contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
Sulle operazioni contabili del bilancio 2010 deciderà la Corte dei conti
Il Mef insiste: avete violato il Patto di Stabilità
La controreplica alle osservazioni inviate del Comune
pubblicato il 13 ottobre 2017 alle ore 10:55
Il palazzo comunale di Vigevano

VIGEVANO - Una lettera firmata dal Ragioniere generale dello Stato, Daniele Franco, per ribadire che secondo il ministero dell'Economia e Finanze il Comune di Vigevano avrebbe messo in atto operazioni contabili "potenzialmente elusive" del Patto di stabilità. Si tratta della controreplica del Mef alle osservazioni inviate dal Comune a inizio anno, in seguito all'ispezione ministeriale del 2015 che aveva rilevato 19 violazioni, più o meno gravi. Alcune delle osservazioni del Comune sono state recepite, ma quella sulla formazione, nel 2010, della società di cartolarizzazione Vigevano Futura (ancora in liquidazione) viene ancora ritenuta dal Mef una manovra per eludere il Patto di stabilità. “Si rimette alla prudente valutazione della Magistratura contabile ogni giudizio circa la correttezza e la legittimità delle scelte gestionali operate dal Comune di Vigevano” è la conclusione che viene tratta dal Ragioniere generale dello Stato. Sotto osservazione anche i conti 2012, con il debito fuori bilancio votato in consiglio comunale per coprire il "buco" della Multiservizi. Su questo punto il Mef chiede al Comune di “comunicare le iniziative adottate per una puntuale e attenta vigilanza sull’Asmv".

Il servizio completo su l'Informatore in edicola

Bruno Ansani
Commenti
Altre notizie di Attualità
Vigevano e la carta della moda per promuovere il turismo
Visita in Castello, oggi pomeriggio (mercoledì), per l’assessore regionale al Turismo Lara Magoni, accompagnata dal sindaco Andrea Sala e dall’…
Sulla tavola degli italiani tornano i cibi del "giorno dopo”
Dal ritorno in cucina degli avanzi ad una maggiore attenzione alla data di scadenza, ma anche la richiesta della family bag al ristorante e la…
Mille ore per la formazione di tecnici calzaturieri
Prende il via la seconda edizione del corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per il settore calzaturiero: il percorso abbina lezioni in…
Vigevano, il Palio delle Contrade a San Crispino e Crispiniano
E' andata alla contrada di San Crispino e Crispiniano l'edizione 2018 del Palio delle Contrade di Vigevano, la trenottesima della sua storia, che…
Autovelox soppressi, oggi un vertice in Prefettura
Continuare a garantire la sicurezza delle strade anche dopo la soppressione degli autovelox. E’ stato questo il tema dell’incontro che si è svolto…
Riabilitazione visiva: oltre duemila pazienti in 18 anni alla #Maugeri
Duemilaventisette pazienti dall’avvio delle attività, nel 2000, di cui 157 nel solo anno 2017, quando sono state ben 1.308 le prestazioni erogate (…