contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
#Vigevano: l’iniziativa in collaborazione con Polizia Stradale e Croce Rossa domani (venerdì) dalle 23 fino a tarda notte
“Don’t Drink & Drive”: domani sera al Grillo Social Club
Tante attività dedicate alla sicurezza stradale e alla prevenzione dei rischi della guida in stato di ebbrezza
pubblicato il 15 settembre 2018 alle ore 12:53
La conferenza stampa di giovedì mattina nella sede della Croce Rossa di Vigevano

Comprendere i rischi legati alla guida in stato di ebbrezza e, più in generale, diffondere una cultura del rispetto alle regole del codice della strada. Perché, anche se gli incidenti con lesioni a persone sono in leggero calo, torna purtroppo a crescere il numero dei morti; in Italia, nel 2017, sono stati 3378. Con questa consapevolezza è stata ideata l’iniziativa “Don’t Drink & Drive”, che si terrà domani sera (venerdì) al Grillo Social Club, in collaborazione con la polizia stradale di Pavia e Croce Rossa Vigevano. Il progetto è stato presentato questa mattina (giovedì) dal presidente della Croce Rossa di Vigevano, Andrea Motta, dal comandante della polizia stradale di Pavia, il vicequestore Luciana Giorgi, e dal comandante del distaccamento di Vigevano, l’ispettore superiore Pasquale Bencivenga, insieme ai soci del Grillo Social Club. Dalle 23 fino a tarda notte, gli agenti della stradale di Vigevano e i volontari della Cri proporranno una serie di attività ai frequentatori del locale di via San Giovanni. Sarà possibile sperimentare con finalità non repressive alcune strumentazioni a disposizione delle forze dell’ordine, come l’etilometro e il precursore. O simulare, indossando speciali occhiali con lenti graduate, gli effetti distorsivi dell’abuso di alcol sulla vista. «La serata sarà inoltre l’occasione per andare a sfatare alcuni miti e leggende per aggirare i controlli che spesso si rivelano maggiormente dannosi rispetto al rispetto delle norme – spiegano gli organizzatori  – Verrà inoltre allestito uno spazio dedicato alla proiezione di alcuni video con l’obiettivo di sensibilizzare al rispetto delle principali norme della strada. Inoltre sarà possibile sfidare gli amici con quiz e partecipare a “interviste doppie”. A tutti coloro che sceglieranno di partecipare alle attività verrà regalato un piccolo gadget a ricordo della serata».

Ilaria Dainesi
Foto
Video
Commenti
Altre notizie di Attualità
Piano opere pubbliche, si punta alle manutenzioni
Manutenzione, la priorità. Contenuta anche nel piano delle opere pubbliche per il triennio 2019-2021 illustrato oggi in sala giunta dal sindaco…
#Maugeri: il racconto di un paziente che è diventato un libro
Il racconto di un paziente, fra malattia, sofferenza, paura, spiritualità. C’è tutto nel libro che il giornalista Vittore De Carli ha scritto per…
Palio, nessuna penalità a Crispino & Crispiniano e Griona per il prossimo anno
«A distanza di più di un mese dalla XXXVIII Edizione del Palio delle Contrade di Vigevano appare più che doveroso far sentire la voce ufficiale…
Affitto e bollette a scrocco alle spalle della nonnina
VIGEVANO – Non paga l’affitto dell’appartamento dove vive con la compagna dall’aprile del 2017, non ha mai versato una caparra né effettuato le…
Dipendente comunale assolta, ora chiede un mega-risarcimento
VIGEVANO - L’accusa era pesante e infamante: durante l’orario di lavoro in Comune timbrava il cartellino e poi se ne andava a casa propria.…
Contributi per la videosorveglianza: ci sono anche quattro Comuni lomellini
Ci sono anche quattro Comuni lomellini tra i 12 della provincia di Pavia inseriti nella graduatoria finale delle istanze di finanziamento per la…