contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
La mozione è stata presentata dal gruppo di centrosinistra dopo i fatti di #Macerata
#Garlasco: un documento per favorire l'integrazione
Si chiedono provvedimenti concreti per scongiurare possibili manifestazioni di intolleranza criminale.
pubblicato il 9 febbraio 2018 alle ore 12:28
Da sinistra: il capogruppo di "Cambiamo insieme Garlasco" Enzo Spialtini, Sonia Casalini ed Enzo Rossato

«Il 4 febbraio scorso il Corriere della Sera titolava "Macerata Alabama". Impressionata dal fatto e intenzionata a riflettere perché in futuro non si arrivi a leggere titoli quali "Garlasco Alabama" – scrive Sonia Casalini, consigliere di opposizione del gruppo di centrosinistra "Cambiamo insieme Garlasco"  – ho deciso di presentare una mozione, chiedendo di aprire una discussione in consiglio comunale». La proposta è quella di compilare un documento comune, condannando ogni atteggiamento ed espressione razzista nei confronti dei migranti e impegnando l'amministrazione comunale di Garlasco a favorire l'integrazione con provvedimenti concreti «di formazione linguistica, educazione civica e, nel limite del possibile, di inserimento lavorativo volontario e gratuito, per favorire la crescita personale e collettiva dei migranti», si legge nella mozione. Non è la prima volta che il gruppo di centrosinistra sottopone al consiglio comunale una proposta su tali tematiche: a dicembre, congiuntamente con il Movimento Cinque Stelle, era stata presentata una mozione – poi respinta – per l'istituzione di un albo dei volontari civici, ipotizzando di coinvolgere i richiedenti asilo ospitati a Garlasco in attività di volontariato.

Ilaria Dainesi
Commenti
Altre notizie di Attualità
Difesa del Made in Italy, Ciocca: diciamo no all'Europa dei tarocchi
“Non più tardi della scorsa settimana in Europa è accaduta una cosa folle: la Commissione europea ha infatti deciso che per i prodotti trasformati…
Lutto a Gambolò per la morte di Marco Acquaotta
La città di Gambolò è in lutto per la scomparsa di Marco Acquaotta, 53 anni, deceduto questa mattina (lunedì) per una grave malattia. Agricoltore,…
La scomparsa del dottor Paolo Vella
Un grave lutto per il mondo sanitario e sociale di Vigevano e del territorio. Nella notte è scomparso improvvisamente, stroncato da un malore, il…
Tutti in campo per dare un calcio al bullismo
Una partita di calcio amichevole tra gli studenti dell’I.T.C.T. “Bordoni” di Pavia e i carabinieri del Comando Provinciale di Pavia. L'evento di…
Asfalti martoriati, il sindaco lancia un ultimatum a cinque società
Avranno tempo trenta giorni per eseguire i ripristini «a regola d’arte» e la messa in sicurezza di tutti gli scavi eseguiti sul territorio…
In attesa del Giro d'Italia, ecco la Notte Rosa
Giovedì 24 maggio partirà da Abbiategrasso l'attesa tappa del Giro d'Italia diretta a Prato Nevoso. La città si sta preparando al grande evento…