contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport Tech News Chi siamo
Altri sport
Domani, sabato, a Selva Alta la sfida tra le due promesse azzurre (ore 18, ingresso libero)
A conclusione di una stagione che l'ha visto risalire prepotentemente la classifica Atp (alla fine dell'anno scorso era 770, ora è 369), Filippo Baldi si esibirà domani sera, sabato 2 dicembre, presso lo Sporting Club Selva Alta sfidando l'amico e rivale Andrea Pellegrino, 20 anni di Bisceglie, altra giovane promessa del tennis italiano (354 Atp). Un'occasione per salutare e appludire Filo che, dopo qualche giorno di riposo a Vigevano, tornerà presto ad allenarsi a Palermo con il suo team per preparare la prossima stagione. Trattandosi di un match esibizione, è stato scelto di giocare la partita con le regole delle recenti Next Gen Finals, ovvero partita al meglio dei 5 set, si aggiudica il set chi conquista per primo 4 game (eventuale tie-break sul 3-3) e sul 40 pari si giocherà il "…
Vai all'articolo
Nel Challenger pugliese tre tie-break decidono l'incertissima sfida a favore del bielorusso Ignatik
Tennis, Baldi manca d'un soffio la finale ad Andria
Emozionante sfida di semifinale nel Challanger di Andria. Filippo Baldi è andato a un soffio dalla vittoria contro il bielorusso Uladzimir Ignatik, 171 al mondo, che il prossimo anno sarà suo compagno di squadra a Selva Alta. A testimoniare l'incertezza dell'incontro basta dire che tutti e tre i set si sono risolti al tie-break e che fino agli ultimi due game del terzo entrambi i giocatori avevano sempre conservato il servizio. Sul filo del rasoio anche i tie-break. Nel primo Filippo subisce all'inizio un mini-break, ma riesce a recuperare e…
Al torneo di Andria il vigevanese supera in due set Pellegrino e ora se la vedrà con il bielorusso Ignatik, suo compagno di squadra a Selva Alta
Tennis, Baldi centra la prima semifinale Challenger
Continua lo splendido autunno di Filippo Baldi che, dopo i due primi Futures vinti in Tunisia e l'ottima partecipazione alle qualificazioni Next Gen dove si è arreso solo al quinto set della finale con Quinzi, si sta facendo onore anche nei tornei Challenger italiani per i quali ha ottenuto una wild card. La scorsa settimana a Brescia il tennista ducale aveva impegnato a fondo negli ottavi Stefano Travaglia (133 Atp), in questi giorni ad Andria le cose stanno andando ancora meglio. Dopo i successi sul ceco Jaloviec (260 Atp) per 63 64 e su…
Nella quarta giornata di serie A1 i lomellini dominano anche il Cral (0-4) e restano soli a punteggio pieno
Tennistavolo, la Cipolla Rossa di Breme passa anche a Roma
Alla ripresa del massimo campionato di tennistavolo dopo un mese di sosta la Cipolla Rossa di Breme si conferma sola al vertice della classifica a punteggio pieno grazie alla netta vittoria riportata questo pomeriggio nella capitale contro il Cral. Gara insidiosa in quanto i romani nel turno precedente erano andati ad espugnare il campo di Castel Goffredo. Però le cose si mettono subito bene per la Cipolla Rossa di Breme grazie a un sempre lucido Alessandro Baciocchi che non lascia scampo a Nicola Di Fiore (3-0). Molto più sofferto l'…
Il sogno del vigevanese svanisce al quinto set dopo essere stato avanti due a zero
Tennis, Next Gen: Filo è un leone, ma alle Finals ci va Quinzi
Avanti due set a zero Filippo Baldi ha davvero accarezzato il sogno di guadagnarsi la wild card (e l'annesso assegno da 50 mila dollari) per le Next Gen Finals che iniziano martedì alla Fiera di Milano Rho e che vedranno in campo la "meglio gioventù" del tennis mondiale. Purtroppo invece è il marchigiano Gianluigi Quinzi a vincere in rimonta la finale delle qualificazioni italiane andate in scena allo Sporting di Milano 3. C'era un gran pubblico questa sera nell'impianto di Basiglio a godere di uno spettacolo di ottimo livello tennistico, e…
La compagine lomellina si è imposta a Castello d'Agogna sul Bra (3-1)
Hockey prato, che Bonomi! Battuti i campioni d'Italia
Nell'ultima giornata prima della sosta invernale (quest'anno il campionato del prato va in letargo in anticipo, quando ancora ci sono da disputare due turni del girone d'andata), la Cgr Bonomi compie l'impresa più bella superando 3-1 sul sintetico di casa i campioni d'Italia del Bra, capolista del campionato, fino a oggi ancora imbattuta. Una vittoria pienamente meritata da parte dell'undici di Stefano Angius. Nel primo quarto succede poco, il Bra attacca in prevalenza, ma riesce a rendersi pericoloso solo a pochi secondi dalla fine su…
Ancora una grande prestazione del vigevanese che supera Pellegrino in tre set
Tennis, Next Gen: Baldi è in finale! Domani sfida Quinzi
Sarà Quinzi-Baldi la finale delle qualificazioni italiane per una wild card alle Next Gen Finals in programma dalla prossima settimana alla Fiera di Milano Rho. E forse non è un caso che alla sfida decisiva, in programma domani pomeriggio allo Sporting Milano 3 di Basiglio, si ritrovino quei due ragazzi che fino a pochi anni fa erano indicati i "predestinati" del tennis azzurro, ma che poi si sono un po' "incartati" per svariati motivi durante il passaggio nel tennis "dei grandi". E chissà ora che per entrambi sia arrivato, o meglio tornato,…
Grande impresa del vigevanese nel primo turno delle qualificazioni alle Next Gen Finals
Tennis, uno straordinario Baldi "fa fuori" il favorito Berrettini
Il risultato che in pochi si aspettavano è arrivato al quarto e ultimo incontro del primo turno delle qualificazioni che porteranno un italiano alle Next Gen Finals di Milano della prossima settimana. Allo Sporting Milano 3 di Basiglio Filippo Baldi compie infatti l'impresa superando in tre soli set il romano Matteo Berrettini, considerato da tutti, dall'alto della sua classifica Atp (è 122 al mondo), il favoritissimo a strappare la wild card in palio. Invece il vigevanese ha giocato benissimo, confermando il suo eccellente stato di forma…
Ciclismo, il segretario della società ducale: «Entusiasti di questa collaborazione».
Viris Vigevano, siglato l'accordo con uno storico marchio
Bianchi al fianco del team Viris Maserati Sisal Chiaravalli L&L nella prossima stagione. La famosissima casa italiana di biciclette, con sede a Treviglio nella Bergamasca, ha siglato un accordo triennale con la compagine di Vigevano che milita nella categoria degli Elite e Under 23. «Con le bici Bianchi si è arricchita l'immagine della nostra squadra - sono le parole del segretario della Viris, Lorenzo Ballabeni - il nostro lungo rapporto di collaborazione con Marco Vallante, titolare del marchio Moovi con sede a Verbania, è stato per noi…
Iniziano domani allo Sporting di Basiglio le qualificazioni delle Next Gen Finals
Tennis, Baldi "pesca" il favorito Berrettini
Sorteggiati questo pomeriggio gli accoppiamenti del torneo di qualificazione che vedrà impegnati da domani (venerdì) a domenica allo Sporting Milanotre di Basiglio gli otto migliori under 21 italiani. Il vincitore del mini torneo si aggiudicherà una wild card per prendere parte alle Next Gen Finals che debutteranno per la prima volta la prossima settimana alla Fiera di Milano Rho. Il sorteggio non è stato favorevole per il vigevanese Filippo Baldi che ha "pescato" il favorito del torneo, ovvero Matteo Berrettini, numero 122 della classifica…
Attenzione: cambio di data per l'evento benefico
L'Ottobiano Sport Show si terrà il 19 novembre
Per colpa dell'allerta meteo prevista per il prossimo fine settimana nel nord Italia l'Ottobiano Sport Show è costretto a cambiare data. L'evento benefico a favore dell'Associazione Marina Romoli Onlus, che supporta la ricerca di cure per le lesioni spinali croniche, si terrà domenica 19 novembre e, come annunciato, sarà votato ai bambini e alla sicurezza.  Lo staff organizzativo della manifestazione, in seguito alla segnalazione della protezione civile di possibili criticità dovute alle abbondanti piogge previste per il prossimo weekend, ha…
Nuova veste per l'evento benefico
Domenica sarà Ottobiano Sport Show
Inizia il conto alla rovescia per l'Ottobiano Sport Show, iniziativa sportiva benefica che per il 2017 si presenta in una veste completamente nuova, votata ai bambini e alla sicurezza nello sport e nella vita. L'appuntamento è per il 5 novembre alla Pista South Milano di Ottobiano. Come sempre, l’evento sarà a sostegno dell’Associazione Marina Romoli Onlus, che supporta la ricerca di cure per le lesioni spinali croniche e, quest’anno, si focalizzerà sulla prevenzione di tali lesioni tramite l’educazione alla sicurezza, alla responsabilità e…
Dopo la bella vittoria di ieri sull'Amsicora, solo un pareggio con il Ferrini
Hockey prato, la Cgr Bonomi spreca l'occasione
Incompiuta della Cgr Bonomi che, reduce dalla bella prestazione e dal successo di ieri pomeriggio sull'Amsicora, non è riuscita a ripetersi questa mattina contro l'altra formazione cagliaritana del Ferrini. 2-2 il risultato di una partita che, bisogna dire, è stata condizionata da un arbitraggio che ha distribuito con troppa facilità cartellini da ambo le parti (ma per la Bonomi nel decisivo ultimo quarto). I padroni di casa sono stati per due volte in vantaggio grazie alle reti su azione di Lloret e Lorenzo Padovani, ma in entrambi i casi…
A Castello d'Agogna bella prova della squadra di Angius che si impone per 4-2
Hockey prato, la Cgr Bonomi ferma l'Amsicora
La miglior Bonomi di questo inizio di stagione ottiene un successo più che meritato superando a Castello d'Agogna l'Amsicora per 4-2. Tre punti che consentono ai lomellini un bel balzo in classifica, ora terzi alla pari proprio dei cagliaritani in attesa delle gare di domani mattina quando i biancoverdi ospiteranno il Ferrini, mentre l'Amsicora affronterà i campioni d'Italia del Bra. Contro una squadra che gioca a viso aperto come quella sarda, la Bonomi ha potuto esprimere al meglio il suo potenziale, cosa che non era riuscita a fare…
I ducali superano 4-0 il Top Spin Messina e mantengono la testa in serie A1
Tennistavolo, la Cipolla Rossa di Breme si conferma
Dopo la doppia vittoria nel concentramento di Terni della scorsa settimana che aveva inaugurato il torneo di serie A1, ieri sera al PalaMaragnani di via Ristori la Cipolla Rossa di Breme, formazione di punta del Tennistavolo Lomellino, si è confermata superando nettamente il Top Spin Messina. 4-0 il risultato con doppietta di Jordi Piccolin (che ha superato per 3-1 sia Di Marino che Amato) e un punto a testa dell'ucraino Viktor Yefimov (3-2 ad Amato) e di Alessandro Baciocchi (3-1 a Seretti). Con questo risultato la Cipolla Rossa di Breme…
Persa l'occasione di accorciare le distanze nei confronti del Bra
Hockey prato, la Cgr Bonomi non va oltre l'1-1 a Suelli
Nella giornata in cui i campioni d'Italia del Bra perdono i primi punti, fermati sul 2-2 casalingo dalla Tevere Eur, la Cgr Bonomi non va oltre il pareggio (1-1) sul campo del Suelli in una gara che è stata un po' la fotocopia di altre disputate in questo avvio di stagione. La squadra continua a faticare in attacco, di occasioni ne produce anche tante, ma le percentuali realizzative restano insufficienti. Nel corso del match i lomellini hanno sempre tenuto il controllo del gioco a parte la disattenzione che è costata il gol; nel primo quarto…
E' iniziato il campionato di serie A1 e i ducali sono soli al comando
Tennistavolo, partenza a razzo della Cipolla Rossa di Breme
Non poteva esserci miglior inizio di campionato per la Cipolla Rossa di Breme, squadra di vertice del Tennistavolo Lomellino, che dopo due giornate è al comando solitario della classifica di serie A1. Nell'inedito concentramento di Rieti che nel corso del week-end ha ospitato il doppio turno inaugurale della stagione, i vigevanesi si sono imposti ieri ai cagliaritani del Marcozzi per 4-1 con due punti di Alessandro Baciocchi e uno a testa di Jordi Piccolin e del nuovo acquisto, l'ucraino Viktor Yefimov. Questa mattina i ducali hanno…
Sotto di due reti, i lomellini si impongono per 5-2 sul campo dei toscani
Hockey prato, la Bonomi vince in rimonta a Pisa
Ancora una partita sofferta da parte della Bonomi che sul campo del Cus Pisa va sotto di due reti, ma poi riesce a rimontare e a vincere dilagando nel finale (2-5). I toscani sbloccano il risultato con Colella nel primo quarto, nel secondo arriva il raddoppio di Zoppi, ma Ursone rimette in corsa la Bonomi che dopo l'intervallo riesce a trovare la rete del pareggio con Costa. Nell'ultima frazione arriva il sorpasso firmato da Lloret, poi il rigore trasformato da Ursone spiana la strada ai lomellini che trovano anche il quinto gol con Lorenzo…
Il vigevanese si è aggiudicato oggi il secondo torneo Futures
Tennis, bis di Baldi in Tunisia
Superando in tre set (57 64 63) il tunisino Aziz Dougaz il vigevanese Filippo Baldi ha replicato il successo ottenuto poche settimane fa sempre ad Hammamet (Tunisia) in un Futures da 15 mila dollari. Grazie a questo successo Baldi scalerà ulteriormente diverse posizioni nella classifica Atp entrando nei primi 500 giocatori al mondo. Ostacolato dal maltempo, il torneo ha costretto gli organizzatori a un tour de force. Dopo aver superato nei primi due turni il belga Salman (61 61) e il francese Diep (75 62), nella giornata di ieri Baldi ha…
Dopo la sofferta vittoria di ieri a Castello d'Agogna contro l'Adige
Hockey prato, la Paolo Bonomi non va oltre il pari a Bologna (1-1)
Doppio turno di campionato non proprio esaltante per la Paolo Bonomi. Ieri a Castello d'Agogna la squadra di Angius, con alcune importanti assenze, si era imposta a fatica contro l'Adige (1-0), quest'oggi a Bologna non è andata oltre il pareggio per 1-1 in una gara dall'andamento molto simile, ma dal risultato diverso. Recuperato il portiere Padovani e l'attaccante Ursone, i biancoverdi sono passati in vantaggio nel primo tempo con Corno su respinta da corner corto, ma nella ripresa è arrivato il pareggio di Amorosini che ha sfruttato un…
A Castello d'Agogna decide una rete di Lloret, domani trasferta a Bologna
Hockey prato, sofferta vittoria della Bonomi
Nel primo dei due turni di campionato in programma questo week-end la Paolo Bonomi vince soffrendo a Castello d'Agogna contro un ostico Adige (1-0). I padroni di casa erano rimaneggiati per le assenze di Ursone, fuori squadra per problemi disciplinari su decisione del tecnico Angius, dell'infortunato Rubin e, causa impegni di lavoro, del portiere Padovani, comunque ben sostituito dal secondo Carrozzo. La Bonomi inizia subito all'attacco, ma nel primo quarto non riesce a concretizzare tre corner corti oltre ad altre occasioni. In avvio di…
Sul traguardo di Superga si è imposto il colombiano Rigoberto Uran
Ciclismo, di passaggio a Vigevano la 98esima Milano-Torino
Una delle classiche di fine stagione del ciclismo su strada, la Milano-Torino, è transitata questa mattina poco dopo le 12.30 da Vigevano, lungo la circonvallazione esterna. La corsa, arrivata alla 98esima edizione, è la più antica del ciclismo (la prima edizione venne disputata nel 1876) e fa parte del Trittico d'Autunno insieme al Giro di Lombardia e al Giro del Piemonte. Nella nostra città sono passati al comando quattro corridori che subito dopo la partenza avevano conquistato un buon vantaggio sul resto del gruppo. Poi nella fase…
A Roma, nella seconda giornata del campionato di A1, la Tevere si impone per 2-1
Hockey prato, Bonomi sconfitta negli ultimi secondi
Primo stop in campionato per la Paolo Bonomi che cede a pochi secondi dalla fine sul campo della Tevere Eur (2-1). I lomellini entrano in campo con l'approccio sbagliato e per tutta la prima frazione sono in bambola; meglio il secondo quarto dove i biancoverdi prendono le misure, anche se al 28' vanno sotto su corner corto trasformato da Asborno. Alla ripresa del gioco si vede la miglior Bonomi, in campo c'è in pratica solo la squadra di Angius che raggiunge il meritato pareggio su corto di Ursone. Nell'ultima frazione entrambe le squadre…
A lungo inseguito, è finalmente arrivato il primo successo di Filippo Baldi in un torneo Futures. È accaduto questa mattina ad Hammamet, in Tunisia, dove il vigevanese si è aggiudicato la finale del torneo da 15mila dollari sconfiggendo con un netto 60 64 la testa di serie numero uno, il portoghese Ferreira Silva, numero 345 del ranking mondiale. Baldi, dopo il successo nel primo turno sul qualificato finlandese Heliovaara (64 63), ha superato negli ottavi il tedesco Molleker (62 63) e nei quarti il francesce Crepatte (60 63), per poi aver…
Buona la prima per la Paolo Bonomi che a Castello d'Agogna ha affrontato un avversario "morbido" come la neopromossa Butterfly Roma che avrà il suo bel da fare quest'anno a mantenere la categoria. Al di là del valore degli avversari, i biancoverdi hanno disputato una buona prestazione, soprattutto negli ultimi due quarti (da quest'anno si giocano infatti quattro frazioni da 15 minuti l'una). All'inizio la Bonomi ha un po' faticato a venire fuori, pur mantenendo sempre il controllo palla e senza mai correre pericoli. A sbloccare il risultato…
Ottobiano torna la capitale del Motocross italiano. Dopo gli Internazionali d’Italia di Febbraio, il Campionato Italiano ed il mondiale di giugno, la pista Internazionale del pavese è pronta ad ospitare il round decisivo dei campionati d’Italia Junior. Dopo il trionfo di Antonio Cairoli con la conquista del suo nono titolo iridato, è ora il tempo di trovare i futuri Cairoli del Motocross, e già la prossima domenica ci saranno molti candidati nelle serie promozionali di casa OffroadProRacing. Nella categoria maggiore, la 125, Gianluca Facchetti…
Si alzerà domenica il sipario sulla 46ª edizione della Freccia dei Vini-Memorial Luigi Raffele, la classica per Elite e Under 23 organizzata dalla Orga Sport “Amici della Freccia”. Una delle poche manifestazioni, non solo sportive, in grado di unire concretamente tra loro Vigevano e Lomellina al territorio dell’Oltrepò. Una ventina le squadre iscritte, tra cui alcuni team provenienti dall’estero. Il programma dell’evento prevede il ritrovo in Piazza Ducale, con verifica delle licenze dalle 9.30 alle 11. Quindi trasferimento dal centro a…
Non ha certo deluso le attese la seconda tappa italiana del Mondiale Motocross, di scena questo fine settimana a Ottobiano, che per la prima volta ha ospitato la kermesse. Grande spettacolo, di fronte al pubblico delle grandi occasioni, e condizioni meteo decisamente estive che hanno reso l'ambiente infuocato. Il clima giusto per un campione del calibro di Antonio Cairoli: l'otto volte campione del mondo ha vinto entrambe le manche della MXGP, confermandosi in testa alla classifica.   @ l'Informatore    foto Ottobiano Motorsport
Incredibile epigolo a Selva Alta della gara di ritorno della finale play-off. Una partita iniziata alle 10 del mattino e che si è conclusa alle 9 di sera quando ormai si era reso necessario accendere i riflettori del campo centrale. Alla fine è grande festa con tutto il pubblico (che con il suo sostegno ha avuto un ruolo fondamentale negli scambi finali del match) che si è riversato in campo ad abbracciare i giocatori. Bravi i vigevanesi a raddrizzare un incontro che sin dai singolari del mattino non si era messo nel verso giusto. Succede…
Selva Alta vede ormai vicino il ritorno nella massima serie del tennis. Nella semifinale d'andata i ducali si sono imposti a Torre del Greco al termine di una sfida incertissima e complicata anche dal grande caldo (35 gradi). Per Selva Alta decisiva la mossa di portare in trasferta un giocatore del calibro di Bega: il milanese non ha disputato il singolo, ma entrando fresco nel doppio ha dato un valore aggiunto in coppia con un positivo Bordone. Nei singolari rispettato il pronostico, visto che le classifiche dei giocatori in campo davano…