contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport Tech News Chi siamo
Attualità
I migranti, tutti africani, saranno ospitati all'ex ristorante "Naina"
Parona, sono arrivati oggi quindici profughi
pubblicato il 17 ottobre 2017 alle ore 22:03
Alcuni profughi arrivati a Parona (foto di José Lattari)

I migranti sono giunti con un giorno di ritardo in quella che sarà la loro casa: non lunedì, come era stato annunciato, ma stamattina (martedì) per via di lungaggini in Prefettura. I quindici ragazzi, dall'età compresa tra i 19 e i 31 anni, sono nati in nove nazioni dell'Africa nord-occidentale e soggiorneranno alla "Naina", la cascina ed ex-ristorante nei pressi del centro commerciale Bennet. Prima si trovavano nel centro di accoglienza di Stradella, che li accolse nell'ottobre scorso. Sono gestiti dalla cooperativa "I colori del sorriso" di Arborio, in provincia di Vercelli, che metterà a loro disposizione anche un pulmino per gli spostamenti, un'aula dove studiare l'italiano, due operatori diurni e uno notturno. Non è escluso che potrebbero arrivare altre persone in futuro, a seconda delle decisioni della Prefettura. «Li accogliamo con gioia - dichiara il sindaco Marco Lorena - e siamo contenti del loro arrivo. Questa gente può integrarsi nella comunità. Sono sicuro che avremo anche con la cooperativa un rapporto corretto di collaborazione. Non sono arrivati nel modo migliore, ma non è colpa loro, bensì della Prefettura che ci ha avvisati all'ultimo momento».

Davide Maniaci
Video
Commenti
Altre notizie di Attualità
Addio alla maestra partigiana
Si è spenta nella prima mattina di oggi (lunedì) all’età di 95 anni Noemi Tognaga, per molti anni insegnante elementare in città e una delle figure…
Vigevano, prevenire e curare il diabete: appuntamento in piazza Ducale
E' il tradizionale appuntamento organizzato dalla Croce Azzurra di Vigevano e finalizzato alla prevenzione e alla cura del diabete. Questa mattina,…
Presentata la partnership tra Eni e Vipetrol
Una partnership ufficializzata ieri, in occasione di un evento speciale. Al centro Vipetrol S.p.A. e il Gruppo Eni. Sulla base di tale accordo l'…
Vigevano, i volontari ripuliscono la spiaggia del Sayonara
Una iniziativa che ha come obiettivo il rispetto degli ambienti. Questa mattina i componenti dell'associazione Tisinatt di Vigevano presieduta da…
Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada
In occasione della "Giornata mondiale in ricordo delle vittime della strada", domenica dalle 13 alle 19 in piazza Ducale, la C.R.I. – con il…
Con #ImpresaDay tutto il valore delle aziende del territorio
Un giovedì all'insegna di "#ImpresaDay - La giornata delle imprese, per le imprese, nelle imprese”, il roadshow promosso ieri da Federmeccanica e…