contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
Oggi nuova riunione del Nucleo Ambiente
Inquinamento in Lomellina, il prefetto dispone nuovi controlli
«Fondamentale il monitoraggio del territorio da parte dei sindaci».
pubblicato il 3 dicembre 2018 alle ore 18:11

Nuovi controlli speditivi nei siti a rischio del territorio della Lomellina. Li ha disposti il prefetto di Pavia, Attilio Visconti, che questa mattina ha presieduto la riunione del Nucleo Ambiente alla quale hanno preso parte, oltre ai sindaci che hanno segnalato sul proprio territorio la presenza di siti inquinanti o a rischio, i vertici territoriali delle forze dell'ordine, di Arpa, dei vigili del fuoco e della Provincia di Pavia. All'ordine del giorno c'erano le iniziative già annunciate nel corso della riunione di fine novembre. Nell'occasione è stata varata una nuova serie di controlli speditivi che saranno effettuati nelle prossime settimane dalle Guardie ecologiche volontarie, coordinate dall'Unità operativa rifiuti della Provincia di Pavia e dalla polizia locale dei centri interessati con l'ausilio di Arpa. Inoltre è stata annunciata la calendarizzazione di incontri formativi destinati alla polizia locale per ottimizzare l'apporto in fase di prevenzione degli illeciti ambientali. Il coordinamento sarà del Nucleo Ambiente. Nell'occasione il prefetto Visconti ha ribadito l'importanza del lavoro dei sindaco «nelle azioni di prevenzione di nuovi casi di inquinamento attraverso un attento monitoraggio del territorio e delle situazioni sospette». Il prefetto ha poi ribadito l'impegno al fianco delle amministrazioni comunali qualora si dovesse rendere necessario intraprendere iniziative nei confronti dei proprietari inadempienti all'obbligo di vigilanza e custodia imposto dalla legge, invitandoli a relazionarsi con la Prefettura allo scopo di individuare gli strumenti più adeguati da utilizzare.

Umberto Zanichelli
Commenti
Altre notizie di Attualità
AsMortara è il nuovo socio del Clir
Dopo rinvii e bocciature, lunedì pomeriggio AsMortara è stata iscritta a libro soci del Clir. Il 72% dei soci, infatti, ha votato a favore. Non…
Veicoli diesel Euro 4 fermi anche a Vigevano
Così come in molte città del Nord Italia, anche a Vigevano stanno per scattare le limitazioni alla circolazione veicolare di primo livello a causa…
Con la #Maugeri per formare gli specialisti della cronicità
Un master per imparare la Medicina riabilitativa per il personale medico e sanitario di tutta Italia, ma anche per i giovani laureati che vogliano…
La CFO di Huawei è stata arrestata
Meng Wanzhou, direttrice finanziaria di Huawei Technologies, è stata arrestata dal Canada il 1° dicembre per volere degli Stati Uniti. Meng è anche…
Vigili del fuoco al Polo Logistico: domani si firma la convenzione
È in programma per domani mattina (venerdì) in Prefettura a Pavia la firma della convenzione che permetterà al distaccamento dei Vigili del fuoco…
Carceri: tra sovraffollamento e carenza di personale
La Commissione speciale “Situazione carceraria in Lombardia”, presieduta da Gian Antonio Girelli (PD) ha incontrato i Direttori delle Case…