contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
Autonomia regionale: la manifestazione oggi pomeriggio davanti a Montecitorio
I soldi dei lombardi tornino sul territorio
A guidare i sindaci della nostra regione gli onorevoli Angelo Ciocca e Paolo Grimoldi
pubblicato il 10 ottobre 2017 alle ore 15:27

Nel primo pomeriggio di oggi, davanti a Montecitorio, si è tenuta una manifestazione di protesta, organizzata dall’onorevole Angelo Ciocca, europarlamentare pavese della Lega Nord e dell’onorevole Paolo Grimoldi, che hanno simbolicamente esposto 1523 sacchetti contenenti i 54 Miliardi di risorse che lo Stato Centrale sottrae ai Comuni Lombardi e non restituisce in termini di servizi. «La Lombardia regala a Roma ogni anno 54 miliardi di residuo fiscale: con una maggiore forma di autonomia, trattenendo qui sul nostro territorio circa la metà di questo residuo fiscale, ovvero 27 miliardi all’anno, avremmo risorse in abbondanza per migliorare ulteriormente la nostra sanità e il nostro welfare, erogando più servizi, migliori e maggiori in quantità e qualità, ai nostri cittadini. Inoltre la Lombardia in virtù dell'art. 116 della Costituzione, essendo una regione virtuosa, avrebbe diritto di negoziare con il Governo il percorso di regionalismo differenziato. Per questo oggi abbiamo iniziato il nostro tour proprio a Montecitorio, insieme a molti Sindaci Lombardi, perché Roma ci ridia quelle risorse che devono tornare nella nostra regione.  Da giovedì - concludono Ciocca e Grimoldi - visiteremo ogni capoluogo lombardo, per un incontro con i cittadini, per spiegare loro l’importanza di questo referendum per l’autonomia del 22 ottobre».

Mario Pacali
Commenti
Altre notizie di Attualità
Servizio aeroporti E-Vai: a Malpensa dalla porta di casa
Il car sharing a domicilio. E-Vai, società del Gruppo FNM, ha infatti attivato il "servizio aeroporti" che prevede la consegna di un’auto a…
Parona, sono arrivati oggi quindici profughi
I migranti sono giunti con un giorno di ritardo in quella che sarà la loro casa: non lunedì, come era stato annunciato, ma stamattina (martedì) per…
Infrastrutture, lavoro e Camera di Commercio al centro dell'assemblea generale di Confindustria
«Proponiamo di costruire un nuovo patto tra i cittadini e l’industria, le cui fondamenta sono: industria aperta, sviluppo, lavoro e ambiente. Un…
Parona: in arrivo trenta profughi
Da lunedì 16 ottobre trenta migranti saranno ospitati alla cascina "Naina", a Parona, nei pressi del centro commerciale Bennet. La comunicazione è…
Torielli, sede in centro tra innovazione e tradizione
Nuova sede in Corso della Repubblica per Torielli, primaria azienda nel settore delle macchine per calzature. E la scorsa settimana si è tenuta,…
Il Mef insiste: avete violato il Patto di Stabilità
VIGEVANO - Una lettera firmata dal Ragioniere generale dello Stato, Daniele Franco, per ribadire che secondo il ministero dell'Economia e Finanze…