contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
L’iniziativa questa mattina a #Garlasco
Volontari e richiedenti asilo al lavoro per pulire il parco Platti
Mainetti (Pd): «Questa è la nostra risposta pratica alle polemiche con la Lega»
pubblicato il 15 aprile 2018 alle ore 14:57

Armati di scope e di sacchi neri, un gruppo di otto volontari questa mattina (domenica) ha raccolto i rifiuti abbandonati all’interno del parco Platti e nell’area del palazzetto dello sport. Tra loro anche quattro richiedenti asilo attualmente ospitati all’ex Palanca. «Con questa iniziativa, abbiamo voluto dare una risposta pratica alle polemiche degli ultimi giorni con la Lega – ha spiegato Matteo Mainetti, segretario del Pd di Garlasco – dimostrando che il volontariato civico si può fare». Il gruppo di centrosinistra intende ridiscutere la questione in consiglio comunale, dove pochi mesi fa era stata presentata una mozione congiunta con il M5S in cui si chiedeva di istituire un albo dei volontari civici, dando la possibilità anche ai richiedenti asilo di partecipare in maniera volontaria; la proposta fu bocciata dalla maggioranza. Negli ultimi giorni la questione è però tornata al centro della discussione politica dopo un video del segretario del Carroccio garlaschese, Alessio Arusa, postato sulla sua pagina Facebook: Arusa boccia la proposta del Pd di coinvolgere i richiedenti asilo in attività di volontariato, e mostra la prenotazione di un biglietto aereo di sola andata per la Nigeria acquistato (ma solo per finta) per il consigliere di centrosinistra Enzo Rossato. «Così il signor Rossato potrà fare quello che ha sempre desiderato: dare una mano a queste persone. Ma a casa loro» ha spiegato nel video il segretario leghista Arusa.

 

Ilaria Dainesi
Foto
Commenti
Altre notizie di Attualità
Valente, quando la scienza si fa arte: cellule e virus diventano forme dell'immaginario
Le forme che osservava al microscopio, oggi le plasma in sculture e istallazioni. Vittorio Valente, classe 1954, dopo aver lavorato per anni al…
Vigevano, da domenica via all'attività dell'aviosuperficie di strada dello Scoglio
Un punto di riferimento per tutta la città e non soltanto per gli appassionati di volo. Riparte domenica, dopo quasi quattro anni di stop, l'…
Caldo, estate addio dopo un settembre di fuoco
Arriva l’autunno dopo un ultimo scorcio d’estate che in Lombardia è stato "di fuoco". È quanto emerge dalle elaborazioni della Coldiretti regionale…
#Vigevano: da ottobre scatta il #Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni
Da ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l’Istat rileva, con un cadenza annuale e…
2018: il quarto anno più caldo del pianeta
L’ultima bolla di calore di settembre segna un 2018 che si classifica fino ad ora al quarto posto tra gli anni più bollenti del pianeta facendo…
#Maugeri, lo sciopero: «insostenibili gli aumenti previsti dal contratto pubblico»
“Siamo dispiaciuti che alcune organizzazioni sindacali abbiamo, alla fine, voluto percorrere la strada dello sciopero e comprendiamo anche la…