contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
L’iniziativa questa mattina a #Garlasco
Volontari e richiedenti asilo al lavoro per pulire il parco Platti
Mainetti (Pd): «Questa è la nostra risposta pratica alle polemiche con la Lega»
pubblicato il 15 aprile 2018 alle ore 14:57

Armati di scope e di sacchi neri, un gruppo di otto volontari questa mattina (domenica) ha raccolto i rifiuti abbandonati all’interno del parco Platti e nell’area del palazzetto dello sport. Tra loro anche quattro richiedenti asilo attualmente ospitati all’ex Palanca. «Con questa iniziativa, abbiamo voluto dare una risposta pratica alle polemiche degli ultimi giorni con la Lega – ha spiegato Matteo Mainetti, segretario del Pd di Garlasco – dimostrando che il volontariato civico si può fare». Il gruppo di centrosinistra intende ridiscutere la questione in consiglio comunale, dove pochi mesi fa era stata presentata una mozione congiunta con il M5S in cui si chiedeva di istituire un albo dei volontari civici, dando la possibilità anche ai richiedenti asilo di partecipare in maniera volontaria; la proposta fu bocciata dalla maggioranza. Negli ultimi giorni la questione è però tornata al centro della discussione politica dopo un video del segretario del Carroccio garlaschese, Alessio Arusa, postato sulla sua pagina Facebook: Arusa boccia la proposta del Pd di coinvolgere i richiedenti asilo in attività di volontariato, e mostra la prenotazione di un biglietto aereo di sola andata per la Nigeria acquistato (ma solo per finta) per il consigliere di centrosinistra Enzo Rossato. «Così il signor Rossato potrà fare quello che ha sempre desiderato: dare una mano a queste persone. Ma a casa loro» ha spiegato nel video il segretario leghista Arusa.

 

Ilaria Dainesi
Foto
Commenti
Altre notizie di Attualità
Torre Beretti, si dimette il vice sindaco
Fabio Lambri, già sindaco per due mandati e vice per altrettanti, si è dimesso dalla carica e anche da consigliere comunale. Lo ha comunicato nel…
Una donna alla guida del Clir: Federica Bolognese è il nuovo presidente
Le previsioni della vigilia sono state confermate: la nuova presidente del Clir è Federica Bolognese, la prima donna eletta alla guida della società…
In vacanza con gli animali un italiano su tre
Quest’estate parte in vacanza con il proprio animale quasi un italiano su tre (29%) che lo possiede grazie ad una accresciuta cultura dell’…
La commissione regionale ha visitato il deposito della ditta Bertè di Mortara
Dieci compoonenti della commissione Ambiente e Protezione civile della Regione, con in testa il presidente Riccardo Pase, hanno compiuto un…
Clir, fumata bianca: c’è il nuovo Cda
Dopo oltre due ore di assemblea a porte chiuse, i sindaci dei Comuni soci del Clir questo pomeriggio (venerdì) hanno nominato i tre componenti del…
Parona rimane senza medico
L'unico medico di Parona andrà via il primo agosto. Lo ha comunicato con una nota Ats Pavia (nella foto): Vladimir Brakus, di origini serbe, in…