contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Tempo Libero
Dalle praline ispirate agli Sforza alla tavoletta da guinness di 27 metri
Tre giorni al cioccolato
In piazza Ducale e in Castello
pubblicato il 26 ottobre 2017 alle ore 14:59

Tre giorni di appuntamenti molto golosi sono in programma a Vigevano da domani (venerdì) a domenica tra piazza Ducale ed il cortile del Castello Sforzesco. Tra le novità della edizione 2017 di ChocoDucale - la grande festa del cioccolato artigianale organizzata da La Dimora Sforzesca in collaborazione con Chocomoments e con il patrocinio del Comune di Vigevano - alcune praline speciali ispirate alla dinastia degli Sforza (melo cotogno, gelso e melograno). Inoltre una selezione di pregiati cioccolati, dai monorigine al cioccolato di Modica, graz e alla mostra-mercato e ai suoi stand aperti venerdì e domenica dalle ore 10 alle 20 e sabato fino alle ore 23. Cooking show, degustazioni, laboratori per bambini sono soltanto alcune delle attrazioni della Fabbrica del Cioccolato.

Se in piazza Ducale troveranno posto alcuni stand, troverà invece spazio in Castello La Fabbrica del Cioccolato, un vero e proprio laboratorio a cielo aperto che ospiterà anche l’evento ChocoSolidale, la tavoletta da guinness lunga 27 metri realizzata da una squadra di maestri cioccolatieri, alla quale seguirà una degustazione ad offerta il cui ricavato sarà donato al centro anti-violenza Kore di Vigevano. Si comincia domani, venerdì, dalle 15,30 alle 17,30 con ChocoBaby, il laboratorio dedicato ai bambini per imparare a realizzare cioccolatini (costo 5 euro). Sabato alle 18 si scoprirà quale tra le tre praline legate all’epoca sforzesca verrà realizzata dai maestri cioccolatieri. Tre le possibilità: pralina “Ludovico il Moro” ripiena di confetture di mora, legata alla coltivazione del gelso, “FondenteSforzesco” ripiena di ganache al melograno, uno dei simboli araldici presenti in piazza Ducale, ed infine “ChocoCotogno” la pralina ripiena di gelatina al melo cotogno ispirata alla leggenda della nascita della dinastia sforzesca. Seguirà alle 21,30 la realizzazione della tavoletta da guinness. Cooking show sono previsti alle 15 di sabato con la dimostrazione di come nasce una sacher e domenica alle 18. Sabato e domenica alle 10 e alle 12 tornano invece le lezioni per adulti (costo 30 euro). In occasione di ChocoDucale, sabato in Castello si svolgeranno due iniziative curiose: la prima - “Birre in torre” - è in programma dalle 19,30 e prevede un percorso-degustazione di birre artigianali e prodotti del territorio con vista dalle merlature della torre del Bramante. L’altro percorso da non perdere (alle 20, 21 e 22) è “Storie e danze in Castello”, una vera e propria festa rinascimentale tra storie, immagini e danze dal vivo in costumi d’epoca proposte da Il Biancofiore. Per informazioni e prenotazioni: 0381.691636.

Annalisa Vella
Commenti
Altre notizie di Tempo Libero
Tanti eventi natalizi in tutta la Lomellina
Il Natale entra nel vivo questo fine settimana anche a GAMBOLÒ. Domani sera (venerdì), alle 21, verranno accese le luci dell’albero di Natale in…
Natale sotto la torre: le iniziative del weekend
La seconda settimana di eventi della rassegna Natale sotto la Torre a Vigevano prende il via domani sera (venerdì, dalle 19,30 all'1) nella…
I Sacred roots chiuderanno la stagione musicale "Su di tono"
La rassegna "Su di tono" termina col botto. Il gran finale sarà stasera, domenica 2 dicembre, con "le radici profonde dell'anima afro-americana".…
“A testa in giù”: Gioele Dix dirige Emilio Solfrizzi e Paola Minaccioni
Continua la serie dei grandi nomi della prosa al teatro Besostri, dove sabato 1° dicembre alle 21 Gioele Dix dirigerà Emilio Solfrizzi e Paola…
“Tempo di Chet”: la versione di Baker di Paolo Fresu
Primo appuntamento della rassegna Altri Percorsi, sabato 1° dicembre al teatro Cagnoni di Vigevano (con inizio alle ore 21) arriva “Tempo di CHET.…
Concerto di Natale in Duomo
Il 1° dicembre, con inizio alle 21, si terrà il tradizionale concerto di Natale in Duomo a Vigevano offerto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano…