contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
Questa mattina la cerimonia d'inaugurazione all'ospedale di Vigevano
In funzione la seconda Tac: è quella con emette la più bassa dose di radiazioni in provincia
È stata acquisita con un con contratto di noleggio per otto anni per una spesa di un milione e 67 mila euro
pubblicato il 28 novembre 2018 alle ore 20:57

È entrata in funzione da qualche giorno la seconda Tac dell’ospedale: un modello ad alte prestazioni, a 160 strati, dieci volte più potente dell’altro apparecchio esistente. Acquisita con la formula del noleggio per 8 anni, con canoni per un totale di 1.067.500 euro, è in grado di eseguire esami che prima non erano possibili, come quelli al cuore. Ed è anche particolarmente sicura: «In provincia – ha evidenziato il direttore generale dell’Asst Michele Brait questa mattina, mercoledì, all’inaugurazione – è la Tac che emette la più bassa dose di radiazioni, un quarto rispetto a prima».
Con due Tac a disposizione in ospedale è anche risolto il problema dei fermi per guasto o manutenzione programmata. Quella vecchia, del 2005, è stata tenuta in piena efficienza e i due apparecchi continueranno a funzionare in parallelo: quando se ne ferma uno, c’è sempre l’altro come muletto, senza più la necessità di trasferire altrove i pazienti che devono essere sottoposti agli esami.

Maggiori particolari sull’Informatore in edicola da giovedì 29 novembre.

Claudio Bressani
Video
Commenti
Altre notizie di Attualità
AsMortara è il nuovo socio del Clir
Dopo rinvii e bocciature, lunedì pomeriggio AsMortara è stata iscritta a libro soci del Clir. Il 72% dei soci, infatti, ha votato a favore. Non…
Veicoli diesel Euro 4 fermi anche a Vigevano
Così come in molte città del Nord Italia, anche a Vigevano stanno per scattare le limitazioni alla circolazione veicolare di primo livello a causa…
Con la #Maugeri per formare gli specialisti della cronicità
Un master per imparare la Medicina riabilitativa per il personale medico e sanitario di tutta Italia, ma anche per i giovani laureati che vogliano…
La CFO di Huawei è stata arrestata
Meng Wanzhou, direttrice finanziaria di Huawei Technologies, è stata arrestata dal Canada il 1° dicembre per volere degli Stati Uniti. Meng è anche…
Vigili del fuoco al Polo Logistico: domani si firma la convenzione
È in programma per domani mattina (venerdì) in Prefettura a Pavia la firma della convenzione che permetterà al distaccamento dei Vigili del fuoco…
Carceri: tra sovraffollamento e carenza di personale
La Commissione speciale “Situazione carceraria in Lombardia”, presieduta da Gian Antonio Girelli (PD) ha incontrato i Direttori delle Case…