contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
L’iniziativa questa mattina a #Garlasco
Volontari e richiedenti asilo al lavoro per pulire il parco Platti
Mainetti (Pd): «Questa è la nostra risposta pratica alle polemiche con la Lega»
pubblicato il 15 aprile 2018 alle ore 14:57

Armati di scope e di sacchi neri, un gruppo di otto volontari questa mattina (domenica) ha raccolto i rifiuti abbandonati all’interno del parco Platti e nell’area del palazzetto dello sport. Tra loro anche quattro richiedenti asilo attualmente ospitati all’ex Palanca. «Con questa iniziativa, abbiamo voluto dare una risposta pratica alle polemiche degli ultimi giorni con la Lega – ha spiegato Matteo Mainetti, segretario del Pd di Garlasco – dimostrando che il volontariato civico si può fare». Il gruppo di centrosinistra intende ridiscutere la questione in consiglio comunale, dove pochi mesi fa era stata presentata una mozione congiunta con il M5S in cui si chiedeva di istituire un albo dei volontari civici, dando la possibilità anche ai richiedenti asilo di partecipare in maniera volontaria; la proposta fu bocciata dalla maggioranza. Negli ultimi giorni la questione è però tornata al centro della discussione politica dopo un video del segretario del Carroccio garlaschese, Alessio Arusa, postato sulla sua pagina Facebook: Arusa boccia la proposta del Pd di coinvolgere i richiedenti asilo in attività di volontariato, e mostra la prenotazione di un biglietto aereo di sola andata per la Nigeria acquistato (ma solo per finta) per il consigliere di centrosinistra Enzo Rossato. «Così il signor Rossato potrà fare quello che ha sempre desiderato: dare una mano a queste persone. Ma a casa loro» ha spiegato nel video il segretario leghista Arusa.

 

Ilaria Dainesi
Foto
Commenti
Altre notizie di Attualità
Emergenza buche: più risorse ai Comuni dagli autovelox
Girare ai Comuni il 50% delle multe degli autovelox per la manutenzione della viabilità provinciale. È la proposta contenuta in una mozione…
Family Run, lunedì via alle iscrizioni
Un mese esatto ci separa dalla tredicesima edizione della Family Run, la marcia non competitiva organizzata dall’Associazione Culturale Carlo…
"La battaglia del Ticino": questa sera un incontro in Castello
Una serata per raccogliere fondi a sostegno della rievocazione storica della battaglia del Ticino del 218 a.C, in programma per il mese di ottobre.…
Asm Energia, «sempre più vicini al territorio»: apre lo sportello di Gambolò
Una mission chiara, che rappresenta il cuore stesso di un’azienda come Asm Energia S.p.A: sostenere una sempre più forte vicinanza ai cittadini,…
#Parco del Ticino nella bufera: Duse e Bassi rimettono le deleghe
Colpo di scena al Parco del Ticino. Il vice presidente Luigi Duse (in quota al Pd) e la consigliera Beatrice Bassi (indicata da Forza Italia),…
Da Pavia all'Unesco: il professor Santosuosso membro della Commissione mondiale
Il prof. Amedeo Santosuosso ha ricevuto la nomina a membro della World Commission on the Ethics of Scientific Knowledge and Technology (COMEST -…