contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
A conferma dell'attenzione sul tema della sicurezza
Pavia, il prefetto dispone la ricostituzione dell'Osservatorio sull'incidentalità stradale
L'organo prevede un nucleo fisso composto dal prefetto, dai rappresentanti delle forze di polizia, della polstrada, dell'amministrazione provinciale e del 118.
pubblicato il 19 ottobre 2018 alle ore 12:50

L'Osservatorio sull'incidentalità stradale sarà ricostituito. Lo ha deciso oggi il prefetto di Pavia, Attilio Visconti, a conferma dell'attenzione costante sulle problematiche legate alla sicurezza sulle strade. L'organismo sarà a "geometria variabile", vale a dire che sarà composto da un nucleo fisso composto dal prefetto, che lo presiede, i rappresentanti delle forze di polizia, della polizia stradale, del 118 e dell'amministrazione provinciale, ma che, a seconda delle necessità, potrà essere allargato ai sindaci o alle istituzioni delle aree coninvolte in particolari problematiche. L'Osservatorio raccoglierà i dati sugli incidenti stadali avvenuti in provincia e studierà le strategie di intervento volte a garantire la sicurezza degli utenti della strada.

La prima iniziativa che sarà realizzata sarà però un censimento di tutti gli impianti di rilevamento della velocità presenti sulla rete delle strade provinciali. I dati raccolti confluiranno una "anagrafe degli autovelox" che consenitirà di monitorare la rispondenza degli impianti alle normative vigenti. L'iniziativa ha una duplice valenza: da un lato verificare l'effettiva corrispondenza tra il posizionamento dei dispositivi alle esigenze di sicurezza stradale; dall'altra di garantire la massima trasparenza sull'utilizzo dello strumento.

Umberto Zanichelli
Commenti
Altre notizie di Attualità
Piano opere pubbliche, si punta alle manutenzioni
Manutenzione, la priorità. Contenuta anche nel piano delle opere pubbliche per il triennio 2019-2021 illustrato oggi in sala giunta dal sindaco…
#Maugeri: il racconto di un paziente che è diventato un libro
Il racconto di un paziente, fra malattia, sofferenza, paura, spiritualità. C’è tutto nel libro che il giornalista Vittore De Carli ha scritto per…
Palio, nessuna penalità a Crispino & Crispiniano e Griona per il prossimo anno
«A distanza di più di un mese dalla XXXVIII Edizione del Palio delle Contrade di Vigevano appare più che doveroso far sentire la voce ufficiale…
Affitto e bollette a scrocco alle spalle della nonnina
VIGEVANO – Non paga l’affitto dell’appartamento dove vive con la compagna dall’aprile del 2017, non ha mai versato una caparra né effettuato le…
Dipendente comunale assolta, ora chiede un mega-risarcimento
VIGEVANO - L’accusa era pesante e infamante: durante l’orario di lavoro in Comune timbrava il cartellino e poi se ne andava a casa propria.…
Contributi per la videosorveglianza: ci sono anche quattro Comuni lomellini
Ci sono anche quattro Comuni lomellini tra i 12 della provincia di Pavia inseriti nella graduatoria finale delle istanze di finanziamento per la…