contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
#Vigevano: l’iniziativa in collaborazione con Polizia Stradale e Croce Rossa domani (venerdì) dalle 23 fino a tarda notte
“Don’t Drink & Drive”: domani sera al Grillo Social Club
Tante attività dedicate alla sicurezza stradale e alla prevenzione dei rischi della guida in stato di ebbrezza
pubblicato il 15 settembre 2018 alle ore 12:53
La conferenza stampa di giovedì mattina nella sede della Croce Rossa di Vigevano

Comprendere i rischi legati alla guida in stato di ebbrezza e, più in generale, diffondere una cultura del rispetto alle regole del codice della strada. Perché, anche se gli incidenti con lesioni a persone sono in leggero calo, torna purtroppo a crescere il numero dei morti; in Italia, nel 2017, sono stati 3378. Con questa consapevolezza è stata ideata l’iniziativa “Don’t Drink & Drive”, che si terrà domani sera (venerdì) al Grillo Social Club, in collaborazione con la polizia stradale di Pavia e Croce Rossa Vigevano. Il progetto è stato presentato questa mattina (giovedì) dal presidente della Croce Rossa di Vigevano, Andrea Motta, dal comandante della polizia stradale di Pavia, il vicequestore Luciana Giorgi, e dal comandante del distaccamento di Vigevano, l’ispettore superiore Pasquale Bencivenga, insieme ai soci del Grillo Social Club. Dalle 23 fino a tarda notte, gli agenti della stradale di Vigevano e i volontari della Cri proporranno una serie di attività ai frequentatori del locale di via San Giovanni. Sarà possibile sperimentare con finalità non repressive alcune strumentazioni a disposizione delle forze dell’ordine, come l’etilometro e il precursore. O simulare, indossando speciali occhiali con lenti graduate, gli effetti distorsivi dell’abuso di alcol sulla vista. «La serata sarà inoltre l’occasione per andare a sfatare alcuni miti e leggende per aggirare i controlli che spesso si rivelano maggiormente dannosi rispetto al rispetto delle norme – spiegano gli organizzatori  – Verrà inoltre allestito uno spazio dedicato alla proiezione di alcuni video con l’obiettivo di sensibilizzare al rispetto delle principali norme della strada. Inoltre sarà possibile sfidare gli amici con quiz e partecipare a “interviste doppie”. A tutti coloro che sceglieranno di partecipare alle attività verrà regalato un piccolo gadget a ricordo della serata».

Ilaria Dainesi
Foto
Video
Commenti
Altre notizie di Attualità
#Maugeri, lo sciopero: «insostenibili gli aumenti previsti dal contratto pubblico»
“Siamo dispiaciuti che alcune organizzazioni sindacali abbiamo, alla fine, voluto percorrere la strada dello sciopero e comprendiamo anche la…
Clir, Prevedoni presidente della Commissione consultiva di indirizzo strategico
E' Ernesto Prevedoni, sindaco di Sartirana, il presidente della Commissione consultiva di indirizzo strategico del Clir che si è insediata la…
Tecnica, impegno, qualità: per Glassing il futuro è adesso
Confermata per il secondo anno consecutivo a Firenze la sesta edizione del DaTE, l’evento che si svolgerà dal 22 al 24 settembre dedicato all’…
Sull'area Expo l'ufficio milanese del Parlamento Europeo
L’idea è partita dall’Europarlamentare pavese della Lega Angelo Ciocca, che ha proposto, in occasione della missione in Lombardia della Commissione…
Fogne da rifare, i primi sopralluoghi
Come a Venezia sono abituati all’acqua alta, a Gambolò molti abitanti da anni fanno i conti con gli allagamenti causati dagli stratempi. Al punto…
Micam: i visitatori crescono del 2,7%
L'86esima edizione del Micam, la fiera internazionale della calzatura, ha chiuso oggi registrando 45.424 visitatori, di cui 27.272 esteri (+4,3%) e…