contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Tempo Libero
ll comitato #Tuttinsieme va in finale #mondiali
La panissa di Ceretto batte i vercellesi
pubblicato il 27 luglio 2018 alle ore 17:23

Ceretto ce la fa e accede al secondo e ultimo turno del “campionato mondiale”.
Nonostante fosse all’esordio, il comitato folkloristico “Tuttinsieme” in collaborazione con l’Avis di Robbio ha stupito tutti con la sua panissa, giovedì scorso, durante la competizione svoltasi al Polifunzionale di Asigliano, nella bassa Vercellese. «Siamo riusciti ad espugnare la “roccaforte del riso” - dichiara orgoglioso Alberto Ariotti, del comitato
- e grazie ai nostri cuochi Angelo e Cardenio abbiamo passato il turno con un ampio margine. Abbiamo dato diversi
punti di distacco a Cavaglià e Livorno Ferraris, due temibili avversari vercellesi».
Avendo vinto il “gironcino”, Ceretto si è assicurata l’accesso diretto alle finali del campionato della panissa, il celebre riso condito con fagioli e salame sotto grasso. La sfida conclusiva sarà a novembre, la data non è ancora stata decisa. Ceretto, in quello che è chiamato “il Baccanale d’estate” dagli organizzatori del Comitato “Città del riso”, ha conquistato con la sua panissa 37 punti precedendo le Pro Loco di Cavaglià (31) e di Livorno Ferraris, che ha preso 24 punti. La votazione era a cura della giuria popolare, che ha assaggiato i vari piatti. Ma il comitato “Tuttinsieme”,
per ora, non vuole saperne di svelare la ricetta.
Gli altri due finalisti si decideranno il 27 agosto a Livorno Ferraris e l’8 settembre ad Olcenengo, ma non ci saranno compagini lomelline in gara. «Male che andrà - conclude Ariotti - arriveremo terzi, per noi sarebbe già un gran risultato visto che abbiamo esordito quest’anno».

Davide Maniaci
Commenti
Altre notizie di Tempo Libero
Tanti eventi natalizi in tutta la Lomellina
Il Natale entra nel vivo questo fine settimana anche a GAMBOLÒ. Domani sera (venerdì), alle 21, verranno accese le luci dell’albero di Natale in…
Natale sotto la torre: le iniziative del weekend
La seconda settimana di eventi della rassegna Natale sotto la Torre a Vigevano prende il via domani sera (venerdì, dalle 19,30 all'1) nella…
I Sacred roots chiuderanno la stagione musicale "Su di tono"
La rassegna "Su di tono" termina col botto. Il gran finale sarà stasera, domenica 2 dicembre, con "le radici profonde dell'anima afro-americana".…
“A testa in giù”: Gioele Dix dirige Emilio Solfrizzi e Paola Minaccioni
Continua la serie dei grandi nomi della prosa al teatro Besostri, dove sabato 1° dicembre alle 21 Gioele Dix dirigerà Emilio Solfrizzi e Paola…
“Tempo di Chet”: la versione di Baker di Paolo Fresu
Primo appuntamento della rassegna Altri Percorsi, sabato 1° dicembre al teatro Cagnoni di Vigevano (con inizio alle ore 21) arriva “Tempo di CHET.…
Concerto di Natale in Duomo
Il 1° dicembre, con inizio alle 21, si terrà il tradizionale concerto di Natale in Duomo a Vigevano offerto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano…