contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Tempo Libero
Domenica alle 16 presenterà il nuovo romanzo “Divorare il cielo” (Einaudi) #rlv2018
Paolo Giordano e l’azzardo di crescere divorando il cielo
pubblicato il 26 ottobre 2018 alle ore 22:47

Premio Strega e Campiello Opera Prima con “La solitudine dei numeri primi”, a dieci anni di distanza Paolo Giordano (ospite domenica alle 16 in Cavallerizza) torna a raccontare la giovinezza e l’azzardo di diventare adulti. Protagonisti del suo nuovo romanzo “Divorare il cielo” (Einaudi) sono Teresa e «quelli della masseria»: Nicola, Tommaso e Bern. «È un romanzo di personaggi - ci spiega l’autore - Teresa è una ragazza torinese, come me, che trascorre le estati in Puglia. Qui scopre un modo di vivere lontano dal suo: quello dei tre ragazzi della masseria». La scoperta è reciproca: «I tre fratelli, non di sangue, vivono in modo autarchico, cresciuti in affido sotto la guida di Cesare, un uomo molto religioso. È lo stesso patrigno ad istruirli al di fuori della scuola, al riparo dal.mondo, con la conseguenza che poi si troveranno impreparati all’impatto esterno».
L’educazione ricevuta (e di educazione, in senso ampio, tratta il romanzo) si manifesterà in ciascuno di loro in modo diverso, portandoli in conflitto. «Sono molto idealistici e cercano in modo di essere puri nell’oggi, con esiti anche pericolosi». Il rapporto, difficile e doloroso, fra i ragazzi si sviluppa nell’arco di vent’anni, è un cammino di formazione intessuto di sogni, delusioni, passione che rivivrà nei ricordi di Teresa, anche quando molti dei suoi amici non ci saranno più. «A raccontare la storia è Teresa e questa voce femminile mi ha portato in territori sconosciuti - ammette Paolo Giordano - ho capito di essere molto aderente ai suoi sentimenti e desideri. Sebbene lei attribuisca più qualità ai ragazzi, in verità la più saggia è lei».

Annalisa Vella
Commenti
Altre notizie di Tempo Libero
Black Friday: chi lo aspetta e cosa pensa di comprare?
Il Black Friday è ormai di anno in anno l’appuntamento globale più atteso come migliore giorno dell’anno per fare shopping online, prima di Natale. …
La.Drogheria: tecnica eccelsa, cucina creativa
L’aspetto è proprio quello della “Drogheria” di una volta, con tantissimi generi alimentari esposti e un’atmosfera da casa di ringhiera. Ma gli…
Presentata la nuova stagione di "Mortara on stage"
Si parte domenica 2 dicembre con l’attore Rocco Papaleo e il suo spettacolo “Coast to coast”: una serata con musica dal vivo realizzata con il…
Ecco l’app-album con tecnologia 3D
L’album è quindi un’icona sul display del cellulare, scaricabile gratuitamente e in modo rapido con una semplice connessione dati. Non esisteva…
Ritorna il Festival di Natale di Pavia Barocca
Dall’1 al 18 dicembre torna il Festival di Natale di Pavia Barocca: Musica per la Città, l’insieme di appuntamenti che ogni anno Ghislierimusica…
Al via la Milano Music Week
Milano al centro della musica: dopo il successo della prima edizione, torna dal 19 al 25 novembre Milano Music Week, la settimana - quest’anno…