contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Tempo Libero
Il vigevanese Futurboba darà fuoco a un'opera durante l'inaugurazione della sua mostra
Babele, l'arte che "brucia"
Accadrà oggi, sabato 5 maggio alle ore 19, presso la OutArtlet Gallery
pubblicato il 5 maggio 2018 alle ore 02:32
"Babele"

Si chiama Babele ed è una mostra di dieci opere create con assi di legno, contornate in lamina d'oro. Quelle assi che, arrivando dalla Corea o dalla Cina, formano grandi scatoloni che contengono altre cose, come le automobili. E che quindi in genere vengono scartate, ma qui riprendono vita e diventano protagoniste. E poi, un'ora dopo l'inizio della mostra (sabato 5 maggio alle ore 18, presso la OutArtler Gallery in corso Vittorio Emanuele II 28), Futurboba, vigevanese, al secolo Luca Borchio, ne brucerà una. «Si chiama "fire painting" - rivela - e dopo il "rogo", assolutamente controllato e non pericoloso, userò poi sul finale anche della ceralacca come per "sigillare" la porta di Babele. Per me "Babele" è anche sinonimo di caos. Dal caos parte tutta la mia arte, i disegni sono molto caotici. E mi sembra una forma di comunicazione molto intensa il ridare "vita", "dignità" a un banale contenitore. Non hanno valore, contengono solo qualcosa di valore. Su alcune assi ho lasciato anche la scritta "Made in China". Ormai tutto è Made in China, perché non l'arte?». La mostra, a cura di un artista che celebra i vent'anni di attività, vedrà anche una trentina di installazioni, che rappresentano proprio delle piccole torri di Babele. L'ingresso è libero.

Davide Maniaci
Foto
Commenti
Altre notizie di Tempo Libero
"La politica come non è mai stata insegnata"
10 moduli in 3  mesi dedicati al mestiere della politica nella sua quotidianità e concretezza. 10 ricercatori insieme a 10 politici con una…
Tutti nel parcheggio per la “Luna rossa”
VIGEVANO - Anche in città si potrà osservare l’”eclissi lunare del secolo” col telescopio, in compagnia degli esperti. L’evento astronomico vedrà…
Festa Democratica ai Piccolini
Conto alla rovescia per l’inizio della Festa democratica: si inizia sabato prossimo (28 luglio) e come da tradizione si prosegue per circa un mese,…
La panissa di Ceretto batte i vercellesi
Ceretto ce la fa e accede al secondo e ultimo turno del “campionato mondiale”. Nonostante fosse all’esordio, il comitato folkloristico “Tuttinsieme”…
Bacchette in alto, ecco Federico!
Assistere da spettatore al concerto benefico “That’s Live 2018” di Rockin’1000, sabato scorso allo stadio Artemio Franchi di Firenze, è un evento…
Il 31 luglio sarà proiettata "Ombra e il Poeta", un'opera rock in film
A Vigevano durante la rassegna “Cinema in Castello”, l’appuntamento serale del martedì con AltreVisioni (un’iniziativa culturale curata dal…