contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
Lo studioso è deceduto questa mattina a 89 anni
Addio al professor Carlo Pedretti, una vita dedicata al genio di Vinci
Sua la supervisione scientifica del progetto “Leonardiana”
pubblicato il 5 gennaio 2018 alle ore 20:33

Una vita dedicata allo studio delle opere di Leonardo Da Vinci. Il professor Carlo Pedretti è deceduto a 89 anni questa mattina (venerdì), nella sua villa di Lamporecchio (Pistoia). Storico dell’arte, è considerato uno dei massimi esperti a livello mondiale del genio di Vinci. Autore di una cinquantina di libri e di oltre quattrocento tra saggi, articoli e cataloghi di mostre, Pedretti è stato docente titolare della cattedra di studi vinciani e direttore del centro studi su Leonardo dell’Università della California di Los Angeles; anche l’edizione nazionale dei codici e dei disegni di Leonardo, pubblicata da Giunti, è stata curata dal professore. Pedretti è legato anche a Vigevano: il progetto di “Leonardiana. Un Museo nuovo”, infatti, è stato realizzato sotto la sua supervisione scientifica.

Ilaria Dainesi
Commenti
Altre notizie di Attualità
Emergenza buche: più risorse ai Comuni dagli autovelox
Girare ai Comuni il 50% delle multe degli autovelox per la manutenzione della viabilità provinciale. È la proposta contenuta in una mozione…
Family Run, lunedì via alle iscrizioni
Un mese esatto ci separa dalla tredicesima edizione della Family Run, la marcia non competitiva organizzata dall’Associazione Culturale Carlo…
"La battaglia del Ticino": questa sera un incontro in Castello
Una serata per raccogliere fondi a sostegno della rievocazione storica della battaglia del Ticino del 218 a.C, in programma per il mese di ottobre.…
Asm Energia, «sempre più vicini al territorio»: apre lo sportello di Gambolò
Una mission chiara, che rappresenta il cuore stesso di un’azienda come Asm Energia S.p.A: sostenere una sempre più forte vicinanza ai cittadini,…
#Parco del Ticino nella bufera: Duse e Bassi rimettono le deleghe
Colpo di scena al Parco del Ticino. Il vice presidente Luigi Duse (in quota al Pd) e la consigliera Beatrice Bassi (indicata da Forza Italia),…
Da Pavia all'Unesco: il professor Santosuosso membro della Commissione mondiale
Il prof. Amedeo Santosuosso ha ricevuto la nomina a membro della World Commission on the Ethics of Scientific Knowledge and Technology (COMEST -…