contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Tempo Libero
Domani la città si risveglierà nelle atmosfere del 1859
Tutto pronto per "Il saccheggio di Gambolò"
Per cena sarà possibile gustare pietanze dell’epoca. Poi valzer viennese in piazza Cavour
pubblicato il 1 giugno 2018 alle ore 18:53

Domani (sabato) la città di Gambolò si risveglierà nel passato. Più precisamente nell’anno 1859, quando avvenne un episodio conosciuto come “Il saccheggio di Gambolò”. Le cinque giornate di Milano, le battaglie risorgimentali di Sforzesca e Mortara, quella di Palestro e la vittoria di Magenta sono alcuni degli avvenimenti che saranno messi in scena sabato pomeriggio dai figuranti in costume. L’episodio del saccheggio sarà riproposto alle ore 18. L’atmosfera continuerà anche a cena, con pietanze dell’epoca servite nei bar e nei ristoranti gambolesi, dove sarà possibile gustare specialità della cucina piemontese, austriaca, francese e lombarda. La giornata si chiuderà con un valzer viennese in piazza Cavour. Al Museo Archeologico Lomellino di Gambolò sarà possibile visitare una mostra di modellismo, a cura del gruppo modellistico vigevanese, “Il Risorgimento Italiano e l’Ottocento”.

Ilaria Dainesi
Commenti
Altre notizie di Tempo Libero
Zucca, castagne e tartufo: l’autunno è servito
L’autunno mangereccio scopre i suoi segreti gastronomici e li propone sottoforma di sagre. Ad Alagna la domenica sarà a tutta zucca: dalle 9 in…
Javier Cercas e l’arte della finzione
Cercas (nome completo Javier Cercas Mena), spagnolo, scrive per il quotidiano El País e per anni ha insegnato filologia ispanica all’università…
«Sono i miei personaggi a parlarmi e a dirmi come devo caratterizzarli»
«Non capisco bene la domanda. Mi è stato chiesto come potessi spiegare un successo così duraturo, ma in realtà non è necessario farlo. Il successo (…
Alla Rassegna Letteraria c’è anche Travaglio
«L’informazione è un servizio che risponde al bisogno espresso di conoscere ed è prodotta e diffusa con un metodo controllato, in base ad un…
I dinosauri invadono Milano
Un indimenticabile viaggio a ritroso nel tempo, 250 milioni di anni fa nell’Era Mesozoica passando per il periodo Triassico, Giurassico e Cretaceo…
Ghislieri: il coro sta tornando
Il Coro Universitario del Collegio Ghislieri sta tornando!   Dalla prossima settimana ricominciano le attività del Coro Universitario del Collegio…