contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Basket
Oggi davanti ad un palasport gremito
Basket serie B: alla Elachem Vigevano il derby contro Pavia (74-63)
Vittoria all'esordio per i ducali che nel secondo tempo riescono ad allungare.
pubblicato il 7 ottobre 2018 alle ore 20:55

Quando serve Vigevano vince. La Elachem si aggiudica il derby d'esordio in campionato mettendo in riga la Winterass Pavia (74-63) con un secondo tempo di sostanza. Certo i ducali a tratti sono incappati in una manovra ancora poco fluida che ha condizionato le scelte offensive; la difesa invece è salita di colpi con il passare dei minuti e già oggi è una certezza. Il "Basletta" è pieno a salutare i gialloblù al loro ritorno in serie B ed è una grande festa nonostante la presenza dei tifosi ospiti che sono bersagliati dai cori. Piazza mette Benzoni in quintetto e lascia seduto Birindelli ma la partenza è tutta di marca pavese. C'è molto di Mascherpa nello 0-6 dopo due minuti di gioco. Vigevano è visibilmente contratta mentre la Winterass esegue con fluidità. Benzoni spezza il digiuno ducale poi la Elachem trova il passo e impatta sull'8-8 con una tripla di Panzini. Tocca a Birindelli ed è il lungo gialloblù a firmare il primo vantaggio: 16-15 con 56" da giocare. Allo scoccare del 10' il tabellone dice 18-17 e coach Piazza ha già fatto toccare il campo a tutti i suoi uomini. De Gregori e Birindelli costruiscono l'allungo in apertura di secondo quarto e sul 24-19 con 7'56" ancora da giocare Baldiraghi va in time-out. Vigevano cerca i lunghi, Di Bella segna la tripla del 26-26 poi Minoli ciuffa il 29-26. All'intervallo lungo è ancora Elachem (32-28).

La partita si spezza in apertura di terzo quarto con due traccianti di Verri che portano il punteggio sul 42-32 con nuova sospensione per la Winterass che sembra poco determinata ad opporre resistenza. Così il periodo è completamente di marca gailloblù con Pavia che non trova un giocatore a cui affidarsi per costruire il break. E così se Mascherpa e Crespi alzano la voce (49-40 a - 3'23") ci pensa Bassi dall'arco a ristabilire le distanze. Minoli mangia il campo per il 54-62 poi Baldiraghi si prende un tecnico e la frazione va in archivio con Vigevano in controllo (57-44)

La partita resta in controllo dei  ducali e a -6'17" Verri recapita i tre tiri liberi del 67-53. Sembra davvero finita, anche perché Pavia non trova più l'anello arancio con continuità. Il finale però risveglia Di Bella e soci che approfittano di un calo di tensione dei padroni di casa per rosicchiare punti. A -1'18" Minoli sbaglia due liberi e con solo 40" sul tabellone Vigevano perde palla per infrazione di 24". Gli avversari potrebbero ricucire ancora; coach Piazza ferma il gioco per parlarci su e a 15" dall'ultima sirena Verri chiude il discorso e consegna alla Elachem la prima vittoria dell'anno nella nuova categoria,

 

Elachem Vigevano. Panzini 5, Vecerina, Verri 18, Benzoni 14, Petrosino 3, Minoli 8, Bassi 5, Ferri, De Gregori 6, Birindelli 15. All. Piazza.

Winterass Pavia: Di Bella 6, Mascherpa 19, Benedusi 2, Spatti 10, Iannilli, Fazioli 2, Guaccio 10, Manuelli 5, Crespi 9; n.e. Visigalli. All. Baldiraghi.

Parziali: 18-17; 32-28; 57-44.

 

Commenti
Altre notizie di Basket
Basket serie B, la Elachem firma il play Filippo Rossi
La Elachem Vigevano ha ufficializzato in queste ore l'ingaggio del playmaker Filippo Rossi. Il ventunenne milanese, un metro e 93, le ultime tre…
Serie D, Ussgb beffata a San Giuliano
«Quando le cose girano storte... purtroppo è un momento così». È il commento sconsolato di coach Enrico Gerosa dopo la sconfitta dell'Ussgb…
Basket, serie B: la Elachem cede al cospetto della capolista Firenze (79-64)
La Elachem Vigevano torna a mani vuote dalla trasferta sul campo della capolista Firenze (79-64) e sin qui davvero nessuna sorpresa considerato il…
Serie C Gold, al "baby" Mortara quasi riesce l'impresa
Dopo la bufera che si è abbattuta in settimana su Mortara con la cacciata dei due lituani Grabauskas e Poguzinskas e del centro Vorzillo per seri…
Serie D, colpi esterni di Freeshop e Tromello
Doppio colpo esterno per le compagini lomelline nel campionato di serie D. La Freeshop Pro Vigevano va a cogliere il quarto successo consecutivo a…
Serie C Gold, il Battaglia "taglia" i due lituani e Vorzillo
Bomba nel campionato di serie C Gold e nello specifico al Battaglia Mortara, investito da un autentico tornado. In data odierna (7 dicembre) la…