contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Tempo Libero
Questa sera l'incontro in Castello
Saccheggio di Gambolò: il Comune cerca figuranti
La rievocazione storica si terrà sabato 2 giugno
pubblicato il 16 maggio 2018 alle ore 10:11

Questa sera (mercoledì), alle ore 21, si terrà un incontro nel salone Litta del castello di Gambolò per illustrare l'evento in programma sabato 2 giugno. Il Comune sta organizzando una rievocazione storica del “Saccheggio di Gambolò”. Nel 1859 le truppe austriache depredarono le famiglie più ricche di Gambolò: la mattina del 2 giugno verranno riproposti gli scontri di piazza delle Cinque Giornate di Milano e, alla sera, verrà messo in scena il saccheggio vero e proprio, che si chiuderà con un ballo in piazza tra i soldati austriaci e le dame e un valzer viennese. Il Comune metterà a disposizione i costumi ai figuranti che si offriranno volontari. Per chi volesse partecipare l'appuntamento è questa sera nel salone Litta.

Ilaria Dainesi
Commenti
Altre notizie di Tempo Libero
Faccia a faccia con la scienza
La Notte Europea dei ricercatori, conosciuta anche con l’acronimo Sharper, sarà venerdì 28 settembre in 116 città italiane, ma a Vigevano la…
Tutto in una notte... (che non c’era)
E, forse, sarà anche in grado di prendere tutti per la gola con lo street food e le bevante servite nel cortile del Castello. Non sono solo le…
Dalla ginnastica contadina al dog tranier arriva l’open day delle fattorie lombarde
Dalla ginnastica contadina alle lezioni di dog trainer, dal teatro in riva al fiume alla lanternata serale nel bosco, senza dimenticare le visite…
Barivel sarà la star al Festival dei Gatti di Vaprio d'Adda
Riflettori accesi su Barivel, il micio vigevanese che ha conquistato recentemente il titolo di gatto più lungo del mondo (119,89 centimetri). Dopo…
Tanti auguri Big Mac!
McDonald’s festeggia i 50 anni del Big Mac, organizzando un compleanno speciale, all’insegna della solidarietà: la notte del 20 settembre il panino…
“Libri in risaia”: Mortara lancia la sua rassegna letteraria
“Libri in risaia”, che nasce quest’anno con la prima edizione, è la rassegna letteraria mortarese realizzata dalla libreria “Le mille e una pagina”…