contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Tempo Libero
Domani la città si risveglierà nelle atmosfere del 1859
Tutto pronto per "Il saccheggio di Gambolò"
Per cena sarà possibile gustare pietanze dell’epoca. Poi valzer viennese in piazza Cavour
pubblicato il 1 giugno 2018 alle ore 18:53

Domani (sabato) la città di Gambolò si risveglierà nel passato. Più precisamente nell’anno 1859, quando avvenne un episodio conosciuto come “Il saccheggio di Gambolò”. Le cinque giornate di Milano, le battaglie risorgimentali di Sforzesca e Mortara, quella di Palestro e la vittoria di Magenta sono alcuni degli avvenimenti che saranno messi in scena sabato pomeriggio dai figuranti in costume. L’episodio del saccheggio sarà riproposto alle ore 18. L’atmosfera continuerà anche a cena, con pietanze dell’epoca servite nei bar e nei ristoranti gambolesi, dove sarà possibile gustare specialità della cucina piemontese, austriaca, francese e lombarda. La giornata si chiuderà con un valzer viennese in piazza Cavour. Al Museo Archeologico Lomellino di Gambolò sarà possibile visitare una mostra di modellismo, a cura del gruppo modellistico vigevanese, “Il Risorgimento Italiano e l’Ottocento”.

Ilaria Dainesi
Commenti
Altre notizie di Tempo Libero
Cercasi passione: Doppio Malto arriva a Vigevano
Il cortile della Cavallerizza di Vigevano ospita ancora una volta un evento dedicato alla buona cucina, al mondo della birra artigianale e anche un’…
Una festa di compleanno tra i fumetti
Personaggi in costume, realtà virtuale, manga, videogiochi. «Gli espositori del Festival del fumetto di sabato a Valle - racconta Rotondo - saranno…
Il festival si fa... in strada
Il Music festival anticipa i tempi e arriva "in strada". Nel tardo pomeriggio di mercoledì 20 giugno la musica in perfetto stile New Orleans…
È tempo di "dolcissima"
Da questa sera (venerdì) fino al 17 giugno la “dolcissima” di Breme sarà protagonista della sagra più attesa dell’estate lomellina. Chi vorrà…
"Notte delle anime" e "Festa dell'arte": doppio appuntamento nel borgo lomellino
«Hai mai passeggiato fra le lucciole nel pallido plenilunio? Hai mai incontrato falconieri, maniscalchi, amanuensi, dame e cavalieri medioevali?». …
Domani sera tutta l’energia del grande Tullio De Piscopo
Il batterista e percussionista napoletano, classe 1946, nell’ambito di “Tempo!” proporrà al pubblico un concerto antologico nel corso del quale…