contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
La visita dell'assessore regionale Lara Magoni
Visita in Castello, oggi pomeriggio (mercoledì), per l’assessore regionale al Turismo Lara Magoni, accompagnata dal sindaco Andrea Sala e dall’assessore Riccardo Ghia. Dopo le  puntate al Museo della Calzatura e a Leonardiana, l’assessore Magoni ha parlato della promozione turistica della nostra città, legata alle celebrazioni leonardiane e alla creazione di legami con la fashion week milanese. «Vigevano è capofila con Milano di un progetto su Leonardo che intendo promuovere alla prossima fiera turistica di Londra - ha detto Lara Magoni -  E credo che tutto il mondo dell'artigianato calzaturiero possa connettersi con la filiera della moda milanese».
Vai all'articolo
Indagine di #Coldiretti: il 71% della popolazione taglia gli sprechi e salva gli avanzi dal bidone
Sulla tavola degli italiani tornano i cibi del "giorno dopo”
Dal ritorno in cucina degli avanzi ad una maggiore attenzione alla data di scadenza, ma anche la richiesta della family bag al ristorante e la spesa a chilometri zero dal campo alla tavola con prodotti più freschi che durano di più sono alcune delle strategie messe in atto da oltre 7 italiani su 10 (71%) che nel 2018 hanno diminuito o annullato gli sprechi alimentari, secondo un’indagine Coldiretti/Ixe’ presentata in occasione della giornata mondiale dell’alimentazione promossa a livello globale dalla Fao. Gli sprechi domestici, secondo la…
Prende il via la seconda edizione del corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per il settore calzaturiero
Mille ore per la formazione di tecnici calzaturieri
Prende il via la seconda edizione del corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore per il settore calzaturiero: il percorso abbina lezioni in aula, laboratori e stage e punta a formare figure altamente specializzate, pronte per essere inserite nei reparti produttivi dei calzaturifici. Il settore calzaturiero soffre della carenza cronica di tecnici preparati e motivati, nonostante la possibilità di crescita e di una remunerazione interessante. Si calcola che da qui al 2025 saranno circa 8mila le persone occupate nel settore calzaturiero…
E' andata alla contrada di San Crispino e Crispiniano l'edizione 2018 del Palio delle Contrade di Vigevano, la trenottesima della sua storia, che si è svolta oggi pomeriggio. Per i ragazzi della parrocchia di Gesù Divin Lavoratore di Battù si tratta dell'undicesimo successo che ne fa di gran lunga la contrada più titolata. 
Dopo i possibili disagi evidenziati dei sindaci dei centri interessati
Autovelox soppressi, oggi un vertice in Prefettura
Continuare a garantire la sicurezza delle strade anche dopo la soppressione degli autovelox. E’ stato questo il tema dell’incontro che si è svolto oggi in Prefettura a Pavia tra il comandante della polizia stradale di Pavia e i sindaci di Garlasco, Sannazzaro, Vidigrafo e Torrevecchia Pia, che avevano evidenziato i disagi derivante dalla nuova situazione che potrebbe avere riflessi negativi sulla sicurezza delle strade. I primi cittadini intervenuti hanno concordato sulla necessità di una rapida convocazione dell’Osservatorio provinciale…
#Pavia: I dati emersi all’Eye Simposium di Milano, che ha premiato due giovani oftalmologi
Riabilitazione visiva: oltre duemila pazienti in 18 anni alla #Maugeri
Duemilaventisette pazienti dall’avvio delle attività, nel 2000, di cui 157 nel solo anno 2017, quando sono state ben 1.308 le prestazioni erogate (540 ambulatoriali, 24 ricoveri, 742 Mac il regime di ricovero diurno di Regione Lombardia): è il bilancio della Unità di Riabilitazione visiva dell’IRCCS Maugeri di Pavia, diretta da Monica Schmid. I dati sono emersi durante l’EYE Simposium -  Ipovisione e cecità una scommessa da vincere - organizzato oggi a Milano dalla Fondazione Paolina Brugnatelli, nella Sala Alessi di Palazzo Marino, in…
Nelle giornate di sabato 29 settembre e del 6 ottobre nella sede di via Martiri delle Foibe, 9 del Gruppo Comunale di Protezione Civile, alla presenza del coordinatore Maurizio Garavelli e dei volontari, si è tenuto il corso per l’utilizzo del defibrillatore (Dae), Blsd (Basic life support defibrillation), della durata di cinque ore, organizzato dall’Associazione “Pavia nel cuore”. Un’organizzazione di volontariato onlus, fondata nel marzo 2013 da un gruppo di amici desiderosi di dare un valido aiuto per ridurre il numero di decessi per…
A #Rimini la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in #Italia
Fiera del turismo: il ministro Centinaio visita lo stand di Vigevano
Il Comune di Vigevano partecipa anche quest'anno alla fiera internazionale B2B del turismo di Rimini con uno stand all'interno del padiglione di Regione Lombardia. Oggi (giovedì) c'è stata la visita del ministro del turismo Gian Marco Centinaio (Lega). «Il ministro, soffermandosi nel nostro stand, si è complimentato con il Comune di Vigevano per l’impegno profuso dall’amministrazione al sostegno e allo sviluppo del turismo in città, impegno confermato anche dalla costante presenza alle fiere di settore» fanno sapere dall'amministrazione…
Previsto un numero finale di 5mila visitatori. Gli orari del fine settimana. Si chiude alle 18 di lunedì
Armistizio di Salasco: ultimi giorni della mostra
Ultimi giorni della mostra sull'Armistizio Salasco, ospitata a Palazzo Vescovile. L'evento, che si sta avviando alla conclusione, avrà un numero finale di 5mila visitatori. Un autentico successo. Sabato 13 apertura straordinaria serale, in occasione  del Beato Matteo e delle Giornate d'Autunno del Fai. Saranno presenti alcuni rievocatori storici in abito d'epoca. Per celebrare la fine della mostra, sbato sarà attivo presso il cortile del Palazzo Vescovile l'Ufficio filatelico mobile, con un annullo speciale celebrativo della Mostra, con una…
Il Ministro ha incontrato oggi i rappresentanti delle categorie economiche e produttive del territorio
#Centinaio: ci lavoriamo, Pavia potrebbe restare Camera unica
Oggi in Camera di Commercio a Pavia il Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo Sen. Gian Marco Centinaio ha incontrato sia la giunta camerale riunita che i rappresentanti delle categorie produttive ed economiche sul territorio. Diversi i temi sul tavolo incentrato sulle possibilità di sviluppo del territorio. In rassegna punti forti e deboli e progetti nei settori di competenza del Ministro. A cominciare dalle produzioni agricole, vino e riso prime fra tutte: Centinaio ha sostenuto la linea intrapresa dal…
Le linee di indirizzo del Comune di #Vigevano
Blocco Diesel Euro 3: arriva un tagliando per gli artigiani
Ci sono novità sul provvedimento del blocco al traffico dei veicoli Diesel Euro 3. Il Comune di Vigevano ha elaborato un modello indicativo di certificazione che dovrà essere compilato su carta intestata, timbrato e firmato dalle associazioni di categoria, dalle istituzioni socio-assistenziali e dai datori di lavoro che rientrano nelle deroghe previste dall'ordinanza regionale. «Il Comune di Vigevano, obbligato in forza di legge, ha dovuto suo malgrado ottemperare con propria ordinanza. Da un’attenta lettura della normativa regionale e delle…
Ieri il “referendum”: hanno votato quasi 500 persone
Gambolò, il mercato del giovedì rimarrà in centro
La collocazione del mercato settimanale nelle vie centrali diventerà definitiva. Lo conferma il sindaco di Gambolò Antonio Costantino (Lega) dopo il "referendum" organizzato ieri mattina (giovedì): «Si è trattato in realtà di un sondaggio per capire l’opinione dei commercianti e dei gambolesi sulla nuova collocazione. Per un punto ha vinto il “Sì”.  Avvieremo nei prossimi giorni tutti gli atti necessari per rendere lo spostamento definitivo». La sperimentazione era partita a luglio proprio con l’obiettivo di rilanciare il mercato settimanale…
Una festa dei nonni in ritardo di qualche giorno ma che l'Accademia dei Bambini di via Nosotti a Vigevano, ha voluto festeggiare in compagnia di tutti i nonni partecipi e attivi e con tutte le insegnanti. Questa giornata che tutti gli anni si ricorda, non solo è una festa ma una ricorrenza civile diffusa in alcune aree del mondo, celebrata in onore della figura dei nonni e della loro rilevanza sociale. Ad allietare la giornata gli chef dell'Associazione Cuochi Pavesi e dell'Academy School, Peppino Ruffini e Davide Aguzzi, che hanno preparato…
I risultati saranno resi noti soltanto questa sera alle 21 in Castello dove è prevista la riunione della consulta mercato: questa mattina a Gambolò si è svolto il “referendum” per scegliere l’ubicazione del mercato settimanale. Le opzioni erano tra quella storica di piazza Bellazzi e le vie del centro dove da qualche mese, in via sperimentale, è stato trasferito. Per il calcolo dei voti si è scelto un sistema ponderato che considera 3 il valore del voto espresso da commercianti, ambulanti e residenti delle vie interessate e 1 quello di tutti…
Alla ricerca della soluzione più funzionale
Vigevano, stop ai diesel euro 3, oggi un vertice in Comune
Un vertice in Comune per trovare la soluzione migliore, nelle pieghe della norma, per non danneggiare chi deve lavorare. Amminstrazione comunale, categorie produttive, polizia locale e servizio ambiente si riuniscono oggi per definire le modalità del blocco della circolazione dei veicoli diesel Euro 3 sino al 31 marzo prossimo dalle 7.30 alle 19.30, così come disposto dalla Regione. «Non possiamo nè vogliamo eludere la legge - premette il sindaco Andrea Sala - ma ci preme anche evitare l'allarmismo che si sta evidenziando in queste ore. Non…
La denuncia dell'europarlamentare della Lega Nord, Angelo Ciocca
L'Italia versa quasi due miliardi di Iva al "carrozzone europeo”
Durante l’ennesima presa di posizione dell’UE in tema di IVA (le competenze fiscali sono materia diretta degli Stati membri), l’On. Angelo Ciocca della Lega ricorda all’ aula quanto i cittadini italiani versano ogni anno per finanziare le “eurofollie” che stanno portando al collasso il carrozzone europeo. “Mi sarebbe piaciuto ragionare su come ridurre l’ IVA e gli sprechi europei - dichiara Ciocca durante l’intervento - e capire perché i contributi dei cittadini vengano utilizzati per il continuo sostegno di assurdità come la tripla sede del…
#Gambolò: si potrà votare dalle ore 8 alle 12
Spostamento mercato: giovedì mattina il referendum
In futuro dove verrà collocato il mercato settimanale? Tornerà in piazza colonnello Bellazzi o rimarrà in centro? Lo decideranno i gambolesi e i commercianti giovedì mattina attraverso un referendum. «Sarà possibile votare – spiega il sindaco Antonio Costantino – dalle ore 8 fino a mezzogiorno in un seggio che sarà allestito al centro del mercato. Votando “Sì” si manifesterà la preferenza per il mercato lungo le vie del centro. Chi metterà il segno sul “No” opterà per un ritorno in piazza colonnello Bellazzi». Tutti i dettagli sul numero…
Le postazioni autovelox sulle strade provinciali in territorio di Mortara, Garlasco e Sannazzaro saranno soppresse da subito. La decisione, che riguarda anche altre due postazioni in provincia, è stata assunta oggi al termine di un vertice finalizzato alla valutazione e alla razionalizzazione delle postazioni autovelox del territorio provinciale che si è tenuto in Prefettura e al quale hanno preso parte il presidente della Provincia ed il comandante della polizia stradale. Sulla base della dettagliata analisi effettuata dal comando della…
Investimento di 2 milioni e mezzo di euro
Vigevano, Emodinamica pronta entro il novembre 2019
L'ospedale di Vigevano avrà il reparto di Emodinamica. Lo ha annunciato oggi pomeriggio il direttore generale della Asst di Pavia, Michele Brait, in occasione della visita dell'assessore regionale al Welfare, Giulio Gallera. Il reparto, l'investimento previsto è di due milioni e mezzo di euro, entrerà in attività nel novembre del prossimo anno. Occuperà una superficie di 426 metri quadrati all'interno di quello che è stato l'ex-Pronto soccorso. «Si conclude un percorso nel quale non sono mancate le vicissitudini - ha commentato Brait - ma…
Il sindaco Roberto Francese: «Servizio non adeguato e caro. Noi pensiamo ai cittadini»
Clir al Tar contro Robbio e Cilavegna, ecco le prime reazioni
Questa mattina (lunedì) il Clir, con un comunicato stampa, ha fatto sapere di aver incaricato un legale per presentare un ricorso al Tar chiedendo l'annullamento della gara di affidamento dei servizi di igiene ambientale dei comuni di Cilavegna e Robbio. Roberto Francese, sindaco di Robbio, ha appreso la notizia del ricorso dalla stampa. Ecco il suo primo commento: «In maniera molto semplice penso che se il Clir investisse la metà dei soldi che investe in avvocati, impegnandoli nel piano industriale e miglioramento del servizio ad oggi non…
#Parona: la decisione del Cda con due voti a favore e uno contrario
Il Clir presenta ricorso al Tar contro Robbio e Cilavegna
Falliti i tentatvi di mediazione, la vicenda legata all'affidamento dei servizi di igiene ambientale di Robbio e Cilavegna finirà davanti ai giudici del Tar. «In ragione della dimensione dei costi degli investimenti a loro carico – fanno sapere dal Clir – abbiamo proposto ai Comuni di Robbio e Cilavegna un serio percorso per addivenire alla concertazione sul prezzo dell'uscita della compagine societaria, in modo che gli stessi si impegnassero all'esaurimento dei propri obblighi verso la società e verso gli altri Comuni soci del territorio…
Da lunedì prossimo Pavia Acque metterà a disposizione uno sportello interamente dedicato agli utenti del Servizio Idrico Integrato. L’apertura segue quelle di Voghera e Mortara e l’Info Point di Varzi. La sede resta quella di via Petrarca 68 in locali che sono stati rinnovati negli arredi per essere più funzionali e rispondere meglio alle esigenze dei cittadini. L’orario di apertura resterà invariato (dal lunedì al venerdì dalle 8.30alle 12.30): qui gli utenti potranno effettuare tutte le pratiche contrattuali, attivare o chiudere una…
L'intervento del presidente di Confindustria Pavia, Nicola de Cardenas, questo pomeriggio alla Triennale di #Milano
«Milano e la provincia di Pavia, sfruttiamo le reciproche occasioni di crescita»
Un evento dal doppio svolgimento, quello intitolato Per lo sviluppo di un sistema Milano-Pavia. Questa mattina la Sala Convegni della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, a Pavia, ha ospitato una prima sessione con tutta una serie di interventi che hanno posto il focus sulle dinamiche legate, ad esempio, alla mobilità e al mercato immobiliare; nel pomeriggio – ed è attualmente in corso di svolgimento – ci si è spostati presso il Salone Agorà della Triennale di Milano: dopo i saluti istituzionali del presidente della Triennale Stefano…
Aprirà giovedì la personale dell'artista all'interno dello spazio arte della #Maugeri di #Pavia
Valente, quando la scienza si fa arte: cellule e virus diventano forme dell'immaginario
Le forme che osservava al microscopio, oggi le plasma in sculture e istallazioni. Vittorio Valente, classe 1954, dopo aver lavorato per anni al laboratorio centrale del Gaslini di Genova, occupandosi di microbiologia, è diventato oltre 30 anni fa, uno scultore contemporaneo molto apprezzato, dando un contributo importante, con le sue cellule e i suoi virus modellati in plastica e silicone, al movimento della Cracking Art. Diciassette delle sue opere più belle saranno in mostra nell’Area Lounge dell’IRCCS Maugeri di Pavia (via S. Maugeri 10)…
Un punto di riferimento per tutta la città e non soltanto per gli appassionati di volo. Riparte domenica, dopo quasi quattro anni di stop, l'attività dell'aviosuperficie di strada dello Scoglio. Con il passaggio da campo volo ad aviosuperficie la struttura vigevanese potrà ricevere tutti i velivoli per i quali i suoi 650 metri di pista sono sufficienti per l'atterraggio e il decollo. «Si tratta di una grande opportunità per la città - ha commentato l'assessore al turismo, Riccardo Ghia - perché l'iniziativa porta in sè delle enormi…
In Lombardia +4 gradi di massima rispetto allo scorso anno
Caldo, estate addio dopo un settembre di fuoco
Arriva l’autunno dopo un ultimo scorcio d’estate che in Lombardia è stato "di fuoco". È quanto emerge dalle elaborazioni della Coldiretti regionale sulla base dei dati Arpa in occasione dell’arrivo dell'autunno 2018 che avrà inizio il 23 settembre con l'equinozio. Nelle prime tre settimane di settembre – spiega la Coldiretti regionale – la media delle temperature massime registrate in Lombardia ha raggiunto i 28,6 gradi contro i 24,5 dello stesso periodo dell’anno scorso, con un incremento di oltre 4 gradi. Nel settembre 2017 – prosegue la…
Per la prima #Istat rivela con cadenza annuale e non più decennale
#Vigevano: da ottobre scatta il #Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni
Da ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l’Istat rileva, con un cadenza annuale e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione dimorante sul territorio e le sue condizioni sociali ed economiche a livello nazionale, regionale e locale. Il nuovo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni non coinvolge tutte le famiglie che dimorano abitualmente sul territorio italiano, ma ogni anno un campione di esse: circa un milione e 400 mila famiglie,…
Record in Italia e in Europa, lo rivela un'indagine di #Colidretti
2018: il quarto anno più caldo del pianeta
L’ultima bolla di calore di settembre segna un 2018 che si classifica fino ad ora al quarto posto tra gli anni più bollenti del pianeta facendo registrare una temperatura media sulla superficie della Terra e degli oceani, addirittura superiore di 0,76 gradi rispetto alla media del ventesimo secolo. È quanto emerge dalle elaborazioni Coldiretti relativa ai primi otto mesi dell’anno sulla base della banca dati Noaa, il National Climatic Data Centre che rileva i dati dal 1880. Si tratta – sottolinea la Coldiretti – della conferma del…
#Pavia: interviene il direttore generale Paolo Migliavacca
#Maugeri, lo sciopero: «insostenibili gli aumenti previsti dal contratto pubblico»
“Siamo dispiaciuti che alcune organizzazioni sindacali abbiamo, alla fine, voluto percorrere la strada dello sciopero e comprendiamo anche la delusione dei lavoratori, ma abbiamo puntualmente documentato l’insostenibilità degli aumenti previsti dal contratto pubblico, senza alcuna revisione delle tariffe delle prestazioni sanitarie del SSN, i cui volumi continuano a essere soggetti a spending review da parte delle Regioni”. Lo dichiara in una nota inviata alla stampa il direttore generale della struttura pavese, Paolo Migliavacca in…
L'insediamento è avvenuto mercoledì della scorsa settimana
Clir, Prevedoni presidente della Commissione consultiva di indirizzo strategico
E' Ernesto Prevedoni, sindaco di Sartirana, il presidente della Commissione consultiva di indirizzo strategico del Clir che si è insediata la scorsa settimana: dovrà coordinare l'attività dell'organismo consultivo e garantirne la funzione di cerniera con il consiglio di amministrazione e l'assemblea dei soci. La Commissione è stata istituita per occuparsi di temi estremamente importanti, sui quali sta lavorando anche il Cda del Clir, come l'implementazione della qualità del servizio, la riforma dello statuto, il piano industriale e il…