contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Tempo Libero
Valle, per i 18 anni della figlia Federica, il vallese Fabio Rotondo e il fratello Andrea oganizzano "Xded Festival", in programma sabato allo spazio mercato
Una festa di compleanno tra i fumetti
Un paese di campagna che, per un sabato, sarà la capitale lomellina (ma forse anche più in là) del fumetto. Tutto merito di un regalo di compleanno... un po’ speciale. Per festeggiare i 18 anni di sua figlia Federica, il vallese Fabio Rotondo col fratello Andrea ha organizzato “Xded - Festival del fumetto, dei giochi e della tecnologia”, che si terrà il 23 presso lo spazio mercato di Valle.
pubblicato il 21 giugno 2018 alle ore 12:33
Personaggi in costume, realtà virtuale, manga, videogiochi: è Xded, con 40 espositori

Personaggi in costume, realtà virtuale, manga, videogiochi. «Gli espositori del Festival del fumetto di sabato a Valle - racconta Rotondo - saranno 40, con numerosissimi stand e postazioni. la rassegna, totalmente gratuita, è adatta sia ai giovani sia agli adulti. Questi ultimi trovano tantissimi “reperti” della propria infanzia e potranno commuoversi. I ragazzi invece saranno circondati da gadget e costumi dei loro cartoni preferiti». Al festival seguiranno una risottata e una grigliata organizzate dal Comune, che ha dato una grande mano fornendo gratis gli spazi (oltre alla piazza, anche la sala polifunzionale adiacente) e l’affissione dei manifesti. Ma il passaparola più grande è stato fatto su internet: in un mondo piccolo come quello dei “comics” si conoscono tutti, e centinaia di persone hanno già annunciato di volerci essere. e forse, se il successo previsto sarà confermato, si potranno anche gettare le basi per una seconda edizione. «Ci saranno tantissime aree - continua l’organizzatore - che andranno da quella dedicata a star Trek, con i membri di un gruppo ufficiale agghindati in costume. Poi la sfilata dei cosplayer, personaggi in maschera». Per non parlare della postazione dedicata al Warhammer, il «gioco di miniature per eccellenza» e del lan party, dove le persone si incontrano e si sfidano coi loro computer. «Sia io sia mia figlia - conclude FabioRotondo - siamo sempre stati appassionati di fumetti. Quando lei aveva tre anni guardavamo insieme i cartoni e ascoltavamo le sigle. alcune sono belle canzoni. Anche il TITOLO della rassegn è ispirato a lei: “Xded” era il nome che Federica usava da bambina per giocare alla playstation. Quella che è nata come una piccola idea sta diventando grande».

Davide Maniaci
Foto
Commenti
Altre notizie di Tempo Libero
Faccia a faccia con la scienza
La Notte Europea dei ricercatori, conosciuta anche con l’acronimo Sharper, sarà venerdì 28 settembre in 116 città italiane, ma a Vigevano la…
Tutto in una notte... (che non c’era)
E, forse, sarà anche in grado di prendere tutti per la gola con lo street food e le bevante servite nel cortile del Castello. Non sono solo le…
Dalla ginnastica contadina al dog tranier arriva l’open day delle fattorie lombarde
Dalla ginnastica contadina alle lezioni di dog trainer, dal teatro in riva al fiume alla lanternata serale nel bosco, senza dimenticare le visite…
Barivel sarà la star al Festival dei Gatti di Vaprio d'Adda
Riflettori accesi su Barivel, il micio vigevanese che ha conquistato recentemente il titolo di gatto più lungo del mondo (119,89 centimetri). Dopo…
Tanti auguri Big Mac!
McDonald’s festeggia i 50 anni del Big Mac, organizzando un compleanno speciale, all’insegna della solidarietà: la notte del 20 settembre il panino…
“Libri in risaia”: Mortara lancia la sua rassegna letteraria
“Libri in risaia”, che nasce quest’anno con la prima edizione, è la rassegna letteraria mortarese realizzata dalla libreria “Le mille e una pagina”…