contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
La mozione è stata presentata dal gruppo di centrosinistra dopo i fatti di #Macerata
#Garlasco: un documento per favorire l'integrazione
Si chiedono provvedimenti concreti per scongiurare possibili manifestazioni di intolleranza criminale.
pubblicato il 9 febbraio 2018 alle ore 12:28
Da sinistra: il capogruppo di "Cambiamo insieme Garlasco" Enzo Spialtini, Sonia Casalini ed Enzo Rossato

«Il 4 febbraio scorso il Corriere della Sera titolava "Macerata Alabama". Impressionata dal fatto e intenzionata a riflettere perché in futuro non si arrivi a leggere titoli quali "Garlasco Alabama" – scrive Sonia Casalini, consigliere di opposizione del gruppo di centrosinistra "Cambiamo insieme Garlasco"  – ho deciso di presentare una mozione, chiedendo di aprire una discussione in consiglio comunale». La proposta è quella di compilare un documento comune, condannando ogni atteggiamento ed espressione razzista nei confronti dei migranti e impegnando l'amministrazione comunale di Garlasco a favorire l'integrazione con provvedimenti concreti «di formazione linguistica, educazione civica e, nel limite del possibile, di inserimento lavorativo volontario e gratuito, per favorire la crescita personale e collettiva dei migranti», si legge nella mozione. Non è la prima volta che il gruppo di centrosinistra sottopone al consiglio comunale una proposta su tali tematiche: a dicembre, congiuntamente con il Movimento Cinque Stelle, era stata presentata una mozione – poi respinta – per l'istituzione di un albo dei volontari civici, ipotizzando di coinvolgere i richiedenti asilo ospitati a Garlasco in attività di volontariato.

Ilaria Dainesi
Commenti
Altre notizie di Attualità
Cantiere piazza Sant'Ambrogio, negozianti sul piede di guerra
VIGEVANO - Commercianti sul piede di guerra per il cantiere di piazza Sant'Ambrogio. Ma non per le classiche lungaggini che riguardano i lavori…
Al via il master universitario in Race Engineering
Gli studenti avranno inoltre la possibilità di lavorare direttamente sulla vettura da corsa e di prendere dimestichezza con il teamwork; il Master,…
Vigevano, domani esami e visite gratuite in piazza Ducale
Si intitola “Il cuore in piazza” l’evento in programma in piazza Ducale domani dalle 9 alle 16 e promosso dalla Asst con la cardiologia dell’…
Pavia, il prefetto dispone la ricostituzione dell'Osservatorio sull'incidentalità stradale
L'Osservatorio sull'incidentalità stradale sarà ricostituito. Lo ha deciso oggi il prefetto di Pavia, Attilio Visconti, a conferma dell'attenzione…
Lavoro: al via voucher nei campi con istruzioni Inps
«Si tratta – rileva la Coldiretti – di un primo segnale di sburocratizzazione che va nel verso auspicato, nonostante alcuni ritardi nell’…
Vigevano e la carta della moda per promuovere il turismo
Visita in Castello, oggi pomeriggio (mercoledì), per l’assessore regionale al Turismo Lara Magoni, accompagnata dal sindaco Andrea Sala e dall’…