contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Tempo Libero
Questa sera l'incontro in Castello
Saccheggio di Gambolò: il Comune cerca figuranti
La rievocazione storica si terrà sabato 2 giugno
pubblicato il 16 maggio 2018 alle ore 10:11

Questa sera (mercoledì), alle ore 21, si terrà un incontro nel salone Litta del castello di Gambolò per illustrare l'evento in programma sabato 2 giugno. Il Comune sta organizzando una rievocazione storica del “Saccheggio di Gambolò”. Nel 1859 le truppe austriache depredarono le famiglie più ricche di Gambolò: la mattina del 2 giugno verranno riproposti gli scontri di piazza delle Cinque Giornate di Milano e, alla sera, verrà messo in scena il saccheggio vero e proprio, che si chiuderà con un ballo in piazza tra i soldati austriaci e le dame e un valzer viennese. Il Comune metterà a disposizione i costumi ai figuranti che si offriranno volontari. Per chi volesse partecipare l'appuntamento è questa sera nel salone Litta.

Ilaria Dainesi
Commenti
Altre notizie di Tempo Libero
LP terza star del festival pavese
La musica non deve essere necessariamente complicata. In fin dei conti ha a che fare con l’essere onesti, non prendersi in giro e rialzarsi dopo…
Doppio Malto #unpostofelice per tutti
Ha aperto anche a Vigevano Doppio Malto, il nuovo Brew Restaurant in viale Industria 321. “Un posto felice”, come lo definisce la community di…
Fagioli borlotti con DJ set
Gli appuntamenti della 19esima edizione della sagra del fagiolo borlotto di Gambolò, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco, prenderanno il via…
Con Francesco De Gregori un finale col botto
Il "principe" della canzone italiana Francesco De Gregori sarà accompagnato sul palco da Guido Guglielminetti al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla…
I Mogwai aprono IRIDE Fraschini Music Festival
Il primo ospite ad inaugurare per la prima edizione di “IRIDE Fraschini Music Festival - musica per i vostri occhi” sono i Mogwai, sul palco del…
Una scrittrice... ispirata dal Ticino
È stato, dice lei, il ticino ad ispirarla. Una fonte insolita per chi ha appena scritto un romanzo per ragazzi e, prima ancora, una raccolta di…