contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Tempo Libero
Lo scrittore britannico, per la sua satira di attualità, ha ricevuto stasera il premio internazionale alla carriera nell'ambito della "Rassegna letteraria"
Jonathan Coe: l'ironia inglese amata dagli italiani
pubblicato il 16 ottobre 2017 alle ore 01:46
Jonathan Coe ritira il premio alla carriera (foto di José Lattari)

Lo ha ammesso subito, Coe, sul palco del teatro Cagnoni domenica sera, poco dopo aver ritirato la targa che lo premia alla carriera. «In Italia vendo molto perché qui amate la satira politica». E del resto «lui ama gli italiani perché comprano i suoi libri». Una conversazione, quella con Jonathan Coe, che non verteva soltanto su "La famiglia Winshaw" e "La banda dei brocchi", i due romanzi che lo hanno reso popolare nel mondo o su "Numero undici", la sua ultima fatica. Ma la serata  - intervallata da letture scandite alla perfezione da un ospite illustre, Gioele Dix e condotta dal giornalista Luigi Mascheroni - ha spaziato dalla Brexit alla sua carriera musicale, dalle donne all'ironia, dal suo amore per l'Italia alla filosofia del senso dell'humour. Tutti argomenti che l'impassibile scrittore ha affrontato con un'ironia tagliente, straniante. Inglese. Coe non spiega, racconta. Mischia il pubblico e il privato. Osserva la sua nazione con amarezza e arguzia. Un premio internazionale alla carriera che, oltre a rappresentare il culmine della sedicesima Rassegna Letteraria, permetterà a molti di scoprire o riscoprire uno degli autori più riconoscibili e originali del panorama contemporaneo.

Davide Maniaci
Video
Commenti
Altre notizie di Tempo Libero
"La politica come non è mai stata insegnata"
10 moduli in 3  mesi dedicati al mestiere della politica nella sua quotidianità e concretezza. 10 ricercatori insieme a 10 politici con una…
Tutti nel parcheggio per la “Luna rossa”
VIGEVANO - Anche in città si potrà osservare l’”eclissi lunare del secolo” col telescopio, in compagnia degli esperti. L’evento astronomico vedrà…
Festa Democratica ai Piccolini
Conto alla rovescia per l’inizio della Festa democratica: si inizia sabato prossimo (28 luglio) e come da tradizione si prosegue per circa un mese,…
La panissa di Ceretto batte i vercellesi
Ceretto ce la fa e accede al secondo e ultimo turno del “campionato mondiale”. Nonostante fosse all’esordio, il comitato folkloristico “Tuttinsieme”…
Bacchette in alto, ecco Federico!
Assistere da spettatore al concerto benefico “That’s Live 2018” di Rockin’1000, sabato scorso allo stadio Artemio Franchi di Firenze, è un evento…
Il 31 luglio sarà proiettata "Ombra e il Poeta", un'opera rock in film
A Vigevano durante la rassegna “Cinema in Castello”, l’appuntamento serale del martedì con AltreVisioni (un’iniziativa culturale curata dal…