contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Basket
Stasera iultima giornata della prima fase
Basket C Gold, ForEnergy: missione compiuta. Alla Poule Promozione senza sconfitte
A Gallarate vittoria numero 24 della stagione (67-84).
pubblicato il 26 febbraio 2018 alle ore 17:29

Percorso netto e accesso alla Poule Promozione con il massimo dei punti. La ForEnergy Vigevano chiude la prima parte della stagione incassando la ventiquattresima vittoria consecutiva e mettendo con le spalle al muro Gallarate (67-84) travolta già nel secondo periodo, come è capitato spesso alle avversarie dei ducali in campionato. Coach Piazza fa sul serio da subito e schiera il suo quintetto base con il rientrante Grugnetti a dettare i ritmi della squadra. Ci mette però un intero periodo per trovare il ritmo giusto in una partita che non ha nulla da dire ma che i gialloblù vogliono interpretare come ultimo passo di avvicinamento al momento più importante dell'anno. E' così che i ragazzi di Cristallo trovano qualche buona giocata e riescono a tagliare il traguardo del primo quarto conducendo la sfida (24-19).

E' però solo una illusione perché quando rientra in campo la formazione gialloblù ha la faccia giusta e, come molto spesso è capitato nel corso della stagione, trova continuità in attacco e chiude ogni spiffero in difesa: il risultato è un 13-29 di frazione che di fatto mette le cose a posto. Vigevano macina gioco e oltre alla continuità della coppia interna Pilotti-Benzoni, certezza granitica dello scacchiere a disposizione di coach Piazza, ha buone cose da Bassi e ritrova un Boffini incisivo nella metà campo offensiva oltre alla buona prestazione offensiva di Verri (foto Marmonti).. Al riposo lungo la situazione è già delineata (37-48) e poco importa se all'ultima sirena Gallarate riesce a rosicchiare qualcosa (51-69).

Il match ha il suo padrone e Vigevano allunga ancora nell'ultima frazione mettendo tra sè e i padroni di casa il giusto distacco che si addice alla squadra che ha dominato sin dalla prima giornata la fase di qualificazione, mettendo in mostra il miglior gioco dal punto di vista qualitativo e di conseguenza incassando il massimo possibile. Con l'ultima sfida in ghiaccio i ducali possono concentrare l'attenzione sulla fase intermedia del campionato, quella Poule Promozione che, con la "fase ad orologio" determinerà il ranking del play-off. La Poule sarà l'occasione di incrociare in cammino di squadre sinora mai affrontate che potranno rappresentare un nuovo stimolo per la pattuglia gialloblù che, sinora, in un paio di occasioni soltanto ha dovuto sudare sino alla fine per portare a casa la vittoria. Ma adesso, finalmente, sarà diverso e il sapore della sfida sarà ancora più intenso.

Basketball Gallarate: Picotti 4, Fedrigo 6, Pariani 18, Puricelli 11, Ciardiello 16, Quaglia, Gatto 2, Tognati 4, Baracchi, Bellotti 2, Ferrario 4. All.Cristallo.
ForEnergy Vigevano: Verri 12, Grugnetti 10, Boffini 13, Benzoni 11, Pilotti 17, Ferri 10, Minoli 2, Bottacin, Bassi 9, Pavone. All. Piazza.

Parziali:24-19, 37-48, 51-69.

Tiri liberi: Gallarate 8/16, Vigevano 6/11.

Umberto Zanichelli
Commenti
Altre notizie di Basket
Serie D, Ussgb beffata a San Giuliano
«Quando le cose girano storte... purtroppo è un momento così». È il commento sconsolato di coach Enrico Gerosa dopo la sconfitta dell'Ussgb…
Basket, serie B: la Elachem cede al cospetto della capolista Firenze (79-64)
La Elachem Vigevano torna a mani vuote dalla trasferta sul campo della capolista Firenze (79-64) e sin qui davvero nessuna sorpresa considerato il…
Serie C Gold, al "baby" Mortara quasi riesce l'impresa
Dopo la bufera che si è abbattuta in settimana su Mortara con la cacciata dei due lituani Grabauskas e Poguzinskas e del centro Vorzillo per seri…
Serie D, colpi esterni di Freeshop e Tromello
Doppio colpo esterno per le compagini lomelline nel campionato di serie D. La Freeshop Pro Vigevano va a cogliere il quarto successo consecutivo a…
Serie C Gold, il Battaglia "taglia" i due lituani e Vorzillo
Bomba nel campionato di serie C Gold e nello specifico al Battaglia Mortara, investito da un autentico tornado. In data odierna (7 dicembre) la…
Serie C Silver, la Fluidotecnica ferma anche la capolista Varedo
Varedo aveva perso una sola volta su dieci gare, ma questa sera la capolista del girone C di serie C Silver ha dovuto alzare bandiera bianca al…