contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
#Pavia: I dati emersi all’Eye Simposium di Milano, che ha premiato due giovani oftalmologi
Riabilitazione visiva: oltre duemila pazienti in 18 anni alla #Maugeri
pubblicato il 12 ottobre 2018 alle ore 14:57

Duemilaventisette pazienti dall’avvio delle attività, nel 2000, di cui 157 nel solo anno 2017, quando sono state ben 1.308 le prestazioni erogate (540 ambulatoriali, 24 ricoveri, 742 Mac il regime di ricovero diurno di Regione Lombardia): è il bilancio della Unità di Riabilitazione visiva dell’IRCCS Maugeri di Pavia, diretta da Monica Schmid. I dati sono emersi durante l’EYE Simposium -  Ipovisione e cecità una scommessa da vincere - organizzato oggi a Milano dalla Fondazione Paolina Brugnatelli, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, in collaborazione con Ics Maugeri Spa e Fondazione Salvatore Maugeri, in occasione della Giornata Mondiale della Vista, celebrata ieri in tutti il mondo.
Nel simposio milanese, di cui Schmid era direttore scientifico, è stato illustrato l’approccio della Unità Operativa, che è centro accreditato da Regione Lombardia, dal 9 aprile 2001, unico nella provincia di Pavia. “Il nostro centro ha un approccio multidisciplinare - ha spiegato Schmid - impiegando oculisti, ortottisti, istruttori di orientamento e mobilità e anche psicologi. Dopo aver quantificato il residuo visivo del paziente, lavoriamo per stabilizzare e recuperare il massimo della vista, attraverso un Progetto riabilitativa individuale-Pai, e riguardante varie attività come la lettura e la scrittura, l’autonomia personale, l’orientamento e mobilità”. Con la riabilitazione, all’IRCCS Pavia assicurano anche il follow-up delle cure della malattia: “Attraverso visite ed accertamenti strumentali che eseguiamo - prosegue Schmid - se c’è evidenza di ripresa di malattia e necessità di ritrattare il paziente, lo facciamo dandogli un canale preferenziale col Servizio di Oculistica e garantendo così la tempestività di cura”.
Fra le patologie più trattate con la riabilitazione visiva a Pavia, la Degenerazione maculare senile (495 accessi nel 2017), la Degenerazione maculare (61), la Retinopatia diabetica (38), la Retinopatia pigmentosa (64), l’Atrofia ottica (68).
L’Eye Simposium ha anche premiato, con un assegno da 5.000 euro ciascuno, due giovani ricercatori di oculistica e oftalmologia, assegnando loro il Premio Oftalmico “Paolina Brugnatelli 2018”.
Si tratta di Riccardo Vinciguerra, classe 1986, oftalmologo, attualmente fellow al dipartimento Cornea del Royal Liverpool and Broadgreen University Hospital, che ha presentato un progetto di ricerca su “La creazione di un indice biomeccanico corneale per la diagnosi di glaucoma a pressione normale: uno studio prospettico multicentrico”.
L’altro vincitore, Giovanni Fogliato, classe 1986, oftalmologo al San Raffaele, ha candidato un progetto su “Imaging del paziente non vedente affetto da retinopatia pigmentosa: criteri di valutazione per l’eleggibilità alla chirurgia”.
A questo proposito, nel saluto rivolto ai partecipanti, la vicepresidente di Fondazione Maugeri, Chiara Maugeri, ricordando la figura del nonno, Salvatore, che fu giovane ricercatore di Medicina del lavoro, ha detto che “quello che oggi viene dato in questo simposio è un messaggio importante: premiare i giovani di valore, per le loro ricerche, ma anche ricordare il ruolo, importantissimo, che il non profit può svolgere al servizio della ricerca scientifica”

Mario Pacali
Commenti
Altre notizie di Attualità
Piano opere pubbliche, si punta alle manutenzioni
Manutenzione, la priorità. Contenuta anche nel piano delle opere pubbliche per il triennio 2019-2021 illustrato oggi in sala giunta dal sindaco…
#Maugeri: il racconto di un paziente che è diventato un libro
Il racconto di un paziente, fra malattia, sofferenza, paura, spiritualità. C’è tutto nel libro che il giornalista Vittore De Carli ha scritto per…
Palio, nessuna penalità a Crispino & Crispiniano e Griona per il prossimo anno
«A distanza di più di un mese dalla XXXVIII Edizione del Palio delle Contrade di Vigevano appare più che doveroso far sentire la voce ufficiale…
Affitto e bollette a scrocco alle spalle della nonnina
VIGEVANO – Non paga l’affitto dell’appartamento dove vive con la compagna dall’aprile del 2017, non ha mai versato una caparra né effettuato le…
Dipendente comunale assolta, ora chiede un mega-risarcimento
VIGEVANO - L’accusa era pesante e infamante: durante l’orario di lavoro in Comune timbrava il cartellino e poi se ne andava a casa propria.…
Contributi per la videosorveglianza: ci sono anche quattro Comuni lomellini
Ci sono anche quattro Comuni lomellini tra i 12 della provincia di Pavia inseriti nella graduatoria finale delle istanze di finanziamento per la…