contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Calcio
Nell'andata dei play-out i ducali si sono imposti per 2-0 alla Lomellina
Eccellenza, il Città di Vigevano ora "vede" la salvezza
pubblicato il 6 maggio 2018 alle ore 19:10
Cicala, autore del primo gol del Città di Vigevano

Al Centro Sportivo Antona è andata in scena la gara d'andata degli spareggi play-out tra Città di Vigevano e Lomellina. Supportati da una buona cornice di pubblico, i ducali hanno battuto i biancorossoneri per 2 a 0 grazie a un gran secondo tempo. Grazie a questa vittoria si ribalta decisamente il pronostico che vedeva favorita per la salvezza la Lomellina prima della partita disputata oggi. Adesso al Città di Vigevano basterà quindi un pareggio o una sconfitta di misura nel match di ritorno tra una settimana al Fantelli di Mede. La Lomellina, che oggi è stata quasi irriconoscibile, dovrà per forza vincere con almeno due gol di scarto per potersi salvare.

La partita è stata carica di tensione sin dalle prime battute. Entrambe le squadre sentivano moltissimo la gara e il nervosismo in campo è stato sin da subito palese. Dopo la prima occasione avuta dalla Lomellina all’11’ con una bella girata di Caputo, c’è il primo richiamo arbitrale per Cabella, che entra decisamente scomposto su Dalia. La gara è comunque equilibrata e la prima vera occasione è per la Lomellina, quando al 26’ Farina, dal limite dell’area, calcia angolato e scheggia il palo alla destra di Campironi. Città invece un po’ in difficoltà nel ripartire oltre che nell’impostazione di gioco. Troppi gli errori a metà campo. Difatti l’unica opportunità dei ducali nel primo tempo arriva da calcio piazzato al 37’, con la punizione di Disarò che attraversa tutta l’area di rigore, ma che Basso riesce a neutralizzare con un gran riflesso. Nel finale di primo tempo i padroni di casa crescono sotto l’aspetto del gioco e creano qualche pericolo in più verso la porta della Lomellina. Ma il primo tempo finisce 0 a 0. Se i primi 45 minuti bene o male sono stati equilibrati, nella ripresa il Città entra in campo con un altro piglio. Dopo soltanto un minuto Dioh riparte in contropiede e calcia dal limite dell’area, ma la palla esce a lato. Al quarto d’ora ancora l’attaccante della Juniores ci prova dai 25 metri e per poco non sorprende Basso, che manda il pallone in calcio d’angolo. Ed è proprio dagli sviluppi di quel corner che arriva il vantaggio per il Città di Vigevano, grazie all’ottimo inserimento di Cicala che impatta benissimo di testa e segna la rete dell’1 a 0 per i ducali. E’ un duro colpo per la Lomellina, che non riesce a reagire. Forse la squadra di Civeriati non si aspettava un Città di Vigevano così arrembante nella ripresa. Difatti, soltanto quattro minuti più tardi, al 21’, il Città riparte in contropiede con Ragusa che è velocissimo e bravo a servire al momento giusto Salomoni, il quale punta il diretto avversario, lo salta e calcia infilando Basso. E’ due a zero per il Città e l’Antona esplode. La Lomellina non c’è più, tanto che i ducali al 28’ sfiorano il terzo gol con Dioh, che però calcia alto sopra la traversa dopo una mischia in area di rigore. Il Città nella ripresa è una squadra praticamente perfetta, soprattutto in fase difensiva dove Lagonigro e compagni non sbagliano nulla. Finisce così, con una bella vittoria dei ragazzi di Polizzotto. Adesso una settimana intensa in vista di Mede, dove il Città cercherà di mettere la ciliegina sulla torta.

Città di Vigevano Campironi, Dalia, Bonvini, Disarò, Lagonigro, Truzzi, Ragusa, Cicala (40' st Aldrovandi), Dioh E., Sidonio, Salomoni. All. Polizzotto.
Lomellina Basso, Severino, Guido, Calvio, Crimaldi, Ivaldi, Kolaj (28' st Amello), Casula (25' st Rignanese), Farina, Cabella, Caputo (40' st Beccaris). All. Civeriati.
Arbitro Foresti di Bergamo.
Reti 17' st Cicala, 21' st Salomoni.
Note Calci d’angolo 3-5. Ammoniti Casala, Farina. Recupero 0′, 2′. Spettatori 250.

Edoardo Perrotti
Commenti
Altre notizie di Calcio
Amatori Csi, un quartetto al vertice del girone C
Entra nel vivo la stagione del Csi Vigevano. Nel girone B, composto per metà da squadra pavesi e lomelline, siamo già alla terza giornata. Il…
Seconda Categoria, Castelnovetto al secondo posto
Quarta vittoria consecutiva per il Castelnovetto che non concede reti ai padroni di casa del Basiglio Milano 3. Le marcature si aprono al 20’ del…
Prima, il Garlasco fa suo il derby con il Mortara
Ha la meglio il Garlasco nel tanto atteso derby lomellino che lo vedeva protagonista in casa contro il Mortara. Partono meglio gli ospiti, vicini…
Eccellenza, primo punto per il Ferrera
Il Ferrera conquista il suo primo punto in campionato sul campo del Busto 81, una delle compagini favorite per la vittoria finale del campionato.…
Prima Categoria, per il Vigevano sconfitta che brucia
Una di quelle partite che ti fanno capire quanto sia strano il gioco del calcio. Il Vigevano gioca e diverte, ma concretizza poco e così alla fine…
Eccellenza, esordio amaro per mister Melchiori
Esordio amaro per il neo allenatore del Città di Vigevano Stefano Melchiori. I ducali, che hanno cambiato guida tecnica per cercare di dare una…