contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
Cancellato dalla giunta comunale dopo vent'anni
Consiglio dei ragazzi, per il Pd va rieletto
La richiesta contenuta in una mozione. La replica dell'assessore Ceffa
pubblicato il 14 novembre 2017 alle ore 18:06
La conferenza stampa nella sede del Pd

VIGEVANO - La richiesta di indire elezioni subito e ripristinare il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi è contenuta in una mozione presentata lunedì in municipio dal gruppo consiliare del Pd. Nel tardo pomeriggio della stessa giornata i consiglieri comunali Emanuele Corsico Piccolini e Arianna Spissu, con il segretario cittadino Alessio Bertucci, hanno tenuto una conferenza stampa nella sede democratica di via Biffignandi per presentare la mozione. Alla conferenza hanno partecipato anche l'ormai ex sindaco dei ragazzi, Edoardo Casati ed il suo vice Edoardo Zanichelli. «Il consiglio dei ragazzi va ripristinato, ma va fatto soprattutto un discorso complessivo sulle politiche giovanili che sono state smantellate», ha detto Corsico. Arianna Spissu ha presentato i contenuti della mozione, mentre i due ragazzi hanno parlato della loro esperienza. «I miei discorsi - ha detto l'ex "sindachino" - venivano controllati e corretti dall'amministrazione, sono stato censurato». Alle posizioni espresse dal Pd e dai ragazzi replica il vice sindaco e assessore alla Politiche giovanili (ereditate dopo l'esclusione di Valeria Fabris dalla giunta) Andrea Ceffa: «È di basso livello la strumentalizzazione dei ragazzi da parte del Pd. Il consiglio dei ragazzi non è stato sciolto, ma di concerto con le scuole abbiamo pensato, vista la scarsa partecipazione degli ultimi tempi, di trovare altri strumenti di coinvolgimento. Censura? Non da parte mia, il lavoro dei ragazzi viene supervisionato da degli educatori».

Nei video qua sotto un estratto della conferenza stampa e la replica di Ceffa.

Bruno Ansani
Video
Commenti
Altre notizie di Attualità
Lutto a Gambolò per la morte di Marco Acquaotta
La città di Gambolò è in lutto per la scomparsa di Marco Acquaotta, 53 anni, deceduto questa mattina (lunedì) per una grave malattia. Agricoltore,…
La scomparsa del dottor Paolo Vella
Un grave lutto per il mondo sanitario e sociale di Vigevano e del territorio. Nella notte è scomparso improvvisamente, stroncato da un malore, il…
Tutti in campo per dare un calcio al bullismo
Una partita di calcio amichevole tra gli studenti dell’I.T.C.T. “Bordoni” di Pavia e i carabinieri del Comando Provinciale di Pavia. L'evento di…
Asfalti martoriati, il sindaco lancia un ultimatum a cinque società
Avranno tempo trenta giorni per eseguire i ripristini «a regola d’arte» e la messa in sicurezza di tutti gli scavi eseguiti sul territorio…
In attesa del Giro d'Italia, ecco la Notte Rosa
Giovedì 24 maggio partirà da Abbiategrasso l'attesa tappa del Giro d'Italia diretta a Prato Nevoso. La città si sta preparando al grande evento…
Addio a Ligresti, protagonista del boom economico dell'Italia
E' morto Salvatore Ligresti. Aveva 86 anni, il decesso al San Raffaele di Milano. Fondatore e punto di riferimento del gruppo Fonsai, era malato da…