contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
"Pagamenti in ritardo alle coop, sono preoccupato"
Migranti., il sindaco scrive al prefetto
Il primo cittadino vigevanese ribadisce la sua contrarietà a nuovi arrivi
pubblicato il 16 marzo 2018 alle ore 19:09
Il sindaco Andrea Sala

VIGEVANO - Ritardi da parte dello Stato nei pagamenti delle cooperative che si occupano di accogliere i richiedenti asilo? Non risultano criticità a Vigevano e in Lomellina, ma il sindaco Andrea Sala ha deciso di rivolgersi ugualmente, tramite una lettera inviata giovedì al prefetto di Pavia, Attilio Visconti. "La mancata regolarità nei flussi finanziari nella gestione del problema migranti apre la prospettiva di un potenziale problema sociale che sfocerebbe in questioni di ordine pubblico - scrive Sala - La mia preoccupazione trova conferma in ciò che è accaduto a Varese in questi giorni". Allarmismo eccessivo? "Non è nel mio stile - scrive ancora il sindaco di Vigevano - ma sono a chiederle rassicurazioni che sul territorio che amministro sia tutto sotto controllo". Sala coglie anche l'occasione per ribadire "l'inopportunità di proseguire nell'individuazione nella mia città di nuove strutture, in quanto profondamente convinto che il livello di sopportazione collettiva verso questo approccio governativo alle tematiche dell'immigrazione sia giunto al limite". A Vigevano sono presenti una quarantina di richiedenti asilo, sugli oltre duecento che la città, per le sue dimensioni, potrebbe ospitare. Il problema del ritardo nei pagamenti pare essere una costante nel periodo tra fine anno e inizio di quello nuovo, mentre alcune criticità riguardano la rendicontazione da parte di cooperative non ben strutturate. Non risulta che in Lomellina, al momento, vi siano problemi di questa natura.

Bruno Ansani
Commenti
Altre notizie di Attualità
Torre Beretti, si dimette il vice sindaco
Fabio Lambri, già sindaco per due mandati e vice per altrettanti, si è dimesso dalla carica e anche da consigliere comunale. Lo ha comunicato nel…
Una donna alla guida del Clir: Federica Bolognese è il nuovo presidente
Le previsioni della vigilia sono state confermate: la nuova presidente del Clir è Federica Bolognese, la prima donna eletta alla guida della società…
In vacanza con gli animali un italiano su tre
Quest’estate parte in vacanza con il proprio animale quasi un italiano su tre (29%) che lo possiede grazie ad una accresciuta cultura dell’…
La commissione regionale ha visitato il deposito della ditta Bertè di Mortara
Dieci compoonenti della commissione Ambiente e Protezione civile della Regione, con in testa il presidente Riccardo Pase, hanno compiuto un…
Clir, fumata bianca: c’è il nuovo Cda
Dopo oltre due ore di assemblea a porte chiuse, i sindaci dei Comuni soci del Clir questo pomeriggio (venerdì) hanno nominato i tre componenti del…
Parona rimane senza medico
L'unico medico di Parona andrà via il primo agosto. Lo ha comunicato con una nota Ats Pavia (nella foto): Vladimir Brakus, di origini serbe, in…