contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Cronaca
Uno è finito in manette, gli altri sono fuggiti all'estero
I carabinieri sgominano la "banda dei Bancomat": i sette componenti sono Rom che vivono in strada San Marco a Vigevano
Hanno messo a segno numerosi colpi in Lomellina ma anche nelle confinanti province del Piemonte.
pubblicato il 8 agosto 2018 alle ore 13:11

I carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Pavia hanno sgominato una banda dedita al furto di Bancomat e casse continue di istituti bancari che ha colpito in Lomellina, nel vogherese ma anche nelle confinanti province piemontesi di Novara ed Alessandria. Tra i furti messi a segno ci sono quelli ai danni dei supermercati Gulliver di Sannazzaro e Tromello, della Banca Intesa di Zinasco e della Banca Popolare di Novara di Dorno. Ad agire sono sempre stati almeno sei o sette individui che hanno operato con precisione militare, utilizzando spesso come "arieti" dei trattori rubati poco prima dalle aziende agricole della zona. Le indagini, dirette dal sostituto procuratore della Repubblica di Pavia Andrea Zanoncelli ed avviate dai militari della Compagnia di Vigevano, hanno consentito di identificare un gruppo di rumeni di etnia Rom dimoranti al campo di strada San Marco a Vigevano. Le attività investigative che hanno fatto seguito proprio al colpo di Dorno hanno permesso ai carabinieri di recuperare, lo stesso giorno, la cassaforte ancora chiusa che conteneva 150 mila euro oltre a flessibili, trapani ed un gruppo elettrogeno che sarebbero serviti ad aprirla. Sulla base delle risultanze delle indagini il Gip del Tribunale di Pavia ha emesso sette ordinanze di custodia cautelare; al momento ne è stata eseguita una a carico di un ventiduenne. I complici sono intanto fuggiti all'estero.

Umberto Zanichelli
Video
Commenti
Altre notizie di Cronaca
Mortara, anziani sventano due truffe. Avevano partecipato agli incontri promossi dai carabinieri
Il miglior riscontro possibile. Gli incontri che il comando provinciale dei carabinieri ha organizzati per tutto l'arco dell'anno con l'obiettivo…
Il forte vento spacca anche il telo della tensostruttura del centro Antona
Il forte vento che ha spazzato il nord Italia nella serata di ieri, ha provocato non pochi danni. Dopo l'albero crollato in via Mentana, le…
Gambolò, ritrovata l'auto rubata ad uno studente ventunenne
E' stata ritrovata nella giornata di ieri dai carabinieri di Gropello la Citroen C4 Cactus, che era stata rubata la notte precedente a Gambolò, L'…
Lomellina, ampia partecipazione agli incontri anti-truffa promossi dai carabinieri
Fa registrare una ampia partecipazione di cittadini l'iniziativa promossa dal comando provinciale dei carabinieri di Pavia e destinata alla…
Si aggirava per corso Torino sanguinante e ubriaco: è in prognosi riservata
All’arrivo dei carabinieri era completamente ubriaco e con una profonda ferita in fronte. L’uomo – un ecuadoregno di 40 anni, pregiudicato e…
Le raffiche di vento fanno cadere un albero in via Mentana
Le raffiche di vento di queste ultime ore hanno causato la caduta di un pino, all’interno di un’abitazione di via Mentana, a Vigevano. Sul posto…