contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
Positive le impressioni dei commercianti, ma le voci critiche non mancano
Fino a metà ottobre il mercato del giovedì sarà allestito lungo le vie del centro. La sperimentazione è partita questa mattina, con i banchi collocati lungo via Magenta, largo San Getulio e corso Garibaldi. Nel complesso, i primi commenti sono positivi. «Questa mattina c'è più gente. Era giusto spostare i banchi in centro, come avviene nella maggior parte dei paesi. In piazza colonnello Bellazzi il mercato stava morendo e bisognava fare qualcosa. Grazie al sindaco che ci ha dato la possibilità di cambiare e ci ha ascoltato» è il commento di un ambulante. Il vero banco di prova sarà a settembre, con la riapertura delle scuole. Non sono mancate le voci critiche, soprattutto tra gli anziani. «Così è troppo dispersivo, bisogna camminare a lungo per raggiungere tutti i banchi» hanno…
Vai all'articolo
Fabio Lambri ha rimesso la carica dopo l'elezione a vicepresidente del Clir
Torre Beretti, si dimette il vice sindaco
Fabio Lambri, già sindaco per due mandati e vice per altrettanti, si è dimesso dalla carica e anche da consigliere comunale. Lo ha comunicato nel pomeriggio di oggi, sabato. Al suo posto arriva Adriana Malvicini, già assessore, mentre in giunta viene "promossa" Valeria Paderno. "Sono stato eletto vicepresidente del Clir - spiega Lambri - e dato che il nostro Comune è socio voglio evitare ogni incompatibilità. Il sindaco Marco Broveglio mi ha conferito l'incarico, a titolo gratuito, di consulente dell'amministrazione. Così potrò continuare a…
Le previsioni della vigilia sono state confermate: la nuova presidente del Clir è Federica Bolognese, la prima donna eletta alla guida della società. Lo hanno deciso questo pomeriggio (venerdì) i membri del nuovo Cda della società. Bolognese, già consigliere nel Clir durante la presidenza di Manuel Elleboro, è consigliere di maggioranza a Sannazzaro in quota Forza Italia. Vicepresidente del Clir è Fabio Lambri, vicesindaco di Torreberetti, della Lega. Antonello Galiani (Forza Italia),  vicesindaco di Gambolò e consigliere comunale a Vigevano,…
Quest’estate parte in vacanza con il proprio animale quasi un italiano su tre (29%) che lo possiede grazie ad una accresciuta cultura dell’ospitalità “pet friendly” lungo tutta la Penisola. E’ quanto emerge da una analisi Coldiretti/Ixè dalla quale si evidenzia che solo una minoranza del 15% rinuncia perché non è possibile accoglierlo nella struttura mentre per i restanti si tratta di una scelta. Sono dunque 6,2 milioni – sottolinea la Coldiretti – gli italiani in vacanza con animali al seguito, soprattutto cani e gatti ma anche uccelli…
Questa mattina una delegazione nell'area di stoccaggio rifiuti interessata da due gravi incendi
La commissione regionale ha visitato il deposito della ditta Bertè di Mortara
Dieci compoonenti della commissione Ambiente e Protezione civile della Regione, con in testa il presidente Riccardo Pase, hanno compiuto un sopralluogo questa mattina nel deposito della ditta Eredi Bertè di Mortara, distrutto da un incendio scoppiato il 6 settembre scorso durato una decina di giorni e poi interessato da un nuovo rogo, più contenuto, il 22 giugno. La visita è durata 40 minuti. Tra gli altri erano presenti Roberto Mura (Lega) e Giuseppe Villani (Pd), eletti in provincia di Pavia. I consiglieri regionali sono stati accompagnati…
Questo pomeriggio l’assemblea dei soci nella sede di #Parona
Clir, fumata bianca: c’è il nuovo Cda
Dopo oltre due ore di assemblea a porte chiuse, i sindaci dei Comuni soci del Clir questo pomeriggio (venerdì) hanno nominato i tre componenti del nuovo Cda. Sono Antonello Galiani, consigliere comunale a Vigevano e vicesindaco di Gambolò di Forza Italia, ha ottenuto le percentuali più alte di preferenze, l’83,88%. Federica Bolognese, consigliere comunale di maggioranza a Sannazzaro (Fi), è già stata membro del Cda del Clir durante la presidenza di Manuel Elleboro ed è stata riconfermata oggi con il 62,66% di voti a favore. Fabio Lambri,…
Il dottor Vladimir Brakus andrà via dal primo agosto
Parona rimane senza medico
L'unico medico di Parona andrà via il primo agosto. Lo ha comunicato con una nota Ats Pavia (nella foto): Vladimir Brakus, di origini serbe, in paese dal gennaio 2016, lascerà dal prossimo mese. I suoi pazienti rischiano di dover scegliere un altro dottore e di recarsi ad uno sportello di scelta e revoca dell'Asst, nell'ambito territoriale che comprende anche Cilavegna, Albonese e Nicorvo. In tutto sono 4 i medici disponibili, che potranno però acquisire i pazienti solo fino al raggiungimento dei massimali. "Brakus - aggiunge il sindaco…
#Pavia: Lele Picà dona una riproduzione del quadro battuto per 1.800 euro e un nuovo disegno
#Maugeri: l’artista ritorna per premiare il paziente che voleva acquistare la sua opera all’asta benefica
L’artista aveva visto quel signore, in sedia a rotelle, che aveva tentato, per ben due volte, di acquistare il suo quadro, realizzato a partire dalla foto di Marcella Milani dello storico stabilimento Necchi a Pavia e intitolato “Ricordando un sogno”. Poi però, ad aggiudicarsi l’opera, durante l’Asta benefica del 27 giugno pro-Spazio Giochi-Incontri della Maugeri, era stato un altro partecipante, alla ragguardevole cifra di 1.800 euro. Lele Picà, al secolo Manuele Spelta, pittore e illustratore di Voghera, classe 1979, ne aveva parlato, a…
È Claudia Canini, infermiera all'ospedale di Vigevano
Multiservizi, c'è il nuovo presidente
VIGEVANO - A distanza di un anno dalle dimissioni di Luca Bordoni, c'è il nuovo presidente dell'Azienda speciale Multiservizi (Asmv), la società partecipata al 100% dal Comune che gestisce l'istituto De Rodolfi. Il sindaco Andrea Sala ha nominato infatti Claudia Canini, 46 anni, infermiera professionale al reparto di neonatologia all'ospedale di Vigevano, candidata al consiglio comunale nel 2015 con la lista civica La Strada verso Milano. Si va completando l'organigramma delle partecipate, che il sindaco sta gestendo «in un'ottica di…
Oggi pomeriggio l'ultimo vertice con i Carabinieri del Nil. Il cantiere è fermo dal 29 maggio scorso
Cavalcavia La Marmora, imminente la ripresa dei lavori?
Pronti a ripartire? Nelle prossime ore dal Comune di Vigevano dovrebbe uscire un documento, firmato dall'ingegnere capo Domenico Martini, con il nuovo cronoprogramma dei lavori per il risanamento del cavalcavia La Marmora. Un provvedimento che dovrebbe contenere anche un esplicito invito alla ditta appaltatrice di rinforzare l'organico al fine di procedere spediti con le opere, dopo lo stop forzato del cantiere del 29 maggio scorso provocato dal blitz dei Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Pavia che hanno rilevato una serie di…
Il tratto di provinciale 6 interrotto per il cedimento di un tubo irriguo, riaprirà a metà settimana
Chiude la strada tra Albonese e Nicorvo
Chiude al traffico il tratto di strada provinciale 6 da Albonese a Nicorvo. Il responsabile della Provincia, nella giornata di oggi (venerdì) ha deciso di proibire il traffico di ogni veicolo a motore per il peggioramento delle condizioni di un avvallamento sulla carreggiata, sotto cui passa un tubo irriguo. "La sua sistemazione, che noi aspettavamo - aggiunge il presidente della Provincia, Vittorio Poma - è un lavoro di poco conto, che non porterà via più di mezza giornata. Ma potremo iniziare le valutazioni soltanto lunedì, speriamo di…
L’ex caserma dei vigili del fuoco di via Cagnoni diventerà la nuova sede del comitato locale della Croce Rossa di Mede e Valle Lomellina, attualmente composto da 15 dipendenti e da una settantina di volontari, con un ambito di pertinenza che comprende 21 Comuni lomellini. Oggi pomeriggio (venerdì) è stato firmato l’atto notarile del passaggio di proprietà del bene: il comune di Mede ha ceduto l’immobile, dismesso da anni, per 140 mila euro. Ne occorreranno altri 80 mila per la sua ristrutturazione. L’attuale sede Cri, negli spazi dell’…
L’iniziativa organizzata da Shuttlewise, operatore attivo al polo Logistico di #Mortara
“Oss-Mortara – la grande corsa”: 1362 chilometri dall’Olanda alla Lomellina
Hanno percorso 1362 chilometri, attraversando 7 Paesi e superando 19.170 metri di dislivello in 9 impegnative tappe con salite. Oggi pomeriggio (venerdì) l’arrivo al polo logistico di Mortara. L’iniziativa si chiama “Oss-Mortara: la grande corsa”, «un viaggio in bicicletta partito dai Paesi Bassi e organizzato da Shuttlewise, operatore intermodale olandese attivo al Polo Logistico di Mortara, in occasione del decimo compleanno – spiegano gli organizzatori – Cinque uomini hanno percorso l’intero tragitto e, per tratti diversi, si sono uniti…
Pronti ad assicurare la gestione ordinaria sino alla nomina del nuovo vertice. Domani l'assemblea dei sindaci
Situazione ormai insostenibile: si dimette il cda del Parco del Ticino
"Preso atto che lo stato delle cose non permette più una cogestione fattiva e produttiva”, il consiglio di gestione del Parco del Ticino si è dimesso al completo, a partire dal presidente Gian Pietro Beltrami (nella foto). Domani il documento siglato da presidente e consiglieri, verrà sottoposto all'assemblea dei sindaci dell'ente. Alla luce degli scontri in atto da mesi in seno al consiglio di gestione e "dalla mancanza di fiducia reciproca fra Presidente e la maggioranza dei consiglieri”, si è ritenuto "essere nell'interesse collettivo” le…
Nei fiumi Ticino e Sesia, e nei torrenti Terdoppio e Agogna
La Regione stoppa la pesca dell'alborella
Da lunedì  scorso non si può più pescare l’alborella nelle acque del Ticino, del Sesia e dei torrenti lomellini come Terdoppio o Agogna, fino al canale Villoresi e al Naviglio Grande, già nel milanese. Ma il pesciolino più celebre delle nostre zone, protagonista delle fritture miste, non è l’unica specie ad essere diventata proibita: il divieto di cattura si estende anche al ghiozzo padano, allo spinarello, alla trota marmorata, al barbo canino e allo scazzone. Lo ha deciso Regione Lombardia con un prontuario, che sostituisce i regolamenti…
L'iniziativa domani (mercoledì 27) alle 21 a Mortarta, a palazzo Cambieri, è promossa dal Pd
Gioco d'azzardo patologico, una serata per conoscerlo e capire come combatterlo
Esperti e amministratori locali a confronto sul gioco d’azzardo patologico, per conoscere un fenomeno che vede la nostra provincia ai primissimi posti a livello nazionale per diffusione e trovare i modi per contrastarlo. L’evento «Non è più un gioco», promosso dal Pd, è in programma domani sera, mercoledì, a Mortara, a palazzo Cambieri, con inizio alle 21. Ad organizzare l’iniziativa sono i circoli di Borgo San Siro, Gambolò, Garlasco, Mortara e Vigevano. Interverranno Roberto Garone, psicologo dell’associazione “Vinciamo il gioco”;…
#Pavia Grazie ai lavori di riqualificazione realizzati da AGAL, per un valore di 90mila euro, e i contributi preziosi dell’Associazione Federica Griffa (24mila euro) e di UNIVALE Onlus (8mila euro)
Ospedale San Matteo: nuova area degenza e didattico-ricreativa dell’Oncoematologia Pediatrica
Una struttura, quella di Oncoematologia Pediatrica, decisamente riqualificata: e questo grazie anche al generoso contributo di AGAL, Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico che, da anni, supporta l’attività clinico-assistenziale e la degenza presso il reparto diretto da Marco Zecca. Tutto è iniziato dall’idea di un gruppo di mamme di bambini ricoverati nel reparto. Sono loro che, vivendo accanto ai propri figli la dura quotidianità di questa malattia, hanno chiesto aiuto ad AGAL per contribuire a realizzare alcuni interventi in…
Questa mattina l'inaugurazione all’ospedale San Matteo di #Pavia
La nuova area degenza e didattico-ricreativa dell’Oncoematologia Pediatrica
Questa mattina (giovedì) è stato inaugurata la nuova area degenza e didattico-ricreativa nel reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’ospedale San Matteo di Pavia, riqualificato grazie all’intervento di AGAL (Associazione Genitori e Amici del Bambino Leucemico) e ai preziosi contributi dell’associazione Federica Griffa di Vigevano e di UNIVALE Onlus. «Tutto è iniziato – spiegano dall'associazione – dall’idea di un gruppo di mamme di bambini ricoverati nel reparto. Sono loro che, vivendo accanto ai propri figli la dura quotidianità di questa…
Nominato il commissario Giovanni Palli, responsabile provinciale degli enti locali
Vigevano: si dimette il segretario della Lega Raffaele Gori Aceto
Ci sono «motivi lavorativi» alla base delle dimissioni del segretario della sezione di Vigevano della Lega, Raffaele Gori Aceto. il segretario provinciale Jacopo Vignati ha nominato come commissario Giovanni Palli, responsabile provinciale degli enti locali. «Occorre garantire la continuità dell'operatività di una sezione importante come quella di Vigevano – ha dichiarato Vignati – che esprime un sindaco ed una amministrazione leghista». Il commissario Giovanni Palli: «Ringrazio il movimento per la fiducia, ho già sentito il sindaco Sala ed…
Il Comune e Asm: manutenzione straordinaria
Area h24 dell'isola ecologica chiusa 10 giorni
VIGEVANO - Dieci giorni di chiusura per l'area h24 dell'isola ecologica di via Ristori, alla sede di Asm. La decisione è stata comunicata dall'assessore all'Ambiente Luigi Pigola, dopo un vertice con Asm Isa. Il comunicato stampa che annuncia la chiusura parla di manutenzione straordinaria, dato che il servizio "viene indebitamente sfruttato dall'utenza" e non per come è stato concepito: conferimento di prodotto di scarto delle utenze cittadine solo per casi eccezionali, qualora non avessero potuto usufruire del servizio porta a porta". Di…
#Pavia: in programma a partire dalle 14,30 di domani. Ingresso libero
Al Broletto un convegno sul biotestamento
Il 21 Giugno alle ore 14.30 presso la sala conferenze del Broletto a Pavia si terrà il Convegno “Le DAT: analisi del testo normativo ed applicazioni pratiche” che analizzerà la legge 219/17, recente normativa che ha introdotto nel nostro ordinamento disposizioni in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento. Il provvedimento, atteso da tempo e che è stato accompagnato da un vivace dibattito, ha avuto una portata epocale per la legislazione del nostro paese, andando ad incidere sul bene primario della vita del…
#Pavia: domani il convegno sul nuovo modello clinico e organizzativo
#Maugeri: così cambia la medicina riabilitativa
La Maugeri riflette sul suo modello clinico e organizzativo. Domani, al Centro Congressi di via S. Maugeri 6, a Pavia, a partire dalle ore 9,00, convegno su “Medicina delle cure specialistiche correlate riabilitative. La scommessa organizzativa”. Fil rouge della giornata, l’innovazione di processo che vuol rendere misurabile, attraverso anche la crescente digitalizzazione delle cure, il beneficio delle varie terapie, da quella farmacologica a quella psicologia, a quella fisica, secondo una moderna medicina riabilitativa e con il ricorso a…
I sindaci soci non sono riusciti a eleggere i componenti del nuovo Cda del Clir, la società che si occupa di raccolta rifiuti per 42 comuni lomellini. L’assemblea si è riunita oggi (venerdì) alle 17,30 a porte chiuse. La proposta di rinviare al 6 luglio, riaprendo i termini di presentazione delle candidature non è passata a causa del mancato raggiungimento del quorum. I sindaci di Mortara, Mede, Sartirana e Ceretto hanno lasciato in polemica l’assemblea. «Vogliamo che il presidente sia un tecnico» ha dichiarato, lasciando l'assemblea, il…
#Mortara, la Provincia crea un percorso "ad anello" che passa per Albonese, Robbio e Ceretto
Riaperti ai camion due ponti sull'Agogna
Torna a respirare la viabilità dell'alta Lomellina. Dal tardo pomeriggio di oggi, venerdì 15, i mezzi pesanti potranno di nuovo passare sulle provinciali 6 e 26 a senso unico antiorario. Si attende l'ordinanza della Provincia (che, secondo l'annuncio del presidente Vittorio Poma di ieri pomeriggio, sta per essere emessa) per autorizzare il passaggio dei mezzi dal peso superiore alle 3 tonnellate e mezzo da Albonese a Robbio a senso unico, dopo sei anni di chiusura. La strada provinciale 6 attraversa un ponticello sull'Agogna presso Nicorvo,…
Tra corso Genova e via Santa Maria
Disboscamento a lato della ferrovia
VIGEVANO - Disboscamento di alberi a lato della ferrovia, all'altezza di corso Genova. A segnalare il caso al nostro giornale è l'ex consigliere comunale Massimo Mazza. «Disboscato tutto il tratto fino al passaggio a livello di via Santa Maria - ci scrive - Erano alberi di acacia, sani e fiorenti. Ospitavano uccelli: merli, picchi, tortore e altri che provvedevano anche a eliminare insetti e zanzare. Oltre al danno paesaggistico, che lascia una valle vuota con un treno che passa in mezzo, gli alberi avevano anche una funzione fonoassorbente…
Il sindaco Sala annuncia la linea dura dell'amministrazione contro gli insudiciatori della città
Rifiuti abbandonati, multe da 250 euro
VIGEVANO - Grazie alle fototrappole e agli appostamenti di agenti della polizia locale in borghese iniziati in questi giorni sono 47 i multati per avere abbandonato rifiuti in modo scorretto. I dati sono stati forniti in una conferenza stampa tenuta dal sindaco Andrea Sala, dal suo vice Andrea Ceffa, dall'assessore all'ambiente Luigi Pigola, del commissario capo della Pl Enrica Castellani. «Nei prossimi giorni - ha annunciato il sindaco - renderemo questa lotta ancora più dura, aumentando le sanzioni da 50 a 250 euro. L'amministrazione vuole…
#Maugeri: ristrutturazione del debito: fiducia di Banco Bpm, ING, Ubi e Pop Sondrio al piano industriale
Per investire e innovare, 190 milioni da un pool di banche
Centonovanta milioni di euro per sostenere gli investimenti e l’innovazione in Sanità: è il risultato della operazione di rifinanziamento debito Maugeri, già ristrutturato nel 2015. Un pool di banche, formato da Banco Bpm, con funzione di “lead arranger”, dall’istituto di credito internazionale ING, da Ubi Banca e dalla Popolare di Sondrio, finanzierà infatti con 115 milioni, la ICS Maugeri Spa Società Benefit e, con 72,6 milioni, il fondo immobiliare IASO, gestito da Namira Sgr, fondo a cui è stato conferito parte del patrimonio immobiliare…
Ecco le richieste del comparto al nuovo titolare del dicastero
Gli agricoltori pavesi incontrano il Ministro Centinaio
Un incontro per ascoltare le proposte degli agricoltori pavesi. È quello che si è svolto questa mattina a Palazzo Coldiretti di Pavia tra i vertici della Federazione provinciale e il Ministro dell’Agricoltura Gian Marco Centinaio. Presente, insieme al Presidente di Coldiretti Pavia Stefano Greppi e al Direttore Rodolfo Mazzucotelli, anche il Prefetto di Pavia Attilio Visconti. “Vogliamo innanzitutto ringraziare il Ministro Centinaio per la sua disponibilità – sottolinea Stefano Greppi, Presidente di Coldiretti Pavia – E’ stato un incontro…
Consegnate in Comune le petizioni promosse dal Pd cittadino
Ridurre la Tari: raccolte 750 firme
Oltre 1.400 firme a sostegno della petizione promossa dal circolo Pd vigevanese per la riduzione della Tari e la creazione di nuove aree cani: quasi 750 per la prima, poco più di 700 per la seconda. Le firme sono state consegnate questa mattina (lunedì) in Comune da alcuni esponenti democratici, che prima di recarsi negli uffici hanno tenuto una conferenza stampa nel cortile del municipio. «Il servizio di raccolta differenziata dei rifiuti non sta funzionando, la città è sporca e i problemi sono sotto gli occhi di tutti - ha detto il…
Il sindaco uscente ottiene la riconferma con la sua "Lista civica indipendente"
Alagna, Riccardo Ferrari al terzo mandato consecutivo
Non ce l'ha fatta Andrea Gioncada, capogruppo di minoranza uscente con la lista "L'Alternativa per Alagna". Ferrari, 71 anni, medico, fa così "tripletta" e conquista il terzo mandato di fila. Era stato sindaco anche tra gli anni '80 e '90. Lo hanno votato 305 persone, pari al 68,53 %. In calo l'affluenza alle urne: cinque anni fa era stata del 74,70 %, oggi soltanto del 63,11 %.