contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Tempo Libero
Questa sera la “Messa di Gloria di Giacomo Puccini con la nostra Orchestra diretta da Martinho Lutero Galati De Oliveira #Vigevano
Concerto di Natale in Duomo
pubblicato il 1 dicembre 2018 alle ore 14:20

Il 1° dicembre, con inizio alle 21, si terrà il tradizionale concerto di Natale in Duomo a Vigevano offerto dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano a sua Eccellenza Maurizio Gervasoni, vescovo della nostra Diocesi. Per questo 2018 la Fondazione ha invitato l’associazione “Forte? Fortissimo! TV” di Milano a proporre il bel progetto dell’Orchestra Città di Vigevano con la Messa a quattro voci di Giacomo Puccini per grande coro, due solisti e orchestra, diretta per questa occasione, dal musicista brasiliano Martinho Lutero Galati De Oliveira e con la partecipazione del Forum Corale Europeo (Rete Cantosospeso) di Milano. Puccini scrisse musica sacra  apprezzata dai lucchesi e, come esame di composizione per l’Istituto di Musica Pacini della sua città, nel 1880 scrisse questa ambiziosa (e meravigliosa) messa che fu poi conosciuta col titolo apocrifo Messa di Gloria, lavoro che fu apprezzatissimo sia dalla commissione dei docenti che dal pubblico della sua città. Il ventiquattrenne Puccini conobbe così il suo primo trionfo: fu talmente legato a questo lavoro che due sue pagine confluirono poi in due delle sue prime opere: il Kyrie nell’opera Edgar e l’Agnus Dei nella Manon Lescaut.
L’Orchestra Città di Vigevano, la realtà musicale più prestigiosa e di grande respiro musicale della nostra città, sarà diretta da uno dei maggiori musicisti brasiliano attivi nel capoluogo lombardo, Martinho Lutero Galati De Oliveira, maestro di coro e direttore d’orchestra che opera da oltre trent’anni nel mondo musicale milanese con iniziative corali di grande ambizione e prestigio. Fondatore di ensemble musicali e di cori, sia a Milano che a São Paulo in Brasile, De Oliveira si è fatto apprezzare dal pubblico italiano grazie alle sue trasmissioni su RadioTre della RAI e su Radio Popolare di Milano, dove ha parlato di musica colta e di musica popolare attraverso le composizioni per coro. A lui si deve la creazione del Forum Corale Europeo, progetto nato nel 2008 per offrire, a chiunque abbia passione per il canto corale, la possibilità di partecipare alla preparazione e all’esecuzione di grandi opere musicali.

La serata avrà inizio alle ore 21 e l’ingresso è libero.

L'informatore
Commenti
Altre notizie di Tempo Libero
Tanti eventi natalizi in tutta la Lomellina
Il Natale entra nel vivo questo fine settimana anche a GAMBOLÒ. Domani sera (venerdì), alle 21, verranno accese le luci dell’albero di Natale in…
Natale sotto la torre: le iniziative del weekend
La seconda settimana di eventi della rassegna Natale sotto la Torre a Vigevano prende il via domani sera (venerdì, dalle 19,30 all'1) nella…
I Sacred roots chiuderanno la stagione musicale "Su di tono"
La rassegna "Su di tono" termina col botto. Il gran finale sarà stasera, domenica 2 dicembre, con "le radici profonde dell'anima afro-americana".…
“A testa in giù”: Gioele Dix dirige Emilio Solfrizzi e Paola Minaccioni
Continua la serie dei grandi nomi della prosa al teatro Besostri, dove sabato 1° dicembre alle 21 Gioele Dix dirigerà Emilio Solfrizzi e Paola…
“Tempo di Chet”: la versione di Baker di Paolo Fresu
Primo appuntamento della rassegna Altri Percorsi, sabato 1° dicembre al teatro Cagnoni di Vigevano (con inizio alle ore 21) arriva “Tempo di CHET.…
Vigevano si accente con "Natale sotto la torre"
Dopo l’accensione dell’albero in piazza Ducale, avvenuta martedì, il primo appuntamento di Natale sotto la Torre - il ricco cartellone di eventi…