contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
Autonomia regionale: la manifestazione oggi pomeriggio davanti a Montecitorio
I soldi dei lombardi tornino sul territorio
A guidare i sindaci della nostra regione gli onorevoli Angelo Ciocca e Paolo Grimoldi
pubblicato il 10 ottobre 2017 alle ore 15:27

Nel primo pomeriggio di oggi, davanti a Montecitorio, si è tenuta una manifestazione di protesta, organizzata dall’onorevole Angelo Ciocca, europarlamentare pavese della Lega Nord e dell’onorevole Paolo Grimoldi, che hanno simbolicamente esposto 1523 sacchetti contenenti i 54 Miliardi di risorse che lo Stato Centrale sottrae ai Comuni Lombardi e non restituisce in termini di servizi. «La Lombardia regala a Roma ogni anno 54 miliardi di residuo fiscale: con una maggiore forma di autonomia, trattenendo qui sul nostro territorio circa la metà di questo residuo fiscale, ovvero 27 miliardi all’anno, avremmo risorse in abbondanza per migliorare ulteriormente la nostra sanità e il nostro welfare, erogando più servizi, migliori e maggiori in quantità e qualità, ai nostri cittadini. Inoltre la Lombardia in virtù dell'art. 116 della Costituzione, essendo una regione virtuosa, avrebbe diritto di negoziare con il Governo il percorso di regionalismo differenziato. Per questo oggi abbiamo iniziato il nostro tour proprio a Montecitorio, insieme a molti Sindaci Lombardi, perché Roma ci ridia quelle risorse che devono tornare nella nostra regione.  Da giovedì - concludono Ciocca e Grimoldi - visiteremo ogni capoluogo lombardo, per un incontro con i cittadini, per spiegare loro l’importanza di questo referendum per l’autonomia del 22 ottobre».

Mario Pacali
Commenti
Altre notizie di Attualità
Torre Beretti, si dimette il vice sindaco
Fabio Lambri, già sindaco per due mandati e vice per altrettanti, si è dimesso dalla carica e anche da consigliere comunale. Lo ha comunicato nel…
Una donna alla guida del Clir: Federica Bolognese è il nuovo presidente
Le previsioni della vigilia sono state confermate: la nuova presidente del Clir è Federica Bolognese, la prima donna eletta alla guida della società…
In vacanza con gli animali un italiano su tre
Quest’estate parte in vacanza con il proprio animale quasi un italiano su tre (29%) che lo possiede grazie ad una accresciuta cultura dell’…
La commissione regionale ha visitato il deposito della ditta Bertè di Mortara
Dieci compoonenti della commissione Ambiente e Protezione civile della Regione, con in testa il presidente Riccardo Pase, hanno compiuto un…
Clir, fumata bianca: c’è il nuovo Cda
Dopo oltre due ore di assemblea a porte chiuse, i sindaci dei Comuni soci del Clir questo pomeriggio (venerdì) hanno nominato i tre componenti del…
Parona rimane senza medico
L'unico medico di Parona andrà via il primo agosto. Lo ha comunicato con una nota Ats Pavia (nella foto): Vladimir Brakus, di origini serbe, in…