contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Tempo Libero
ll comitato #Tuttinsieme va in finale #mondiali
La panissa di Ceretto batte i vercellesi
pubblicato il 27 luglio 2018 alle ore 17:23

Ceretto ce la fa e accede al secondo e ultimo turno del “campionato mondiale”.
Nonostante fosse all’esordio, il comitato folkloristico “Tuttinsieme” in collaborazione con l’Avis di Robbio ha stupito tutti con la sua panissa, giovedì scorso, durante la competizione svoltasi al Polifunzionale di Asigliano, nella bassa Vercellese. «Siamo riusciti ad espugnare la “roccaforte del riso” - dichiara orgoglioso Alberto Ariotti, del comitato
- e grazie ai nostri cuochi Angelo e Cardenio abbiamo passato il turno con un ampio margine. Abbiamo dato diversi
punti di distacco a Cavaglià e Livorno Ferraris, due temibili avversari vercellesi».
Avendo vinto il “gironcino”, Ceretto si è assicurata l’accesso diretto alle finali del campionato della panissa, il celebre riso condito con fagioli e salame sotto grasso. La sfida conclusiva sarà a novembre, la data non è ancora stata decisa. Ceretto, in quello che è chiamato “il Baccanale d’estate” dagli organizzatori del Comitato “Città del riso”, ha conquistato con la sua panissa 37 punti precedendo le Pro Loco di Cavaglià (31) e di Livorno Ferraris, che ha preso 24 punti. La votazione era a cura della giuria popolare, che ha assaggiato i vari piatti. Ma il comitato “Tuttinsieme”,
per ora, non vuole saperne di svelare la ricetta.
Gli altri due finalisti si decideranno il 27 agosto a Livorno Ferraris e l’8 settembre ad Olcenengo, ma non ci saranno compagini lomelline in gara. «Male che andrà - conclude Ariotti - arriveremo terzi, per noi sarebbe già un gran risultato visto che abbiamo esordito quest’anno».

Davide Maniaci
Commenti
Altre notizie di Tempo Libero
Zucca, castagne e tartufo: l’autunno è servito
L’autunno mangereccio scopre i suoi segreti gastronomici e li propone sottoforma di sagre. Ad Alagna la domenica sarà a tutta zucca: dalle 9 in…
Javier Cercas e l’arte della finzione
Cercas (nome completo Javier Cercas Mena), spagnolo, scrive per il quotidiano El País e per anni ha insegnato filologia ispanica all’università…
«Sono i miei personaggi a parlarmi e a dirmi come devo caratterizzarli»
«Non capisco bene la domanda. Mi è stato chiesto come potessi spiegare un successo così duraturo, ma in realtà non è necessario farlo. Il successo (…
Alla Rassegna Letteraria c’è anche Travaglio
«L’informazione è un servizio che risponde al bisogno espresso di conoscere ed è prodotta e diffusa con un metodo controllato, in base ad un…
I dinosauri invadono Milano
Un indimenticabile viaggio a ritroso nel tempo, 250 milioni di anni fa nell’Era Mesozoica passando per il periodo Triassico, Giurassico e Cretaceo…
Ghislieri: il coro sta tornando
Il Coro Universitario del Collegio Ghislieri sta tornando!   Dalla prossima settimana ricominciano le attività del Coro Universitario del Collegio…