contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
La denuncia dell'europarlamentare della Lega #AngeloCiocca
Agricoltura: l'Italia rischia di perdere 10 miliardi
pubblicato il 16 febbraio 2018 alle ore 10:50

“Secondo le previsioni del nuovo bilancio comunitario 2021 - 2027, l’Italia rischia di perdere fino a 50 miliardi in 7 anni di fondi strutturali comunitari e c’è la possibilità che le somme mancanti vengano recuperate tagliando i fondi di coesione e di politica agricola”. Lo denuncia l’Europarlamentare della Lega Angelo Ciocca presentando un’interrogazione alla Commissione Europea circa la veridicità dei tagli previsti per le politiche agricole e di coesione che potrebbero variare dal 15 al 30%, e sulle azioni per la tutela del settore. “La nuova programmazione - dichiara Ciocca - dovrà infatti tenere conto dell’ammanco di circa 11 miliardi causati dalla Brexit. Ciò porterebbe nella migliore delle ipotesi, ad un ammanco di 10 miliardi per le regioni del Nord Italia, mentre - prosegue - nella peggiore, si parla di una perdita fino a 40 miliardi per la Penisola come conseguenza dell’uscita delle Regioni centrali dai programmi europei. In un momento storico che vede l'Ue impegnata ad investire sempre di più in politiche dell'accoglienza costosissime e fallimentari per l'Italia - conclude Ciocca - rischiamo ora di perdere importanti risorse per la Politica Agricola Comune”.

Mario Pacali
Commenti
Altre notizie di Attualità
Vigevano e la carta della moda per promuovere il turismo
Visita in Castello, oggi pomeriggio (mercoledì), per l’assessore regionale al Turismo Lara Magoni, accompagnata dal sindaco Andrea Sala e dall’…
Sulla tavola degli italiani tornano i cibi del "giorno dopo”
Dal ritorno in cucina degli avanzi ad una maggiore attenzione alla data di scadenza, ma anche la richiesta della family bag al ristorante e la…
Mille ore per la formazione di tecnici calzaturieri
Prende il via la seconda edizione del corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per il settore calzaturiero: il percorso abbina lezioni in…
Vigevano, il Palio delle Contrade a San Crispino e Crispiniano
E' andata alla contrada di San Crispino e Crispiniano l'edizione 2018 del Palio delle Contrade di Vigevano, la trenottesima della sua storia, che…
Autovelox soppressi, oggi un vertice in Prefettura
Continuare a garantire la sicurezza delle strade anche dopo la soppressione degli autovelox. E’ stato questo il tema dell’incontro che si è svolto…
Riabilitazione visiva: oltre duemila pazienti in 18 anni alla #Maugeri
Duemilaventisette pazienti dall’avvio delle attività, nel 2000, di cui 157 nel solo anno 2017, quando sono state ben 1.308 le prestazioni erogate (…