contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport Tech News Chi siamo
Attualità
Sono attivi dalla giornata di ieri i due nuovi ascensori che sono stati realizzati all'interno della stazione di Vigevano con l'obiettivo di renderla più fruibile. Realizzati da Rfi, possano trasportare 16 persone e collegano il sottopasso con il primo ed il secondo marciapiede permettendo la completa accessibilità alla stazione. I lavori di riqualificazione dello scalo vigevanese, per i quali è stato previsto un investimento di 12 milioni di euro, dovrebbero concludersi nelle prossime settimane.
Vai all'articolo
L’elezione è avvenuta mercoledì sera
Gambolò: Angela Villa è il nuovo segretario del circolo Pd
È terminato ieri sera (mercoledì), con la ricostituzione di un nuovo direttivo, il periodo di commissariamento del circolo Pd di Gambolò. Angela Villa è stata eletta segretario del circolo, Kiriam Gardin portavoce, Vincenzo Amico tesoriere, Luisa Mantovan e Liliana Chiodi segretarie organizzative. Ieri sera erano presenti anche il segretario provinciale del Partito Democratico Alberto Lasagna e il consigliere regionale Luca Gaffuri, quest’ultimo alla guida del Pd gambolese dopo il commissariamento del circolo deliberato lo scorso dicembre…
Dopo una sentenza della Corte Costituzionale sul riordino
Camera di Commercio di Pavia, si apre uno spiraglio
Con una sentenza, la Corte Costituzionale ha dichiarato parzialmente illegittimo il decreto legislativo di riordino delle funzioni e del finanziamento delle Camere di Commercio. «La Corte – ha commentato Mauro Parolini, assessore  regionale allo Sviluppo economico – riconosce le competenze delle Regioni in questa materia, secondo la previsione costituzionale che impedisce allo Stato di legiferare sul tema se non d'intesa con esse. La prima questione riguarda gli accorpamenti, che in Lombardia sono stati condotti in maniera condivisa con le…
«È una giornata importantissima per il nostro territorio – ha fatto sapere il sindaco di Vigevano Andrea Sala – Adesso la pratica della superstrada approda direttamente al Cipe. Ho chiesto che il cantiere cominci direttamente dall’innesto del nuovo ponte sul Ticino. È infatti fondamentale non lasciare sola quest’opera in fase di ultimazione. Ponte e superstrada sono pensati come unico elemento e non possono avere sfasamenti temporali nella realizzazione». Questa mattina in conferenza dei servizi a Roma erano presenti, oltre al sindaco Andrea…
Oltre 5 miliardi in 9 mesi, è record
Export, vola cibo lombardo: +16%
Record storico per l’export agroalimentare lombardo nel mondo, che per la prima volta a settembre supera i 5 miliardi di euro, con un aumento del 16% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. È quanto emerge da un’analisi della Coldiretti regionale sui dati Istat relativi al commercio estero nei primi nove mesi del 2017. Oltre i due terzi delle esportazioni (71%) – sottolinea la Coldiretti – interessano i Paesi dell’Europa con un aumento del 9% rispetto al 2016, ma l’agroalimentare lombardo cresce su tutti i principali mercati dall’…
Questa mattina alla rotonda nei pressi di Albairate
Presidio di agricoltori e ambientalisti contro la superstrada
Il mondo agricolo, maggiormente danneggiato dalla eventuale realizzazione della Superstrada, vuole mettere in evidenza l’ennesimo colpo a questo angolo di territorio in cui l’agricoltura ha ancora un valore e un senso anche in prospettiva futura e deplora che i vari proclami di una certa politica sul consumo di suolo siano solo vani slogan svuotati di ogni significato e messi sempre in secondo piano dal partito del cemento e dell’asfalto. Sono queste la ragioni della protesta andata in scena a partire dalle 7,30 di oggi nei pressi di…
Direttamente sul tuo smartphone
Le news di inforete.it anche su WhatsApp
L’Informatore sbarca su WhatsApp per rendere le news disponibili direttamente sul vostro cellulare. Provare è semplicissimo e gratuito, basta seguire questi tre passi: 1. assicurasi di avere WhatsApp installato sul proprio smartphone; 2. aggiungere alla lista di contatti il nostro numero +393351512144; 3. inviarci un messaggio whatsapp con testo NEWS ON. La doppia spunta conferma la ricezione della richiesta. Il servizio è attivo. I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun abbonato potrà visualizzare gli altri…
L’informatore vigevanese sbarca su whatsapp,per rendere le news disponibili direttamente sul vostro cellulare.   Provare è semplicissimo e gratuito basta seguire questi tre passi: 1. assicurasi di avere WhatsApp installato sul proprio smartphone 2. aggiungere alla lista di contatti il nostro numero +393351512144 3. inviarci un messaggio WhatsApp con testo NEWS ON   La doppia spunta conferma la ricezione della richiesta. Il servizio è attivo.   I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun…
#Vigevano: il ritorno tra i banchi di questa mattina
Ancora aule freezer al Casale
«Al quarto piano abbiamo circa 13 gradi e anche nel resto dell'istituto fa freddo». È quanto ci hanno segnalato alcuni studenti dell'istituto superiore Casale di Vigevano. Questa mattina (lunedì) la maggior parte delle aule dell'istituto erano fredde, sembra a causa di un blocco all'impianto di riscaldamento. Molti ragazzi stanno chiedendo di tornare a casa. «Questa situazione – ci hanno raccontato gli studenti – si verifica ogni settimana, da lunedì a mercoledì abbiamo la scuola fredda perché durante il weekend i riscaldamenti sono spenti.…
Già da mesi era stato disposto il divieto di transito per i veicoli superiori alle 3,5 tonnellate. Ora la Provincia di Pavia, avendo riscontrato un peggioramento del cedimento strutturale del manufatto irriguo, ha emesso un’ordinanza che da domani (lunedì 11 dicembre) estende a tutti i veicoli il divieto di passaggio sulla sp 175 “San Giorgio-Bivio Cergnago-Tromello”. I percorsi alternativi indicati sono la strada provinciale 77 “Borgo-San Siro-Tromello-Cergnago-Velezzo” e la ex SS 211 “della Lomellina”.
Oggi pomeriggio nella Sala dell'Affresco
Vigevano, inaugurata la Casa degli Elfi
E' stata inaugurata oggi pomeriggio, presso la sala dell'Affresco in Castello, la Casa degli Elfi, il più divertente spazio natalizio riservato ai più piccoli. I bambini potranno ascoltare moltissime fiabe e storie natalizie e partecipare ai numerosi laboratori. Inoltre potranno portare in dono dei giocattoli che l'associazione di volontariato La casa di Mago Merlino regalerà ad enti, istituti ed ospedali. La Casa degli Elfi resterà aperta tutti i fine settimana sino a Natale dalle 15.30 alle 18.30 e tutte le mattine ed i pomeriggi della…
Inviata dalla presidente della Commissione petizioni del Parlamento europeo
Superstrada, da Bruxelles una lettera a favore del "no"
Una lettera ai Ministeri dell'Ambiente e dei Trasporti e alla Regione Lombardia in merito alla questione del "no" alla realizzazione della superstrada Vigevano-Malpensa. L'ha inviata nei giorni scorsi la presidente della Comissione per le petizioni del Parlamento Europeo, Cecilia Wiskstrom, in accogliemento della proposta avanzata da Eleonora Evi, portavoce del M5S a Bruxelles. La lettera avanza dubbi sull'opera, considerata anacronistica e sovradimensionata e penalizzante per le alternative offerte dalla mobilità sostenibile. In più…
Il vescovo della nostra Diocesi, nella consueta cerimonia di Sant'Ambrogio, ha affrontato uno dei temi più discussi del momento
Monsignor Gervasoni: «L'immigrazione è un fenomeno che va prima conosciuto e poi giudicato»
Immigrazione e povertà. Il consueto momento di confronto della mattinata di Sant'Ambrogio (sabato 7 dicembre) fra il vescovo della Diocesi, monsignor Maurizio Gervasoni e i sindaci del territorio ha affrontato le due tematiche più urgenti e ricorrenti, che più preoccupano cittadini ed istituzioni. Quest'anno, inoltre, è stato il turno del sindaco di Zinasco Massimo Nascimbene di portare l'olio che terrà accesa, per tutto l'anno, la lampada del patrono della Diocesi. «Non ho una soluzione politica in tasca - ha esordito sua Eccellenza nella…
Il sopralluogo questa mattina a Mortara, a tre mesi dall'incendio che l'ha devastato
La commissione parlamentare Ecomafie ha visitato il deposito della ditta Eredi Bertè
Quaranta minuti di sopralluogo questa mattina della commissione parlamentare Ecomafie al deposito di rifiuti speciali della ditta Eredi Bertè di Mortara, a tre mesi dall’incendio che l’ha distrutto. Sette componenti della commissione d’inchiesta che si occupa delle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti, guidati dalla neo presidente Chiara Braga, deputato del Pd, e dal senatore pavese Luis Orellana, hanno visitato l’impianto accompagnati dai tecnici della Provincia, dell’Arpa, dei vigili del fuoco e dell’Ats. Con loro c’erano tra…
Quello vecchio era guasto da mesi, con disagi per l'utenza
Inaugurato in ospedale il nuovo "sistema tagliacode" al Cup e in laboratorio
Attivo da qualche giorno, è stato simbolicamente inaugurato questa mattina dal direttore generale Michele Brait il nuovo “sistema tagliacode” che in ospedale gestisce gli sportelli del Cup e quelli del laboratorio analisi. Quello vecchio era guasto da qualche mese e ciò causava agli utenti disagi, di cui Brait ha chiesto scusa. L’Asst l’ha sostituito con uno più evoluto, di cui saranno dotati anche altri ospedali: Vigevano è il primo in cui viene installato. Il cittadino ha a disposizione un totem su cui scegliere tra quattro possibilità:…
Questa mattina la tavola rotonda promossa dall'Ufficio di pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Vigevano.
Il lavoro oggi e le sue prospettive
Uno sguardo sul mondo del lavoro oggi e sulle trasformazioni in atto. Molti gli interventi registrati questa mattina in occasione della tavola rotonda promossa dall'Ufficio di pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Vigevano.  Dalle condizioni economiche del territorio fino a ruolo delle scuole e al loro rapporto con le imprese, passando per il turismo, le prospettive e le tante sfide da affrontare: sull'Informatore di giovedì 7 dicembre il resoconto della mattinata tenutasi presso la Fondazione Roncalli di via del Popolo. 
Domani si terrà “Le trasformazioni del lavoro - dal saper fare cose al saper essere creativi nel mondo”.
Il lavoro, oggi e domani
Un confronto, non uno scontro, per poter analizzare le prospettive lavorative future delle persone in difficoltà sul territorio. Con la prospettiva della nascita di uno sportello lavoro anche a Vigevano. “Le trasformazioni del lavoro - dal saper fare cose al saper essere creativi nel mondo” sarà una “tavola rotonda” prevista per domani (sabato) dalle ore 10, della durata di circa due ore e mezza, presso gli spazi della Fondazione Roncalli di via del Popolo. Introduce e modera il giornalista Emanuel Di Marco. I relatori sono don Claudio…
A Fieramilano Rho la collettiva guidata da Paviaviluppo
La provincia di Pavia a L’Artigiano in Fiera con diciotto imprese
La Camera di Commercio di Pavia porta l’artigianato pavese alla più grande rassegna italiana dell’artigianato internazionale: L’Artigiano in Fiera che si terrà a Fieramilano (Rho-Pero) da domani, sabato, al 10 dicembre (ore 10-22.30). È possibile scoprire nel dettaglio i protagonisti della collettiva sul sito www.camcom.it e su Facebook: “Paviasviluppo Cciaa Pavia”.     La collettiva di diciotto imprese accompagnate da Paviasviluppo ad Artigiano in Fiera, per nove giorni saranno protagoniste del grande evento fieristico che nella…
Questa mattina la seduta del consiglio
Città Metropolitana boccia la Vigevano-Malpensa
Durante la seduta del consiglio di Città Metropolitana di questa mattina (giovedì) è stata approvata la mozione per chiedere a regione Lombardia e al Ministero delle Infrastrutture di «abbandonare definitivamente il progetto complessivo» della superstrada Vigevano-Malpensa. Nel testo della mozione si chiede un miglioramento della mobilità «attraverso il potenziamento del trasporto ferroviario e la riqualificazione della viabilità esistente, evitando di reiterare situazioni negative in ambito ambientale ed economico, quali le recenti…
Raggiungerà Chengdu con un viaggio di 10.800 chilometri
Partito dal Polo logistico di Mortara il primo treno merci diretto Italia-Cina
Questa mattina alle 11.50 il primo treno merci diretto Italia-Cina è partito dal terminal ferroviario del Polo logistico integrato di Mortara per affrontare il suo viaggio lungo 10.800 chilometri e 18 giorni. Arriverà a metà dicembre a Chengdu, capoluogo del Sichuan, con una ventina di container di prodotti made in Italy: in particolare per questo primo viaggio (non a pieno carico, alcuni dei 17 carri erano vuoti) il trasporto comprende macchinari, mobili, prodotti in metallo, piastrelle e componenti per automobili. A dicembre ci sarà l'…
L’Italia è il principale produttore europeo e secondo mondiale di grano duro. Le parole del presidente Roberto Moncalvo.
Etichetta, Coldiretti: scelta corretta Tar sulla pasta per l'81% degli italiani
La scelta del Tar di respingere l'istanza di sospensione del decreto per l’etichettatura d’origine del grano utilizzato nella pasta accoglie le richieste dell’81% degli italiani che chiedono maggiore trasparenza su quel che portano in tavola. È quanto ha affermato la Coldiretti nel commentare la decisione del Tribunale amministrativo regionale del Lazio che ha bocciato il ricorso dei pastai contro il Decreto dei Ministri delle Politiche agricole Maurizio Martina e dello Sviluppo Economico Carlo Calenda per l’introduzione in Italia dell’…
Sulla questione del raddoppio del tratto della linea ferroviaria tra Abbiategrasso e Mortara oggi è intervenuto l'assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Alessandro Sorte. «Il raddoppio della tratta Albairate-Mortara – dichiara Sorte – rientra tra i compiti di Rfi perché la linea fa parte della rete nazionale. Dopo la realizzazione del raddoppio Milano-Albairate, l'iter di approvazione ministeriale della parte del progetto Albairate-Mortara si è arrestato a fronte di criticità territoriali non risolte. Per poter migliorare l'…
Le iniziative a #Vigevano e a #Gambolò
Violenza di genere: "Rompiamo il silenzio, insieme si può!"
“Rompiamo il silenzio. Insieme si può” è l’iniziativa organizzata dal comune di Vigevano – in collaborazione con il centro antiviolenza Kore, il liceo Cairoli e l’associazione allievi del Cairoli – in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Domani mattina (sabato), dalle ore 10, si terrà al Ridotto del Cagnoni un convegno dal titolo “Riflessioni sul tema della violenza di genere”. La professoressa L. Barone e la dottoranda A. Carta dell’università di Pavia relazioneranno sull’argomento “…
Il confronto tra le varie anime del partito
Forza Italia, le grandi manovre
VIGEVANO - Settimana di grandi manovre in Forza Italia, con tre momenti che hanno visto confrontarsi le tante anime e correnti che negli ultimi anni hanno gravitato dentro e attorno al mondo azzurro. E se una prima occasione di riconciliazione era stata il documento politico redatto con l’intenzione di rilanciare FI, i firmatari di quel testo si sono ritrovati venerdì proprio nella rinnovata sede, un confronto che inevitabilmente serrato, incentrato su - dice un comunicato pubblicato nel tardo pomeriggio di ieri - «un progetto finalmente…
Il governo chiama in causa Bruxelles, anche attraverso un dossier prodotto dall’Ente Nazionale Risi. Il presidente Carrà: «Organizzerò una riunione dei risicoltori in Europa».
«Difendere il nostro riso dalle importazioni a dazio zero»
I Ministeri delle politiche agricole alimentari e forestali e dello Sviluppo Economico rendono noto che è stato inviato a Bruxelles il dossier integrato per la richiesta di attivazione della clausola di salvaguardia a tutela del settore risicolo dalle importazioni a dazio zero dai Paesi asiatici EBA, in particolare dalla Cambogia.  «È stato compiuto un passo importante, di cui voglio ringraziare i ministri Martina e Calenda, per difendere il nostro riso dalle importazioni a dazio zero - dichiara il Presidente dell’Ente Nazionale Risi Paolo…
Il documento inviato alla Provincia di Pavia
Raddoppio ferrovia, per Rfi non è una priorità
VIGEVANO - Si farà o no il raddoppio del tratto della linea ferroviaria tra Abbiategrasso e Mortara? Un documento inviato recentemente da Rfi alla Provincia di Pavia non mette in dubbio la realizzazione dell'opera, ma le priorità del gestore della rete. I 225 milioni stanziati attraverso il Patto per la Lombardia - siglato a suo tempo dal governatore Maroni e dall'ex premier Renzi - sono ancora lì, inseriti nella parte investimenti del Contratto di programma tra Rfi e Ministero delle Infrastrutture. Ma dalla lettura del documento appare…
#Vigevano: mercoledì mattina l'addio
Addio alla maestra partigiana
Si è spenta nella prima mattina di oggi (lunedì) all’età di 95 anni Noemi Tognaga, per molti anni insegnante elementare in città e una delle figure di spicco della Resistenza vigevanese. Negli anni del regime fascista collaborò attivamente con il locale Comitato di Liberazione Nazionale. Nel 1945 si iscrisse al Pci dove continuò la sua attività politica, e fu anche eletta in consiglio comunale. Nel 2010 venne candidata alle elezioni amministrative di Vigevano come capolista per Rifondazione Comunista. Per quasi trent’anni è stata segretaria…
E' il tradizionale appuntamento organizzato dalla Croce Azzurra di Vigevano e finalizzato alla prevenzione e alla cura del diabete. Questa mattina, dalle 9 a mezzogiorno, in piazza Ducale si è svolto "L'Azzurra e il diabete". In collaborazione con l'equipe medica del Centro specialistico del piede diabetico di Abbiategrasso, sono state effettuate visite mirate con la rivelazione dell glicemia e la misurazione della pressione.
Ieri l'evento a Mortara. Ne abbiamo parlato giovedì scorso sulle pagine dell'Informatore, maggiori dettagli saranno forniti anche nel prossimo numero
Presentata la partnership tra Eni e Vipetrol
Una partnership ufficializzata ieri, in occasione di un evento speciale. Al centro Vipetrol S.p.A. e il Gruppo Eni. Sulla base di tale accordo l'azienda con sede operativa a Mortara è divenuta concessionario ufficiale dei prodotti Eni con riferimento al Nord-Ovest, Lombardia compresa. Vipetrol dispone quindi adesso dell'intero ventaglio dei prodotti dello storico Gruppo fondato da Mattei.   La presentazione della sinergia si è tenuta appunto ieri pomeriggio, una giornata dai molti contenuti. Alcuni più tecnici, con l'intervento degli "…
Questa mattina sulle sponde del Ticino
Vigevano, i volontari ripuliscono la spiaggia del Sayonara
Una iniziativa che ha come obiettivo il rispetto degli ambienti. Questa mattina i componenti dell'associazione Tisinatt di Vigevano presieduta da Pietro Corsico Piccolino, in collaborazione con il Comune, il Parco del Ticino e l'Asm, hanno provveduto a ripulire la spiaggia del Sayonara, nella stagione estiva spesso meta dei fruitori del fiume che il quella zona abbandonano ogni sorta di rifiuto. "Bisogna fare di più per proteggere il nostro fiume - ha detto Corsico Piccolino - Abbiamo davanti un anno di tempo, ci dobbiamo provare".