contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
MICAM è alle porte, ma c'è già Pitti Uomo '93
pubblicato il 8 gennaio 2018 alle ore 11:06

Fra poco più di un mese si aprirà l'ottacinquesima edizione del MICAM, mostra internazionale della calzatura. Nell'edizione autunnale gli espositori hanno raggiunto il numero di 1441 (797 italiani e 644 stranieri) di cui 12 vigevanesi (Gravati Mario, Speroni, Hego's, Alberto Zago, Calzaturificio Pezzana, Calzaturificio Susy, Ester, Lusar Calzaturificio, Lombardi Fabio, Marina Militare, B.A.V. Shoes e Cerutti Calzaturificio). Le presenze certificate sono state 47.187, delle quali 27.880 straniere e 19.307 italiane. “MICAM si conferma ancora una volta appuntamento irrinunciabile per il comparto calzaturiero  -  ha detto Annarita Pilotti, presidente  di  Assocalzaturifici -  La manifestazione  prosegue  nel  lungo percorso  di  rinnovamento  avviato  nella  scorsa edizione. Abbiamo raggiunto due importanti traguardi: da un lato abbiamo portato per la  seconda  volta  in fiera  i  grandi  marchi  della  moda  italiana;  dall’altro  abbiamo ottenuto un nuovo posizionamento all’interno del calendario fieristico, riuscendo per la prima  volta  a  far  coincidere  il  giorno  di  chiusura di  the  MICAM  con  l’avvio  della Settimana della moda milanese. Ma the MICAM – continua Pilotti - si propone anche come  un  momento  per  riflettere  sulle  dinamiche  del settore,  le  sue  criticità  e  le opportunità offerte agli imprenditori che guardano con fiducia al rinnovamento. La vera sfida è tenere assieme  le  radici  locali  con innovazione, marketing e ricerca. E il mondo di the MICAM ha tutti gli ingredienti per raggiungere questi obiettivi”.

Nel frattempo si inaugura a Firenze, dal 9 al 12 gennaio, Pitti Uomo '93 che potremmo definire un'anteprima del MICAM. Infatti vengono presentate nella mostra fiorentina le tendenze dell'abbigliamento e delle calzature maschili per l'edizione autunnale 2018/19. Tra le presenze alla Fortezza di Basso ci sarà anche Moreschi con i suoi modelli made in Vigevano.

Paolo Vella
Commenti
Altre notizie di Attualità
Gambolò, mercato in centro: oggi il primo test
Fino a metà ottobre il mercato del giovedì sarà allestito lungo le vie del centro. La sperimentazione è partita questa mattina, con i banchi…
Torre Beretti, si dimette il vice sindaco
Fabio Lambri, già sindaco per due mandati e vice per altrettanti, si è dimesso dalla carica e anche da consigliere comunale. Lo ha comunicato nel…
Una donna alla guida del Clir: Federica Bolognese è il nuovo presidente
Le previsioni della vigilia sono state confermate: la nuova presidente del Clir è Federica Bolognese, la prima donna eletta alla guida della società…
In vacanza con gli animali un italiano su tre
Quest’estate parte in vacanza con il proprio animale quasi un italiano su tre (29%) che lo possiede grazie ad una accresciuta cultura dell’…
La commissione regionale ha visitato il deposito della ditta Bertè di Mortara
Dieci compoonenti della commissione Ambiente e Protezione civile della Regione, con in testa il presidente Riccardo Pase, hanno compiuto un…
Clir, fumata bianca: c’è il nuovo Cda
Dopo oltre due ore di assemblea a porte chiuse, i sindaci dei Comuni soci del Clir questo pomeriggio (venerdì) hanno nominato i tre componenti del…