contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
I migranti, tutti africani, saranno ospitati all'ex ristorante "Naina"
Parona, sono arrivati oggi quindici profughi
pubblicato il 17 ottobre 2017 alle ore 22:03
Alcuni profughi arrivati a Parona (foto di José Lattari)

I migranti sono giunti con un giorno di ritardo in quella che sarà la loro casa: non lunedì, come era stato annunciato, ma stamattina (martedì) per via di lungaggini in Prefettura. I quindici ragazzi, dall'età compresa tra i 19 e i 31 anni, sono nati in nove nazioni dell'Africa nord-occidentale e soggiorneranno alla "Naina", la cascina ed ex-ristorante nei pressi del centro commerciale Bennet. Prima si trovavano nel centro di accoglienza di Stradella, che li accolse nell'ottobre scorso. Sono gestiti dalla cooperativa "I colori del sorriso" di Arborio, in provincia di Vercelli, che metterà a loro disposizione anche un pulmino per gli spostamenti, un'aula dove studiare l'italiano, due operatori diurni e uno notturno. Non è escluso che potrebbero arrivare altre persone in futuro, a seconda delle decisioni della Prefettura. «Li accogliamo con gioia - dichiara il sindaco Marco Lorena - e siamo contenti del loro arrivo. Questa gente può integrarsi nella comunità. Sono sicuro che avremo anche con la cooperativa un rapporto corretto di collaborazione. Non sono arrivati nel modo migliore, ma non è colpa loro, bensì della Prefettura che ci ha avvisati all'ultimo momento».

Davide Maniaci
Video
Commenti
Altre notizie di Attualità
#Maugeri: così cambia la medicina riabilitativa
La Maugeri riflette sul suo modello clinico e organizzativo. Domani, al Centro Congressi di via S. Maugeri 6, a Pavia, a partire dalle ore 9,00,…
Clir, grave spaccatura: Mortara, Mede, Sartirana e Ceretto lasciano l’assemblea
I sindaci soci non sono riusciti a eleggere i componenti del nuovo Cda del Clir, la società che si occupa di raccolta rifiuti per 42 comuni…
Riaperti ai camion due ponti sull'Agogna
Torna a respirare la viabilità dell'alta Lomellina. Dal tardo pomeriggio di oggi, venerdì 15, i mezzi pesanti potranno di nuovo passare sulle…
Disboscamento a lato della ferrovia
VIGEVANO - Disboscamento di alberi a lato della ferrovia, all'altezza di corso Genova. A segnalare il caso al nostro giornale è l'ex consigliere…
Rifiuti abbandonati, multe da 250 euro
VIGEVANO - Grazie alle fototrappole e agli appostamenti di agenti della polizia locale in borghese iniziati in questi giorni sono 47 i multati per…
Per investire e innovare, 190 milioni da un pool di banche
Centonovanta milioni di euro per sostenere gli investimenti e l’innovazione in Sanità: è il risultato della operazione di rifinanziamento debito…