contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport Tech News Chi siamo
Attualità
Sulle operazioni contabili del bilancio 2010 deciderà la Corte dei conti
Il Mef insiste: avete violato il Patto di Stabilità
La controreplica alle osservazioni inviate del Comune
pubblicato il 13 ottobre 2017 alle ore 10:55
Il palazzo comunale di Vigevano

VIGEVANO - Una lettera firmata dal Ragioniere generale dello Stato, Daniele Franco, per ribadire che secondo il ministero dell'Economia e Finanze il Comune di Vigevano avrebbe messo in atto operazioni contabili "potenzialmente elusive" del Patto di stabilità. Si tratta della controreplica del Mef alle osservazioni inviate dal Comune a inizio anno, in seguito all'ispezione ministeriale del 2015 che aveva rilevato 19 violazioni, più o meno gravi. Alcune delle osservazioni del Comune sono state recepite, ma quella sulla formazione, nel 2010, della società di cartolarizzazione Vigevano Futura (ancora in liquidazione) viene ancora ritenuta dal Mef una manovra per eludere il Patto di stabilità. “Si rimette alla prudente valutazione della Magistratura contabile ogni giudizio circa la correttezza e la legittimità delle scelte gestionali operate dal Comune di Vigevano” è la conclusione che viene tratta dal Ragioniere generale dello Stato. Sotto osservazione anche i conti 2012, con il debito fuori bilancio votato in consiglio comunale per coprire il "buco" della Multiservizi. Su questo punto il Mef chiede al Comune di “comunicare le iniziative adottate per una puntuale e attenta vigilanza sull’Asmv".

Il servizio completo su l'Informatore in edicola

Bruno Ansani
Commenti
Altre notizie di Attualità
Addio alla maestra partigiana
Si è spenta nella prima mattina di oggi (lunedì) all’età di 95 anni Noemi Tognaga, per molti anni insegnante elementare in città e una delle figure…
Vigevano, prevenire e curare il diabete: appuntamento in piazza Ducale
E' il tradizionale appuntamento organizzato dalla Croce Azzurra di Vigevano e finalizzato alla prevenzione e alla cura del diabete. Questa mattina,…
Presentata la partnership tra Eni e Vipetrol
Una partnership ufficializzata ieri, in occasione di un evento speciale. Al centro Vipetrol S.p.A. e il Gruppo Eni. Sulla base di tale accordo l'…
Vigevano, i volontari ripuliscono la spiaggia del Sayonara
Una iniziativa che ha come obiettivo il rispetto degli ambienti. Questa mattina i componenti dell'associazione Tisinatt di Vigevano presieduta da…
Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada
In occasione della "Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada", domenica dalle 13 alle 19 in piazza Ducale, la C.R.I. – con il…
Con #ImpresaDay tutto il valore delle aziende del territorio
Un giovedì all'insegna di "#ImpresaDay - La giornata delle imprese, per le imprese, nelle imprese”, il roadshow promosso ieri da Federmeccanica e…