contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
La mozione è stata presentata dal gruppo di centrosinistra dopo i fatti di #Macerata
#Garlasco: un documento per favorire l'integrazione
Si chiedono provvedimenti concreti per scongiurare possibili manifestazioni di intolleranza criminale.
pubblicato il 9 febbraio 2018 alle ore 12:28
Da sinistra: il capogruppo di "Cambiamo insieme Garlasco" Enzo Spialtini, Sonia Casalini ed Enzo Rossato

«Il 4 febbraio scorso il Corriere della Sera titolava "Macerata Alabama". Impressionata dal fatto e intenzionata a riflettere perché in futuro non si arrivi a leggere titoli quali "Garlasco Alabama" – scrive Sonia Casalini, consigliere di opposizione del gruppo di centrosinistra "Cambiamo insieme Garlasco"  – ho deciso di presentare una mozione, chiedendo di aprire una discussione in consiglio comunale». La proposta è quella di compilare un documento comune, condannando ogni atteggiamento ed espressione razzista nei confronti dei migranti e impegnando l'amministrazione comunale di Garlasco a favorire l'integrazione con provvedimenti concreti «di formazione linguistica, educazione civica e, nel limite del possibile, di inserimento lavorativo volontario e gratuito, per favorire la crescita personale e collettiva dei migranti», si legge nella mozione. Non è la prima volta che il gruppo di centrosinistra sottopone al consiglio comunale una proposta su tali tematiche: a dicembre, congiuntamente con il Movimento Cinque Stelle, era stata presentata una mozione – poi respinta – per l'istituzione di un albo dei volontari civici, ipotizzando di coinvolgere i richiedenti asilo ospitati a Garlasco in attività di volontariato.

Ilaria Dainesi
Commenti
Altre notizie di Attualità
Mongol Rally, a destinazione l'equipaggio guidato da Alberto Cazzani
E' arrivato a destinazione dopo aver percorso oltre 8 mila chilometri tra Europa centro-orientale e Russia l'equipaggio Orion Dreamers, guidato dal…
Nuovi siti Unesco in Lombardia. L'assessore Galli: "Penso a Vigevano e alla sua piazza Ducale"
Uno stanziamento di 190 mila euro è stato messo a disposizione dalla Regione per sostenere i progetti "Verso il distretto Uneco della Lombardia" e "…
C'è anche Vigevano tra i Comuni che hanno sottoscritto i protocolli d'intesa per i controlli di vicinato
C'è anche il Comune di Vigevano nell'elenco delle 13 amministrazioni comunali della provincia che hanno sottoscritto i protocolli d'intesa per i…
Vigevano, nasce Sposa Formosa il primo atelier di abiti da sposa dalla taglia 50 in su
Nasce a Vigevano "Sposa Formosa", il primo atelier dedicato agli abiti da sposa dalla taglia 50 a salire. L'idea è stata dell'imprenditrice…
Vendemmia, la mappa della Lombardia
Dalla Franciacorta all’Oltrepò Pavese, dalla Valtellina al Mantovano è boom di grappoli per la vendemmia 2018 in Lombardia dove sono previsti…
I Longobardi della Belcreda protagonisti questa sera di Superquark
Sono complessivamente 27 le tombe ritrovate alla Belcreda. La scoperta è avvenuta a febbraio, durante i lavori per la costruzione del metanodotto.…