contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
Saranno ospitati presso la cascina ed ex ristorante "Naina"
Parona: in arrivo trenta profughi
pubblicato il 13 ottobre 2017 alle ore 21:31
La cascina "Naina" (foto di José Lattari)

Da lunedì 16 ottobre trenta migranti saranno ospitati alla cascina "Naina", a Parona, nei pressi del centro commerciale Bennet. La comunicazione è stata data dalla Prefettura al sindaco Marco Lorena soltanto sette giorni prima, il 9 ottobre. I profughi, che arriveranno dal centro di accoglienza di Stradella, sono gestiti dalla cooperativa "I colori del sorriso" di Arborio, nel vercellese, conosciuta a Vigevano perché assiste i richiedenti asilo ospitati in via Vico e che adesso ha preso in affitto anche l'ex cascina. Alla "Naina" saranno di turno due responsabili della cooperativa al mattino e al pomeriggio e un addetto notturno. «La notizia ufficiale - dichiara il sindaco - deve ancora arrivare al protocollo del Comune. Io mi sento preso in giro: mi trovavo in Prefettura per una riunione a tema "inquinamento" e, alla fine dell'assemblea, in maniera ufficiosa, i funzionari mi hanno comunicato questa decisione e che i profughi sarebbero arrivati dopo un paio di giorni. Ma avevano già deciso il primo settembre. Io avevo sempre detto di essere disponibile, eventualmente, ad accogliere. Perché comportarsi così e tenermi all'oscuro fino all'ultimo? Sono riuscito soltanto ad ottenere una proroga di qualche giorno per riuscire ad organizzarmi e a parlare con l'opposizione e col parroco». La cooperativa ha messo a disposizione un pulmino per gli spostamenti di queste persone.

Davide Maniaci
Commenti
Altre notizie di Attualità
Lutto a Gambolò per la morte di Marco Acquaotta
La città di Gambolò è in lutto per la scomparsa di Marco Acquaotta, 53 anni, deceduto questa mattina (lunedì) per una grave malattia. Agricoltore,…
La scomparsa del dottor Paolo Vella
Un grave lutto per il mondo sanitario e sociale di Vigevano e del territorio. Nella notte è scomparso improvvisamente, stroncato da un malore, il…
Tutti in campo per dare un calcio al bullismo
Una partita di calcio amichevole tra gli studenti dell’I.T.C.T. “Bordoni” di Pavia e i carabinieri del Comando Provinciale di Pavia. L'evento di…
Asfalti martoriati, il sindaco lancia un ultimatum a cinque società
Avranno tempo trenta giorni per eseguire i ripristini «a regola d’arte» e la messa in sicurezza di tutti gli scavi eseguiti sul territorio…
In attesa del Giro d'Italia, ecco la Notte Rosa
Giovedì 24 maggio partirà da Abbiategrasso l'attesa tappa del Giro d'Italia diretta a Prato Nevoso. La città si sta preparando al grande evento…
Addio a Ligresti, protagonista del boom economico dell'Italia
E' morto Salvatore Ligresti. Aveva 86 anni, il decesso al San Raffaele di Milano. Fondatore e punto di riferimento del gruppo Fonsai, era malato da…