contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
Sulle operazioni contabili del bilancio 2010 deciderà la Corte dei conti
Il Mef insiste: avete violato il Patto di Stabilità
La controreplica alle osservazioni inviate del Comune
pubblicato il 13 ottobre 2017 alle ore 10:55
Il palazzo comunale di Vigevano

VIGEVANO - Una lettera firmata dal Ragioniere generale dello Stato, Daniele Franco, per ribadire che secondo il ministero dell'Economia e Finanze il Comune di Vigevano avrebbe messo in atto operazioni contabili "potenzialmente elusive" del Patto di stabilità. Si tratta della controreplica del Mef alle osservazioni inviate dal Comune a inizio anno, in seguito all'ispezione ministeriale del 2015 che aveva rilevato 19 violazioni, più o meno gravi. Alcune delle osservazioni del Comune sono state recepite, ma quella sulla formazione, nel 2010, della società di cartolarizzazione Vigevano Futura (ancora in liquidazione) viene ancora ritenuta dal Mef una manovra per eludere il Patto di stabilità. “Si rimette alla prudente valutazione della Magistratura contabile ogni giudizio circa la correttezza e la legittimità delle scelte gestionali operate dal Comune di Vigevano” è la conclusione che viene tratta dal Ragioniere generale dello Stato. Sotto osservazione anche i conti 2012, con il debito fuori bilancio votato in consiglio comunale per coprire il "buco" della Multiservizi. Su questo punto il Mef chiede al Comune di “comunicare le iniziative adottate per una puntuale e attenta vigilanza sull’Asmv".

Il servizio completo su l'Informatore in edicola

Bruno Ansani
Commenti
Altre notizie di Attualità
Tribunale, continuare con la battaglia per la riapertura
Numeri alla mano la riforma della giustizia, che quattro anni fa ha ridisegnato la "geografia" dei Tribunali italiani cancellando quello di…
Pendolari, storie di quotidiane "disavventure"
Un'avventura, anzi una "disavventura" quotidiana. E' quella che devono affrontare i viaggiatori della linea ferroviaria Milano-Mortara, almeno 20…
Vita da cliente tra comunicazione, pricing... e lusso
Diciamoci la verità. Quante volte ci è capitato di acquistare questo o quel prodotto e di finire chiedendoci - osservandolo - chi ce lo abbia fatto…
Luci spente per "M'illumino di meno"
La 14esima edizione di "M'illumino di Meno" è dedicata alla bellezza del camminare e dell'andare a piedi. «Perché sotto i nostri piedi c'è la Terra…
Simac: visitatori in forte aumento
Simac Tanning Tech chiude l’edizione 2018 con un aumento di visitatori: l’affluenza in fiera è andata oltre le più ottimistiche previsioni,…
Saving Lasca: al via il progetto transnazionale Italia-Slovenia
Si chiama “Life Saving Lasca”, il progetto Life transnazionale cofinanziato dalla Comunità Europea che vede  il Parco del Ticino  e il Fisheries…