contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Attualità
La città di Gambolò è in lutto per la scomparsa di Marco Acquaotta, 53 anni, deceduto questa mattina (lunedì) per una grave malattia. Agricoltore, Marco Acquaotta era molto conosciuto in Lomellina anche per il suo impegno in politica: era stato eletto nel centrosinistra, ricoprendo le cariche di consigliere comunale e e di assessore a Gambolò. Domani sera (martedì), alle ore 21, si svolgerà il Rosario nella chiesa di San Rocco. I funerali saranno celebrati mercoledì mattina: alle ore 9,45 dalla camera mortuaria della Siof in corso Milano a Vigevano, la salma sarà portata nella chiesa parrocchiale di Gambolò.
Vai all'articolo
#Vigevano: per anni uno dei più stimati medici anestesisti, il suo impegno con la Compagnia del Martelloni. Mercoledì il funerale a San Francesco
La scomparsa del dottor Paolo Vella
Un grave lutto per il mondo sanitario e sociale di Vigevano e del territorio. Nella notte è scomparso improvvisamente, stroncato da un malore, il dottor Paolo Vella. Aveva da poco compiuto 80 anni. Paolo Vella è stato per anni un apprezzatissimo medico anestesista, prima all'Ospedale di Vigevano, quindi all'istituto clinico Beato Matteo. Oltre alla professione medica, svolta sempre con grande professionalità e profonda umanità, Paolo Vella era anche una delle colonne della Compagnia dei Martelloni, un gruppo di ex studenti liceali che…
Questa mattina a #Pavia la partita amichevole tra i ragazzi del "Bordoni" e i carabinieri
Tutti in campo per dare un calcio al bullismo
Una partita di calcio amichevole tra gli studenti dell’I.T.C.T. “Bordoni” di Pavia e i carabinieri del Comando Provinciale di Pavia. L'evento di questa mattina (giovedì) – organizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della ricerca e l'Ufficio Scolastico per la Lombardia di Pavia – «rientra tra le iniziative per la promozione della della cultura dello sport e della legalità, e in particolare nel campo alla lotta al bullismo e al cyberbullismo, temi che da tempo sono affrontati dall’Arma dei carabinieri,…
A #Gambolò un centinaio i casi documentati: «I solleciti finora sono caduti nel vuoto»
Asfalti martoriati, il sindaco lancia un ultimatum a cinque società
Avranno tempo trenta giorni per eseguire i ripristini «a regola d’arte» e la messa in sicurezza di tutti gli scavi eseguiti sul territorio gambolese. L’ordinanza è indirizzata a cinque società: Pavia Acque, Asm Vigevano e Lomellina, E-Distribuzione, Telecom Italia e 2iRete gas. Una presa di posizione forte, che la giunta di centrodestra ha voluto assumere per risolvere le numerose criticità presenti sul territorio. «Abbiamo conteggiato – spiega il sindaco Antonio Costantino (Lega) – un centinaio di ripristini. Criticità che si sono andate a…
#Abbiategrasso: in programma sabato 19 maggio, la partenza della tappa avverrà invece il 24
In attesa del Giro d'Italia, ecco la Notte Rosa
Giovedì 24 maggio partirà da Abbiategrasso l'attesa tappa del Giro d'Italia diretta a Prato Nevoso. La città si sta preparando al grande evento sportivo, dopo avere allestito vetrine a tema da diverso tempo omaggiando l'amatissima kermesse ciclistica. Non poteva mancare una notte bianca che, per l'occasione, si tinge di rosa, promettendo scintille e divertimento per tutti i gusti e per ogni età. Appuntamento sabato 19 maggio, dall'ora dell'aperitivo fino a mezzanotte. Negozi aperti la sera, tavolini sotto le stelle, cene a cielo aperto con…
L'imprenditore siciliano è morto all'ospedale San Paolo, la sua fortuna con l'edilizia nel milanese
Addio a Ligresti, protagonista del boom economico dell'Italia
E' morto Salvatore Ligresti. Aveva 86 anni, il decesso al San Raffaele di Milano. Fondatore e punto di riferimento del gruppo Fonsai, era malato da tempo. Le sue condizioni negli ultimi mesi erano drasticamente peggiorate. Da anni, in seguito alle disavventure giudiziarie, non aveva più alcun ruolo operativo. Ligresti è stato uno dei protagonisti dell'Italia del boom economico poi diventata l'Italia legata alla grande finanza, in particolare quella milanese. Nato a Paternò, in provincia di Catania, accrebbe la sua fortuna economica a Milano…
Oliver Mordenti, professore dell’Università di Bologna e ultrarunner amatoriale, ha deciso di unire un’esigenza professionale con la sua grande passione per il podismo, con l’obiettivo di  raccogliere fondi per salvare questa specie ittica che sta drammaticamente scomparendo nei nostri fiumi
"Correte con me per salvare l'anguilla”
Seicentocinquanta chilometri di corsa dalla sorgente di Pian del Re fino a Pila del Po sul  mare Adriatico allo scopo di raccogliere fondi per la ricerca della salvaguardia dall’estinzione dell’anguilla. A lanciare la sfida è Oliver Mordenti,  ricercatore presso il Corso di Laurea in Acquacoltura dell’Università di Bologna, e ultrarunner amatoriale già protagonista di varie competizioni nei principali deserti Africani ed ultratrail nazionali ed Europei. Dal 24 maggio il professore e  ricercatore cesenate  percorrerà l’intera asta del Po.  E…
Il sindaco e l'assessore Suvilla hanno trasmesso la notizia di reato alla Procura della Repubblica di Milano
Il Comune di Vigevano denuncia Trenord: interruzione di pubblico servizio
Il Comune di Vigevano ha denunciato Trenord per interruzione di pubblico servizio sulla linea ferroviaria Milano-Mortara. Il sindaco Andrea Sala e l’assessore ai trasporti Furio Suvilla hanno trasmesso alla Procura di Milano una comunicazione di notizia di reato dopo i disservizi degli ultimi mesi. In particolare l’attenzione si è concentrata sulle soppressioni programmate, come quelle dei collegamenti sostitutivi di autobus delle serate del 10 e 11 febbraio in partenza da Milano Porta Genova. «Sono state decise e comunicate in anticipo -…
Lo scorso anno una decina di attivisti per i diritti degli animali, “Le Iene vegane”, avevano fatto irruzione nel circuito dove si svolge il “palio dei maiali”, uno dei classici appuntamenti della sagra dell’asparago di Cilavegna; dopo alcuni momenti di tensione, la manifestazione era poi ripresa regolarmente e gli attivisti, fischiati dal pubblico, erano stati identificati dai carabinieri e invitati ad allontanarsi. Oggi (giovedì) il comitato Lav (Lega anti vivisezione) dell’Oltrepo Pavese fa sapere con un comunicato di aver inviato una…
Oggi le ultime nomine: all'ex presidente di Asm, Roberto Mura, quella dei rapporti con la Svizzera
Regione: Ruggero Invernizzi alla guida della commissione agricoltura
Ruggero Invernizzi, medico chirurgo di Garlasco, consigliere regionale di Forza Italia, è il nuovo presidente della Commissione Agricoltura, montagna, parchi e foreste. L'altro consigliere pavese, Roberto Mura, ex presidente di Asm Vigevano e Lomellina spa, è stato invece nominato alla presidenza della commissione dei rapporti con la Confederazione Elvetica. “Ho registrato con soddisfazione l’atteggiamento costruttivo evidenziato in questi due giorni dalle forze politiche di maggioranza e di minoranza nelle votazioni di insediamento delle…
Tre consiglieri si staccano e formano un nuovo gruppo consiliare
Lo "scisma" nella Strada verso Milano
VIGEVANO - Hanno deciso di lasciare il gruppo consiliare della lista La Strada verso Milano, ma non la maggioranza che sostiene il sindaco Andrea Sala. Lo "scisma" sarà quindi solo all'interno della civica, che perde così il ruolo di gruppo consiliare più numeroso. Franco Notarfrancesco, Cristina Sironi e Daniela Parini: questi i tre che hanno fondato un nuovo gruppo consiliare, che si chiamerà Gruppo Civico e avrà Parini come capogruppo. L'ufficializzazione della separazione avverrà già giovedì sera, nel corso della seduta di consiglio…
Marchiati da bollino rosso nel supermercati europei dal prosciutto di Parma a Parmigiano Reggiano fino all’extravergine
Ue: l'etichetta semaforo boccia l'85% del Made in Italy Doc
“L’etichetta nutrizionale a semaforo sugli alimenti che si sta diffondendo in Europa boccia ingiustamente quasi l’85% in valore del Made in Italy a denominazione di origine (Dop) che la stessa Unione Europea dovrebbe invece tutelare e valorizzare”. E’ quanto ha affermato Roberto Moncalvo il presidente della Coldiretti che ha esposto i prodotti simbolo del Made in Italy “marchiati” all'estero nei supermercati dal bollino rosso, dal prosciutto di Parma al Parmigiano Reggiano fino all’extravergine di oliva, nello stand C 124 di FILIERA ITALIA…
La linea del sindaco di Mortara Marco Facchinotti (Lega) non è passata: i soci del Clir hanno bocciato l’iscrizione a libro soci di AsMortara. Oggi (lunedì) circa il 50% dell’assemblea dei Comuni soci ha votato contro, mentre solo il 40% si è espresso a favore. Sono le prime indiscrezioni che emergono al termine dell’assemblea dei soci che, da quando si è insediato l’attuale Cda, si svolge a “porte chiuse”. Decisivo il voto di Gambolò, secondo Comune per numero di azioni dopo Mortara; in assemblea oggi era presente il vicesindaco di Gambolò…
Partita la raccolta di firme anche per nuove aree cani
"Ridurre la Tari", petizione del Pd
VIGEVANO - Ridurre la Tari, anzi la "tassa Sala", come l'ha definita il segretario del circolo vigevanese del Pd, Alessio Bertucci. I democratici da sabato mattina hanno iniziato una raccolta di firme popolare per chiedere all'amministrazione comunale di ridurre la tassa sui rifiuti. La petizione è disponibile anche online su https://www.change.org/p/amministrazione-comunale-di-vigevano-riduzione-tari-comune-di-vigevano. "La raccolta differenziata è totalmente inefficiente, con una percentuale pari al 43% - ha detto Bertucci in una…
#Cilavegna: in autunno partirà il secondo lotto di lavori
Viaggio dentro l'ex Rondo
Il primo lotto dei lavori si è concluso alla fine dello scorso anno ed è stato finanziato da regione Lombardia con un milione e mezzo di euro. Delle 6 mila tonnellate di rifiuti presenti all'interno dell'ex cotonificio Rondo ne sono state rimosse circa 4.500. Il materiale era stipato per la maggior parte in sacchi, con all’interno carta e plastica triturate. Ora l’amministrazione del sindaco Giuseppe Colli è alle prese con l’iter burocratico per assegnare il secondo lotto di lavori, già finanziato dalla Regione con altri 850 mila euro circa.…
Basterà digitare "GravellonArt" su Google Play o su App Store per scaricare gratuitamente la App su smartphone e tablet. L'applicazione permetterà di visionare materiale informativo sui luoghi d’arte, sui quadri e sulle diverse attrazioni del borgo d'arte lomellino, fornendo ai turisti anche informazioni utili e itinerari. All’interno dell’app sarà inoltre contenuta un’audioguida di tutte le installazioni artistiche di Gravellona. Inconfondibile il logo scelto per "GravellonArt: una strega che vola sull’immancabile scopa e, sul tetto, il…
La lotta alla contraffazione, la promozione della cultura della proprietà industriale, la tutela della creatività e dell’innovazione sono i contenuti principali del protocollo d’intesa siglato tra  il Ministero dello Sviluppo economico (Direzione Generale per la lotta alla contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) e il Consiglio regionale della Lombardia. Il protocollo prevede la realizzazione di linee comuni di intervento tra le due istituzioni. Lo scopo è  aumentare nelle generazioni più giovani la consapevolezza del valore…
Il direttore di Asmv Deplano in consiglio comunale
"Nuovo De Rodolfi, lo valutiamo"
VIGEVANO - "Si sta valutando al possibilità di un nuovo De Rodolfi". Il direttore generale dell'Azienda speciale Multiservizi, Andrea Deplano, ne ha fatto cenno durante la seduta del consiglio comunale di giovedì sera. "E' una possibilità, quella di una nuova Rsa, che stiamo considerando con l'assessore Moreschi" ha detto Deplano durante la discussione sul consuntivo 2017 Asmv, rispondendo a una serie di osservazioni del consigliere Pd Emanuele Corsico Piccolini sul futuro della struttura, ormai destinata a diventare vetusta rispetto agli…
Le celebrazioni a Vigevano per la Festa della Liberazione
25 aprile in Castello: Sala: "Prima l'Italia"
VIGEVANO - Si sono svolte questa mattina le celebrazioni in occasione della ricorrenza del 25 aprile. Dopo la posa delle corone alle lapidi nel cortile del Comune, le delegazioni si sono spostate verso la chiesa di San Pietro Martire, dove è stata celebrata una messa. Poi i discorsi ufficiali in Castello. Prima il saluto del sindaco Sala, che ha ricordato il legame e i valori della Festa della Liberazione, connessi con l'identità nazionale di fronte a un'Europa non sempre "amica". A nome del presidente della Provincia ha poi parlato…
Si terrà nel pomeriggio di giovedì
Sicurezza sul lavoro, evento in Piazza Ducale
Si chiama “Italia Loves Sicurezza” (ILS), ed è un movimento di persone - è la sua presentazione - «unite dalla stessa passione per la salute e sicurezza sul lavoro». Non un’associazione, ma una rete di uomini e donne «che credono nella necessità di rivoluzionare il modo in cui questi temi sono comunicati e vissuti, adottando canali di comunicazione basati sulla partecipazione, sul coinvolgimento, sull’emozione». E così, in occasione della prossima Giornata Mondiale della Salute e Sicurezza sul Lavoro istituita nel 2003 dall’ILO -…
Iniziativa promossa e realizzata dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Pavia
Pavia, si è chiusa la XXVI edizione provinciale del Management Game 2018
L’ITIS Cardano di Pavia si è classificato primo sugli otto partecipanti all’edizione di quest’anno del Management Game e va alle finali regionali del prossimo 11 maggio. Nel mese di febbraio, in ogni scuola partecipante, è stata organizzata una gara di selezione interna che ha coinvolto centinaia di studenti. La squadra che ha vinto la fase di istituto ha acquisito il diritto di partecipare alla finale provinciale, cui hanno preso parte otto squadre in totale.  Il secondo e il terzo classificati sono stati rispettivamente il liceo…
Grazie alla sentenza della Corte Europea
Scioperi del personale aereo: si può chiedere il risarcimento
«Fino ad ora, gli scioperi delle compagnie aeree di ogni tipo sono stati considerati circostanze straordinarie che esentano le compagnie aeree dal loro dovere di pagare un risarcimento - afferma Christian Nielsen, capo dell'ufficio legale di AirHelp - La Corte di Giustizia Europea ha stabilito invece che lo sciopero non costituisce un evento straordinario: le compagnie aeree dovranno quindi risarcire i loro passeggeri fino a € 600 a persona se sono stati colpiti da ritardi o cancellazioni dei voli a causa di scioperi da parte del personale.…
L'assessore Silvia Piani: «La sede di Pavia deve poter mantenere la propria autonomia»
Accorpamento Camere di Commercio: la Giunta regionale propone l'impugnativa al TAR del Lazio
«Un primo ma importante passo per contrastare questo ingiusto Decreto governativo che, prevedendo l'accorpamento della Camera di Commercio di Pavia con quella di Cremona e Mantova, mette a rischio, non solo il personale impiegato ma anche i tanti servizi offerti alle imprese della nostra Provincia». Ha parlato in questi termini l'assessore regionale alle Politiche per la famiglia, genitorialità e pari opportunità Silvia Piani commentando la delibera approvata ieri mattina dalla Giunta regionale che propone l'impugnativa al TAR del Lazio del…
#Pavia: ieri sera in consiglio provinciale
Emergenza buche: più risorse ai Comuni dagli autovelox
Girare ai Comuni il 50% delle multe degli autovelox per la manutenzione della viabilità provinciale. È la proposta contenuta in una mozione presentata in consiglio provinciale dal consigliere della Provincia – e vicesindaco di Vigevano – Andrea Ceffa (Lega), con l’obiettivo di individuare risorse da investire per interventi di messa in sicurezza e manutenzione delle strade provinciali. Molte, troppe, presentano condizioni a dir poco disastrose. «La provincia di Pavia – si legge nella mozione presentata a marzo – non riesce più a far fronte…
Ecco dove recarsi per aderire all'evento del 19 e 20 maggio
Family Run, lunedì via alle iscrizioni
Un mese esatto ci separa dalla tredicesima edizione della Family Run, la marcia non competitiva organizzata dall’Associazione Culturale Carlo Natale e Carlo Vella, in sinergia con diverse realtà attive sul territorio. L’appuntamento è per sabato 19 e domenica 20 maggio: nel corso della prima giornata il Castello Sforzesco ospiterà una serie di esibizioni, tra cui quelle delle scuole aderenti all’evento canoro “Note di corsa”. Alla domenica, poi, la corsa/camminata di 5 chilometri nel centro storico, a seguire ristoro per tutti, premiazioni…
Una serata per raccogliere fondi a sostegno della rievocazione storica della battaglia del Ticino del 218 a.C, in programma per il mese di ottobre. L'episodio storico è già stato rappresentato nel 2011. L'idea è di riproporre l'iniziativa. Per le vie del centro verrà allestito un mercato romano e saranno posizionati gli accampamenti dei cartaginesi e dei celti, oltre ai centurioni. Non mancheranno anche gli elefanti e i combattimenti tra gladiatori. «Nell'ottica di un rilancio di Gambolò – spiegano dall'amministrazione – si ha l'ambizione di…
#Vigevano: questa mattina la conferenza stampa, sarà realizzato in collaborazione con il Comune
Asm Energia, «sempre più vicini al territorio»: apre lo sportello di Gambolò
Una mission chiara, che rappresenta il cuore stesso di un’azienda come Asm Energia S.p.A: sostenere una sempre più forte vicinanza ai cittadini, con l’apertura di sportelli nei principali centri del territorio lomellino. Obiettivo che, nel Comune di Gambolò, potrà esprimersi attraverso l’apertura oggi, mercoledì 18 aprile, di un ufficio all’interno della prestigiosa cornice del Castello Litta, in pieno centro città, messa a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Locali recentemente rinnovati, all’insegna dell’ospitalità, che saranno…
Dopo l'ennesimo scontro in consiglio con il presidente Beltrami
#Parco del Ticino nella bufera: Duse e Bassi rimettono le deleghe
Colpo di scena al Parco del Ticino. Il vice presidente Luigi Duse (in quota al Pd) e la consigliera Beatrice Bassi (indicata da Forza Italia), hanno rassegnato le deleghe dopo l’ennesimo scontro con il presidente dell’ente di tutela, Gian Pietro Beltrami. La missiva è stata protocollata questa mattina. All’origine - stante quanto riferiscono i protagonisti - un acceso confronto su un convegno di FederParchi che avrebbe visto protagonisti il presidente e la stessa Bassi. Un confronto che si sarebbe trasformato in scontro, con Beltrami che…
Il prof. Amedeo Santosuosso ha ricevuto la nomina a membro della World Commission on the Ethics of Scientific Knowledge and Technology (COMEST -UNESCO) per gli anni 2018-2021. Amedeo Santosuosso è professore a.c. per la disciplina Diritto, scienza e nuove tecnologie presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia e lo IUSS di Pavia ed è Direttore scientifico del Centro Interdipartimentale dell’Università di Pavia European Centre for Law, science and new Technologies, (ECLT). La Commissione Mondiale UNESCO sull’Etica della…
E crescono i vip attivi nel settore: ecco tutti i nomi
Vino, Coldiretti: l'82% degli italiani sogna di avere una vigna
L’82% degli italiani sogna di possedere una vigna e produrre il proprio vino come fa un numero crescente di Vip, dagli attori ai cantanti, dai politici ai giornalisti, dagli sportivi agli stilisti fino ai grandi imprenditori che hanno investito nel settore per stare a contatto con la natura, esprimere creatività, confrontarsi con nuovi stimoli e garantirsi in generale una piu’ elevata qualità della vita. È quanto emerge da un sondaggio on line su www.coldiretti.it che ha organizzato al Vinitaly la prima rassegna delle bottiglie Vip nello…