contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Basket
Il suo arrivo cambierà l'assetto della squadra
La Elachem Vigevano ha ufficializzato in queste ore l'ingaggio del playmaker Filippo Rossi. Il ventunenne milanese, un metro e 93, le ultime tre stagioni in serie B con la Sangiorgese, arriva dalla A2 di Cassino. Andrà ad occupare lo slot di under lasciato libero da Matteo Bassi che in settimana ha chiesto alla società di essere liberato. Rossi consentirà a coach Paolo Piazza di modificare l'assetto della sua squadra, concendendo, ad esempio, minuti da guardia a Lorenzo Panzini. Rossi arriverà a Vigevano in giornata e domani si allenerà con i compagni. L'esordio è previsto per domenica nella gara interna contro Cecina.
Vai all'articolo
La squadra di Gerosa perde in modo rocambolesco con un tiro allo scadere (52-50)
Serie D, Ussgb beffata a San Giuliano
«Quando le cose girano storte... purtroppo è un momento così». È il commento sconsolato di coach Enrico Gerosa dopo la sconfitta dell'Ussgb Abbiategrasso, ieri sera a San Giuliano Milanese nel campionato di serie D (52-50), con un chiaro accostamento alla situazione che si è venuta a creare negli ultimi giorni a Mortara. «Abbiamo giocato una pessima partita, da parte anche di ragazzi che sabato con Cermenate in C Gold avevano fatto il massimo possibile. Forse anche loro subiscono psicologicamente questo momento, visto che di sicuro sono…
La Elachem Vigevano torna a mani vuote dalla trasferta sul campo della capolista Firenze (79-64) e sin qui davvero nessuna sorpresa considerato il valore della squadra di Niccolai. Ma i ducali, dopo essere stati maltrattati nel primo quarto dalla prima della classe, hanno comunque offerto una prestazione di buona intensità, senza mollare davanti ad una formazione che, in sede di presentazione, coach Piazza aveva giustamente etichettato come “ingiocabile”.   La capolista apre la serata con un primo quarto sontuoso (28-13 di frazione)…
Dopo la cacciata dei due lituani e di Vorzillo e con Pontisso infortunato, Cermenate costretto a inseguire per oltre tre quarti
Serie C Gold, al "baby" Mortara quasi riesce l'impresa
Dopo la bufera che si è abbattuta in settimana su Mortara con la cacciata dei due lituani Grabauskas e Poguzinskas e del centro Vorzillo per seri motivi disciplinari, questa sera l'Expo Inox dei giovani è scesa in campo per affrontare al PalaGuglieri la Virtus Cermenate in quello che sulla carta doveva essere uno scontro play-off. Nonostante tutto, il quintetto di Zanellati ha condotto per buona parte della gara, cedendo solo nell'ultimo quarto (62-74). Va detto che nelle fila mortaresi era assente anche Pontisso, infortunatosi in…
La Pro Vigevano passa a Vittuone, mentre il quintetto di De Bernardi sorprende Corbetta
Serie D, colpi esterni di Freeshop e Tromello
Doppio colpo esterno per le compagini lomelline nel campionato di serie D. La Freeshop Pro Vigevano va a cogliere il quarto successo consecutivo a Vittuone (68-79) contro una compagine scorbutica, che riesce a farti giocare male, e che si esalta nel tiro da tre. I ducali devono ringraziare soprattutto un sontuoso Zanelli, continuo per tutta la partita, e il cuore di capitan Bagliani che ha conquistato rimbalzi, segnato liberi e difeso alla morte. Il copione è simile alle ultime partite della Pro che, dopo un avvio equilibrato, allunga grazie…
Per gravi motivi disciplinari sono stati risolti i contratti con Grabauskas, Poguzinskas e il centro laziale
Serie C Gold, il Battaglia "taglia" i due lituani e Vorzillo
Bomba nel campionato di serie C Gold e nello specifico al Battaglia Mortara, investito da un autentico tornado. In data odierna (7 dicembre) la società ha infatti diramato un comunicato nel quale annucia di aver risolto per motivi disciplinari il contratto con i due giocatori lituani, Grabauskas e Poguzinskas, e con il pivot Vorzillo. Poichè in società nessuno al momento parla, ci limitiamo a riportare per intero il testo del suddetto comunicato. La ASD Basket Team “Enrico Battaglia” comunica che in data odierna, a seguito di preventiva…
Al PalaCantone quinto successo di fila della ritrovata squadra di coach Sguazzotti (77-68)
Serie C Silver, la Fluidotecnica ferma anche la capolista Varedo
Varedo aveva perso una sola volta su dieci gare, ma questa sera la capolista del girone C di serie C Silver ha dovuto alzare bandiera bianca al PalaCantone di Robbio (77-68) contro una Fluidotecnica che si conferma in grave ascesa dopo il pessimo avvio di stagione che aveva lasciato increduli. Alle sei sconfitte di fila hanno fatto seguito cinque vittorie, ma si può dire che quella di questa sera sia stata la vera prova del nove che certifica di una squadra del tutto ritrovata, nonostante la sfortuna le abbia tolto ancora un giocatore del…
Il giocatore turco, ex Orlandina in serie A, fa quello che vuole contro il quintetto mortarese (88-68)
Serie C Gold, Atsur domina una confusionaria Expo Inox
Con una prestazione decisamente sotto tono di quasi tutta la squadra, l'Expo Inox si è consegnata questa sera al Busto Arsizio (88-68) del turco Engin Atsur, un alieno atterrato per caso in C Gold dopo aver calcato con successo i campi di mezza Europa a livelli eccelsi. A dire il vero esiste una ragione per cui questo 34enne play con passaporto tedesco, la passata stagione a Capo d'Orlando in serie A, si trova ora a giocare in questo campionato, e sono motivi familiari, visto che Engin si è trasferito a Busto insieme al figlioletto Felip al…
Tromello battuto 78-50, niente da fare per l'Ussgb a Cava Manara (76-54)
Serie D, la Freeshop domina il derby lomellino
Dura un quarto l'atteso derby lomellino di serie D andato in scena ieri sera al PalaBasletta. In una gara molto corretta che ha facilitato il compito degli arbitri, la Freeshop vince 78-50, con gli ospiti che reggono i primi dieci minuti (15-13) grazie soprattutto alla verve dell’ex Risso. Ma già a metà incontro il vantaggio a favore dei padroni di casa è significativo (32-22) e al 30' la gara può già dirsi chiusa (55-38). La Pro è stata brava nel limitare il gioco avversario sotto i tabelloni, con Tromello che ha accusato le assenze di Nai…
A Castronno arriva la quarta vittoria consecutiva della Fluidotecnica (55-68)
Serie C Silver, gli Aironi mettono la quarta
Quarta vittoria consecutiva della Fluidotecnica Robbio che continua la sua rincorsa verso una posizione di classifica più consona alle sue potenzialità dopo un avvio di stagione shock. Questa sera gli Aironi sono andati a vincere a Castronno per 55-68 in una gara che li ha visti sempre comandare. E' Grugnetti a propiziare il primo allungo: due palloni rubati e una bomba e dopo 4 minuti Robbio è già avanti 3-13. Nonostante due “rigori” sbagliati e qualche licenza di troppo concessa dagli arbitri agli avversari, gli ospiti mantengono il…
Cambio della guardia al vertice della Pallacanestro Vigevano. Massimiliano Rivarollo, nelle ultime tre stagione vice-presidente del sodalizio di via Carducci, diventa presidente. Prende il posto di Luca Brindisi, che ha guidato la società nella scalata dalla "minors" con il marchio ForEnergy, che resta comunque in società. Vice-presidente sarà Donatella Rizzi, prima donna ad occupare un ruolo nell'organigramma societario. I due dirigenti, con le rispettive aziende (la Medical Work Center e la Pixel) sono da anni vicini al basket vigevanese.…
La Pro Vigevano passa sul campo del fanalino di coda Vanzago (69-78)
Serie D, prima vittoria esterna della Free Shop
Nel campionato di serie D è arrivata ieri sera la prima vittoria esterna della Free Shop Pro Vigevano sul campo del fanalino di coda Vanzago (69-78). Non è stata comunque una passeggiata, con il quintetto ducale che nel terzo quarto ha rovinato quanto di buono fatto nel primo tempo (24-46 a metà incontro, dopo aver toccato anche il +22). Con un 12-0 di parziale, al 28' Vanzago si porta 50-54 e la partita diventa al cardiopalma, almeno fino al 32’, quando Zanelli riesce a dare un scossone con tre canestri consecutivi. I padroni di casa…
Solo nel primo quarto i comaschi hanno saputo tener testa al quintetto mortarese
Serie C Gold, Expo Inox in scioltezza con Erba (84-64)
Un primo quarto giocato male e chiuso sotto nel punteggio, poi dopo il break del secondo periodo l'Expo Inox ha saputo gestire senza problemi il vantaggio chiudendo in scioltezza il match del PalaGuglieri contro Erba (84-64). In avvio Mortara ha le polveri bagnate e concede troppo in difesa, i comaschi ne approfittano per scappare con tre bombe raggiungendo il massimo vantaggio sul 10-17, con il solo Poguzinskas a limitare i danni: 15-19 al 10'. In avvio di secondo quarto Grabauskas propizia subito il sorpasso (21-19), Mortara raggiunge…
Sempre più vicina al colpo esterno. La Elachem Vigevano rimanda ancora l'appuntamento con la vittoria in trasferta ma lo fa al termine di una gara di sostanza al cospetto di Omegna, una delle regine del campionato. Il quintetto di coach Piazza ha giocato una partita a viso aperto, incassando un pesante parziale nel terzo periodo ma trovando nonostante questo la forza di rientrare nel finale quando ha sprecato l'occasione per riaprire i giochi. "Ma siamo davvero vicinissimi ad ottenere la vittoria esterna - commenta il tecnico ducale - ogni…
I lomellini superano lo Hyc (65-42), gli abbiatensi, ridotti in quattro, perdono con Arluno (64-87)
Serie D: vince Tromello, Ussgb decimata dopo una rissa tra genitori
Nell'ottava giornata di serie D bella vittoria di Tromello che supera nettamente lo Here You Can (65-42), ma purtroppo fa parlare il brutto episodio, che nulla ha a che vedere con il basket giocato, che si è verificato ieri sera alla palestra Scarioni di Abbiategrasso dove si affrontavano Ussgb e Arlunese. E' successo che attorno al 16' sulle tribune è scoppiata una violenta scazzottata fra due genitori delle rispettive squadre; a questo punto tutti si sono adoperati per dividere i contentendenti e anche alcuni giocatori sono intervenuti…
Aironi sempre più rinfrancati, battono anche la Virtus Olona (90-71)
Serie C Silver, la Fluidotecnica fa tris
Arriva la terza vittoria consecutiva per la Fluidotecnica Robbio che sembra proprio essersi messa alle spalle il periodo buio di avvio stagione, coinciso con sei sconfitte di fila. Questa sera al PalaCantone contro la Virtus Olona il quintetto di coach Sguazzotti non si è lasciato sfuggire l'opportunità di dare un seguito alle ultime prestazioni, nonostante l'indisponibilità di Werlich (che a breve si farà operare al menisco) e un Di Paola ancora a corto di preparazione. Nella prima metà dell'incontro gli Aironi non sono riusciti a…
Il quintetto lomellino ha retto solo nel primo tempo, finisce 82-61
Serie D: Tromello incompleto, cede ad Arluno
In formazione rimaneggiata per le assenze di Risso, Nai, Zeno e Nagari, la Pallacanestro Tromello è stata sconfitta ieri sera ad Arluno per 82-61. II lomellini hanno retto nel primo quarto, chiuso sul 21 pari, per poi cedere progressivamente nel secondo (46-35 al riposo lungo). Alla ripresa del gioco i padroni di casa, squadra forte e quadrata, hanno accelerato e Tromello non è stata più in grado di opporre resistenza, tanto che coach De Bernardi ha dato spazio a tutti. Arlunese Romagnollo, L. Lacchè 8, Verdi 3, Gatti 12, Aziz 6, Marin…
I ducali scavano il divario nella prima parte del match
Basket serie B, al "Basletta" non si passa: la Elachem supera Alba (89-72)
La Elachem Vigevano manitene l'imbattibilità casalinga superando Alba (89-72) in una sfida che sostanzialmente si è decisa nella prima metà di gara. I ragazzi di coach Paolo Piazza (nella foto Marmonti) hanno interpretato al meglio un impegno niente affatto banale che, in qualche modo, rappresentava il primo crocevia del campionato. Vincere avrebbe significato restare agganciati al treno delle prime; viceversa perdere avrebbe fatto scivolare i ducale nel calderone del centro classifica. In settimana si sono spese parole importanti e la…
Lo strappo del primo quarto risulta decisivo: 63-79 il risultato finale
Serie C Gold, l'Expo ritrova la vittoria a Cantù
Si sblocca l'Expo Inox che dopo tre sconfitte di fila torna alla vittoria nella gloriosa palestra Parini di Cantù contro l'Abc (63-79). Nonostante una situazione d'emergenza per le assenze dell'infortunato Vorzillo e di Grabauskas (con la Lituania a un torneo internazionale di 3 contro 3), i mortaresi hanno avuto vita facile spaccando la partita in un primo quarto dove all'Expo è riuscito praticamente tutto al contrario dei padroni di casa (8-34). Con questa dote l'Expo ha potuto vivere di rendita. I canturini hanno provato a reagire in…
I ducali fermano la capolista Sanmaurense, gli abbiatensi stravincono al PalaRavizza con lo HYC
Serie D, Free Shop e Ussgb stroncano le pavesi
Vittoria di prestigio della Pro Vigevano che al PalaBasletta infligge la prima sconfitta stagionale alla capolista Sanmaurense (67-64). I ducali sono apparsi completamente trasformati rispetto alle precedenti uscite, hanno saputo mantenere la giusta concentrazione per tutto il tempo e hanno operato assai bene in difesa. L'avvio è favorevole ai padroni di casa (6-0) che mantengono il controllo chiudendo la prima frazione con una bomba di Loughlimi per il 16-11. Vantaggio che aumenta nel secondo periodo fino al 25-14 del 15' prima del ritorno…
La Fluidotecnica si impone sul non facile campo di Marnate (62-65)
Serie C Silver, seconda vittoria di fila per Robbio
Si era detto che per Robbio era fondamentale invertire la rotta dopo l'avvio shock in campionato, e infatti al largo successo di venerdì scorso contro la Casoratese ha fatto seguito questa sera la seconda vittoria consecutiva sul campo di Marnate (62-65). Due punti maturati pur in condizioni difficili, vista la perdurante assenza di Werlich, cui si è aggiunta quella di Di Paola, anche lui fermo in panchina per un problema a un ginocchio. L'avvio è favorevole alla Fluidotecnica che chiude avanti il primo quarto (21-24) nonostante qualche…
Ancora una trasferta indigesta per il quintetto ducale (100-75)
Serie D, la Free Shop cade male ad Arluno
In chiusura della sesta giornata in serie D arriva la netta sconfitta della Pro Vigevano che ad Arluno si dimostra inferiore sul piano dell’intensità, della corsa e della precisione al tiro rispetto agli avversari (100-75). Detto che Arluno ha vinto senza discussioni, una nota la merita obbligatoriamente l’arbitraggio, confuso, approssimativo, addirittura imbarazzante in certi frangenti. Atteggiamento che ha reso tutti nervosi. L'inizio è favorevole alla Free Shop (2-8), ma poi i ducali iniziano a perdere palloni e a tirare male permettendo…
La vittoria esterna resta un tabù per la Elachem Vigevano che sul campo di Varese, nonostante una grande reazione, deve cedere 84-74. I ducali partono con il piede sinistro e si vede subito tanto che Varese riesce a prendere facilmente il largo con Passerini che fa vedere la strega alla squadra ospite e che guida i suoi ad un sontuoso 30-12 dopo appena 10' di gioco. I gialloblù di coach Paolo Piazza cercando di reagire nella seconda frazione di gioco anche se colmare il divario sembra un'impresa impossibile da realizzare. E in effetti al…
A Gazzada terza sconfitta consecutiva per il quintetto di Zanellati (76-66)
Serie C Gold, pessima Expo Inox con Arcisate
Brutta sconfitta, terza consecutiva, dell'Expo Inox a Gazzada Schianno contro Arcisate (76-66). Di sicuro l'assenza forzata di Vorzillo, infortunatosi nell'allenamento di ieri alla caviglia, ha chiaramente influito indebolendo ulteriormente le rotazioni a disposizione di coach Zanellati. Ma al di là di questo, Mortara ha confermato le difficoltà emerse nelle ultime uscite, con un gioco di squadra piuttosto latente e parecchi errori individuali. In particolare stasera hanno "toppato" entrambi i lituani (per Poguzinskas si tratta della prima…
Tromello torna alla vittoria superando il fanalino di coda Vanzago
Serie D, l'Ussgb ferma la capolista Leoniana
Nella sesta giornata di campionato in serie D spicca l'mpresa dei giovani dell'Ussgb che alla Scarioni hanno costretto la Leoniana alla prima sconfitta stagionale (63-61). Nonostante il gap fisico e in fatto d'esperienza, I ragazzi di Gerosa hanno provato a giocarsela fino alla fine puntando sul maggior atletismo. Abbiategrasso è così riuscita a mantenere la testa per tutto l'incontro, con un massimo vantaggio di 8 punti, ridottosi alla fine a soli due punti, quello che è bastato per vincere. Da rimarcare la difesa aggressiva, un eccellente…
Dopo sei sconfitte di fila, Robbio travolge la Casoratese (111-62)
Serie C Silver, finalmente gli Aironi si sbloccano
Ci voleva proprio. Con una bella prestazione corale, gli Aironi scacciano una sorta di incubo e mettono in tasca, dopo sei sconfitte di fila, la prima vittoria stagionale travolgendo al PalaCantone la Casoratese (111-62). Come si può facilmente dedurre dal punteggio, non c'è mai stata partita, con i padroni di casa che sin dall'avvio sono scappati via annichilendo gli smarriti avversari. Si poteva temere che la pressione potesse giocare ancora un brutto scherzo, invece questa volta tutto è filato per il verso giusto. Grugnetti e Di Paola…
Quarta sconfitta consecutiva per il quintetto di coach De Bernardi (68-42)
Serie D, Tromello cede nettamente al Sant'Ambrogio
La quinta giornata del campionato di basket di serie D si è chiusa senza soddisfazioni per le compagini del nostro territorio. Dopo le sconfitte rimediate venerdì sera da Pro Vigevano e Ussgb Abbiategrasso (rispettivamente in casa con Cava e a Boffalora contro il Corbetta), ieri sera Tromello ha perso nettamente a Casarile contro i milanesi del Sant'Ambrogio (68-42). In formazione rimaneggiata per le assenze di Risso e Omodeo Vanone, i lomellini hanno giocato discretamente bene nel primo quarto (14-13) e retto il confronto sino al riposo…
Servono due giocate consecutive di Birindelli (nella foto Marmonti) per spezzare l’equilibrio e consegnare alla Elachem Vigevano il successo sulla Solbat Piombino (67-63). Prima il lungo recupera palla a metà campo e si invola a depositare il 62-56 e poi, quando mancano 80 secondi alla sirena finale, piazza la tripla del 65-56 che “uccide” il match. L’ennesima gara che Vigevano riesce a vincere arrivando in vista del traguardo spalla a spalla con l’avversario di turno. In realtà i ducali hanno provato a più riprese a strappare ma i toscani…
I mortaresi rimettono in piedi una partita che sembrava ormai segnata, ma alla fine devono arrendersi (94-96)
Serie C Gold, l'Expo Inox cede a Saronno nell'overtime
Gli spettatori mortaresi hanno assistito ieri sera a una delle partite più irreali viste negli ultimi anni al PalaGuglieri. L'Expo Inox è stata vicina al tracollo, ma nel finale, non si sa bene come, quasi ha rischiato di incamerare una incredibile vittoria contro la forte Robur Saronno, costretta ad avere paura e a doversi guadagnare i due punti all'overtime (94-96). La realtà è che Saronno, tra le più serie candidate alla vittoria finale, è squadra troppo più dotata sia dal punto di vista tecnico che fisico, e Mortara non può pensare di…
Ducali superati in casa da Cava (83-86), sconfitta anche l'Ussgb dal Corbetta (83-62)
Serie D, l'ultimo quarto è fatale alla Pro Vigevano
Nella quinta giornata di serie D la Pro Vigevano si arrende di misura in casa al quotato Cava (83-86), ma non senza rimpianti, avendo condotto la gara nei primi tre quarti anche con largo margine. Inizio con gli ospiti molto fallosi e la Pro ne approfitta, in pieno controllo grazie ai liberi chiudendo con una tripla di Sala il primo quarto 24-13. A inizio secondo Sala si ripete da tre, Cava continua a picchiare e protestare e la Pro aumenta il distacco fino al +19 (43-24), prima di un mini break ospite per il 43-28 di metà partita. Nel terzo…