contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Tempo Libero
Il vigevanese Futurboba darà fuoco a un'opera durante l'inaugurazione della sua mostra
Babele, l'arte che "brucia"
Accadrà oggi, sabato 5 maggio alle ore 19, presso la OutArtlet Gallery
pubblicato il 5 maggio 2018 alle ore 02:32
"Babele"

Si chiama Babele ed è una mostra di dieci opere create con assi di legno, contornate in lamina d'oro. Quelle assi che, arrivando dalla Corea o dalla Cina, formano grandi scatoloni che contengono altre cose, come le automobili. E che quindi in genere vengono scartate, ma qui riprendono vita e diventano protagoniste. E poi, un'ora dopo l'inizio della mostra (sabato 5 maggio alle ore 18, presso la OutArtler Gallery in corso Vittorio Emanuele II 28), Futurboba, vigevanese, al secolo Luca Borchio, ne brucerà una. «Si chiama "fire painting" - rivela - e dopo il "rogo", assolutamente controllato e non pericoloso, userò poi sul finale anche della ceralacca come per "sigillare" la porta di Babele. Per me "Babele" è anche sinonimo di caos. Dal caos parte tutta la mia arte, i disegni sono molto caotici. E mi sembra una forma di comunicazione molto intensa il ridare "vita", "dignità" a un banale contenitore. Non hanno valore, contengono solo qualcosa di valore. Su alcune assi ho lasciato anche la scritta "Made in China". Ormai tutto è Made in China, perché non l'arte?». La mostra, a cura di un artista che celebra i vent'anni di attività, vedrà anche una trentina di installazioni, che rappresentano proprio delle piccole torri di Babele. L'ingresso è libero.

Davide Maniaci
Foto
Commenti
Altre notizie di Tempo Libero
Domani sera tutta l’energia del grande Tullio De Piscopo
Il batterista e percussionista napoletano, classe 1946, nell’ambito di “Tempo!” proporrà al pubblico un concerto antologico nel corso del quale…
Saccheggio di Gambolò: il Comune cerca figuranti
Questa sera (mercoledì), alle ore 21, si terrà un incontro nel salone Litta del castello di Gambolò per illustrare l'evento in programma sabato 2…
“I Carabinieri nella Grande Guerra”
Un percorso espositivo, realizzato con pannelli illustrativi ricchi di immagini d’epoca, per raccontare il contributo fornito dall’Arma dei…
Un weekend di sagre: dall'asparago rosa al pursè negar
A Cilavegna torna la sagra dell'asparago rosa, quest'anno alla 54esima edizione. Sarà possibile gustare le diverse tipicità a base di asparago a…
È primavera, torna "Il fiore e il lago"
La mostra mercato "Il fiore e il lago" organizzata dal Comune, con il patrocinio della Regione e di diversi enti, aprirà le porte sabato pomeriggio,…
“A Vigevano jazz”, un grande esordio nel segno dello swing
Si esibirà la Jazz Company Big Band del maestro Gabriele Comeglio, anche direttore artistico dell’intera rassegna, nel segno dell’ottantesimo…