contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
Il consorzio sarà tra gli attori della digital week (15-18 marzo)
Digicoop protagonista a Villa Litta con la piattaforma Gutenberg 5.0
pubblicato il 9 marzo 2018 alle ore 09:00

Dal 15 al 18 marzo il digitale sarà di scena a Milano per la prima edizione della Digital Week, che si presenta con il marchio YesMilano: una manifestazione che animerà l’intera città con dibattiti, seminari, eventi, laboratori e corsi di formazione. L’evento è promosso dal Comune di Milano, è realizzato da Cariplo Factory, in collaborazione con IAB - Interactive Advertising Bureau e Hublab, avrà come quartier generale BASE, centro sito in via Bergognone 34, e mostrerà ai cittadini i protagonisti della trasformazione digitale della città. La Digital Week toccherà anche il Municipio 9 milanese: infatti giovedì 15, alle 11.30, il consorzio Digicoop, in collaborazione con la Biblioteca Affori, presenterà nel Salone delle Feste di Villa Litta, in viale Affori 21, la propria piattaforma digitale Gutenberg 5.0.

Digicoop, consorzio di editori indipendenti (www.digicoop.it), è un grande laboratorio cooperativo digitale composto da aree di lavoro interconnesse con una piattaforma e relativi servizi in costante aggiornamento.

Non solo editoria ma anche programmi di educazione ai media in collaborazione con altre istanze socio-economiche che lavorano nell’ambito della media literacy. Verrà mostrato: come è possibile inviare sulla piattaforma da dispositivo mobile, servizi o contenuti in tempo reale, di modo che possano essere valutati dall’ufficio di redazione per l’immediata pubblicazione su web o sui social media; come gestire gli account dei membri della direzione, della redazione e dei collaboratori, per un efficiente flusso di lavoro e di catalogazione dei contenuti; come rendere dinamico un prodotto statico (pdf) con l’aggiunta di contenuti multimediali e la sua pubblicazione su web (desktop) o su App; come avvisare gli utenti della pubblicazione di una nuova edizione (utile per i mensili o gli speciali); gli sfogliatori per web o per App nei vari sistemi operativi; come gestire banche dati, ad esempio per la gestione degli abbonamenti, in abbinamento a un sito di e-commerce integrato; verrà infine illustrato il funzionamento del sistema di videoconferenza.

Presenterà l’evento Francesco Adduci, presidente di ABC Milano Soc. Coop.; seguiranno gli interventi di Lidia Gattini, presidente Digicoop, Roberto Calari, presidente di CulTurMedia Legacoop Nazionale, Alessandro Rizzi, presidente del Collegio Didattico del Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano, Idanna Matteotti, responsabile cultura Legacoop Lombardia, e Renato Truce, direttore generale di Mandragola Editrice, che illustrerà il funzionamento della piattaforma digitale.

L'Informatore
Commenti
Altre notizie di Attualità
#Maugeri, lo sciopero: «insostenibili gli aumenti previsti dal contratto pubblico»
“Siamo dispiaciuti che alcune organizzazioni sindacali abbiamo, alla fine, voluto percorrere la strada dello sciopero e comprendiamo anche la…
Clir, Prevedoni presidente della Commissione consultiva di indirizzo strategico
E' Ernesto Prevedoni, sindaco di Sartirana, il presidente della Commissione consultiva di indirizzo strategico del Clir che si è insediata la…
Tecnica, impegno, qualità: per Glassing il futuro è adesso
Confermata per il secondo anno consecutivo a Firenze la sesta edizione del DaTE, l’evento che si svolgerà dal 22 al 24 settembre dedicato all’…
Sull'area Expo l'ufficio milanese del Parlamento Europeo
L’idea è partita dall’Europarlamentare pavese della Lega Angelo Ciocca, che ha proposto, in occasione della missione in Lombardia della Commissione…
Fogne da rifare, i primi sopralluoghi
Come a Venezia sono abituati all’acqua alta, a Gambolò molti abitanti da anni fanno i conti con gli allagamenti causati dagli stratempi. Al punto…
Micam: i visitatori crescono del 2,7%
L'86esima edizione del Micam, la fiera internazionale della calzatura, ha chiuso oggi registrando 45.424 visitatori, di cui 27.272 esteri (+4,3%) e…