contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Tempo Libero
Ospite ieri pomeriggio alla Rassegna Letteraria di Vigevano
Albinati si racconta: dal Premio Strega alla nuova novella "Un adulterio"
pubblicato il 16 ottobre 2017 alle ore 19:06

Edoardo Albinati, Premio Strega 2016, ieri pomeriggio (sabato) ha illustrato al pubblico della Rassegna Letteraria di Vigevano la lunga genesi de "La scuola Cattolica", un libro poderoso - e generoso - che ha come epicentro il 1975, anno che «segna un punto di svolta nel passato prossimo del nostro Paese». La morte di Piepaolo Pasolini e soprattutto il massacro del Circeo avvengono in un anno di grande cambiamento per la borghesia e la famiglia italiana. «Il delitto del Circeo è lo spunto, anzi quel libro non l'avrei scritto se trent'anni dopo non ci fosse stato un altro delitto sempre ad opera di Izzo». Albinati è stato compagno di scuola, all'istituto San Leone Magno a Roma, dei tre protagonisti del massacro: Angelo Izzo, Gianni Guido e Andrea Ghira. La stesura di "La scuola cattolica" ha richiesto nove anni: «Nove anni per chiedermi: come faccio a venire a capo di un male che mi appartiene? Raccontando la famiglia, la scuola e il fatto che in un certo momento siano stati compresenti un'Italia ipertradizionale ed una ipersperimentale; morali repressive e morali trasgressive, talvolta nella stessa famiglia. Un puzzle esistenziale, morale, religioso e politico tutto molto estremizzato e tutto, nella mia esperienza, aveva al suo centro questo drammatico delitto».
Di tutt'altro genere, il nuovo libro "Un adulterio", una novella breve (128 pagine, contro le 1300 de "La scuola cattolica") nella quale Albinati tratta il tema della passione. «Sentivo il bisogno di scrivere una storia d'amore, di una bruciante passione, che si consuma in un breve arco di tempo».

Annalisa Vella
Video
Commenti
Altre notizie di Tempo Libero
Alla Rassegna Letteraria c’è anche Travaglio
«L’informazione è un servizio che risponde al bisogno espresso di conoscere ed è prodotta e diffusa con un metodo controllato, in base ad un…
I dinosauri invadono Milano
Un indimenticabile viaggio a ritroso nel tempo, 250 milioni di anni fa nell’Era Mesozoica passando per il periodo Triassico, Giurassico e Cretaceo…
Ghislieri: il coro sta tornando
Il Coro Universitario del Collegio Ghislieri sta tornando!   Dalla prossima settimana ricominciano le attività del Coro Universitario del Collegio…
Centodieci anni fa il primo numero del Corriere dei Piccoli
Il mitico numero uno del Corriere dei Piccoli, la prima testata a fumetti dell’editoria italiana, viene pubblicato il 27 dicembre 1908, centodieci…
"Il viaggio a Reims" inaugura la stagione d'opera del Fraschini
L’allestimento che andrà in scena al Fraschini è frutto della coproduzione dei cinque teatri di tradizione di OperaLombardia, oltre a Pavia, il…
Due giorni western con indiani e cowboy
Un appuntamento da non perdere per gli amanti del genere western e della musica country. Oggi pomeriggio (sabato), dalle 14, prenderanno il via…