contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
Domani si terrà “Le trasformazioni del lavoro - dal saper fare cose al saper essere creativi nel mondo”.
Il lavoro, oggi e domani
pubblicato il 1 dicembre 2017 alle ore 12:06
La conferenza stampa di lunedì

Un confronto, non uno scontro, per poter analizzare le prospettive lavorative future delle persone in difficoltà sul territorio. Con la prospettiva della nascita di uno sportello lavoro anche a Vigevano. “Le trasformazioni del lavoro - dal saper fare cose al saper essere creativi nel mondo” sarà una “tavola rotonda” prevista per domani (sabato) dalle ore 10, della durata di circa due ore e mezza, presso gli spazi della Fondazione Roncalli di via del Popolo.

Introduce e modera il giornalista Emanuel Di Marco. I relatori sono don Claudio Ghidoni, diret- tore dell’Ufficio di pastorale sociale e del lavoro, Serafino Negrelli (professore ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l’università “Bicocca” di Milano), Massimiliano Boccanera, del Comitato intercategoriale di Vigevano e Lomellina e Anna Colombo, segretaria della Cgil di Vigevano. «Parleremo - hanno detto gli organizzatori - dello sportello lavoro creato lo scorso anno, dove sono coinvolti otto Comuni della bassa, con l’obiettivo concreto di crearlo anche a Vigevano. Cercheremo di gettare le premesse per una riflessione che possa portare a un intervento tangibile e pratico per il futuro lavorativo della città e per il suo sviluppo. Sono ben lontani i tempi di quando, fino a circa trent’anni fa, Vigevano era uno dei centri più fiorenti». Prima dell’intervento dei tre relatori sarà proietta una sintesi del docufilm “Il lavoro che vogliamo”, realizzato dal regista Andrea Salvatore per la 48esima edizione delle Settimane sociali dei cattolici, svoltasi a ottobre a Cagliari. Nel dibattito finale interverranno anche Massimo Negri, segretario dell’Ascom, Elena Maga (segretaria della Cgil di Pavia) e don Moreno Locatelli, direttore della Caritas diocesana.

Davide Maniaci
Commenti
Altre notizie di Attualità
Vigevano e la carta della moda per promuovere il turismo
Visita in Castello, oggi pomeriggio (mercoledì), per l’assessore regionale al Turismo Lara Magoni, accompagnata dal sindaco Andrea Sala e dall’…
Sulla tavola degli italiani tornano i cibi del "giorno dopo”
Dal ritorno in cucina degli avanzi ad una maggiore attenzione alla data di scadenza, ma anche la richiesta della family bag al ristorante e la…
Mille ore per la formazione di tecnici calzaturieri
Prende il via la seconda edizione del corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per il settore calzaturiero: il percorso abbina lezioni in…
Vigevano, il Palio delle Contrade a San Crispino e Crispiniano
E' andata alla contrada di San Crispino e Crispiniano l'edizione 2018 del Palio delle Contrade di Vigevano, la trenottesima della sua storia, che…
Autovelox soppressi, oggi un vertice in Prefettura
Continuare a garantire la sicurezza delle strade anche dopo la soppressione degli autovelox. E’ stato questo il tema dell’incontro che si è svolto…
Riabilitazione visiva: oltre duemila pazienti in 18 anni alla #Maugeri
Duemilaventisette pazienti dall’avvio delle attività, nel 2000, di cui 157 nel solo anno 2017, quando sono state ben 1.308 le prestazioni erogate (…