contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport Tech News Chi siamo
Basket
A Cava quinta sconfitta di fila, perde anche l'Ussgb
Ancora un turno negativo per Tromello e Abbiategrasso nel campionato di serie D. La Nadine, da pronostico, incassa la quinta sconfitta di fila, ma a Cava Manara la squadra di De Bernardi ha denotato segnali di risveglio. Forse sfruttando un po' di deconcentrazione da parte della capolista, i lomellini sono stati autori di un'ottima partenza chiudendo il primo quarto addirittura sul +18 (12-30). Tromello, nonostante l'assenza di Risso e un Fant non al meglio della forma, regge bene anche nel secondo periodo andando al riposo lungo sul 31-42, ma alla ripresa del gioco il Nova Cava aumenta l'intensità del gioco, si fa valere sotto canestro e con un parziale di 29-8 ribalta la situazione (60-50). La Nadine ha la forza di reagire, tanto che a 7 minuti dalla fine il punteggio è ancora in…
Vai all'articolo
Nell'anticipo della quarta di ritorno i mortaresi si impongono per 71-72
Serie C Gold, colpo dell'Expo a Cermenate
Importante vittoria dell'Expo Inox nell'anticipo della quarta giornata di ritorno, gara originalmente fissata il 4 gennaio. I mortaresi passano su un campo difficile come quello di Cermenate, compiendo un passo importante in ottica play-off, visto che parliamo di una squadra che appaiava i lomellini nel gruppo delle terze in classifica. E' stata la prima partita in cui l'ultimo arrivato, Marco Di Gennaro, ha lasciato veramente il segno, 20 punti con il 50% dal campo e 9/11 ai liberi. Ancora una solida prestazione di Dronjak e conferma su…
Grande prestazione del giocatore lettone nel facile successo dell'Expo Inox (78-46)
Serie C Gold, contro Cerro è Sprude-show
L'Expo Inox sfrutta il calendario e nella prima giornata di ritorno incamera al PalaGuglieri due punti facili facili contro il fanalino di coda Cerro Maggiore (78-46). A tener desti gli spettatori in una partita in pratica senza storia la grande prestazione del giocatore lettone Kalvis Sprude che in 35'29'' ha realizzato 33 punti con 9/16 dal campo e 12/12 ai liberi e catturato la bellezza di 25 rimbalzi per una valutazione di +57. Qualcuno potrà obiettare sulla pochezza degli avversari, ma certe cifre non è mai facile metterle insieme su un…
E’ un vero anticipo di play-off quella che si gioca sul campo di Gazzada, dove Vigevano incassa il tredicesimo centro stagionale e vola via mettendo virtualmente in ghiaccio il primato. I padroni di casa si presentano a ranghi ridotti, Vigevano dopo una settimana nella quale la sfida, la prima vera dopo settimane, è stata molto sentita. Ma il valore delle contendenti ha regalato una gara forse non bellissima ma sicuramente di una intensità assoluta.   E’ subito partita vera a Gazzada. L’equilibrio dura solo un paio di possessi, poi…
Con Voghera quarta sconfitta di fila della Nadine, perde anche l'Ussgb con Settimo
Serie D, continua il momento no di Tromello
Momento di sicuro non esaltante per Tromello e Abbiategrasso. La Nadine, dopo il filotto iniziale che l'aveva portata addiruttura al comando solitario della classifica, è incappata ieri nella quarta sconfitta di fila, superata in casa dall'Olimpia Voghera (61-70). Di sicuro la squadra di coach De Bernardi è in un momento di flessione che un calendario in questa fase complicato sta mettendo maggiormente in evidenza. L'Olimpia ha quei tre giocatori d'esperienza, Ogliaro, Valenti e Cartasegna, che nei momenti topici del match hanno lasciato il…
Mentre continua la corsa del Free Shop e la Junior è battuta in casa da Pero
Promozione, l'Olimpia Gambolò torna al successo
Ultima delle lomelline a scendere in campo nel decimo turno di campionato in Promozione, l'Olimpia Gambolò ha incamerato ieri sera il secondo successo stagionale superando in casa (71-62) la formazione del Carroccio, compagine che presenta alcuni giovani che disputano anche in doppio tesseramento il campionato di C Silver in un'altra formazione di Legnano. Di sicuro una vittoria fondamentale per il quintetto di Vercelli nel tentativo di rincorrere la salvezza. Gli ospiti sono partiti forte nel primo periodo (16-23), ma poi l'Olimpia ha preso…
Il quintetto di Sguazzotti si aggiudica uno scontro diretto (74-60)
Serie C Silver, la Fluido mette sotto Boffalora
Bella prova corale degli Aironi che hanno ragione di una squadra fisica come Boffalora che in classifica affiancava i lomellini. Avvio un po' timoroso da parte dei padroni di casa, Kam si fa carico di tenere in linea di galleggiamento i compagni e alla prima sirena il punteggio è in parità (20-20). Nel secondo periodo Robbio si porta avanti, mentre Boffa comincia a sporcare le percentuali al tiro; le bombe di Campana e Colombo fanno la differenza (40-33 al 20'). Nella seconda metà del match la Fluido raggiunge anche il +11, poi respinge gli…
Dopo la netta sconfitta dell'Ussgb a Cava Manara, i tromellesi cadono a Garegnano
Serie D, terzo stop di fila per la Nadine
Dopo sei vittorie nelle prime sette giornate di campionato, momento di flessione per la Nadine Tromello che a Garegnano ha incassato questa sera la terza sconfitta di fila (75-63). Il quintetto di coach De Bernardi inizia "molle" e poco concentrato, non abituato evidentemente alle gare domenicali, e va sotto nel punteggio: 21-13 al 10', 41-27 a metà incontro. Alla ripresa del gioco i lomellini hanno una reazione che li porta a ridosso degli avversari (51-47 al 30'), ma all'inizio dell'ultima frazione il quarto fallo in attacco di Fant e il…
I ducali guardano già alla prossima sfida contro Gazzada
Serie C Gold, la ForEnergy archivia la pratica Gallarate (66-38)
La ForEnergy prende un brodino in attesa della sfida con Gazzada, evadendo la pratica Gallarate nel solito quarto e mezzo (66-38) giocato senza particolari sussulti. Non è una domenica indimenticabile al “Basletta” anche perché la differenza dei valori in campo fatica a far accendere la miccia. L’inizio è perciò con il freno a mano tirato: Vigevano sbaglia più del solito e gli ospiti non ne sanno approfittare (7/37 da 2 e 4/22 da tre alla fine). Pilotti imbuca da rimbalzo offensivo il 2-0 dopo oltre un minuto di gioco. Gallarate spara a…
Netta vittoria del quintetto di Zanellati, avanti sin dall'inizio (42-70)
Serie C Gold, l'Expo Inox "sul velluto" a Opera
Una gara delicata quella di Opera, ma che l'Expo Inox ha incanalato subito nel verso giusto, grazie a una buona prova difensiva, che ha costretto a molti errori i padroni di casa, e a ottime cose fatte in attacco. I milanesi segnano il primo punto dalla lunetta, sarà questo l'unico loro vantaggio, perchè Mortara replica subito con un 9-0 di parziale costruito da Rinaldi e Pontisso. La prima frazione si chiude sul 6-17, ma il vantaggio è destinato ad aumentare: 19-33 a metà gara, 27-50 a fine terzo. L'Expo gioca tranquilla e in pieno…
Sotto di 14 punti al riposo lungo, la squadra di Sguazzotti riesce a imporsi 61-66
Serie C Silver, la Fluido vince di rimonta a Legnano
Per la Fluidotecnica le partite esterne non sono mai facili, non lo è stata neppure questa sera a Legnano contro l'Aba, una squadra giovane, aggressiva, dotata di qualche buon prospetto, ma pur sempre penultima in classifica con due sole vittorie finora all'attivo. Come spesso accade fuori dalle mura amiche del PalaCantone i robbiesi faticano a trovare il gioco, ma nel primo quarto limitano i danni (17-14). La situazione precipita però nel secondo quando anche il ricorso alla zona non dà benefici e gli Aironi precipitano a -14 (39-25). Alla…
Nella nona giornata di campionato vincono Pro Vigevano e Jbv, perde l'Olimpia Gambolò
Promozione, conferma Free Shop e riscatto Junior
Sono già tutte scese in campo le tre squadre lomelline nel nono turno del campionato di Promozione in fase di svolgimento questa settimana. L'ultima a farlo è stata la Junior Basket che ieri sera a Legnano è tornata al successo contro l'Elegy (43-64). La partita è iniziata come era finita quella della settimana precedente con Corbetta, ovvero poca concentrazione, confusione in attacco e pochezza difensiva, tanto che le cose stavano prendendo una brutta piega (sotto 27-22 all'intervallo lungo). Poi, evidentemente, la pausa ha portato…
Un caterpillar. La ForEnergy Vigevano non fa sconti a nessuno nella sua corsa alla vittoria finale. Per referenze basterebbe chiedere ad Erba travolta in casa (50-78) con i ducali che a 20” dalla fine erano ancora saldamente nei binari del gioco voluto da coach Piazza. Un paio di quarti di qualche interesse, poi è solo accademia.   L’equilibrio a Erba si spezza dopo 5 minuti scarsi, il tempo di un paio di giocate dei padroni di casa (8-3 con meno di 3’ sul cronometro), poi la ForEnergy cambia marcia. Boffini prima e Pilotti poi mettono…
Molti errori al PalaGuglieri, ma il Cistellum Cislago è battuto (61-52)
Serie C Gold: l'Expo Inox non brilla, ma incamera i due punti
Classica partita quella di stasera al PalaGuglieri dove la considerazione finale, in assenza di un gioco brillante, è quella di dire: contavano i due punti. E l'Expo Inox li ha incamerati superando 61-52 il Cistellum Cislago. La gara è stata condita da numerosi errori, con diverse palle recuperate e subito perse, tiri sbagliati e tanta confusione. Di positivo il fatto che la difesa mortarese è riuscita a contenere gli avversari appena sopra i 50 punti. A livello individuale spicca la prestazione del "tuttofare" Dronjak, di gran lunga il…
La Nadine viene superata in casa dall'Old Socks, mentre gli abbiatensi tornano al successo contro l'Olimpia Voghera
Serie D: Tromello scivola in casa, riscatto dell'Ussgb
Seconda sconfitta consecutiva e prima casalinga per la Nadine Tromello, superata in volata dai lodigiani dell'Old Socks (59-60). E dire che nel primo tempo le cose stavano andando nel verso giusto per la squadra di coach De Bernardi con i lomellini avanti 24-14 alla fine del primo quarto e 39-30 al riposo lungo. Alla ripresa del gioco però la partita cambia e i lodigiani con un parziale di 16-7 riaprono i giochi (46 pari al 30'). Nell'ultimo periodo Tromello scivola sotto anche di 7, ma poi ha la forza di reagire e rimettere la testa avanti.…
Al PalaCantone la Fluidotecnica torna agevolmente alla vittoria (93-69)
Serie C Silver, Aironi in scioltezza con Cassano
Robbio tra le mura amiche del PalaCantone si trasforma e, dopo la brutta prestazione del turno precedente a Basiglio, torna a una vittoria piuttosto agevole (93-69) contro un Cassano stasera piuttosto dimesso. I brianzoli hanno una cattiva classifica, anche se sulla carta non sono poi così male, con due giocatori di buon spessore come Rocca e Poggiolini, anche se in effetti sotto canestro sono un po' limitati. La Fluidotecnica  inizia la gara con il piglio giusto andando subito avanti di dieci punti, vantaggio poi consolidato nel secondo…
Netta affermazione dei giocatori della Pro Vigevano nel derby lomellino, brutto ko della Jbv contro Corbetta
Promozione, il Free Shop "passeggia" a Gambolò (47-73)
Tutto facile per la capolista Free Shop nel derby lomellino andato in scena ieri sera a Gambolò, Nonostante le assenze di Sala e Daglio e con Agresti in panchina per onor di firma, la squadra di coach Gibertoni sospinta da capitan Bagliani ha strappato fin dall'inizio evidenziando una netta superiorità (8-23 al 10'). Coach Vercelli prova ad arginare le folate avversarie con la zona dispari, ma le triple di Andrea Gibertoni scavano il solco (19-45 al riposo lungo). Alla ripresa del gioco si accende anche Mokhonko e il divario continua a…
In testa alla classifica restano Cava e Sedriano, che venerdì scorso ha vinto facile sull'Ussgb
Serie D, Tromello perde ad Arese partita e primato
La peggior versione di Tromello in questo scorcio iniziale di stagione lascia ad Arese i due punti (76-57) e il primo posto in classifica, ora appannaggio delle sole Nova Cava e Sedriano. Negativo sin da subito l'approccio alla gara della Nadine, molle in difesa e con soluzioni affrettate in attacco, i padroni di casa, a dispetto della classifica una buona squadra composta da giocatori esperti e alti, ne approfittano per allungare subito (18-10 al 10') e per incrementare il vantaggio nella seconda frazione (42-29 al riposo lungo). Non basta…
Un dominio assoluto. La ForEnergy strapazza anche Milanotre (91-67) spaccando la gara con gli uomini della panchina e trovando una serata sublime al tiro pesante (17/35). Il risultato sono i "soliti" cinque minuti di partita vera anche se gli ospiti, come nello loro caratteristiche, non hanno mai alzato il piede dall'acceleratore costringendo i ducali a restare concentrati sino all'ultima sirena. Si alza la contesa e MIlanotre piazza la zona dispari per sfidare i tiratori ducali, una scelta che può eufemisticamente essere classificata…
Dopo tre vittorie di fila, gli Aironi sempre costretti a rincorrere il Milanotre (78-63)
Serie C Silver, la Fluidotecnica si ferma a Basiglio
Se pensiamo che appena una settimana fa la Fluidotecnica superava la capolista Groane praticamente senza Loughlimi e Kam, è chiaro che la sconfitta di questa sera a Basiglio contro il Milanotrè, appena al terzo successo stagionale, è molto deludente (78-63). Però bisogna anche considerare che non sempre si può chiedere a una squadra di andare oltre i propri limiti. Loughlimi prima del 2018 non rientrerà e insieme a Werlich parliamo di due assenze davvero molto pensati per la squadra di coach Sguazzotti. Kam, sebbene non al meglio, è stato…
Grazie al successo nello scontro diretto la Pro Vigevano raggiunge Turbigo, sconfitte esterne per le altre due lomelline
Promozione, la Free Shop vola in vetta, perdono Jbv e Olimpia
Il risultato di spicco della settima giornata in Promozione è di sicuro il successo nell'anticipo di lunedì della Free Shop sul finora imbattuto Turbigo (71-62) che ha consentito al quintetto di coach Davide Gibertoni di agganciare la testa della classifica. Le altre due compagini lomelline, entrambe impegnate in trasferta, non hanno raccolto punti. Mercoledì sera la Junior Basket è stata sconfitta a Parabiago (64-58). In vantaggio alla fine del primo quarto (17-22), i ducali conducevano ancora di una lunghezza al 30' (51-52), per poi…
L'Expo Inox ha impegnato a fondo i ducali che si confermano a punteggio pieno (72-81)
Serie C Gold, la ForEnergy fa suo un combattuto derby
Da pronostico vince la ForEnergy (72-81), che allunga così la sua striscia positiva, ma come ogni derby che si rispetti l'Expo Inox ha fatto la sua parte, cercando fino all'ultimo di mettere i bastoni tra le ruote al quintetto di coach Piazza. Bel colpo d'occhio al PalaGuglieri, nonostante un sabato sera nebbioso, i tifosi ducali non hanno rinunciato ad assistere a una delle partite più attese di questa prima fase. Gran parte della differenza la fa la panchina lunga di Vigevano che nel corso del match utilizza nove giocatori, mentre…
Mentre l'Ussgb perde con Stradella, Tromello supera Garbagnate
Serie D, la Nadine vince e resta con le prime
Non molla la vetta della classifica la Nadine Tromello in coabitazione con Nova Cava Manara e Sedriano, tutte vittoriose nella settima giornata del campionato di serie D. Il quintetto di coach De Bernardi ha superato in casa Garbagnate (73-63) in una gara comunque non facile, almeno nella prima metà. I lomellini, molli in difesa e frettolosi in attacco, sono stati anche sotto di dieci punti, prima di andare al riposo lungo sul 35-40. Ben altra musica alla ripresa del gioco, la Nadine è molto più incisiva in difesa con Risso e Pivi che…
Grande prestazione della Fluidotecnica che, nonostante i problemi a Loughlimi e Kam, supera le Groane 79-66
Serie C Silver, Robbio ferma la capolista
Partita da incorniciare, tutto cuore e carattere, quella della Fluidotecnica contro la capolista Groane. I robbiesi sono riusciti a prevalere nonostante l'infortunio occorso a Loughlimi nel corso del primo quarto (il giocatore ha provato a rientrare, ma non ce l'ha fatta) e quello muscolare che ha bloccato Kam nel terzo periodo. Gli Aironi chiudono avanti la prima frazione (20-16) dopo aver avuto anche 8 punti di vantaggio. Nel secondo periodo sale in cattedra Buzzin e, nonostante alcuni tiri sputati dal ferro, Robbio va al riposo lungo…
Dopo il brutto ko interno della Junior con Cornaredo, la Pro Vigevano vince di misura, mentre l'Olimpia cede all'overtime
Promozione, Legnano è agrodolce per due lomelline
Per la sesta giornata di campionato sia Free Shop Vigevano che Olimpia Gambolò erano impegnate ieri sera (mercoledì) a Legnano. il bilancio è di una sofferta vittoria e di una sconfitta all'overtime. La Pro Vigevano, fresca di abbinamento Free Shop, ottiene il quinto successo consecutivo riuscendo a spuntarla sul non facile campo della Virtus Carroccio (62-64) al termine di una gara con poca tecnica e tante botte. I ducali partono piuttosto bene (16-26 al 10'), poi nel secondo quarto il quintetto di Gibertoni va un po' in confusione, anche…
Si allunga la striscia di vittorie dei ducali
C Gold, la ForEnergy travolge Cerro Maggiore (85-57)
Concentrazione e automotivazione. E' la strada che la ForEnergy deve seguire per arrivare alle partite che contano in una stagione costellata da gare nelle quali il gap con gli avversari è imbarazzante. Quella contro Cerro Maggiore (85-57) è durata un pugno di minuti, il tempo necessario a Pilotti e Verri per mettere a fuoco il bersaglio dopo le due salve a vuoto di Benzoni e disegnare i contorni dell'ennesima domenica di ordinario vittoria. I ducali ci mettono davvero poco a scaldare i motori, con Pilotti prima e Verri poi, mentre gli…
Gara tutta di rincorsa per il quintetto di Zanellati, i varesini si impongono 74-60
Serie C Gold, l'Expo paga dazio a Malnate
Trasferta indigesta quella di Malnate per l'Expo Inox che, dopo due successi interni consecutivi, è costretta a incassare una sconfitta abbastanza meritata, non fosse che per tutto l'incontro i lomellini hanno sempre dovuto rincorrere gli avversari. A parte Rinaldi, solo Dronjak e un generoso Ferretti (10 rimbalzi per lui) hanno disputato una gara accettabile. Mortara ha latitato soprattutto nelle percentuali al tiro: molto male Sprude (2/12 complessivo con addirittura 0/7 da due), male anche Bossi (1/8) come pure Pontisso (4/12) non è…
Partita non bella, ma pochi problemi contro il Vismara (68-57)
Serie D, la Nadine torna al successo e ritrova la vetta
Dopo la prima sconfitta stagionale rimediata a Pavia contro la Sanmaurense, la Nadine Tromello torna al successo superando a domicilio i milanesi del Vismara Hoosiers (68-57). Gara non bella e confusionaria per l'atteggiamento del quintetto ospite al quale i lomellini si sono un po' adattati, ma dall'esito mai in discussione. Tromello si porta avanti già nel primo quarto (13-8), incrementando poi il margine nel secondo (37-25) e gestendo il vantaggio nel prosieguo della partita. Da menzionare la prestazione di Gianluca Zucca andato in doppia…
Seconda vittoria consecutiva dei robbiesi che superano Daverio (89-57)
Serie C Silver, la Fluidotecnica straripa nell'ultimo quarto
Il punteggio finale che dice +32 (89-57) potrebbe far pensare a una partita facile per la Fluidotecnica. Invece quella andata in scena stasera al PalaCantone contro Daverio è stata una gara complicata per i padroni di casa almeno fino a quando Loughlimi non è riuscita a spezzarla sul finire del terzo periodo. Con Colombo in campo, ma non ancora al meglio per il recente infortunio al piede, Robbio fatica a interpretare la gara per tutto il primo tempo contro una squadra veloce e forte in difesa. In questa fase il migliore tra i padroni di…
Mentre la Pro Vigevano infila la quarta vittoria di fila e la Junior è battuta a Magenta
Promozione, l'Olimpia Gambolò rompe il ghiaccio con Marcallo
La quinta giornata di campionato in Promozione porta il primo successo in campionato per la neopromossa Olimpia Gambolò che ha superato in casa (70-55) il Players Marcallo. Finalmente al completo, la squadra di Vercelli è riuscita a spuntarla nel finale al termine di una gara sempre equilibrata. Contro avversari decisamente "grossi", questa volta la profondità della panchina ha fatto la differenza, visto che tutti hanno portato il loro "mattoncino". Da sottolineare la sapiente gestione di Sacchi, le triple di Bertelà, le entrate di Zocchi, i…