contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
Cancellato dalla giunta comunale dopo vent'anni
Consiglio dei ragazzi, per il Pd va rieletto
La richiesta contenuta in una mozione. La replica dell'assessore Ceffa
pubblicato il 14 novembre 2017 alle ore 18:06
La conferenza stampa nella sede del Pd

VIGEVANO - La richiesta di indire elezioni subito e ripristinare il Consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi è contenuta in una mozione presentata lunedì in municipio dal gruppo consiliare del Pd. Nel tardo pomeriggio della stessa giornata i consiglieri comunali Emanuele Corsico Piccolini e Arianna Spissu, con il segretario cittadino Alessio Bertucci, hanno tenuto una conferenza stampa nella sede democratica di via Biffignandi per presentare la mozione. Alla conferenza hanno partecipato anche l'ormai ex sindaco dei ragazzi, Edoardo Casati ed il suo vice Edoardo Zanichelli. «Il consiglio dei ragazzi va ripristinato, ma va fatto soprattutto un discorso complessivo sulle politiche giovanili che sono state smantellate», ha detto Corsico. Arianna Spissu ha presentato i contenuti della mozione, mentre i due ragazzi hanno parlato della loro esperienza. «I miei discorsi - ha detto l'ex "sindachino" - venivano controllati e corretti dall'amministrazione, sono stato censurato». Alle posizioni espresse dal Pd e dai ragazzi replica il vice sindaco e assessore alla Politiche giovanili (ereditate dopo l'esclusione di Valeria Fabris dalla giunta) Andrea Ceffa: «È di basso livello la strumentalizzazione dei ragazzi da parte del Pd. Il consiglio dei ragazzi non è stato sciolto, ma di concerto con le scuole abbiamo pensato, vista la scarsa partecipazione degli ultimi tempi, di trovare altri strumenti di coinvolgimento. Censura? Non da parte mia, il lavoro dei ragazzi viene supervisionato da degli educatori».

Nei video qua sotto un estratto della conferenza stampa e la replica di Ceffa.

Bruno Ansani
Video
Commenti
Altre notizie di Attualità
Guasto al riscaldamento: lunedì lezioni sospese alle elementari
Per consentire la riparazione di un guasto all’impianto di riscaldamento, il sindaco Marco Lorena, con un'ordinanza, ha disposto la sospensione…
La messa in Duomo in diretta su Rai1
Domenica mattina, alle ore 11, sarà trasmessa in diretta su Rai Uno la Santa Messa dal Duomo di Vigevano. Si tratta di uno degli appuntamenti…
Pasto in mensa per chi non può pagare: la Loggia Massonica offre 1.500 euro
Un assegno circolare da 1.500 euro. È stato consegnato lunedì dai componenti della Loggia Massonica vigevanese “Obbedienza e Libertà”, a Michele…
Agricoltura: l'Italia rischia di perdere 10 miliardi
“Secondo le previsioni del nuovo bilancio comunitario 2021 - 2027, l’Italia rischia di perdere fino a 50 miliardi in 7 anni di fondi strutturali…
Una piccola donazione per salvare Lucinda
La vita in Guinea Bissau, attorno all’ospedale pediatrico di Bòr - da ormai dodici anni sostenuto dall’Agenzia Vigevano-Prabis Onlus - è fatta…
Treni, un'altra giornata nera sulla #Milano-Mortara: i sindaci devono intervenire e picchiare i pugni sul tavolo
Un'altra giornata da incubo per i pendolari della linea ferroviaria Milano-Mortara. Da poco alla stazione San Cristoforo hanno annunciato convogli…