contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Tempo Libero
Questa sera nella Cavallerizza del Castello di #Vigevano
“A Vigevano jazz”, un grande esordio nel segno dello swing
Un concerto d’esordio nel segno dello swing e una lezione da parte di Chicco Gussoni, uno dei più grandi chitarristi italiani. Dopo l’anteprima di lunedì scorso, coincidente con la giornata internazionale del jazz, il festival “A Vigevano jazz” avrà il suo inizio “ufficiale” questa sera, venerdì, nella Cavallerizza del Castello.
pubblicato il 4 maggio 2018 alle ore 18:12

Si esibirà la Jazz Company Big Band del maestro Gabriele Comeglio, anche direttore artistico dell’intera rassegna, nel segno dell’ottantesimo anniversario del grande concerto newyorchese alla Carnegie Hall. Lì Benny Goodman fece sold out e con un’esibizione travolgente e indimenticabile lanciò la moda dello swing, che avrebbe fatto ballare milioni di americani e sarebbe stata la colonna sonora, in Europa, della Liberazione. «Per l’occasione – spiega Comeglio – la Jazz Company, con i solisti Tazio Forte (al pianoforte) e le vocalist Chiara Perazzolo e Maggie Charlton, rivisiterà non solo il repertorio di Goodman, ma eseguirà anche alcune celebri composizioni di Glenn Miller, Count Basie e Duke Ellington».
Sabato 5 maggio all’auditorium San Dionigi (ore 17) si svolgerà invece la prima delle tre “masterclass”, a cura del chitarrista Chicco Gussoni. Unanimemente considerato uno dei più grandi session men italiani, Gussoni ha collaborato con grandi artisti del pop (da Ron a Battiato, da Dalla a Baglioni, fino ad Antonacci), ha preso parte a varie edizioni del Festival di Sanremo e attualmente è in tour con Renga/Pezzali/Nek.

“A Vigevano jazz” proseguirà con altri due concerti dal vivo, sempre ad ingresso libero: l’11 la cantante Caterina Comeglio con l’Orchestra Città di Vigevano eseguirà il meglio dei compositori italiani. Il 18 il batterista Tullio De Piscopo dialogherà con la Jazz Company in un concerto antologico che rivisiterà la sua lunghissima carriera.

Davide Maniaci
Commenti
Altre notizie di Tempo Libero
Domani sera tutta l’energia del grande Tullio De Piscopo
Il batterista e percussionista napoletano, classe 1946, nell’ambito di “Tempo!” proporrà al pubblico un concerto antologico nel corso del quale…
Saccheggio di Gambolò: il Comune cerca figuranti
Questa sera (mercoledì), alle ore 21, si terrà un incontro nel salone Litta del castello di Gambolò per illustrare l'evento in programma sabato 2…
“I Carabinieri nella Grande Guerra”
Un percorso espositivo, realizzato con pannelli illustrativi ricchi di immagini d’epoca, per raccontare il contributo fornito dall’Arma dei…
Un weekend di sagre: dall'asparago rosa al pursè negar
A Cilavegna torna la sagra dell'asparago rosa, quest'anno alla 54esima edizione. Sarà possibile gustare le diverse tipicità a base di asparago a…
Babele, l'arte che "brucia"
Si chiama Babele ed è una mostra di dieci opere create con assi di legno, contornate in lamina d'oro. Quelle assi che, arrivando dalla Corea o…
È primavera, torna "Il fiore e il lago"
La mostra mercato "Il fiore e il lago" organizzata dal Comune, con il patrocinio della Regione e di diversi enti, aprirà le porte sabato pomeriggio,…