contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport Tech News Chi siamo
Attualità
Autonomia regionale: la manifestazione oggi pomeriggio davanti a Montecitorio
I soldi dei lombardi tornino sul territorio
A guidare i sindaci della nostra regione gli onorevoli Angelo Ciocca e Paolo Grimoldi
pubblicato il 10 ottobre 2017 alle ore 15:27

Nel primo pomeriggio di oggi, davanti a Montecitorio, si è tenuta una manifestazione di protesta, organizzata dall’onorevole Angelo Ciocca, europarlamentare pavese della Lega Nord e dell’onorevole Paolo Grimoldi, che hanno simbolicamente esposto 1523 sacchetti contenenti i 54 Miliardi di risorse che lo Stato Centrale sottrae ai Comuni Lombardi e non restituisce in termini di servizi. «La Lombardia regala a Roma ogni anno 54 miliardi di residuo fiscale: con una maggiore forma di autonomia, trattenendo qui sul nostro territorio circa la metà di questo residuo fiscale, ovvero 27 miliardi all’anno, avremmo risorse in abbondanza per migliorare ulteriormente la nostra sanità e il nostro welfare, erogando più servizi, migliori e maggiori in quantità e qualità, ai nostri cittadini. Inoltre la Lombardia in virtù dell'art. 116 della Costituzione, essendo una regione virtuosa, avrebbe diritto di negoziare con il Governo il percorso di regionalismo differenziato. Per questo oggi abbiamo iniziato il nostro tour proprio a Montecitorio, insieme a molti Sindaci Lombardi, perché Roma ci ridia quelle risorse che devono tornare nella nostra regione.  Da giovedì - concludono Ciocca e Grimoldi - visiteremo ogni capoluogo lombardo, per un incontro con i cittadini, per spiegare loro l’importanza di questo referendum per l’autonomia del 22 ottobre».

Mario Pacali
Commenti
Altre notizie di Attualità
Vigevano, in funzione i due nuovi ascensori della stazione
Sono attivi dalla giornata di ieri i due nuovi ascensori che sono stati realizzati all'interno della stazione di Vigevano con l'obiettivo di…
Gambolò: Angela Villa è il nuovo segretario del circolo Pd
È terminato ieri sera (mercoledì), con la ricostituzione di un nuovo direttivo, il periodo di commissariamento del circolo Pd di Gambolò. Angela…
Camera di Commercio di Pavia, si apre uno spiraglio
Con una sentenza, la Corte Costituzionale ha dichiarato parzialmente illegittimo il decreto legislativo di riordino delle funzioni e del…
Via libera alla superstrada Vigevano-Malpensa, ora la pratica passa al Cipe
«È una giornata importantissima per il nostro territorio – ha fatto sapere il sindaco di Vigevano Andrea Sala – Adesso la pratica della superstrada…
Export, vola cibo lombardo: +16%
Record storico per l’export agroalimentare lombardo nel mondo, che per la prima volta a settembre supera i 5 miliardi di euro, con un aumento del…
Presidio di agricoltori e ambientalisti contro la superstrada
Il mondo agricolo, maggiormente danneggiato dalla eventuale realizzazione della Superstrada, vuole mettere in evidenza l’ennesimo colpo a questo…