contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Tempo Libero
Lo scrittore toscano è atteso domenica sera in Cavallerizza #rlv2018
Con Fabio Genovesi un monologo a ruota libera
pubblicato il 26 ottobre 2018 alle ore 10:37

Non una classica presentazione del nuovo libro, ma un monologo a ruota libera senza nessun copione. Si presenta così Fabio Genovesi, che domenica 28 alle 21, nella Cavallerizza del Castello, sarà ospite nell’ambito della Rassegna letteraria. «Il mio reading - rivela lo scrittore di Forte dei Marmi, in Toscana - si chiama “Canti della tv rotta” e nasce da un mio ricordo d’infanzia. Si era guastata la televisione e mia nonna mi ha chiesto di raccontare delle storie per intrattenere tutti. Da lì ho iniziato a narrare senza più fermarmi. Ogni mio monologo è diverso, si basa su quello che mi succede, su chi incontro. Magari venendo a Vigevano conoscerò una persona particolare e vi parlerò di lei». Un’altra passione di Fabio Genovesi è il mare. Non è un caso che il suo ultimo romanzo, uscito lo scorso anno per Mondadori, si chiami “Il mare dove non si tocca”. Lo scrittore è uomo di costa, va in spiaggia 10 mesi all’anno, anche in caso di pioggia non forte, si mette sotto l’ombrellone e scrive, o legge. «È bellissimo perché da settembre a maggio non c’è nessuno - prosegue - e l’atmosfera è assolutamente contemplativa. Ma io amo anche nuotare. Il mare c’è in tutti i miei libri, anche quando è assente». L’ultimo parla di Fabio, un bambino che cresce coi suoi “dieci nonni” (in realtà molti sono zii) senza frequentare coetanei, sballottato tra attività “da grandi”. Il primo giorno di scuola sarà una sequenza di scoperte inaspettate, come i giochi. «È autobiografico - conclude Genovesi - così come lo è la maledizione che graverebbe sulla mia famiglia: chi non si sposa entro i 40 anni diventa pazzo. Io ne ho 44, e vivo solo...».

Davide Maniaci
Commenti
Altre notizie di Tempo Libero
Black Friday: chi lo aspetta e cosa pensa di comprare?
Il Black Friday è ormai di anno in anno l’appuntamento globale più atteso come migliore giorno dell’anno per fare shopping online, prima di Natale. …
La.Drogheria: tecnica eccelsa, cucina creativa
L’aspetto è proprio quello della “Drogheria” di una volta, con tantissimi generi alimentari esposti e un’atmosfera da casa di ringhiera. Ma gli…
Presentata la nuova stagione di "Mortara on stage"
Si parte domenica 2 dicembre con l’attore Rocco Papaleo e il suo spettacolo “Coast to coast”: una serata con musica dal vivo realizzata con il…
Ecco l’app-album con tecnologia 3D
L’album è quindi un’icona sul display del cellulare, scaricabile gratuitamente e in modo rapido con una semplice connessione dati. Non esisteva…
Ritorna il Festival di Natale di Pavia Barocca
Dall’1 al 18 dicembre torna il Festival di Natale di Pavia Barocca: Musica per la Città, l’insieme di appuntamenti che ogni anno Ghislierimusica…
Al via la Milano Music Week
Milano al centro della musica: dopo il successo della prima edizione, torna dal 19 al 25 novembre Milano Music Week, la settimana - quest’anno…