contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
Prende il via la seconda edizione del corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per il settore calzaturiero
Mille ore per la formazione di tecnici calzaturieri
pubblicato il 15 ottobre 2018 alle ore 13:40

Prende il via la seconda edizione del corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per il settore calzaturiero: il percorso abbina lezioni in aula, laboratori e stage e punta a formare figure altamente specializzate, pronte per essere inserite nei reparti produttivi dei calzaturifici.
Il settore calzaturiero soffre della carenza cronica di tecnici preparati e motivati, nonostante la possibilità di crescita e di una remunerazione interessante. Si calcola che da qui al 2025 saranno circa 8mila le persone occupate nel settore calzaturiero ad andare in pensione, con necessità dunque di sostituirle.
Le competenze acquisite dai ragazzi durante il corso consentiranno loro di essere immediatamente inseriti e spendibili nel mondo del lavoro. Lo scorso anno su 20 partecipanti al corso, ben 10 sono stati poi confermati dalle aziende in cui hanno fatto formazione.

Fortemente voluto dalle aziende dei distretti calzaturieri dell’Alto Milanese e Vigevano, i più importanti della Lombardia, il piano formativo è stato realizzato attraverso un’Associazione Temporanea di Scopo composta da Assocalzaturifici, Confindustria Pavia, Confindustria Alto Milanese, ISIS Bernocchi, Eurolavoro, Arsutoria School, Fondazione Istituto D’arte e Mestieri “V. Roncalli”, Laboratorio ATOM di Vigevano, Università degli Studi di Pavia, Università Liuc di Castellanza e Comune di Legnano.
Il corso è completamente gratuito e si svolgerà, in modo itinerante, a Legnano, Vigevano e Milano.
Il termine per le iscrizioni è fissato per la fine del mese di ottobre. Per informazioni ed iscrizioni: 0331 541393

 

Annalisa Vella
Commenti
Altre notizie di Attualità
Piano opere pubbliche, si punta alle manutenzioni
Manutenzione, la priorità. Contenuta anche nel piano delle opere pubbliche per il triennio 2019-2021 illustrato oggi in sala giunta dal sindaco…
#Maugeri: il racconto di un paziente che è diventato un libro
Il racconto di un paziente, fra malattia, sofferenza, paura, spiritualità. C’è tutto nel libro che il giornalista Vittore De Carli ha scritto per…
Palio, nessuna penalità a Crispino & Crispiniano e Griona per il prossimo anno
«A distanza di più di un mese dalla XXXVIII Edizione del Palio delle Contrade di Vigevano appare più che doveroso far sentire la voce ufficiale…
Affitto e bollette a scrocco alle spalle della nonnina
VIGEVANO – Non paga l’affitto dell’appartamento dove vive con la compagna dall’aprile del 2017, non ha mai versato una caparra né effettuato le…
Dipendente comunale assolta, ora chiede un mega-risarcimento
VIGEVANO - L’accusa era pesante e infamante: durante l’orario di lavoro in Comune timbrava il cartellino e poi se ne andava a casa propria.…
Contributi per la videosorveglianza: ci sono anche quattro Comuni lomellini
Ci sono anche quattro Comuni lomellini tra i 12 della provincia di Pavia inseriti nella graduatoria finale delle istanze di finanziamento per la…