contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
Partito il servizio sperimentale di car sharing a domicilio per raggiungere il Terminal 1 di Malpensa
Il car sharing a domicilio. E-Vai, società del Gruppo FNM, ha infatti attivato il "servizio aeroporti" che prevede la consegna di un’auto a domicilio per raggiungere direttamente il Terminal 1 dell’aeroporto di Milano Malpensa. Un’offerta che dunque aggiunge alla flessibilità del modello del car sharing la comodità di un’auto consegnata direttamente all’indirizzo desiderato dell’utente. Il tutto a favore di un territorio che attualmente soffre la mancanza di un collegamento pubblico diretto e veloce con l’aeroporto di Milano Malpensa. Come funziona? L’utente, dopo la registrazione al sito E-Vai che si effettua inviando il documento d’identità e la patente, può prenotare la macchina tramite il numero verde  800.77.44.55, lo stesso sito e, in alternativa, presso gli E-VAI point presidiati,…
Vai all'articolo
I migranti, tutti africani, saranno ospitati all'ex ristorante "Naina"
Parona, sono arrivati oggi quindici profughi
I migranti sono giunti con un giorno di ritardo in quella che sarà la loro casa: non lunedì, come era stato annunciato, ma stamattina (martedì) per via di lungaggini in Prefettura. I quindici ragazzi, dall'età compresa tra i 19 e i 31 anni, sono nati in nove nazioni dell'Africa nord-occidentale e soggiorneranno alla "Naina", la cascina ed ex-ristorante nei pressi del centro commerciale Bennet. Prima si trovavano nel centro di accoglienza di Stradella, che li accolse nell'ottobre scorso. Sono gestiti dalla cooperativa "I colori del sorriso"…
Questa mattina ad Albuzzano: ospiti anche il Presidente di Regione Lombardia Maroni e il Vice Ministro Nencini - Al link il video con le parole dei protagonisti
Infrastrutture, lavoro e Camera di Commercio al centro dell'assemblea generale di Confindustria
«Proponiamo di costruire un nuovo patto tra i cittadini e l’industria, le cui fondamenta sono: industria aperta, sviluppo, lavoro e ambiente. Un patto che ci consenta di essere vincenti nella quarta rivoluzione industriale, con la forza delle nostre imprese e con il consenso del territorio». Questo è il messaggio lanciato dal presidente di Confindustria Pavia, Nicola de Cardenas, presentando la sua relazione all’assemblea generale di Confindustria Pavia, che si è tenuta questa mattina presso lo stabilimento di Fedegari Group, ad Albuzzano, e…
Saranno ospitati presso la cascina ed ex ristorante "Naina"
Parona: in arrivo trenta profughi
Da lunedì 16 ottobre trenta migranti saranno ospitati alla cascina "Naina", a Parona, nei pressi del centro commerciale Bennet. La comunicazione è stata data dalla Prefettura al sindaco Marco Lorena soltanto sette giorni prima, il 9 ottobre. I profughi, che arriveranno dal centro di accoglienza di Stradella, sono gestiti dalla cooperativa "I colori del sorriso" di Arborio, nel vercellese, conosciuta a Vigevano perché assiste i richiedenti asilo ospitati in via Vico e che adesso ha preso in affitto anche l'ex cascina. Alla "Naina" saranno di…
Uffici e showroom in Corso della Repubblica per la storica azienda vigevanese
Torielli, sede in centro tra innovazione e tradizione
Nuova sede in Corso della Repubblica per Torielli, primaria azienda nel settore delle macchine per calzature. E la scorsa settimana si è tenuta, presso lo showroom interno di recente creazione, un’inaugurazione a cui hanno preso parte autorità, imprenditori e persone vicine a una realtà fortemente radicata sul territorio. «Una sede - ha detto Giovanni Torielli - che coniuga tradizione e innovazione, rispettando lo spirito che ha sempre animato la mia famiglia. Penso a mio nonno (Pietro Torielli Senior, ndr), che fu un innovatore e un…
Sulle operazioni contabili del bilancio 2010 deciderà la Corte dei conti
Il Mef insiste: avete violato il Patto di Stabilità
VIGEVANO - Una lettera firmata dal Ragioniere generale dello Stato, Daniele Franco, per ribadire che secondo il ministero dell'Economia e Finanze il Comune di Vigevano avrebbe messo in atto operazioni contabili "potenzialmente elusive" del Patto di stabilità. Si tratta della controreplica del Mef alle osservazioni inviate dal Comune a inizio anno, in seguito all'ispezione ministeriale del 2015 che aveva rilevato 19 violazioni, più o meno gravi. Alcune delle osservazioni del Comune sono state recepite, ma quella sulla formazione, nel 2010,…
Parlano i sindaci di Vigevano, Mortara, Gambolò e Garlasco
Autostrada, coordinamento di sindaci per il sì
VIGEVANO - Pronti a dare vita ad un coordinamento di sindaci per il sì all’autostrada Broni-Mortara. Dopo la presa di posizione delle categorie produttive, ecco scendere in campo la politica territoriale, per voce dei sindaci di Vigevano, Mortara, Gambolò e Garlasco. «L’esigenza di avere un collegamento veloce è fondamentale se davvero vogliamo dare una speranza concreta di sviluppo economico al nostro territorio - afferma Andrea Sala, sindaco di Vigevano - noi siamo da sempre favorevoli all’autostrada perché rappresenta una ulteriore opera…
«Abbiamo voluto – ha spiegato il vicesindaco Andrea Ceffa – verificare lo stato sotterraneo delle tombinature. Nulla di drammatico, però nei prossimi anni andranno pianificati alcuni interventi di risanamento. Nel tratto ispezionato non abbiamo rilevato cattivo odore, e anche la sporcizia è sotto controllo». In canoa, oltre al vicesindaco, erano presenti l'ingegner Domenico Martini dirigente settore lavori pubblici del Comune, il consigliere comunale Luigi Pigola e Alberto Vincenzi di AqQua Rafting.
Il bando privilegia l'innovazione e aspiranti imprenditori Under 35 e Over 50 usciti dal mondo del lavoro
Torna "Intraprendo", l'iniziativa di Regione Lombardia per la micro-piccola e media impresa
Si riapre il bando Intraprendo, creato da Regione Lombardia per stimolare la nascita e la crescita di nuove iniziative imprenditoriali, aiutando le giovani imprese e liberi professionisti nella fase delicata del primo biennio, ma anche l'innovazione e le forme di autoimpiego per Under 35 e Over 50 interessati a mettersi in gioco  per superare le difficoltà del mercato del lavoro. Target del bando sono infatti le micro-piccole e medie imprese nate da non più di 24 mesi con sede in Lombardia, aspiranti imprenditori, liberi professionisti in…
Volontariato e privato sociale
Lombardia campionessa di generosità
I lombardi sono al primo posto in Italia per disponibilità ad aiutare gli altri. Il 14% dei cittadini residenti in regione (uno su sette), nel 2016, si è dedicato ad attività gratuite di volontariato, a fronte di una media nazionale dell’11%. Inoltre il 20,1% (uno su cinque) ha devoluto un contributo in denaro a sostegno di un’associazione impegnata nel sociale, contro il 14,8% a livello nazionale. Le imprese sociali in Lombardia sono aumentate del 3,2% (dati della Camera di Commercio di Milano), raggiungendo quota 11.519 nel primo trimestre…
Il Comune propone una commissione di controllo congiunta con Trenord e pendolari
«Treni, dati reali su ritardi e disagi»
VIGEVANO - Tra i disagi che i pendolari della linea ferroviaria da Alessandria a Milano vivono praticamente ogni giorno sulla loro pelle e i freddi numeri di Trenord c'è un abisso di percezione. Martedì mattina, in sala giunta, si è svolta una conferenza stampa per annunciare l’iniziativa che verrà assunta dall’amministrazione: «Proporremo a Trenord la formazione di una commissione di controllo, formata da tutti i soggetti interessati, che analizzi le situazioni e i dati e fornisca una fotografia reale dei disagi vissuti sulla linea. Un…
Oggi la visita nel cantiere del viadotto, stabilito il cronoprogramma per l'apertura al traffico
Nuovo ponte, sarà il regalo di Natale 2018
Poco più di un anno. Poi si potrà percorrere il nuovo ponte sul Ticino. La conferma è arrivata questa mattina, nel corso del sopralluogo al cantiere effettuato dal presidente della Provincia (stazione appaltante dell'opera) Vittorio Poma, accompagnato dai consiglieri vigevanesi che siedono nell'assise di piazza Italia Andrra Ceffa, Carlo Cavigliani ed Emanuele Corsico Piccolini, unitamente al sindaco di Vigevano, Andrea Sala. Entro la fine di dicembre 2018 il ponte sarà aperto al traffico veicolare: il viadotto vero e proprio, in base al…
Commercio al dettaglio, i dati di Coldiretti/Ixè
Spesa dal contadino: un aumento dell’11%
Aumento aumento record dell’11% del numero di consumatori che fanno la spesa dal contadino, che per trenta milioni di italiani è diventato nel 2017 un appuntamento fisso almeno una volta al mese. È quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixè presentata in occasione della divulgazione dei dati Istat sul commercio al dettaglio. Dal dopoguerra mai così tanti italiani hanno acquistato direttamente dagli agricoltori con una crescita esplosiva nell’ultimo decennio da ricondurre - sottolinea la Coldiretti - «all’attenzione per il benessere e per la…
Autonomia regionale: la manifestazione oggi pomeriggio davanti a Montecitorio
I soldi dei lombardi tornino sul territorio
Nel primo pomeriggio di oggi, davanti a Montecitorio, si è tenuta una manifestazione di protesta, organizzata dall’onorevole Angelo Ciocca, europarlamentare pavese della Lega Nord e dell’onorevole Paolo Grimoldi, che hanno simbolicamente esposto 1523 sacchetti contenenti i 54 Miliardi di risorse che lo Stato Centrale sottrae ai Comuni Lombardi e non restituisce in termini di servizi. «La Lombardia regala a Roma ogni anno 54 miliardi di residuo fiscale: con una maggiore forma di autonomia, trattenendo qui sul nostro territorio circa la metà…
La Fiera del Beato Matteo è una delle tradizioni che si ripetono nei giorni dedicati alla celebrazione del patrono della città. Quest'anno, più che in passato, è però balzato all'occhio il fatto che, a fronte di un numero cospicuo di visitatori, spinti forse anche dalla bella giornata, si è registrato un calo degli ambulanti come hanno attestato i numerosi spazi liberi sul piazzale che ospita il mercato settimanale.
L'evento si è svolto oggi in Castello
Palio delle Contrade: vittoria di San Crispino e Crispiniano
La contrada di San Crispino e Crispiniano si è aggiudicata la 37° edizione del Palio delle Contrade di Vigevano. Per i ragazzi della parrocchia di Gesù Divin Lavoratore è il decimo successo nella storia della competizione. L'ultimo risale a due anni fa. Al secondo posto, dopo la sfida del gioco della costruzione della Torre, si è piazzato Contado e al terzo San Martino. San Crispino e Crispiniano ha ricevuto come premio il "cencio" realizzato quest'anno dal pittore vigevanese Paolo Vecchio. A Cicerino è andato il premio per la miglior…
E' una tradizionale che si ripete puntualmente da anni. Anche quest'anno i volontari della Croce Azzurra di Vigevano si sono ritagliati il tempo per accompagnare un gruppo di disabili delle associazioni cittadine al Luna Park della Brughiera.Con loro hanno passato un pomeriggio di svago sulle giostre.
In occasione della ricorrenza dei 500 anni dalla morte, nel 2019
Vigevano punta ancora su Leonardo
VIGEVANO - Un accordo tra 14 comuni, tra i quali Vinci, Vigevano, MIlano e Firenze, per celebrare nel 2019, in modo coordinato, la ricorrenza dei 500 anni della morte di Leonardo. È il senso del protocollo d'intesa firmato a Vinci sabato scorso. Per il Comune di Vigevano c'era il sindaco Andrea Sala, per il quale «è importante entrare in questa rete». La carta che Vigevano intende giocare in questa partita è quella della mostra-museo Leonardiana, presente da un anno e mezzo in Castello, con alterne fortune. L'accordo prevede la realizzazione…
Domenica mattina al premio fedeltà di Confartigianato
Broni-Mortara, le categorie rilanciano
MORTARA - L’ultimo rilancio è arrivato domenica scorsa a Mortara. Nel corso della giornata alla Borsa Merci, in occasione della trentunesima edizione del Premio Fedeltà al Lavoro Artigiano, è stato proprio il presidente di Confartigianato, Luigi Grechi, ad affrontare il tema dell’atavica carenza infrastrutturale della nostra zona. «È del tutto evidente come una maggiore appetibilità del territorio, passa attraverso la realizzazione e l’ampliamento di tutte le infrastrutture di collegamento, sia che siano finalizzate al trasporto di merci e…
Mortara, dopo i danni del nubifragio del 18 aprile scorso
Riaperta la piscina e nuova proroga della gestione
I lavori di rifacimento del tetto delle piscine sono terminati. Lunedì nelle vasche è ripresa l’attività dell’agonistica e oggi, giovedì, l’impianto è stato riaperto al pubblico, concluse anche le opere di finitura interna degli ultimi giorni (nella foto). Il tetto era stato scoperchiato dal nubifragio del 18 aprile. Non si conosce ancora la cifra spesa, che dovrebbe aggirarsi sui 120 mila euro ed essere integralmente coperta dall’assicurazione, come ha assicurato in consiglio comunale il sindaco. Intanto la giunta ha deliberato una nuova…
La mozione presentata dal gruppo consiliare della Lega Nord
«Profughi, chi offre immobili renda conto al Comune»
VIGEVANO - Le associazioni e i proprietari di case che intendono utilizzare o offrire immobili a strutture di accoglienza per richiedenti asilo dovranno comunicare  preventivamente al Comune le loro intenzioni, anche solo quella di partecipare ai bandi delle prefetture per l'accoglienza. È questa l'idea contenuta in una mozione del gruppo consiliare della Lega Nord  presentata in questi giorni e che quindi sarà discussa in uno dei prossimi consigli comunali. Secondo il Caroccio il Comune dovrebbe approvare un apposito regolamento, dato che…
Il comandande della Compagnia dei carabinieri domenica lascerà l'incarico
Il saluto del maggiore Papaleo: «Grazie Vigevano per avermi concesso di essere il tuo capitano»
Una attività operativa di enorme rilievo in poco più di quattro anni di intenso impegno sul territorio. Il maggiore Rocco Papaleo, 44 anni, comandante della Compagnia dei carabinieri di Vigevano dal luglio del 2013, domenica lascerà il suo incarico. Il giorno successivo assumerà il comando della Compagnia di Cremona. Nella sua attività a Vigevano e in Lomellina  moltissimi sono stati i successi, primo fra tutti quello dell’operazione “Cave Canem” che nel luglio dello scorso anno ha consentito di sgominare una organizzazione malavitosa che…
Don Paolo Nagari parroco a #Gambolò: «Strumento utile che permette di facilitare la comprensione attraverso le immagini»
La messa anche sugli schermi video
L’ultimo acquisto è uno schermo di proiezione, che viene utilizzato sia durante le liturgie sia durante gli incontri organizzati in chiesa. «Non lo usiamo sempre – spiega don Paolo Nagari – ma all’occorrenza può davvero essere utile per favorire la comprensione, sia per un uso liturgico che para liturgico. Spesso proiettiamo immagini e parole durante un’omelia, o negli incontri con i cresimandi. È uno strumento molto utile da un punto di vista didattico ». La novità è stata introdotta nel mese di settembre. Il proiettore, collegato a un…
Sganciarsi dal Clir. Il primo ad aver fatto un significativo passo in questa direzione è il comune di Cilavegna, che nel consiglio comunale di giovedì scorso ha votato l’alienazione delle sue azioni (l’opposizione si è astenuta). «Il servizio – ha spiegato il sindaco Giuseppe Colli – così come proposto dal Clir, è un pacchetto standard: non ci va più bene. Inoltre le ultime proposte sono peggiorative». Ci sono altre voci critiche. Anche Robbio sta valutando la possibilità di mettere a bando il servizio. Opzione che potrebbe prendere in…
Domenica 22 ottobre il #referendum sull’autonomia
La Lombardia al voto
Fra meno di tre settimane, il 22 ottobre, i cittadini della Lombardia e del Veneto saranno chiamati a esprimersi sulla maggiore autonomia delle loro regioni. I referendum avranno carattere consultivo e, anche nella sostanza, non hanno nulla a che vedere con quanto sta avvenendo in questi giorni in Catalogna. Nessuna richiesta di indipendenza o di secessione. Lombardia e Veneto, sostanzialmente, chiedono di trattenere sul loro territorio maggiori risorse, abbattendo il cosiddetto residuo fiscale, oltre a maggiori competenze. Il referendum,…
La 98esima edizione della gara ciclistica Milano-Torino è in programma domani (giovedì). Per consentire la competizione, dalle ore 12 alle 13.45, sarà vietata la circolazione sulla ex statale 494 (direzione Mortara), interessando anche le seguenti vie: corso Milano, viale Artigianato, viale Industria, viale Commercio, viale Agricoltura e corso Torino.
Dall'assemblea Anav emergono le tre proposte per liberalizzare e innovare il mercato
Trasporto pubblico: stop al conflitto di interessi
«Contendibilità delle gare, costi standard e trasparenza, in contrapposizione ai conflitti di interesse che spesso aleggiano tra ente appaltante e gestore. Questi sono i tre punti chiave per fare del trasporto pubblico locale, soprattutto lombardo, un asseto dello sviluppo, in un mercato libero ed efficiente, alla stregua di quelli europei». Il presidente di Anav Lombardia, Alberto Cazzani, ha voluto sintetizzare così la sua relazione presentata all’assemblea dell’associazione di categoria, che si è tenuta oggi presso la sede di Assolombarda…
A lanciarla, nel 2016, L’Antina in collaborazione con l’Associazione A Casa di Maru
#copertacollettiva: l'iniziativa ducale vince il contest nazionale #donaremidona
“Donare fa sentire più felici noi stessi e gli altri; donando si creano legami e relazioni che fortificano la speranza in un mondo migliore”. Così Papa Francesco ha esortato gli imprenditori, gli amministratori locali, i manager del nonprofit e gli studenti vincitori del contest nazionale #DonareMiDona promosso dall'Istituto Italiano della Donazione (IID) in occasione del Giorno del Dono fissato per legge il 4 ottobre. Nella categoria imprese il riconoscimento è stato assegnato a "L’Antina", il negozio di abbigliamento usato e ed…
In 32 aziende di Terranostra-Campagna Amica si potranno gustare piatti a base di Carnaroli da Carnaroli Pavese
Riso Carnaroli: il 70% è coltivato nel pavese
Il 70% del vero Carnaroli originario, uno dei risi più pregiati d’Italia, è concentrato in provincia di Pavia con 6mila di tutti i 9mila ettari a livello nazionale. E’ quanto emerge da un’analisi della Coldiretti in occasione della nascita della prima rete di agriturismi dedicati a questa varietà pregiata. Sabato 7 ottobre e domenica 8 ottobre in tutta la Lombardia, lungo “Le vie del riso Carnaroli”, in 32 aziende di Terranostra-Campagna Amica si potranno gustare piatti a base di Carnaroli da Carnaroli Pavese. “L’obiettivo – spiega…
Nasce in Lombardia la prima rete rurale alimentare d'Europa
Cultura e integrazione... iniziano a tavola
Una gastronomia verde  per valorizzare la ricchezza di prodotti, sapori e saperi, dal campo ... alla tavola. IL cibo sarà quindi il mezzo per favorire l'integrazione tra popoli e culture diverse, per parlare di una nuova Europa.  E’ questo l’obiettivo del progetto "European Rural Food Network – EuRFoodNet", candidato nell'ambito del Programma "Europa per i cittadini - Reti di Citta?" e presentato ieri a Milano presso Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia . Per la Lombardia, oltre al Comune di Menconico che ha promosso…