contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
Saranno ospitati presso la cascina ed ex ristorante "Naina"
Parona: in arrivo trenta profughi
pubblicato il 13 ottobre 2017 alle ore 21:31
La cascina "Naina" (foto di José Lattari)

Da lunedì 16 ottobre trenta migranti saranno ospitati alla cascina "Naina", a Parona, nei pressi del centro commerciale Bennet. La comunicazione è stata data dalla Prefettura al sindaco Marco Lorena soltanto sette giorni prima, il 9 ottobre. I profughi, che arriveranno dal centro di accoglienza di Stradella, sono gestiti dalla cooperativa "I colori del sorriso" di Arborio, nel vercellese, conosciuta a Vigevano perché assiste i richiedenti asilo ospitati in via Vico e che adesso ha preso in affitto anche l'ex cascina. Alla "Naina" saranno di turno due responsabili della cooperativa al mattino e al pomeriggio e un addetto notturno. «La notizia ufficiale - dichiara il sindaco - deve ancora arrivare al protocollo del Comune. Io mi sento preso in giro: mi trovavo in Prefettura per una riunione a tema "inquinamento" e, alla fine dell'assemblea, in maniera ufficiosa, i funzionari mi hanno comunicato questa decisione e che i profughi sarebbero arrivati dopo un paio di giorni. Ma avevano già deciso il primo settembre. Io avevo sempre detto di essere disponibile, eventualmente, ad accogliere. Perché comportarsi così e tenermi all'oscuro fino all'ultimo? Sono riuscito soltanto ad ottenere una proroga di qualche giorno per riuscire ad organizzarmi e a parlare con l'opposizione e col parroco». La cooperativa ha messo a disposizione un pulmino per gli spostamenti di queste persone.

Davide Maniaci
Commenti
Altre notizie di Attualità
Piano opere pubbliche, si punta alle manutenzioni
Manutenzione, la priorità. Contenuta anche nel piano delle opere pubbliche per il triennio 2019-2021 illustrato oggi in sala giunta dal sindaco…
#Maugeri: il racconto di un paziente che è diventato un libro
Il racconto di un paziente, fra malattia, sofferenza, paura, spiritualità. C’è tutto nel libro che il giornalista Vittore De Carli ha scritto per…
Palio, nessuna penalità a Crispino & Crispiniano e Griona per il prossimo anno
«A distanza di più di un mese dalla XXXVIII Edizione del Palio delle Contrade di Vigevano appare più che doveroso far sentire la voce ufficiale…
Affitto e bollette a scrocco alle spalle della nonnina
VIGEVANO – Non paga l’affitto dell’appartamento dove vive con la compagna dall’aprile del 2017, non ha mai versato una caparra né effettuato le…
Dipendente comunale assolta, ora chiede un mega-risarcimento
VIGEVANO - L’accusa era pesante e infamante: durante l’orario di lavoro in Comune timbrava il cartellino e poi se ne andava a casa propria.…
Contributi per la videosorveglianza: ci sono anche quattro Comuni lomellini
Ci sono anche quattro Comuni lomellini tra i 12 della provincia di Pavia inseriti nella graduatoria finale delle istanze di finanziamento per la…