contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
La rubrica #BusinessTime di questa settimana
L’Annuario Statistico, dal 1878 tutti i numeri del Paese
pubblicato il 12 gennaio 2018 alle ore 10:20

Un appuntamento irrinunciabile, per avere un quadro dettagliato del nostro Paese, è caratterizzato dall’Annuario Statistico Italiano, che dall’ormai lontano 1878 offre ai lettori uno strumento di valore per comprendere meglio la situazione e le trasformazioni in atto nello Stivale. Un prodotto particolarmente ampio, acquistabile in versione cartacea ma disponibile gratuitamente sul sito web dell’Istat, già suddiviso per sezioni e quindi consultabile in maniera agevole. Da segnalare che la pagina on line dell’Annuario contiene inoltre grafici interattivi e permette l’accesso alla raccolta digitalizzata degli Annuari storici a partire dal 1878.
Per i più pigri, poi, è presente un comunicato che riporta una sintesi dei contenuti dell’ultima edizione. Alcune curiosità: nel 2016 l’inquinamento dell’aria, i cambiamenti climatici, la produzione e lo smaltimento dei rifiuti si sono confermati i problemi ambientali che hanno suscitato maggior preoccupazione negli italiani; al 31 dicembre 2016 la popolazione residente in Italia ammonta a 60.589.445 persone, oltre 76 mila in meno rispetto all’inizio dell’anno; andamento ancora discendente per le nascite, ma è tornata ad aumentare la speranza di vita. Lavoro: nel 2016 si è registrato un nuovo aumento dell’occupazione (+293 mila unità), e del tasso di occupazione (15-64 anni) che ha raggiunto il 57,2%, un valore comunque molto al di sotto della media Ue (66,6%). Il costo del lavoro si è ridotto dello 0,3%, le retribuzioni orarie contrattuali nel complesso dell’economia sono cresciute dello 0,6%, un nuovo minimo storico. Infine, lo scorso anno il quadro della soddisfazione generale della popolazione di 14 anni e più ha mostrato segnali di miglioramento rispetto al 2015: su un punteggio da 0 a 10, le persone hanno dato in media un voto pari a 7.

Emanuel Di Marco
Commenti
Altre notizie di Attualità
Gambolò, mercato in centro: oggi il primo test
Fino a metà ottobre il mercato del giovedì sarà allestito lungo le vie del centro. La sperimentazione è partita questa mattina, con i banchi…
Torre Beretti, si dimette il vice sindaco
Fabio Lambri, già sindaco per due mandati e vice per altrettanti, si è dimesso dalla carica e anche da consigliere comunale. Lo ha comunicato nel…
Una donna alla guida del Clir: Federica Bolognese è il nuovo presidente
Le previsioni della vigilia sono state confermate: la nuova presidente del Clir è Federica Bolognese, la prima donna eletta alla guida della società…
In vacanza con gli animali un italiano su tre
Quest’estate parte in vacanza con il proprio animale quasi un italiano su tre (29%) che lo possiede grazie ad una accresciuta cultura dell’…
La commissione regionale ha visitato il deposito della ditta Bertè di Mortara
Dieci compoonenti della commissione Ambiente e Protezione civile della Regione, con in testa il presidente Riccardo Pase, hanno compiuto un…
Clir, fumata bianca: c’è il nuovo Cda
Dopo oltre due ore di assemblea a porte chiuse, i sindaci dei Comuni soci del Clir questo pomeriggio (venerdì) hanno nominato i tre componenti del…