contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
I migranti, tutti africani, saranno ospitati all'ex ristorante "Naina"
Parona, sono arrivati oggi quindici profughi
pubblicato il 17 ottobre 2017 alle ore 22:03
Alcuni profughi arrivati a Parona (foto di José Lattari)

I migranti sono giunti con un giorno di ritardo in quella che sarà la loro casa: non lunedì, come era stato annunciato, ma stamattina (martedì) per via di lungaggini in Prefettura. I quindici ragazzi, dall'età compresa tra i 19 e i 31 anni, sono nati in nove nazioni dell'Africa nord-occidentale e soggiorneranno alla "Naina", la cascina ed ex-ristorante nei pressi del centro commerciale Bennet. Prima si trovavano nel centro di accoglienza di Stradella, che li accolse nell'ottobre scorso. Sono gestiti dalla cooperativa "I colori del sorriso" di Arborio, in provincia di Vercelli, che metterà a loro disposizione anche un pulmino per gli spostamenti, un'aula dove studiare l'italiano, due operatori diurni e uno notturno. Non è escluso che potrebbero arrivare altre persone in futuro, a seconda delle decisioni della Prefettura. «Li accogliamo con gioia - dichiara il sindaco Marco Lorena - e siamo contenti del loro arrivo. Questa gente può integrarsi nella comunità. Sono sicuro che avremo anche con la cooperativa un rapporto corretto di collaborazione. Non sono arrivati nel modo migliore, ma non è colpa loro, bensì della Prefettura che ci ha avvisati all'ultimo momento».

Davide Maniaci
Video
Commenti
Altre notizie di Attualità
Vigevano e la carta della moda per promuovere il turismo
Visita in Castello, oggi pomeriggio (mercoledì), per l’assessore regionale al Turismo Lara Magoni, accompagnata dal sindaco Andrea Sala e dall’…
Sulla tavola degli italiani tornano i cibi del "giorno dopo”
Dal ritorno in cucina degli avanzi ad una maggiore attenzione alla data di scadenza, ma anche la richiesta della family bag al ristorante e la…
Mille ore per la formazione di tecnici calzaturieri
Prende il via la seconda edizione del corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per il settore calzaturiero: il percorso abbina lezioni in…
Vigevano, il Palio delle Contrade a San Crispino e Crispiniano
E' andata alla contrada di San Crispino e Crispiniano l'edizione 2018 del Palio delle Contrade di Vigevano, la trenottesima della sua storia, che…
Autovelox soppressi, oggi un vertice in Prefettura
Continuare a garantire la sicurezza delle strade anche dopo la soppressione degli autovelox. E’ stato questo il tema dell’incontro che si è svolto…
Riabilitazione visiva: oltre duemila pazienti in 18 anni alla #Maugeri
Duemilaventisette pazienti dall’avvio delle attività, nel 2000, di cui 157 nel solo anno 2017, quando sono state ben 1.308 le prestazioni erogate (…