contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
Sulle operazioni contabili del bilancio 2010 deciderà la Corte dei conti
Il Mef insiste: avete violato il Patto di Stabilità
La controreplica alle osservazioni inviate del Comune
pubblicato il 13 ottobre 2017 alle ore 10:55
Il palazzo comunale di Vigevano

VIGEVANO - Una lettera firmata dal Ragioniere generale dello Stato, Daniele Franco, per ribadire che secondo il ministero dell'Economia e Finanze il Comune di Vigevano avrebbe messo in atto operazioni contabili "potenzialmente elusive" del Patto di stabilità. Si tratta della controreplica del Mef alle osservazioni inviate dal Comune a inizio anno, in seguito all'ispezione ministeriale del 2015 che aveva rilevato 19 violazioni, più o meno gravi. Alcune delle osservazioni del Comune sono state recepite, ma quella sulla formazione, nel 2010, della società di cartolarizzazione Vigevano Futura (ancora in liquidazione) viene ancora ritenuta dal Mef una manovra per eludere il Patto di stabilità. “Si rimette alla prudente valutazione della Magistratura contabile ogni giudizio circa la correttezza e la legittimità delle scelte gestionali operate dal Comune di Vigevano” è la conclusione che viene tratta dal Ragioniere generale dello Stato. Sotto osservazione anche i conti 2012, con il debito fuori bilancio votato in consiglio comunale per coprire il "buco" della Multiservizi. Su questo punto il Mef chiede al Comune di “comunicare le iniziative adottate per una puntuale e attenta vigilanza sull’Asmv".

Il servizio completo su l'Informatore in edicola

Bruno Ansani
Commenti
Altre notizie di Attualità
#Maugeri: così cambia la medicina riabilitativa
La Maugeri riflette sul suo modello clinico e organizzativo. Domani, al Centro Congressi di via S. Maugeri 6, a Pavia, a partire dalle ore 9,00,…
Clir, grave spaccatura: Mortara, Mede, Sartirana e Ceretto lasciano l’assemblea
I sindaci soci non sono riusciti a eleggere i componenti del nuovo Cda del Clir, la società che si occupa di raccolta rifiuti per 42 comuni…
Riaperti ai camion due ponti sull'Agogna
Torna a respirare la viabilità dell'alta Lomellina. Dal tardo pomeriggio di oggi, venerdì 15, i mezzi pesanti potranno di nuovo passare sulle…
Disboscamento a lato della ferrovia
VIGEVANO - Disboscamento di alberi a lato della ferrovia, all'altezza di corso Genova. A segnalare il caso al nostro giornale è l'ex consigliere…
Rifiuti abbandonati, multe da 250 euro
VIGEVANO - Grazie alle fototrappole e agli appostamenti di agenti della polizia locale in borghese iniziati in questi giorni sono 47 i multati per…
Per investire e innovare, 190 milioni da un pool di banche
Centonovanta milioni di euro per sostenere gli investimenti e l’innovazione in Sanità: è il risultato della operazione di rifinanziamento debito…