contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Basket
A Gazzada il quintetto mortarese cede solo nel finale (71-62)
Altra prestazione a dir poco generosa dell'Expo Inox che, ancora senza capitan Cattaneo e gettando nella mischia l'acciaccato Sprude, se la gioca alla pari a Gazzada contro il forte Basket 7 Laghi cedendo solo nelle battute conclusive del match (71-62). Il quintetto di Zanellati parte meglio e al 9' con un canestro di Rinaldi raggiunge le 8 lunghezze di vantaggio (12-20). Una tripla di Pontisso mantiene i mortaresi sul +8 all'11', poco dopo Zanellati prova a giocarsi la carta Sprude, ma i padroni di casa realizzano un parziale di 12-2 che al 15' porta Verri a marcare il primo sorpasso (27-25). Gazzada arriva all'intervallo sul 33-28, il gioco riprende poi con una tripla di Passerini, ma Mortara non si lascia intimidire e al 28' rimette la testa avanti con un canestro di Rinaldi (46-47).…
Vai all'articolo
Nella seconda giornata, mentre l'Olimpia Gambolò perde malamente in casa
Promozione, primi hurrà di Pro Vigevano e Junior
Nella seconda giornata di campionato in Promozione, le due vigevanesi si riscattano in trasferta dopo i passi falsi interni della gara d'esordio. La Pro Vigevano rompe il ghiaccio vincendo a Parabiago contro i Roosters per 54-69. Non traggano comunque in inganno i 15 punti di scarto in quanto la partita è rimasta sempre in bilico nei primi tre quarti. Qui il gioco ha lasciato molto a desiderare, la partita è stata uno scontro solo fisico, con molti tiri sbagliati, palle perse e bagarre. Poi finalmente nell'ultima frazione il meccanismo della…
I tromellesi superano Settimo e intanto l'Ussgb rompe il ghiaccio con l'Old Socks
Serie D, la Nadine si conferma a punteggio pieno
Terzo centro consecutivo per la Nadine Tromello che mantiene la testa della classifica insieme a Sedriano superando un avversario ostico come Settimo (70-58) al termine di una gara dura e fisica. I milanesi, buona squadra con dei lunghi veri, hanno messo in difficoltà il quintetto di coach De Bernardi con la zona 3-2, per contro buona prestazione difensiva dei lomellini con alcune buone giocate in attacco. Il vantaggio decisivo è maturato nel corso del terzo periodo quando dal 31-28 del riposo lungo si è passati al 50-39 del 30'. Nel…
Un grande ultimo quarto spezza l'equilibrio a favore degli Aironi (70-52)
Serie C Silver, Robbio conquista il derby con Voghera
Seconda vittoria in campionato per la Fluidotecnica che al PalaCantone si è aggiudicata il derby con la Phoenix Iria Voghera (70-52). La differenza è stata fatta tutta nell'ultimo quarto dove l'attacco robbiese si è scatenato sotto i colpi di Loughlimi (3 bombe consecutive) e Campana (2). In un amen i padroni di casa hanno così raggiunto le venti lunghezze di vantaggio dopo che la gara - più fisica che tecnica e diretta da una coppia che ha contribuito ad esasperare il nervosimo (espulso coach Sguazzotti nel primo quarto e poi l'…
Senza Cattaneo e Dronjak, arriva la prima sconfitta dei mortaresi (59-63)
Serie C Gold: Expo all'osso, passa Cermenate
Se a una rosa già ristretta leviamo due giocatori da quintetto come Cattaneo e Sprude difficile pensare che Mortara possa farcela contro una squadra di discreto livello per la C Gold come Cermenate. E in effetti il risultato premia i comaschi (59-63), ma tanto di cappello ai ragazzi di Zanellati che comunque non si sono mai arresi e nel secondo tempo hanno più volte fatto sperare nel miracolo. Come detto, capitan Cattaneo è out per un colpo all'anca rimediato domenica a Erba, mentre il lettone Sprude torna in panchina, ma non se la sente…
I ducali costretti ad inseguire per tre periodi
Straordinario quarto periodo: la ForEnergy Vigevano batte Saronno
Con un ultimo quarto di straordinaria concretezza la ForEnergy Vigevano ribalta l'inerzia della sfida, sino a quel punto in mano a Saronno, e continua la sua striscia positiva in campionato. Ma non è stato affatto facile per gli uomini di coach Paolo Piazza avere ragione di una Robur (71-66 il finale) che per 30' è stata meritatamente al comando delle operazioni. Senza Boffini, fermo dopo l'infortunio di domenica, i ducali hanno le polveri bagnate in avvio e Saronno ne approfitta subito per passare davanti. Gli ospiti non solo ci restano ma…
I ducali continuano la striscia di vittorie
Basket C Gold: la ForEnergy Vigevano passa a Nerviano
Riparte nel modo migliore la stagione della ForEnergy Vigevano che, dopo la sosta imposta dal campionato, centra un importante successo sul campo di Nerviano, I ragazzi di coach Paolo Piazza mettono quattro giocatori in doppia cifra (Verri e Boffini, 16 punti, top scorer gialloblù). Come nelle attese la gara si rivela particolarmente difficile ma il 70-76 finale conferma come Vigevano, subito in controllo della gara (10-13 al 10'; 26-38 al riposo lungo) mantenga saldamente le mani sulla partita. All'ultimo riposo la squadra dell'ex-Morganti…
Nonostante l'assenza di Sprude, i mortaresi centrano la terza vittoria consecutiva
Serie C Gold, l'Expo Inox passa anche a Erba (62-71)
L'Expo Inox fa en-plein in questo avvio di stagione e, dopo aver sconfitto Cerro e Gallarate, si impone anche a Erba (62-71) battendo l'altra neopromossa di questo campionato, che delle tre è forse la più debole. Senza il lettone Sprude (per lui ancora problemi a una caviglia e in forse anche per la gara di mercoledì con Cermenate), i mortaresi hanno tenuto sempre la testa della gara, anche se non sono mai riusciti ad "ammazzarla" del tutto. 19-22 il parziale alla fine del primo quarto, 34-41 il punteggio al riposo lungo. Nel terzo periodo l'…
Ad Abbiategrasso il quintetto di De Bernardi si impone 66-47 contro la giovane Ussgb
Serie D, alla Nadine Tromello basta un quarto
Già alla seconda di campionato è andato in scena ieri sera alla Scarioni di Abbiategrasso, davanti a una buona cornice di pubblico, il "quasi" derby tra Ussgb e Tromello. Purtroppo non c'è stata molto partita in quanto gli ospiti hanno fatto tutta la differenza nel primo quarto che si è concluso con un imbarazzante 2-23. Il quintetto di coach De Bernardi è sceso in campo deciso e concentrato e con una difesa molto attenta ha messo in grave difficoltà una giovanissima e spaesata Ussgb. La partita in pratica si è chiusa qui, perchè per il…
A Rovello Porro, dopo aver a lungo condotto, arriva la prima sconfitta per Robbio (78-66)
Serie C Silver, gli Aironi cedono nell'ultimo quarto
Un'ultima frazione da dimenticare è costata a Robbio la prima sconfitta stagionale. A Rovello Porro il copione è un po' lo stesso della gara d'esordio con Buccinasco, ma il finale è purtroppo diverso (78-66). La Fluidotecnica corre per tre quarti tenendo sempre la testa con un massimo vantaggio di 8 punti (14-17 al 10', 29-33 al 20', 48-51 al 30'), poi inevitabilmente affiora la stanchezza, viene a mancare un po' di lucidità e gli avversari ne approfittano per operare il sorpasso, con i lomellini decisamente sulle gambe nell'ultimo periodo.…
Dopo la sconfitta della Junior con Turbigo, prima giornata negativa anche per le altre due lomelline
Promozione: delude la Pro Vigevano, Olimpia beffata a Corbetta
Inopinata, ma meritata sconfitta della Pro Vigevano a dimostrazione che solo con i nomi non si fa una squadra: ieri sera nella gara d'esordio al PalaBasletta Pero passa col punteggio di 60-70. E dire che la gara non era iniziata male per il quintetto di Gibertoni grazie all'attacco (24-18). I milanesi hanno però il merito di restare attaccati alla partita e nel corso della seconda frazione, quando le polveri della Pro si bagnano, con un parziale di 12-0 mettono per la prima volta la testa avanti (30-34). Da qui si va avanti punto a punto (41-…
Seconda vittoria dei mortaresi che al PalaGuglieri battono Gallarate (91-84)
Serie C Gold, l'Expo Inox fa due su due
Un'Expo Inox ancora in fase di rodaggio per il momento sfrutta appieno il calendario favorevole, che in questo avvio di stagione l'oppone consecutivamente a tre squadre neopromosse. Dopo Cerro, i mortaresi si sono imposti questa sera al PalaGuglieri a Gallarate per 91-84. Una partita sempre in controllo da parte del quintetto di Zanellati anche se il vantaggio non ha mai assunto proporzioni del tutto rassicuranti, oscillando dal secondo quarto in avanti tra gli 8 e i 12 punti. Ma in ogni caso gli ospiti non hanno mai dato la sensazione di…
I lomellini battono lo Here You Can (77-66), mentre l'Ussgb regge un tempo a Pavia con la Sanmaurense (74-55)
Serie D, esordio vincente per la Nadine Tromello
Parte con una vittoria il rinnovato Tromello che si presenta al via del campionato di serie D con il nuovo sponsor Nadine. Nell'esordio casalingo al PalaOlimpia di Gambolò la squadra di coach De Bernardi ha disputato una gara tutta di testa contro una formazione altrettanto giovane, ma di buon livello come lo Here You Can (77-66). La partita si è sviluppata su ritmi elevati, tra i padroni di casa buona prestazione di tutti, compresi gli under. Tromello ha operato l'allungo decisivo già nel primo quarto (27-19), controllando poi il prezioso…
Gli Aironi debuttano in campionato superando la quotata Bionics Buccinasco (85-82)
Serie C Silver, che cuore la Fluidotecnica!
Perso Werlick a tempo indeterminato (rottura del tendine d'Achille), per la Fluidotecnica l'esordio in campionato sembrava quanto di più proibitivo potesse esserci. La Bionics Buccinasco, infatti, con l'ex Moalli e il nero Kisonga è particolarmente forte sotto canestro, il reparto dove gli Aironi sono più sguarniti. Invece il quintetto di Sguazzotti con grande generosità è riuscito a portare a casa un risultato forse insperato (85-82). Primi due quarti in sostanziale equilibrio, anche se sono gli Aironi a chiuderli avanti (23-18 e 40-34).…
Una partita che l'Expo Inox ha dovuto vincere due volte. Il primo quarto è equilibrato, Mortara con i canestri di Sprude e Rinaldi si porta sul +5 (10-15), ma al primo stop il vantaggio è di due sole lunghezze (21-23). In avvio di seconda frazione Rinaldi (nella foto) spinge i lomellini al primo consistente vantaggio (21-30 al 15'); poco dopo Pontisso sigla il +12 (21-33), ma Cerro riesce a limitare i danni: 27-35 al riposo lungo. Alla ripresa del gioco Mortara spinge sull'acceleratore toccando le venti lunghezze (38-58). La partita sembra…
Decisivo l'allungo operato nel secondo periodo. Vediamo la cronaca dell'incontro. Apre i giochi un canestro di Bolzonella (0-2), che poco dopo si ripete. Segna da tre il ducale Benzoni, lo imita Passerini (3-7). A -4'39” Vigevano impatta a quota 11 con due liberi di Verri. Un paio di decisioni arbitrali non chiarissime infiammano il pubblico, nel frattempo Gazzada resta davanti per ulteriori tre minuti, prima del sorpasso della ForEnergy sul 19-18, opera di Minoli. Risponde da tre Moalli. Alla prima sirena è ancora, parità, 21-21, grazie al…
Ormai è una tradizione che anche quest’anno verrà rispettata. Domani sera alle 21.15 alla sala 6 della multisala Movie Planet di Parona è in programma la presentazione ufficiale della ForEnergy Vigevano, del suo staff e del pool di sponsor che la seguiranno nell’avventura in serie C Gold che scatterà dal 24 settembre. I ducali sono poi attesi ad una restante parte della settimana densa di impegni. Venerdì e sabato saranno infatti impegnati nel torneo di Piadena (prima gara venerdì sera alle 20 contro il Sansebasket Cremona) mentre domenica,…
Ha preso il via nel tardo pomeriggio di oggi la stagione della rinnovatissima ForEnergy Vigevano di coach Paolo Piazza che parteciperà, con ambizioni dichiarate, al prossimo campionato di serie C Gold. I ducali si sono ritrovati al palaBasletta per una prima seduta con il preparatore fisico Paolo Cucchi. Al termine i gialloblù sono stati salutat dal coro dei numerosi tifosi presenti a testimonianza della grande passione di Vigevano per la palla a spicchi. La prima amichevole stagionale è in programma il 30 agosto in casa contro Fidenza. @L'…
Dopo essere andato vicino a due lituani, il Battaglia ha continuato a battare negli ultimi giorni la pista straniera, e infine è stato raggiunto l'accordo con il giocatore sloveno Leon Dronjak, un classe 1991 di 1.93 in grado di giocare sia play che guardia. Nativo di Novo Mesto, Dronjak è cresciuto nelle giovanili della sua città, ha debuttato da senior in terza divisione slovena, per poi passare in seconda a Lubiana. Dal 2013 si è trasferito in Germania dove nel quarto campionato tedesco ha vestito le maglie di Bodfeld, Aschersleben,…
Simone Bianchi lascia Vigevano. Il trentacinquenne tecnico pavese, le ultime due stagioni alla guida della ForEnergy Vigevano in serie C Gold, aveva da qualche settimana assunto l'incarico di responsabile del settore giovanile ducale. Oggi invece è arrivata l'ufficializzazione del suo passaggio come secondo assistente alla Vanoli Cremona in serie A. Affiancherà coach Romeo Sacchetti che appena qualche giorno fa è stato nominato allenatore della Nazionale della quale prenderà la guida dopo l'estate e il primo vice, Flavio Fioretti. Bianchi ha…
Ha assunto nel pomeriggi i contorni dell'ufficialità l'arrivo alla ForEnergy Vigevano 1955 di Andrea Pilotti, ala grande classe 1980 con alle spalle campionati importanti in categorie superiori alla C Gold. Questo il comunicato della società gialloblù: "L’A.s.d. Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 comunica che Andrea PILOTTI è un nuovo giocatore della ForENERGY e vestirà la maglia gialloblù nel Campionato 2017/2018. Andrea è nato a MONZA il 18/04/1980 ed è una Ala Grande di 196 cm. Andrea PILOTTI ha mosso i primi passi nel mondo del basket…
Dopo la presentazione di coach Piazza avvenuta martedì in Comune, prende sempre più forma la rosa della ForEnergy Vigevano in vista del prossimo campionato di serie C Gold. Dopo aver annunciato Boffini e Minoli, infatti, è di questa mattina l'arrivo ufficiale in terra ducale di Alessandro Ferri, reduce da due stagioni all'Edimes Pavia. In precedenza, dopo aver vestito nelle giovanili le maglie di Olimpia Milano e Casalpusterlengo (con uno scudetto Under 19 Elite), aveva giocato anche per Crema e Alessandria. Non solo. Nelle scorse ore il…
E' Tommaso Minoli, playmaker di 23 anni per un metro e 95 di altezza il secondo acquisto di mercato della ForEnergy Vigevano in vista della prossima stagione di serie C Gold di basket. Il giocatore,che ha un passato tra serie B e serie C, lo scorso anno ha vestito la maglia della Edimes Pavia agli ordini di coach Paolo Piazza da pochi giorni allenatore di Vigevano. Proprio guidato dal neo-tecnico ducale ha giocato con la maglia di Saronno due finali consecutive, vincendone una. Il suo arrivo segue di un giorno la firma di Francesco Boffini,…
Game over. Robbio esce dai play-off fermandosi al secondo turno, quello di semifinale, contro una squadra, la JuVi Cremona, di caratura decisamente superiore. I lomellini hanno provato a tener testa, ma l'organicco limitato e la stanchezza accumulata in questi ultimi due mesi non ha permesso di fare di più. Questa sera, comunque, al PalaCantone gli Aironi più che nella gara d'andata sono riusciti a tener testa agli avversari. La Fluido infatti ha chiuso il primo quarto in parità (13-13) dopo essere stata anche avanti nel punteggio e al…
Gli Aironi il loro campionato l'hanno già vinto arrivando, pur tra mille difficoltà, al traguardo delle semifinali play-off. Qui hanno avuto la sfortuna di incrociare una compagine che c'entra poco con la categoria, la JuVi Cremona, società che vuol tornare in fretta ai fasti del passato e, dopo i successi nei campionati di Promozione e serie D, è a caccia quest'anno della terza promozione consecutiva. Al contrario, con un organico ridotto all'osso, i robbiesi hanno compiuto un mezzo miracolo a essere arrivati sin qui e anche questa sera,…
Lutto nel mondo del basket. All'età di 76 anni è scomparso ieri dopo lunga malattia l'allenatore Mario De Sisti, uno dei “guru” della pallacanestro italiana che all'inizio della sua carriera legò per quattro stagioni il suo nome a quello della Pallacanestro Vigevano portandola a sfiorare per ben due volte la serie A. Nato a Ferrara il 3 aprile del 1941, personaggio anticonformista, nella sua lunga carriera di allenatore De Sisti si è fatto apprezzare soprattutto come un grande cultore della difesa. Nel 1970 il commendator Luigi Colombo lo…
Inaugura la serata Strotz, seguito da Zambelli. Si procede punto a punto per circa sei minuti, quindi al 7' Mossi realizza quattro punti consecutivi per il 6-12. Qualche errore da ambo le parti consente a Olginate di accorciare, per il 9-12 del 10'. Seconda frazione decisamente di marca ducale: sono oltre cinque i minuti di digiuno per la squadra di casa, che va a segno con Venturelli, Grugnetti, Moretti, un Mossi finalmente protagonista e ancora Grugnetti. La ForEnergy scappa sul 9-22, a sbloccare la Gordon è un libero di Tagliabue ma la…
Un po' come accaduto nella prima partita, la ForEnergy parte bene e dopo meno di 4' si porta sul'8-2 con Mossi. A seguire prende corpo una fase non esaltante, con errori al tiro da ambo le parti. E così a -3'19” una tripla di Grugnetti vale l'11-2. Antisportivo di Milan, 2/2 ai liberi di Venturelli. Colnago, da poco entrato in campo, la mette a sua volta da tre. Lo segue Riva: 13-8. Il punteggio si riequilibra nelle ultime battute del periodo, che si chiude sul 16-13. In avvio di seconda frazione la Gordon si porta a una sola lunghezza di…
Apre i giochi un canestro di Grugnetti. L'avvio è di marca ducale, 0-10 in poco più di quattro minuti. Olginate si sveglia con Colnago, che sarà un po' l'uomo su cui la squadra di casa si appoggerà in questa fase. Per Vigevano spicca Venturelli, per lui 11 dei 22 punti con cui la ForEnergy chiude la prima frazione, 15-22 il punteggio. In avvio di secondo periodo una bella palla salvata da Strotz porta in lunetta Pontisso, che fa 1/2. A -7'53" segna proprio Strotz, 15-25. La risposta della Gordon è affidata a Milan e ancora a Colnago, che…
Alla fine la Fluidotecnica riesce a spuntarla. E' stata una serie davvero impegnativa sotto l'aspetto fisico e che ha messo a dura prova il già risicato organico del quintetto lomellino. Recuperato Campana, che si è tolto la protezione al dito lussato ed ha voluto essere a tutti i costi della partita, risultando fra l'altro tra i migliori, nel primissimi minuti Susnjar ha subito una ferita a un occhio. Il giocatore croato è uscito, si è fatto medicare e a metà del secondo quarto è rientrato anche lui stoicamente in campo. La gara è stata…