contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
Saranno ospitati presso la cascina ed ex ristorante "Naina"
Parona: in arrivo trenta profughi
pubblicato il 13 ottobre 2017 alle ore 21:31
La cascina "Naina" (foto di José Lattari)

Da lunedì 16 ottobre trenta migranti saranno ospitati alla cascina "Naina", a Parona, nei pressi del centro commerciale Bennet. La comunicazione è stata data dalla Prefettura al sindaco Marco Lorena soltanto sette giorni prima, il 9 ottobre. I profughi, che arriveranno dal centro di accoglienza di Stradella, sono gestiti dalla cooperativa "I colori del sorriso" di Arborio, nel vercellese, conosciuta a Vigevano perché assiste i richiedenti asilo ospitati in via Vico e che adesso ha preso in affitto anche l'ex cascina. Alla "Naina" saranno di turno due responsabili della cooperativa al mattino e al pomeriggio e un addetto notturno. «La notizia ufficiale - dichiara il sindaco - deve ancora arrivare al protocollo del Comune. Io mi sento preso in giro: mi trovavo in Prefettura per una riunione a tema "inquinamento" e, alla fine dell'assemblea, in maniera ufficiosa, i funzionari mi hanno comunicato questa decisione e che i profughi sarebbero arrivati dopo un paio di giorni. Ma avevano già deciso il primo settembre. Io avevo sempre detto di essere disponibile, eventualmente, ad accogliere. Perché comportarsi così e tenermi all'oscuro fino all'ultimo? Sono riuscito soltanto ad ottenere una proroga di qualche giorno per riuscire ad organizzarmi e a parlare con l'opposizione e col parroco». La cooperativa ha messo a disposizione un pulmino per gli spostamenti di queste persone.

Davide Maniaci
Commenti
Altre notizie di Attualità
Mongol Rally, a destinazione l'equipaggio guidato da Alberto Cazzani
E' arrivato a destinazione dopo aver percorso oltre 8 mila chilometri tra Europa centro-orientale e Russia l'equipaggio Orion Dreamers, guidato dal…
Nuovi siti Unesco in Lombardia. L'assessore Galli: "Penso a Vigevano e alla sua piazza Ducale"
Uno stanziamento di 190 mila euro è stato messo a disposizione dalla Regione per sostenere i progetti "Verso il distretto Uneco della Lombardia" e "…
C'è anche Vigevano tra i Comuni che hanno sottoscritto i protocolli d'intesa per i controlli di vicinato
C'è anche il Comune di Vigevano nell'elenco delle 13 amministrazioni comunali della provincia che hanno sottoscritto i protocolli d'intesa per i…
Vigevano, nasce Sposa Formosa il primo atelier di abiti da sposa dalla taglia 50 in su
Nasce a Vigevano "Sposa Formosa", il primo atelier dedicato agli abiti da sposa dalla taglia 50 a salire. L'idea è stata dell'imprenditrice…
Vendemmia, la mappa della Lombardia
Dalla Franciacorta all’Oltrepò Pavese, dalla Valtellina al Mantovano è boom di grappoli per la vendemmia 2018 in Lombardia dove sono previsti…
I Longobardi della Belcreda protagonisti questa sera di Superquark
Sono complessivamente 27 le tombe ritrovate alla Belcreda. La scoperta è avvenuta a febbraio, durante i lavori per la costruzione del metanodotto.…