contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Basket
Mortaresi quasi sempre avanti nel punteggio e stavolta autori di una prestazione convincente (72-79)
Serie C Gold, l'Expo passa a Basiglio e fa due su due
pubblicato il 6 ottobre 2018 alle ore 20:38
Alberto Baiardo

Seconda partita e seconda vittoria per l'Expo Inox, stavolta abbinata a una prestazione decisamente più convincente rispetto a quella di sabato scorso, oltrettutto su di un campo difficile come quello di Basiglio (72-79). Buona la prova di squadra con quattro giocatori in doppia cifra (i due lituani, Pontisso e l'esordiente Baiardo) e con Ferretti che l'ha sfiorata mettendo a segno cinque punti di vitale importanza nel momento più torrido quando Milanotre stava producendo il massimo sforzo per rientrare dopo essere sprofondato a -18 verso la fine del terzo periodo. Ad aprire il match due canestri firmati da Poguzinskas e Pontisso, l'Expo si porta sul +5 al 2' (4-9), ma Milanotre pareggia 11 pari prima di tornare di nuovo sotto, 11-18 al 6'. Ancora una reazione del quintetto di casa che per per la fine del quarto riesce anche a mettere la testa avanti (21-20). Nella seconda frazione Mortara prende però decisamente in mano il controllo delle operazioni e con i canestri di Pontisso, Bossi e Poguzinskas allunga sul +10 (31-41). L'ultimo canestro prima del riposo lungo è di Milanotre, ma alla ripresa del gioco due bombe di Baiardo e un canestro di Ferretti spingono l'Expo al massimo vantaggio del 27' (41-59). Nel finale di frazione il quintetto di Puglisi rosicchia parte del ritardo (51-64), margine che torna sotto la doppia cifra dopo due minuti dell'ultimo periodo grazie a un canestro di Giocondo (56-65). Mortara deve stringere i denti per il rush finale e tocca a Ferretti riaccendere la luce con cinque punti di fila (56-70 al 34'). Successivamente i due lituani contribuiscono a mantenere il vantaggio attorno ai dieci punti quando si entra negli ultimi tre minuti, ma le triple di uno scatenato Giocondo prima e di Colombo poi fanno tremare Mortara (71-75 a meno 2'22''). Grabauskas e Poguzinskas sono però glaciali dalla lunetta e con quattro punti respingono l'ultimo assalto dei padroni di casa.

Milanotre An. Cappellari, Giocondo 32, Iacono 9, Bassani 6, Tandoi 5, Cinquepalmi 4, Arioli, Bonora 2, Colombo 10, Al. Cappellari 4; ne Sorrentino, El Rawi. All. Puglisi.

Expo Inox Mortara Pontisso 13, Poguzinskas 15, Baiardo 16, Grabauskas 17, Vorzillo 6, Bossi 3, Pierleoni, Ferretti 9; ne Invernizzi, Muzio. All. Zanellati.

 

Angelo Sciarrino
Commenti
Altre notizie di Basket
Basket serie B, la Elachem firma il play Filippo Rossi
La Elachem Vigevano ha ufficializzato in queste ore l'ingaggio del playmaker Filippo Rossi. Il ventunenne milanese, un metro e 93, le ultime tre…
Serie D, Ussgb beffata a San Giuliano
«Quando le cose girano storte... purtroppo è un momento così». È il commento sconsolato di coach Enrico Gerosa dopo la sconfitta dell'Ussgb…
Basket, serie B: la Elachem cede al cospetto della capolista Firenze (79-64)
La Elachem Vigevano torna a mani vuote dalla trasferta sul campo della capolista Firenze (79-64) e sin qui davvero nessuna sorpresa considerato il…
Serie C Gold, al "baby" Mortara quasi riesce l'impresa
Dopo la bufera che si è abbattuta in settimana su Mortara con la cacciata dei due lituani Grabauskas e Poguzinskas e del centro Vorzillo per seri…
Serie D, colpi esterni di Freeshop e Tromello
Doppio colpo esterno per le compagini lomelline nel campionato di serie D. La Freeshop Pro Vigevano va a cogliere il quarto successo consecutivo a…
Serie C Gold, il Battaglia "taglia" i due lituani e Vorzillo
Bomba nel campionato di serie C Gold e nello specifico al Battaglia Mortara, investito da un autentico tornado. In data odierna (7 dicembre) la…