contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Tempo Libero
Domenica pomeriggio nella prima scuderia del Castello Sforzesco #Vigevano
Faccia a faccia con la scienza
pubblicato il 22 settembre 2018 alle ore 14:52

La Notte Europea dei ricercatori, conosciuta anche con l’acronimo Sharper, sarà venerdì 28 settembre in 116 città italiane, ma a Vigevano la aspetteremo domenica pomeriggio dalle 15 alle 20 presso le scuderie del Castello. Università e scuole superiori si incontreranno e organizzeranno stand per dialogare tra studenti, professori e ricercatori mediante giochi e laboratori. Questa sorta di “veglione” pomeridiano durerà 5 ore, ma passeranno come se fossero minuti.
Numerosi gli stand presenti, tra cui tre dell’Università di Pavia. Con loro anche gli studenti del liceo scientifico Cairoli, coi loro “strumenti dell’antico gabinetto
di fisica del liceo”. Sempre il liceo cittadino curerà lo stand “batteri al nostro servizio”. Ancora la fisica andrà “in onda”, insieme ai messaggi cifrati, grazie al liceo scientifico Peano di Tortona, mentre due istituti comprensivi di Vigevano (Anna Botto,, viale Libertà) e altri del territorio come Gambolò, Garlasco, Mortara e Voghera, diranno la loro con proposte che andranno dall’ecologia alla robotica fino a dissertazioni culinarie.
L’ingresso sarà aperto a tutti, anche perché le attività non sono certo riservate soltanto agli under 20. «Segnalo – aggiunge il preside del Cairoli, Alberto Panzarasa – “Botta di Coulomb”, un quiz scientifico organizzato da studenti e dottorandi del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia. Le squadre dovranno dare la risposta giusta tra una scelta multipla. Ovviamente il tema è quello scientifico-tecnologico. Un nutrimento per la mente, una gratificazione personale per un tema – quello del sapere scientifico – spesso messo in secondo piano. O per il palato: perchè perdersi, tra uno stand e l’altro, il “caffè scientifico”?

Davide Maniaci
Commenti
Altre notizie di Tempo Libero
I dinosauri invadono Milano
Un indimenticabile viaggio a ritroso nel tempo, 250 milioni di anni fa nell’Era Mesozoica passando per il periodo Triassico, Giurassico e Cretaceo…
Ghislieri: il coro sta tornando
Il Coro Universitario del Collegio Ghislieri sta tornando!   Dalla prossima settimana ricominciano le attività del Coro Universitario del Collegio…
Centodieci anni fa il primo numero del Corriere dei Piccoli
Il mitico numero uno del Corriere dei Piccoli, la prima testata a fumetti dell’editoria italiana, viene pubblicato il 27 dicembre 1908, centodieci…
"Il viaggio a Reims" inaugura la stagione d'opera del Fraschini
L’allestimento che andrà in scena al Fraschini è frutto della coproduzione dei cinque teatri di tradizione di OperaLombardia, oltre a Pavia, il…
Due giorni western con indiani e cowboy
Un appuntamento da non perdere per gli amanti del genere western e della musica country. Oggi pomeriggio (sabato), dalle 14, prenderanno il via…
"Te lo dico pianissimo": con Stefano Chiodaroli dall’aperitivo alla proiezione
«La mia vita d’attore è stata una scampagnata, se togliamo soltanto i primi 30 anni di stenti». Parola di Stefano Chiodaroli, che cita un vecchio…