contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport Tech News Chi siamo
Attualità
La rubrica #BusinessTime di questa settimana
L’Annuario Statistico, dal 1878 tutti i numeri del Paese
pubblicato il 12 gennaio 2018 alle ore 10:20

Un appuntamento irrinunciabile, per avere un quadro dettagliato del nostro Paese, è caratterizzato dall’Annuario Statistico Italiano, che dall’ormai lontano 1878 offre ai lettori uno strumento di valore per comprendere meglio la situazione e le trasformazioni in atto nello Stivale. Un prodotto particolarmente ampio, acquistabile in versione cartacea ma disponibile gratuitamente sul sito web dell’Istat, già suddiviso per sezioni e quindi consultabile in maniera agevole. Da segnalare che la pagina on line dell’Annuario contiene inoltre grafici interattivi e permette l’accesso alla raccolta digitalizzata degli Annuari storici a partire dal 1878.
Per i più pigri, poi, è presente un comunicato che riporta una sintesi dei contenuti dell’ultima edizione. Alcune curiosità: nel 2016 l’inquinamento dell’aria, i cambiamenti climatici, la produzione e lo smaltimento dei rifiuti si sono confermati i problemi ambientali che hanno suscitato maggior preoccupazione negli italiani; al 31 dicembre 2016 la popolazione residente in Italia ammonta a 60.589.445 persone, oltre 76 mila in meno rispetto all’inizio dell’anno; andamento ancora discendente per le nascite, ma è tornata ad aumentare la speranza di vita. Lavoro: nel 2016 si è registrato un nuovo aumento dell’occupazione (+293 mila unità), e del tasso di occupazione (15-64 anni) che ha raggiunto il 57,2%, un valore comunque molto al di sotto della media Ue (66,6%). Il costo del lavoro si è ridotto dello 0,3%, le retribuzioni orarie contrattuali nel complesso dell’economia sono cresciute dello 0,6%, un nuovo minimo storico. Infine, lo scorso anno il quadro della soddisfazione generale della popolazione di 14 anni e più ha mostrato segnali di miglioramento rispetto al 2015: su un punteggio da 0 a 10, le persone hanno dato in media un voto pari a 7.

Emanuel Di Marco
Commenti
Altre notizie di Attualità
Mezzana Bigli, il sindaco chiude il paese ai camion
La situazione era insostenibile da mesi, e per cercare di risolverla è arrivata l'ordinanza di divieto. Da oggi, venerdì 19 gennaio, nessun mezzo…
Acqua giallastra e schiumosa dai rubinetti: scatta la petizione
Dai rubinetti dei cilavegnesi continua a sgorgare acqua giallastra e schiumosa. I disagi si stanno ripetendo con una certa frequenza da dicembre.…
Cavalcavia: cantiere in ritardo per colpa di una firma
Doveva aprire entro fine anno, ma per la seconda e definitiva parte dei lavori di risanamento del cavalcavia La Marmora c'è stato qualche intoppo…
Vigevano ricorda Lucia Rossi con un convegno
A un anno esatto dalla sua scomparsa, la città di Vigevano ricorda la figura di Lucia Rossi con un convegno, organizzato dall’Aimc (associazione…
Oggi alle 16 riapre il ponte di Confienza
La Provincia ha confermato che il ponte sulla strada provinciale 157, che attraversa la roggia Biraga e collega Robbio con Confienza, sarà riaperto…
Nuovo ponte, quasi completata anche la seconda arcata
Giorno dopo giorno prende sempre più forma il nuovo ponte sul fiume Ticino. La seconda arcata è quasi conclusa. Manca solo l'ultimo tratto nella…