contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport Tech News Chi siamo
Attualità
Lo studioso è deceduto questa mattina a 89 anni
Addio al professor Carlo Pedretti, una vita dedicata al genio di Vinci
Sua la supervisione scientifica del progetto “Leonardiana”
pubblicato il 5 gennaio 2018 alle ore 20:33

Una vita dedicata allo studio delle opere di Leonardo Da Vinci. Il professor Carlo Pedretti è deceduto a 89 anni questa mattina (venerdì), nella sua villa di Lamporecchio (Pistoia). Storico dell’arte, è considerato uno dei massimi esperti a livello mondiale del genio di Vinci. Autore di una cinquantina di libri e di oltre quattrocento tra saggi, articoli e cataloghi di mostre, Pedretti è stato docente titolare della cattedra di studi vinciani e direttore del centro studi su Leonardo dell’Università della California di Los Angeles; anche l’edizione nazionale dei codici e dei disegni di Leonardo, pubblicata da Giunti, è stata curata dal professore. Pedretti è legato anche a Vigevano: il progetto di “Leonardiana. Un Museo nuovo”, infatti, è stato realizzato sotto la sua supervisione scientifica.

Ilaria Dainesi
Commenti
Altre notizie di Attualità
Mezzana Bigli, il sindaco chiude il paese ai camion
La situazione era insostenibile da mesi, e per cercare di risolverla è arrivata l'ordinanza di divieto. Da oggi, venerdì 19 gennaio, nessun mezzo…
Acqua giallastra e schiumosa dai rubinetti: scatta la petizione
Dai rubinetti dei cilavegnesi continua a sgorgare acqua giallastra e schiumosa. I disagi si stanno ripetendo con una certa frequenza da dicembre.…
Cavalcavia: cantiere in ritardo per colpa di una firma
Doveva aprire entro fine anno, ma per la seconda e definitiva parte dei lavori di risanamento del cavalcavia La Marmora c'è stato qualche intoppo…
Vigevano ricorda Lucia Rossi con un convegno
A un anno esatto dalla sua scomparsa, la città di Vigevano ricorda la figura di Lucia Rossi con un convegno, organizzato dall’Aimc (associazione…
Oggi alle 16 riapre il ponte di Confienza
La Provincia ha confermato che il ponte sulla strada provinciale 157, che attraversa la roggia Biraga e collega Robbio con Confienza, sarà riaperto…
Nuovo ponte, quasi completata anche la seconda arcata
Giorno dopo giorno prende sempre più forma il nuovo ponte sul fiume Ticino. La seconda arcata è quasi conclusa. Manca solo l'ultimo tratto nella…