contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
Domani si terrà “Le trasformazioni del lavoro - dal saper fare cose al saper essere creativi nel mondo”.
Il lavoro, oggi e domani
pubblicato il 1 dicembre 2017 alle ore 12:06
La conferenza stampa di lunedì

Un confronto, non uno scontro, per poter analizzare le prospettive lavorative future delle persone in difficoltà sul territorio. Con la prospettiva della nascita di uno sportello lavoro anche a Vigevano. “Le trasformazioni del lavoro - dal saper fare cose al saper essere creativi nel mondo” sarà una “tavola rotonda” prevista per domani (sabato) dalle ore 10, della durata di circa due ore e mezza, presso gli spazi della Fondazione Roncalli di via del Popolo.

Introduce e modera il giornalista Emanuel Di Marco. I relatori sono don Claudio Ghidoni, diret- tore dell’Ufficio di pastorale sociale e del lavoro, Serafino Negrelli (professore ordinario di Sociologia dei processi economici e del lavoro presso l’università “Bicocca” di Milano), Massimiliano Boccanera, del Comitato intercategoriale di Vigevano e Lomellina e Anna Colombo, segretaria della Cgil di Vigevano. «Parleremo - hanno detto gli organizzatori - dello sportello lavoro creato lo scorso anno, dove sono coinvolti otto Comuni della bassa, con l’obiettivo concreto di crearlo anche a Vigevano. Cercheremo di gettare le premesse per una riflessione che possa portare a un intervento tangibile e pratico per il futuro lavorativo della città e per il suo sviluppo. Sono ben lontani i tempi di quando, fino a circa trent’anni fa, Vigevano era uno dei centri più fiorenti». Prima dell’intervento dei tre relatori sarà proietta una sintesi del docufilm “Il lavoro che vogliamo”, realizzato dal regista Andrea Salvatore per la 48esima edizione delle Settimane sociali dei cattolici, svoltasi a ottobre a Cagliari. Nel dibattito finale interverranno anche Massimo Negri, segretario dell’Ascom, Elena Maga (segretaria della Cgil di Pavia) e don Moreno Locatelli, direttore della Caritas diocesana.

Davide Maniaci
Commenti
Altre notizie di Attualità
Torre Beretti, si dimette il vice sindaco
Fabio Lambri, già sindaco per due mandati e vice per altrettanti, si è dimesso dalla carica e anche da consigliere comunale. Lo ha comunicato nel…
Una donna alla guida del Clir: Federica Bolognese è il nuovo presidente
Le previsioni della vigilia sono state confermate: la nuova presidente del Clir è Federica Bolognese, la prima donna eletta alla guida della società…
In vacanza con gli animali un italiano su tre
Quest’estate parte in vacanza con il proprio animale quasi un italiano su tre (29%) che lo possiede grazie ad una accresciuta cultura dell’…
La commissione regionale ha visitato il deposito della ditta Bertè di Mortara
Dieci compoonenti della commissione Ambiente e Protezione civile della Regione, con in testa il presidente Riccardo Pase, hanno compiuto un…
Clir, fumata bianca: c’è il nuovo Cda
Dopo oltre due ore di assemblea a porte chiuse, i sindaci dei Comuni soci del Clir questo pomeriggio (venerdì) hanno nominato i tre componenti del…
Parona rimane senza medico
L'unico medico di Parona andrà via il primo agosto. Lo ha comunicato con una nota Ats Pavia (nella foto): Vladimir Brakus, di origini serbe, in…