contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
La mozione è stata presentata dal gruppo di centrosinistra dopo i fatti di #Macerata
#Garlasco: un documento per favorire l'integrazione
Si chiedono provvedimenti concreti per scongiurare possibili manifestazioni di intolleranza criminale.
pubblicato il 9 febbraio 2018 alle ore 12:28
Da sinistra: il capogruppo di "Cambiamo insieme Garlasco" Enzo Spialtini, Sonia Casalini ed Enzo Rossato

«Il 4 febbraio scorso il Corriere della Sera titolava "Macerata Alabama". Impressionata dal fatto e intenzionata a riflettere perché in futuro non si arrivi a leggere titoli quali "Garlasco Alabama" – scrive Sonia Casalini, consigliere di opposizione del gruppo di centrosinistra "Cambiamo insieme Garlasco"  – ho deciso di presentare una mozione, chiedendo di aprire una discussione in consiglio comunale». La proposta è quella di compilare un documento comune, condannando ogni atteggiamento ed espressione razzista nei confronti dei migranti e impegnando l'amministrazione comunale di Garlasco a favorire l'integrazione con provvedimenti concreti «di formazione linguistica, educazione civica e, nel limite del possibile, di inserimento lavorativo volontario e gratuito, per favorire la crescita personale e collettiva dei migranti», si legge nella mozione. Non è la prima volta che il gruppo di centrosinistra sottopone al consiglio comunale una proposta su tali tematiche: a dicembre, congiuntamente con il Movimento Cinque Stelle, era stata presentata una mozione – poi respinta – per l'istituzione di un albo dei volontari civici, ipotizzando di coinvolgere i richiedenti asilo ospitati a Garlasco in attività di volontariato.

Ilaria Dainesi
Commenti
Altre notizie di Attualità
Tribunale, continuare con la battaglia per la riapertura
Numeri alla mano la riforma della giustizia, che quattro anni fa ha ridisegnato la "geografia" dei Tribunali italiani cancellando quello di…
Pendolari, storie di quotidiane "disavventure"
Un'avventura, anzi una "disavventura" quotidiana. E' quella che devono affrontare i viaggiatori della linea ferroviaria Milano-Mortara, almeno 20…
Vita da cliente tra comunicazione, pricing... e lusso
Diciamoci la verità. Quante volte ci è capitato di acquistare questo o quel prodotto e di finire chiedendoci - osservandolo - chi ce lo abbia fatto…
Luci spente per "M'illumino di meno"
La 14esima edizione di "M'illumino di Meno" è dedicata alla bellezza del camminare e dell'andare a piedi. «Perché sotto i nostri piedi c'è la Terra…
Simac: visitatori in forte aumento
Simac Tanning Tech chiude l’edizione 2018 con un aumento di visitatori: l’affluenza in fiera è andata oltre le più ottimistiche previsioni,…
Saving Lasca: al via il progetto transnazionale Italia-Slovenia
Si chiama “Life Saving Lasca”, il progetto Life transnazionale cofinanziato dalla Comunità Europea che vede  il Parco del Ticino  e il Fisheries…