contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Tempo Libero
Domani la città si risveglierà nelle atmosfere del 1859
Tutto pronto per "Il saccheggio di Gambolò"
Per cena sarà possibile gustare pietanze dell’epoca. Poi valzer viennese in piazza Cavour
pubblicato il 1 giugno 2018 alle ore 18:53

Domani (sabato) la città di Gambolò si risveglierà nel passato. Più precisamente nell’anno 1859, quando avvenne un episodio conosciuto come “Il saccheggio di Gambolò”. Le cinque giornate di Milano, le battaglie risorgimentali di Sforzesca e Mortara, quella di Palestro e la vittoria di Magenta sono alcuni degli avvenimenti che saranno messi in scena sabato pomeriggio dai figuranti in costume. L’episodio del saccheggio sarà riproposto alle ore 18. L’atmosfera continuerà anche a cena, con pietanze dell’epoca servite nei bar e nei ristoranti gambolesi, dove sarà possibile gustare specialità della cucina piemontese, austriaca, francese e lombarda. La giornata si chiuderà con un valzer viennese in piazza Cavour. Al Museo Archeologico Lomellino di Gambolò sarà possibile visitare una mostra di modellismo, a cura del gruppo modellistico vigevanese, “Il Risorgimento Italiano e l’Ottocento”.

Ilaria Dainesi
Commenti
Altre notizie di Tempo Libero
"La politica come non è mai stata insegnata"
10 moduli in 3  mesi dedicati al mestiere della politica nella sua quotidianità e concretezza. 10 ricercatori insieme a 10 politici con una…
Tutti nel parcheggio per la “Luna rossa”
VIGEVANO - Anche in città si potrà osservare l’”eclissi lunare del secolo” col telescopio, in compagnia degli esperti. L’evento astronomico vedrà…
Festa Democratica ai Piccolini
Conto alla rovescia per l’inizio della Festa democratica: si inizia sabato prossimo (28 luglio) e come da tradizione si prosegue per circa un mese,…
La panissa di Ceretto batte i vercellesi
Ceretto ce la fa e accede al secondo e ultimo turno del “campionato mondiale”. Nonostante fosse all’esordio, il comitato folkloristico “Tuttinsieme”…
Bacchette in alto, ecco Federico!
Assistere da spettatore al concerto benefico “That’s Live 2018” di Rockin’1000, sabato scorso allo stadio Artemio Franchi di Firenze, è un evento…
Il 31 luglio sarà proiettata "Ombra e il Poeta", un'opera rock in film
A Vigevano durante la rassegna “Cinema in Castello”, l’appuntamento serale del martedì con AltreVisioni (un’iniziativa culturale curata dal…