contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
La rubrica #BusinessTime di questa settimana
Vita da cliente tra comunicazione, pricing... e lusso
pubblicato il 23 febbraio 2018 alle ore 09:17

Diciamoci la verità. Quante volte ci è capitato di acquistare questo o quel prodotto e di finire chiedendoci - osservandolo - chi ce lo abbia fatto fare? E ancora: perché talvolta ci siamo lasciati affascinare da quel particolare sconto per scoprire che in realtà non avevamo assolutamente bisogno di acquistare quel preciso articolo?

Tranquilli, non siete soli. Molto semplicemente, siete “normali” cittadini che si trovano quotidianamente alle prese con campagne pubblicitarie e tecniche studiate a tavolino da professionisti in costante aggiornamento. Quello della comunicazione, del marketing, è d’altronde un modo non nuovo ma che si rinnova - non è esagerato dirlo - praticamente ogni giorno, anche alla luce di una globalizzazione che sfrutta sempre più i canali web per assumere consistenza. Pensiamo anche alle strategie di pricing attraverso le quali i retailer possono differenziarsi tra loro. Trovare il prezzo giusto, e presentarlo nel modo più adeguato, può fare la differenza. Prezzo che alle volte viene presentato come promozionale ma che in realtà si sviluppa a partire da una quotazione di partenza volutamente gonfiata e che mai - fidatevi - sarà il reale costo del prodotto con riferimento al consumatore finale. Siamo letteralmente bombardati di informazioni, colori, rappresentazioni di affascinanti stili di vita. Brand che assumono i contorni di status symbol per convincerci che no, non potremmo vivere senza di essi. Ne abbiamo ad esempio già parlato su queste pagine nelle scorse settimane: si pensi a Apple, che secondo più di un analista è divenuto un marchio del settore lusso, pur proponendo comunque interessanti prodotti a livello tecnologico. Ed è così che ci troviamo dinanzi a file chilometriche per acquistare l’ultimo modello. Ne abbiamo davvero bisogno? No. O forse sì. Merito, o colpa, di una strategia che funziona a dovere...

Emanuel Di Marco
Commenti
Altre notizie di Attualità
Veicoli diesel Euro 4 fermi anche a Vigevano
Così come in molte città del Nord Italia, anche a Vigevano stanno per scattare le limitazioni alla circolazione veicolare di primo livello a causa…
Con la #Maugeri per formare gli specialisti della cronicità
Un master per imparare la Medicina riabilitativa per il personale medico e sanitario di tutta Italia, ma anche per i giovani laureati che vogliano…
La CFO di Huawei è stata arrestata
Meng Wanzhou, direttrice finanziaria di Huawei Technologies, è stata arrestata dal Canada il 1° dicembre per volere degli Stati Uniti. Meng è anche…
Vigili del fuoco al Polo Logistico: domani si firma la convenzione
È in programma per domani mattina (venerdì) in Prefettura a Pavia la firma della convenzione che permetterà al distaccamento dei Vigili del fuoco…
Carceri: tra sovraffollamento e carenza di personale
La Commissione speciale “Situazione carceraria in Lombardia”, presieduta da Gian Antonio Girelli (PD) ha incontrato i Direttori delle Case…
HTC Exodus, primo smartphone per decentrare internet
Non è chiaro se HTC Exodus 1 sia un telefono con funzionalità di portafoglio criptovaluta o un portafoglio blockchain con uno smartphone aggiunto.…