contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Tempo Libero
Domenica pomeriggio nella prima scuderia del Castello Sforzesco #Vigevano
Faccia a faccia con la scienza
pubblicato il 22 settembre 2018 alle ore 14:52

La Notte Europea dei ricercatori, conosciuta anche con l’acronimo Sharper, sarà venerdì 28 settembre in 116 città italiane, ma a Vigevano la aspetteremo domenica pomeriggio dalle 15 alle 20 presso le scuderie del Castello. Università e scuole superiori si incontreranno e organizzeranno stand per dialogare tra studenti, professori e ricercatori mediante giochi e laboratori. Questa sorta di “veglione” pomeridiano durerà 5 ore, ma passeranno come se fossero minuti.
Numerosi gli stand presenti, tra cui tre dell’Università di Pavia. Con loro anche gli studenti del liceo scientifico Cairoli, coi loro “strumenti dell’antico gabinetto
di fisica del liceo”. Sempre il liceo cittadino curerà lo stand “batteri al nostro servizio”. Ancora la fisica andrà “in onda”, insieme ai messaggi cifrati, grazie al liceo scientifico Peano di Tortona, mentre due istituti comprensivi di Vigevano (Anna Botto,, viale Libertà) e altri del territorio come Gambolò, Garlasco, Mortara e Voghera, diranno la loro con proposte che andranno dall’ecologia alla robotica fino a dissertazioni culinarie.
L’ingresso sarà aperto a tutti, anche perché le attività non sono certo riservate soltanto agli under 20. «Segnalo – aggiunge il preside del Cairoli, Alberto Panzarasa – “Botta di Coulomb”, un quiz scientifico organizzato da studenti e dottorandi del Dipartimento di Fisica dell’Università di Pavia. Le squadre dovranno dare la risposta giusta tra una scelta multipla. Ovviamente il tema è quello scientifico-tecnologico. Un nutrimento per la mente, una gratificazione personale per un tema – quello del sapere scientifico – spesso messo in secondo piano. O per il palato: perchè perdersi, tra uno stand e l’altro, il “caffè scientifico”?

Davide Maniaci
Commenti
Altre notizie di Tempo Libero
Tanti eventi natalizi in tutta la Lomellina
Il Natale entra nel vivo questo fine settimana anche a GAMBOLÒ. Domani sera (venerdì), alle 21, verranno accese le luci dell’albero di Natale in…
Natale sotto la torre: le iniziative del weekend
La seconda settimana di eventi della rassegna Natale sotto la Torre a Vigevano prende il via domani sera (venerdì, dalle 19,30 all'1) nella…
I Sacred roots chiuderanno la stagione musicale "Su di tono"
La rassegna "Su di tono" termina col botto. Il gran finale sarà stasera, domenica 2 dicembre, con "le radici profonde dell'anima afro-americana".…
“A testa in giù”: Gioele Dix dirige Emilio Solfrizzi e Paola Minaccioni
Continua la serie dei grandi nomi della prosa al teatro Besostri, dove sabato 1° dicembre alle 21 Gioele Dix dirigerà Emilio Solfrizzi e Paola…
“Tempo di Chet”: la versione di Baker di Paolo Fresu
Primo appuntamento della rassegna Altri Percorsi, sabato 1° dicembre al teatro Cagnoni di Vigevano (con inizio alle ore 21) arriva “Tempo di CHET.…
Concerto di Natale in Duomo
Il 1° dicembre, con inizio alle 21, si terrà il tradizionale concerto di Natale in Duomo a Vigevano offerto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano…