contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Tempo Libero
Questa sera l'incontro in Castello
Saccheggio di Gambolò: il Comune cerca figuranti
La rievocazione storica si terrà sabato 2 giugno
pubblicato il 16 maggio 2018 alle ore 10:11

Questa sera (mercoledì), alle ore 21, si terrà un incontro nel salone Litta del castello di Gambolò per illustrare l'evento in programma sabato 2 giugno. Il Comune sta organizzando una rievocazione storica del “Saccheggio di Gambolò”. Nel 1859 le truppe austriache depredarono le famiglie più ricche di Gambolò: la mattina del 2 giugno verranno riproposti gli scontri di piazza delle Cinque Giornate di Milano e, alla sera, verrà messo in scena il saccheggio vero e proprio, che si chiuderà con un ballo in piazza tra i soldati austriaci e le dame e un valzer viennese. Il Comune metterà a disposizione i costumi ai figuranti che si offriranno volontari. Per chi volesse partecipare l'appuntamento è questa sera nel salone Litta.

Ilaria Dainesi
Commenti
Altre notizie di Tempo Libero
Domani sera tutta l’energia del grande Tullio De Piscopo
Il batterista e percussionista napoletano, classe 1946, nell’ambito di “Tempo!” proporrà al pubblico un concerto antologico nel corso del quale…
“I Carabinieri nella Grande Guerra”
Un percorso espositivo, realizzato con pannelli illustrativi ricchi di immagini d’epoca, per raccontare il contributo fornito dall’Arma dei…
Un weekend di sagre: dall'asparago rosa al pursè negar
A Cilavegna torna la sagra dell'asparago rosa, quest'anno alla 54esima edizione. Sarà possibile gustare le diverse tipicità a base di asparago a…
Babele, l'arte che "brucia"
Si chiama Babele ed è una mostra di dieci opere create con assi di legno, contornate in lamina d'oro. Quelle assi che, arrivando dalla Corea o…
È primavera, torna "Il fiore e il lago"
La mostra mercato "Il fiore e il lago" organizzata dal Comune, con il patrocinio della Regione e di diversi enti, aprirà le porte sabato pomeriggio,…
“A Vigevano jazz”, un grande esordio nel segno dello swing
Si esibirà la Jazz Company Big Band del maestro Gabriele Comeglio, anche direttore artistico dell’intera rassegna, nel segno dell’ottantesimo…