contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Tempo Libero
Il vigevanese Futurboba darà fuoco a un'opera durante l'inaugurazione della sua mostra
Babele, l'arte che "brucia"
Accadrà oggi, sabato 5 maggio alle ore 19, presso la OutArtlet Gallery
pubblicato il 5 maggio 2018 alle ore 02:32
"Babele"

Si chiama Babele ed è una mostra di dieci opere create con assi di legno, contornate in lamina d'oro. Quelle assi che, arrivando dalla Corea o dalla Cina, formano grandi scatoloni che contengono altre cose, come le automobili. E che quindi in genere vengono scartate, ma qui riprendono vita e diventano protagoniste. E poi, un'ora dopo l'inizio della mostra (sabato 5 maggio alle ore 18, presso la OutArtler Gallery in corso Vittorio Emanuele II 28), Futurboba, vigevanese, al secolo Luca Borchio, ne brucerà una. «Si chiama "fire painting" - rivela - e dopo il "rogo", assolutamente controllato e non pericoloso, userò poi sul finale anche della ceralacca come per "sigillare" la porta di Babele. Per me "Babele" è anche sinonimo di caos. Dal caos parte tutta la mia arte, i disegni sono molto caotici. E mi sembra una forma di comunicazione molto intensa il ridare "vita", "dignità" a un banale contenitore. Non hanno valore, contengono solo qualcosa di valore. Su alcune assi ho lasciato anche la scritta "Made in China". Ormai tutto è Made in China, perché non l'arte?». La mostra, a cura di un artista che celebra i vent'anni di attività, vedrà anche una trentina di installazioni, che rappresentano proprio delle piccole torri di Babele. L'ingresso è libero.

Davide Maniaci
Foto
Commenti
Altre notizie di Tempo Libero
Zucca, castagne e tartufo: l’autunno è servito
L’autunno mangereccio scopre i suoi segreti gastronomici e li propone sottoforma di sagre. Ad Alagna la domenica sarà a tutta zucca: dalle 9 in…
Javier Cercas e l’arte della finzione
Cercas (nome completo Javier Cercas Mena), spagnolo, scrive per il quotidiano El País e per anni ha insegnato filologia ispanica all’università…
«Sono i miei personaggi a parlarmi e a dirmi come devo caratterizzarli»
«Non capisco bene la domanda. Mi è stato chiesto come potessi spiegare un successo così duraturo, ma in realtà non è necessario farlo. Il successo (…
Alla Rassegna Letteraria c’è anche Travaglio
«L’informazione è un servizio che risponde al bisogno espresso di conoscere ed è prodotta e diffusa con un metodo controllato, in base ad un…
I dinosauri invadono Milano
Un indimenticabile viaggio a ritroso nel tempo, 250 milioni di anni fa nell’Era Mesozoica passando per il periodo Triassico, Giurassico e Cretaceo…
Ghislieri: il coro sta tornando
Il Coro Universitario del Collegio Ghislieri sta tornando!   Dalla prossima settimana ricominciano le attività del Coro Universitario del Collegio…