contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Tempo Libero
A #Vigevano domenica e martedì la sfilata dei carri allegorici
Tutti in maschera per il Carnevale
pubblicato il 9 febbraio 2018 alle ore 11:44

Tre giorni di eventi caratterizzeranno l’edizione 2018 del Carnevale di Vigevano, anche quest’anno promosso dall’associazione omonima in collaborazione con il Comune. La prima iniziativa, in programma sabato sera (ore 20) presso la Cavallerizza del Castello Sforzesco, è la cena di gala che si terrà al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti (costo 32 euro, info e prenotazioni al 338.8247802). Domenica 11 e martedì 13 febbraio, l’immancabile parata dei carri allegorici con partenza dalle Poste centrali (via De Amicis) alle ore 14.
«Quest’anno i carri saranno sette, tutti dedicati ai bambini, realizzati dai trenta i volontari che ogni anno si prodigano per mantenere viva questa festa», spiega Carmelo Tindiglia, presidente dell’associazione Carnevale Vigevano. Ad aprire la parata sarà il gruppo sudamericano Tarpui, assieme al quale sfileranno gli oratori cittadini, Il Grillo, gli Angeli Colorati, l’oratorio dell’Addolorata, l’associazione La Chioccola di Garlasco e un gruppo country. «In tutto sfileranno duecento persone - dice Tindiglia - e, una volta arrivati in piazza, alla grande festa prenderanno parte anche le scuole di danza Emozione Danza, Country Vigevano, 100 Passi, Easy Dance e Tarpui. A presentare sarà come sempre Marco Clerici». In piazza ci saranno anche gli Alpini con l’immancabile tè caldo e, sotto i portici accanto alla Cariparma, il Club del Gusto con frittelle e chiacchiere. In caso di maltempo, la sfilata di domenica 11 sarà rinviata a domenica 18 febbraio.
Dedicato ai più piccoli, il “Gran ballo in maschera” di martedì pomeriggio (ore 15) in Cavallerizza a cura della Pro Loco Vigevano. Saranno premiate le trenta mascherine più belle, scelte da un gruppo di bambini; la Pasticceria Dante offrirà la merenda e a tutti saranno consegnati, all’ingresso, stelle filanti e un gadget. «Quest’anno avremo anche due animatrici che coinvolgeranno i bambini in giochi di gruppo, baby dance e trucca-bimbi », aggiunge Rita Porcellini, presidente della Pro Loco. Ingresso 5 euro, gratuito per i bambini sotto i 3 anni.  «Il Carnevale di Vigevano è tornato ad essere punto di riferimento per il circondario - aggiunge il sindaco Andrea Sala -. È un vanto per il quale ringraziamo i volontari dell’associazione».

 

Annalisa Vella
Commenti
Altre notizie di Tempo Libero
Martinetti, si riparte dalle associazioni del territorio
Questa mattina (venerdì) il vicesindaco Giuliana Braseschi ha presentato il programma 2018 del Martinetti: «Siamo pronti a riprendere l'attività…
“Dammi solo un minuto”: dal carcere al palcoscenico
Saranno detenute, ma significa pochissimo. Le cinque donne co-protagoniste di “Dammi solo un minuto”, in scena al teatro Cagnoni di Vigevano domani…
Lo scrittore Massimo Sacco ospite di “Narrare l’Antico”
È Massimo Sacco, autore de “L’ultimo segreto di Roma”, lo scrittore che chiude l’edizione 2018 di “Narrare l’Antico”, la rassegna letteraria…
Fiera del disco, al via la prima edizione
È stata inaugurata oggi pomeriggi (sabato), nella Cavallerizza del Castello di Vigevano, la prima edizione della Fiera del disco. Presenti diversi…
Il fascino dei Templari
Il fascino estremo, misterioso, spirituale dei “Cavalieri del tempio” sarà in uno scenario adeguato, quello della seconda scuderia del Castello di…
Paviato, la sua “micromagia” conquista anche Hollywood
La “micromagia” di Aurelio Paviato ritorna a Hollywood, in quel “Magic castle” considerato come il teatro alla Scala dei prestigiatori. Un’arte,…