contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
#Parona: la decisione lunedì pomeriggio durante l'assemblea dei soci
Dopo rinvii e bocciature, lunedì pomeriggio AsMortara è stata iscritta a libro soci del Clir. Il 72% dei soci, infatti, ha votato a favore. Non sono comunque mancate astensioni e un voto contrario.  Il comune di Mortara aveva conferito le 47.978 azioni possedute della società lomellina di rifiuti ad AsMortara con una delibera di consiglio, poi perfezionata nel 2015. Il 5 novembre l'assemblea aveva deciso di rinviare nuovamente il voto sul gradimento, nell'attesa di perfezionare un documento, sottoposto ai soci, per superare i possibili conflitti di interesse. L'articolo completo sul numero de L'Informatore Vigevanese in edicola giovedì 13 dicembre
Vai all'articolo
Le limitazioni a causa del superamento dei limiti di Pm10
Veicoli diesel Euro 4 fermi anche a Vigevano
Così come in molte città del Nord Italia, anche a Vigevano stanno per scattare le limitazioni alla circolazione veicolare di primo livello a causa del superamento dei limiti di Pm10. Ad annunciarlo, attraverso Facebook, l’assessore all’ambiente Luigi Pigola: il provvedimento entrerà in vigore da domani (sabato). Non potranno circolare veicoli privati diesel fino a Euro 3 compreso: da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 19.30 e sabato e domenica dalle 8.30 alle 18.30. Stop anche agli Euro 4, tutti i giorni dalle 8,30 alle 18,30. Per i veicoli…
Medicina riabilitativa e cure correlate: a #Pavia il primo master universitario
Con la #Maugeri per formare gli specialisti della cronicità
Un master per imparare la Medicina riabilitativa per il personale medico e sanitario di tutta Italia, ma anche per i giovani laureati che vogliano dotarsi di una specializzazione aggiuntiva per lavorare in questa branca medica. Fra anzianità e cronicità: la nuova Medicina riabilitativa Maugeri e Università di Pavia insieme per il primo corso in Italia che fornirà un perfezionamento specifico per il nuovo modello clinico – già adottato dalla Maugeri nei suoi 18 istituti in sei regioni italiane - che sta trasformando la vecchia…
Per volere degli USA, non si sanno ancora i motivi
La CFO di Huawei è stata arrestata
Meng Wanzhou, direttrice finanziaria di Huawei Technologies, è stata arrestata dal Canada il 1° dicembre per volere degli Stati Uniti. Meng è anche figlia del fondatore dell'azienda Ren Zhengfei.  Gli Stati Uniti stanno cercando l'estradizione di Meng per accuse non specificate nel distretto orientale di New York. Secondo i media canadesi, le accuse degli Stati Uniti potrebbero derivare dalla violazione da parte di Huawei delle sanzioni statunitensi contro l'Iran. Huawei ha negato l'accusa in una dichiarazione. L'ambasciata cinese in Canada…
#Mortara: presto la nuova sede della caserma
Vigili del fuoco al Polo Logistico: domani si firma la convenzione
È in programma per domani mattina (venerdì) in Prefettura a Pavia la firma della convenzione che permetterà al distaccamento dei Vigili del fuoco volontari di Mortara di avere una nuova sede. La caserma sarà trasferita nell'area del Polo Logistico Integrato, che ha ceduto un fabbricato. Per la sottoscrizione sarannno presenti il Prefetto di Pavia Attilio Visconti, il sindaco di Mortara Marco Facchinotti e il comandante provinciale dei vigili del fuoco Danilo Pilotti. «Con la nuova sede – spiegano dalla Prefettura – si potrà dare maggiore…
Oggi anche #Vigevano all'incontro della Commissione speciale istituita da #Regionelombardia
Carceri: tra sovraffollamento e carenza di personale
La Commissione speciale “Situazione carceraria in Lombardia”, presieduta da Gian Antonio Girelli (PD) ha incontrato i Direttori delle Case circondariali di Pavia Stefania D’Agostino, di Vigevano Davide Pisapia e il Comandante di Reparto della Casa Circondariale di Voghera Melania Mannini che hanno illustrato la situazione di ciascun istituto, soffermandosi soprattutto sui dati relativi a personale e detenuti. In particolare i dati ufficiali pubblicati sul sito del Ministero della Giustizia vedono Pavia con 249 effettivi del personale di…
Uscirà verso fine 2018 al prezzo di circa 830 euro
HTC Exodus, primo smartphone per decentrare internet
Non è chiaro se HTC Exodus 1 sia un telefono con funzionalità di portafoglio criptovaluta o un portafoglio blockchain con uno smartphone aggiunto. Ciò che è chiaro è che queste sono due parti ben distinte. Il telefono contiene un’applicazione per archiviare le criptovalute in modo sicuro, indipendente dal sistema operativo Android in modo che, in teoria, nessuna altra applicazione possa accedere alla memoria e rubarne i dati contenuti. «Nella nuova era di Internet – dice Phil Chen, Chief Crypto Officer di HTC – le persone sono generalmente…
«Insieme rilanciamo lo sviluppo del Paese e delle Pmi»
Confartigianato: “Quelli del Sì” il 13 dicembre a Milano
Il 13 dicembre dalle 11 alle 13 anche le piccole e medie imprese associate a Confartigianato Imprese Lomellina si riuniranno con le Pmi di tutta Italia a Milano per dire sì allo sviluppo del Paese. Gli imprenditori associati raggiungeranno il capoluogo lombardo per mandare un messaggio chiaro e positivo: siamo “Quelli del sì” che vogliono mandare avanti l’Italia in Europa e nel mondo, siamo quelli che, dopo gli sforzi per uscire dalla crisi, vogliono continuare a produrre valore e a rimanere nel gruppo di testa delle imprese competitive…
Dazi per l'importazione del prodotto dalla Cambogia e dalla Birmania
La Ue cambia rotta: stop all'invasione del riso asiatico
L’Unione Europea cambia rotta e mette finalmente i dazi per fermare l’invasione di riso asiatico dalla Cambogia e dalla Birmania (ex Myanmar) che per anni ha fatto concorrenza sleale ai produttori italiani nonostante l’accusa di violazione dei diritti umani ed addirittura di “genocidio intenzionale” peri i crimini commessi contro la minoranza musulmana dei Rohingya. E’ quanto afferma Ettore Prandini il presidente della Coldiretti nell’incontra organizzato a a Roma per l’occasione, nel commentare la decisione di applicare la clausola di…
Nuovi controlli speditivi nei siti a rischio del territorio della Lomellina. Li ha disposti il prefetto di Pavia, Attilio Visconti, che questa mattina ha presieduto la riunione del Nucleo Ambiente alla quale hanno preso parte, oltre ai sindaci che hanno segnalato sul proprio territorio la presenza di siti inquinanti o a rischio, i vertici territoriali delle forze dell'ordine, di Arpa, dei vigili del fuoco e della Provincia di Pavia. All'ordine del giorno c'erano le iniziative già annunciate nel corso della riunione di fine novembre. Nell'…
Oltre un milione e mezzo di copie, una tiratura che ne conferma il successo nel tempo. Questa mattina è stato presentato il Calendario Storico 2019 dell'Arma dei carabinieri e con esso l'Agenda Storica. Il calendario in particolare, nato nel 1928 e la cui pubblicazione è ripresa regolarmente dal 1950 si ispira quest'anno al quarantesimo anniversario dell'inserimento del primo sito italiano nel Patrimonio Mondiale dell'Umanità e ai cinquant'anno dell'istituzione dei Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale. Le tavole del calendario…
Questa mattina la cerimonia d'inaugurazione all'ospedale di Vigevano
In funzione la seconda Tac: è quella con emette la più bassa dose di radiazioni in provincia
È entrata in funzione da qualche giorno la seconda Tac dell’ospedale: un modello ad alte prestazioni, a 160 strati, dieci volte più potente dell’altro apparecchio esistente. Acquisita con la formula del noleggio per 8 anni, con canoni per un totale di 1.067.500 euro, è in grado di eseguire esami che prima non erano possibili, come quelli al cuore. Ed è anche particolarmente sicura: «In provincia – ha evidenziato il direttore generale dell’Asst Michele Brait questa mattina, mercoledì, all’inaugurazione – è la Tac che emette la più bassa dose…
#Pavia: ieri la sigla dell'intesa. Il d.g. Migliavacca: “Ora la politica adegui le tariffe del SSN”
#Maugeri: accordo sindacale per 2.600 addetti in tutta Italia Una tantum da 900 a 1.500 euro
Firmata in Maugeri, l’intesa che chiude la conflittualità fra azienda e organizzazioni sindacali, iniziata il 30 giugno scorso con la rottura delle trattative e la conseguente applicazione del contratto di Sanità privata. Ieri pomeriggio, a Pavia, ICS Maugeri Spa e sindacati CGIL-CISL-UIL, FSI-Usae, Fials Cisal hanno sottoscritto l’accordo che archivia lo stato di agitazione. Azienda e sindacati hanno fatto insieme un gradino verso il nuovo assetto contrattuale nell’ambito della Sanità privata. È stato condiviso un passaggio al nuovo modello…
Alle 9.30 di questa mattina, dopo quattro mesi di lavori, ha riaperto il parcheggio di piazza Sant'Ambrogio. Sino al prossimo 8 dicembre, ma l'esecutivo si è riservato di procrastinare la scadenza a dopo le festività natalizie, la sosta sarà gratuita e regolata soltanto dal disco orario di due ore. I lavori, 500 mila euro in tutto, sono stati realizzati da Conad nell'ambito dell'accordo per l'apertura del supermercato che sorgerà in via Buozzi sull'area ex-Enel, mentre il progetto è stato donato dalla Diocesi. Gli stalli a disposizione sono…
#Vigevano: le iniziative in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. Ieri a #Milano la posa di una panchina rossa
A San Dionigi “Voci dal silenzio”: per non dimenticare i femminicidi
Sono diverse le iniziative organizzate in occasione della “Giornata internazionale contro la violenza sulle donne”. «Dal 2000 a oggi le donne vittime di omicidio volontario nel nostro Paese sono state tremila. Nel 2016 i femminicidi sono tornati a crescere rispetto all’anno precedente (+5,6%, da 142 a 150), trend sostanzialmente confermato dai 113 casi, ovvero più di uno ogni 3 giorni, dei primi dieci mesi dell’anno passato». Ieri (giovedì) a Milano è stata posata una panchina rossa in piazza Città di Lombardia; alla cerimonia era presente l'…
Lo scorso anno ci sono state 600 vittime in provincia di Pavia, un centinaio in Lomellina #violenza #donne
Violenza sulle donne: 3 casi in 4 giorni
Dal 1 gennaio ad oggi, sono 75 le donne prese in carico dalla cooperativa Kore, un centro antiviolenza accreditato dallo scorso anno anche in Regione. Numeri che non tengono conto delle richieste di aiuto ancora non formalizzate. Il fenomeno è trasversale: avere un’istruzione elevata o essere benestanti non mette al riparo. «Ogni caso – racconta Nicla Spezzati, presidente della cooperativa Kore onlus – va affrontato in maniera diversa, valutando con accuratezza il rischio che la donna, e i suoi figli, corrono. In questo senso è fondamentale…
L'intervento del presidente di Anav Lombardia durante l'assemblea annuale dell'associazione
Cazzani: «La Regione torni a governare il trasporto pubblico locale»
«La decisione di Trenord di ridurre le corse ferroviarie inefficienti è la dimostrazione di quello che diciamo noi da anni: treni vuoti al costo di 16 euro al chilometro sono uno spreco di risorse». È questo il commento del presidente di Anav Lombardia, Alberto Cazzani, a margine dell’assemblea generale che si è tenuta ieri (mercoledì) presso Assolombarda. «L’intero settore è caratterizzato da una drastica e costante riduzione delle disponibilità finanziarie. Un sistema diffuso di gare contendibili permetterebbe la messa in circolo di…
Si è svolto oggi in Biblioteca, per il Comune presente l'assessore Antonietta Moreschi
Rete Antiviolenza: a #Vigevano la prima giornata di formazione
Oggi presso la Biblioteca di Vigevano si è tenuta la prima giornata di formazione organizzata dalla Rete Antiviolenza di Pavia di cui il Comune di Vigevano è uno dei promotori. I due appuntamenti sono dedicati alla violenza assistita da parte dei bambini e alla valutazione del rischio.  Il primo incontro ha visto come relatori le psicologhe dott.sse Valentina Morandi e Francesca Salvini del Centro Antiviolenza LiberaMente di Pavia e il neuropsichiatra dott. Matteo Chiappedi della Cilinica Mondino di Pavia. Il prossimo incontro, il 27…
#Vigevano: illustrato oggi pomeriggio dal sindaco Andrea Sala
Piano opere pubbliche, si punta alle manutenzioni
Manutenzione, la priorità. Contenuta anche nel piano delle opere pubbliche per il triennio 2019-2021 illustrato oggi in sala giunta dal sindaco Andrea Sala unitamente all'ingegnere capo del Comune, Domenico Martini. Tra i sette milioni di euro stanziati per il prossimo anno ci saranno infatti un milione e 300 mila euro dedicati alla sistemazione delle strade cittadine e dei marciapiedi. Direttamente collegati anche i 250mila euro di miglioramento della sicurezza stradale e realizzazione di attraversamenti pedonali. A questi si aggiungono…
#Pavia: sarà presentato mercoledì. Il ricavato finanzierà una casa di accoglienza per famiglie di piccoli degenti intitolata a Frizzi
#Maugeri: il racconto di un paziente che è diventato un libro
Il racconto di un paziente, fra malattia, sofferenza, paura, spiritualità. C’è tutto nel libro che il giornalista Vittore De Carli ha scritto per la Libreria Editrice Vaticana LEV. Il lavoro, intitolato Dal buio alla luce con la forza della preghiera, viene presentato mercoledì 21 novembre alle 16,00, nell’Area Lounge dell’IRCCS Maugeri di Pavia. Location non casuale perché De Carli fu ricoverato proprio nell’Unità Subintensiva dell’Istituto pavese, dopo un grave fatto acuto che ne aveva messa in pericolo la vita. E non è casuale che anche…
Ma alla contrada vincitrice sono stati squalificati i partecipanti per l'edizione 2019
Palio, nessuna penalità a Crispino & Crispiniano e Griona per il prossimo anno
«A distanza di più di un mese dalla XXXVIII Edizione del Palio delle Contrade di Vigevano appare più che doveroso far sentire la voce ufficiale dell’Associazione Sforzinda sugli eventi che hanno funestato quest’ultima edizione, e che hanno avuto un’eco spropositata sui mezzi di stampa e sui social network. Eco che ha offuscato il grande successo di una manifestazione che vede l’impegno di numerose persone e che quest’anno ha visto una larghissima partecipazione di pubblico. L’ultimo atto di un lungo periodo di riflessione e confronto è stato…
«Sono convinta – dice l’88enne – che sia anche accaduto ad altri. Bisogna segnalare, parlare, serve un elenco dei “cattivi affittuari” così come esiste quello dei debitori insolventi»
Affitto e bollette a scrocco alle spalle della nonnina
VIGEVANO – Non paga l’affitto dell’appartamento dove vive con la compagna dall’aprile del 2017, non ha mai versato una caparra né effettuato le volture per luce e gas. E così la nonnina di 88 anni che, senza poter sospettare nulla, gli aveva affittato una casa di proprietà ci ha rimesso una cifra che oscilla tra gli 8 e i 10 mila euro, l’ammontare annuale della sua pensione. Non si è ancora risolto l’incubo per l’anziana, trasferitasi a Vigevano 10 anni fa e che ha investito i risparmi di una vita in tre case, una per sé e due da affittare. «…
VIGEVANO - L’accusa era pesante e infamante: durante l’orario di lavoro in Comune timbrava il cartellino e poi se ne andava a casa propria. Patrizia Grandi, 62 anni, era finita davanti al giudice, denunciata per assenteismo. Un caso che era finito sulle pagine dei giornali e nei tg. Tre anni dopo, nel dicembre del 2016, arriva l’assoluzione con formula piena, “perchè il fatto non sussiste”. E ora l’ex dipendente (nel frattempo è andata in pensione) chiede al Comune un mega-risarcimento di quasi 188 mila euro. La prima udienza davanti al…
Ci sono anche quattro Comuni lomellini tra i 12 della provincia di Pavia inseriti nella graduatoria finale delle istanze di finanziamento per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza. Si tratta di Tromello, San Giorgio Lomellina, Mezzana Bigli e Sannazzaro (gli altri sono Pavia, San Martino Siccomario, Casteggio, Cigognola, Bosnasco, Lardirago, l'Unione dei Comuni lombardi della Prima Collina e Barbianello). Ad essi andranno 591 mila dei 37 milioni di euro a disposizione per il triennio. I finanziamenti riguardano 428 Comuni italiani.…
#Coldiretti: a 47 giorni dall'introduzione del sistema e del Portale del Socio
Fattura elettronica: oltre 200 agricoltori all'incontro di oggi alla Borsa Merci
Oltre 200 imprenditori agricoli provenienti da tutta la Lomellina hanno partecipato al primo incontro organizzato oggi pomeriggio da Coldiretti Pavia per parlare di fattura elettronica e Portale del Socio. Gli agricoltori si sono riuniti alla Borsa Merci di Mortara (PV) per ascoltare gli esperti del Settore Fiscale di Coldiretti Pavia quando mancano 47 giorni all’introduzione della fattura elettronica, un cambiamento che entrerà in vigore per tutte le imprese dal 1 gennaio 2019 e che rivoluzionerà anche il settore agricolo. Per questo…
La senatrice della Lega Stefania Pucciarelli è stata eletta presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani che nella precedente legislatura era stata guidata da Luigi Manconi.
Stefania Pucciarelli eletta presidente della Commissione per i diritti umani
Stefania Pucciarelli è stata nominata presidente della Commissione per la tutela dei diritti umani mercoledì 14 novembre a Roma. Soddisfazione viene espressa dai colleghi del Carroccio Massimiliano Romeo, William De Vecchis, Cesare Pianasso e Marzia Casolati: "Esprimiamo grande soddisfazione per la nomina della senatrice Stefania Pucciarelli alla presidenza della commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato. Augurandole buon lavoro, siamo certi che grazie al suo spiccato senso di responsabilità e alla…
#Vigevano: mercato libero, attenzione al Cliente, vicinanza al territorio
Asm Energia: due offerte a favore della comunità
Un’azienda sempre più presente sul territorio. E che si affaccia alle future dinamiche del settore con una ancora maggiore attenzione alle esigenze del Cliente. Asm Energia S.p.A. guarda al mercato libero, che diverrà realtà a partire dal 1° luglio 2020 per effetto della Legge sulla Concorrenza. Una data che segnerà la fine dei prezzi di maggior tutela, cioè quelli imposti dall’autorità competente. «A fronte del crescente interesse verso questa tematica - interviene Enrico Bocca Corsico Piccolini, presidente di Asm Energia S.p.A. - abbiamo…
#Parona: il tribunale amministrativo ha respinto la richiesta di sospensiva sulla gara d'appalto
Clir al Tar contro Robbio e Cilavegna: i Comuni vincono anche il secondo round
Il Tar ha respinto la domanda incidentale di sospensione presentata dal Clir contro la gara d'appalto di Robbio e Cilavegna per l'affidamento dei servizi di igiene ambientale. Il tribunale amministrativo aveva già rigettato anche l'istanza di misure cautelari monocratiche richieste dalla società che ha sede a Parona. Nell'ordinanza, pubblicata oggi (venerdì) i giudici del tribunale amministrativo condannano il Clir al pagamento delle spese della fase cautelare. «È una grande vittoria dei cittadini contro il sistema dei rifiuti  – dichiara il…
#Vigevano: questa mattina la tradizionale iniziativa degli universitari
La goliardia "libera" gli studenti
Questa mattina (venerdì) il gruppo di goliardia Ordo Ducalis Viglebani ha liberato gli studenti delle scuole superiori cittadine, ad esclusione dell'istituto Casale. Una tradizione che, nonostante alcune resistenze, continua a essere riproposta ogni anno. Il denaro raccolto grazie agli studenti sarà donato a un'associazione di volontariato del territorio attiva in ambito sociale. L'articolo completo sul numero de L'Informatore di giovedì 15 novembre
Ettore Prandini, 46 anni, lombardo con tre figli, è il nuovo presidente nazionale di Coldiretti. È stato eletto all’unanimità dall’Assemblea dei delegati di tutte le regioni riunita presso Palazzo Rospigliosi a Roma, sede della maggiore organizzazione di imprese agricole d’Italia con 1,6 milioni di associati. Laureato in giurisprudenza, Prandini guida un’azienda zootecnica di bovini da latte e gestisce un’impresa vitivinicola con produzione di Lugana. Dal 2006 è alla guida della Coldiretti Brescia mentre dal 2012 è al vertice della…