contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
Oggi le ultime nomine: all'ex presidente di Asm, Roberto Mura, quella dei rapporti con la Svizzera
Regione: Ruggero Invernizzi alla guida della commissione agricoltura
pubblicato il 9 maggio 2018 alle ore 17:10

Ruggero Invernizzi, medico chirurgo di Garlasco, consigliere regionale di Forza Italia, è il nuovo presidente della Commissione Agricoltura, montagna, parchi e foreste. L'altro consigliere pavese, Roberto Mura, ex presidente di Asm Vigevano e Lomellina spa, è stato invece nominato alla presidenza della commissione dei rapporti con la Confederazione Elvetica. “Ho registrato con soddisfazione l’atteggiamento costruttivo evidenziato in questi due giorni dalle forze politiche di maggioranza e di minoranza nelle votazioni di insediamento delle Commissioni consiliari  –sottolinea Alessandro Fermi-, ulteriore segnale e testimonianza del clima di confronto positivo che sta caratterizzando questo avvio di legislatura. Avendo già svolto nella parte iniziale della scorsa legislatura il ruolo di Presidente di Commissione, ho ben presente il ruolo e l’importanza delle Commissioni, che in questa legislatura dovranno potenziare e migliorare sempre più la propria produzione legislativa che è in capo innanzitutto al Consiglio regionale. Dobbiamo però essere consapevoli che compito della politica non è solo quello di produrre nuove leggi, ma soprattutto quello di migliorare e rendere più funzionali le normative già esistenti”.
“Per quanto concerne le Commissioni speciali –ha aggiunto il Presidente Fermi- voglio sottolineare in particolare il ruolo di quella sull’Autonomia e il riordino degli Enti locali, che ho fortemente voluto e che in questa fase storica ritengo essere di grande valore e importanza. Rilevante sarà poi anche il ruolo della Commissione speciale sui rapporti con la Confederazione elvetica e le istituzioni europee, in particolare per quanto concerne la questione dei lavoratori frontalieri. La revisione degli accordi bilaterali esistenti e la definitiva soluzione della questione dei ristorni sono temi particolarmente delicati che chiedono una attenzione e un lavoro specifico”.

Ecco i Presidenti e gli Uffici di Presidenza eletti oggi:

Commissione Ambiente e Protezione civile
Presidente Riccardo Pase (Lega),  Vice Presidente Marco Alparone (Forza Italia), Consigliere Segretario Marco Degli Angeli del Movimento 5 Stelle.

Commissione Cultura, ricerca e innovazione, sport, comunicazione
Presidente Curzio Trezzani della Lega, Vice Presidente Federico Romani di Forza Italia, Consigliere Segretario Paola Bocci del Partito Democratico.

Commissione Agricoltura, montagna, foreste e parchi
Presidente Ruggero Invernizzi di Forza Italia, Vice Presidente Floriano Massardi della Lega, Consigliere Segretario Simone Verni del Movimento 5 Stelle.


Nella giornata di ieri erano stati insediati gli Uffici di Presidenza delle prime cinque Commissioni, così composti:

Commissione Bilancio
Presidente Silvia Sardone di Forza Italia, Vice Presidente Marco Colombo della Lega, Consigliere Segretario Ferdinando Alberti del Movimento 5 Stelle.

Commissione Affari istituzionali
Presidente Alessandra Cappellari della Lega, Vice Presidente Jacopo Scandella del Partito Democratico, Consigliere Segretario Gabriele Barucco di Forza Italia.

Commissione Sanità
Presidente Emanuele Monti della Lega, Vice Presidente Simona Tironi di Forza Italia, Consigliere Segretario  Antonella Forattini del Partito Democratico.

Commissione Attività Produttive
Presidente Gianmarco Senna della Lega, Vice Presidente Paola Romeo di Forza Italia, Consigliere Segretario Samuele Astuti del Partito Democratico.

Commissione Territorio
Presidente Angelo Palumbo di Forza Italia, Vice Presidente Andrea Monti della Lega, Consigliere Segretario Massimo De Rosa del Movimento 5 Stelle.


Questo pomeriggio si sono insediate anche le cinque Commissioni speciali deliberate dal Consiglio regionale. Di seguito i relativi Presidenti e Uffici di Presidenza eletti oggi:

Commissione speciale sulla situazione carceraria in Lombardia
E' stato eletto Presidente Gian Antonio Girelli del Partito Democratico, Vice Presidente è  Federica Epis e Consigliere Segretario Massimiliano Bastoni, entrambi della Lega.

Commissione Antimafia
Presidente Monica Forte del Movimento 5 Stelle, Vice Presidente Alex Galizzi della Lega e Consigliere Segretario Selene Pravettoni, anche lei del gruppo Lega.

Commissione Confederazione elvetica
Presidente Roberto Mura della Lega, Vice Presidente Marco Alparone di Forza Italia, Consigliere Segretario Angelo Orsenigo del Partito Democratico.

Commissione Autonomia
Presidente Mauro Piazza di Forza Italia, Vice Presidente Alessandro Corbetta della Lega, Consigliere Segretario Roberto Villani del Partito Democratico.

Commissione Montagna
Presidente Gigliola Spelzini della Lega, Vice Presidente Claudia Carzeri di Forza Italia, Consigliere Segretario Roberto Cenci del Movimento 5 Stelle.

 

Mario Pacali
Commenti
Altre notizie di Attualità
Difesa del Made in Italy, Ciocca: diciamo no all'Europa dei tarocchi
“Non più tardi della scorsa settimana in Europa è accaduta una cosa folle: la Commissione europea ha infatti deciso che per i prodotti trasformati…
Lutto a Gambolò per la morte di Marco Acquaotta
La città di Gambolò è in lutto per la scomparsa di Marco Acquaotta, 53 anni, deceduto questa mattina (lunedì) per una grave malattia. Agricoltore,…
La scomparsa del dottor Paolo Vella
Un grave lutto per il mondo sanitario e sociale di Vigevano e del territorio. Nella notte è scomparso improvvisamente, stroncato da un malore, il…
Tutti in campo per dare un calcio al bullismo
Una partita di calcio amichevole tra gli studenti dell’I.T.C.T. “Bordoni” di Pavia e i carabinieri del Comando Provinciale di Pavia. L'evento di…
Asfalti martoriati, il sindaco lancia un ultimatum a cinque società
Avranno tempo trenta giorni per eseguire i ripristini «a regola d’arte» e la messa in sicurezza di tutti gli scavi eseguiti sul territorio…
In attesa del Giro d'Italia, ecco la Notte Rosa
Giovedì 24 maggio partirà da Abbiategrasso l'attesa tappa del Giro d'Italia diretta a Prato Nevoso. La città si sta preparando al grande evento…