prenotazione di un biglietto aereo di sola andata per la Nigeria acquistato (ma solo per finta) per il consigliere di centrosinistra Enzo Rossato. «Così il signor Rossato potrà fare quello che ha sempre desiderato: dare una mano a queste persone. Ma a casa loro» ha spiegato nel video il segretario leghista Arusa.

 

Ilaria Dainesi
Foto
Commenti
Altre notizie di Attualità
Veicoli diesel Euro 4 fermi anche a Vigevano
Così come in molte città del Nord Italia, anche a Vigevano stanno per scattare le limitazioni alla circolazione veicolare di primo livello a causa…
Con la #Maugeri per formare gli specialisti della cronicità
Un master per imparare la Medicina riabilitativa per il personale medico e sanitario di tutta Italia, ma anche per i giovani laureati che vogliano…
La CFO di Huawei è stata arrestata
Meng Wanzhou, direttrice finanziaria di Huawei Technologies, è stata arrestata dal Canada il 1° dicembre per volere degli Stati Uniti. Meng è anche…
Vigili del fuoco al Polo Logistico: domani si firma la convenzione
È in programma per domani mattina (venerdì) in Prefettura a Pavia la firma della convenzione che permetterà al distaccamento dei Vigili del fuoco…
Carceri: tra sovraffollamento e carenza di personale
La Commissione speciale “Situazione carceraria in Lombardia”, presieduta da Gian Antonio Girelli (PD) ha incontrato i Direttori delle Case…
HTC Exodus, primo smartphone per decentrare internet
Non è chiaro se HTC Exodus 1 sia un telefono con funzionalità di portafoglio criptovaluta o un portafoglio blockchain con uno smartphone aggiunto.…