contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Basket
Al PalaBasletta sofferta vittoria dei gialloblù nella prima partita di semifinale (73-67)
Da sempre si dice che i play-off sono un'altra cosa. Ne sa qualcosa Cremona che ieri sera ha sofferto le pene d'inferno per riuscire a spuntarla all'overtime contro un'ottima e indomita Mortara. E quest'oggi anche la ForEnergy ha portato a casa forse la partita più sofferta (una delle poche) dell'intera stagione contro un Milanotrè arrivato al PalaBasletta a cuor leggero e senza aver nulla da perdere, ma capace di impegnare sino all'ultimo la corazzata ducale. A dire il vero l'inizio di partita sembra ricalcare il solito copione visto tutta la stagione. Bisogna attendere 2'30 per assistere al primo canestro della partita, bomba di Verri, ma poi Vigevano allunga 8-2 e, dopo un parziale rientro degli avversari, si porta sul +11 di fine primo quarto (20-9). Nella seconda frazione i…
Vai all'articolo
Nella prima partita di finale play-off, Robbio è sconfitta di misura a Sustinente (75-70)
Serie C Silver: Aironi belli, ma il risultato non li premia
Palazzetto strapieno a Sustinente (Mantova) per la prima partita di finale con la Fluidotecnica Robbio. Nonostante l'importanza della posta in palio, le due squadre hanno dato vita a un buon match nel quale gli Aironi se la sono giocata alla pari con gli ambiziosi padroni di casa. Il primo quarto è nettamente di marca lomellina e solo con due bombe dall'angolo nel finale di frazione il Sustinente riesce a limitare il passivo (24-33). Nel secondo periodo il gioco si fa più equilibrato, Robbio fatica a reggere l'urto quando Kam va in panchina…
A Cremona, in garauno di semifinale play-off, l'Expo Inox si arrende solo all'overtime (69-61)
Serie C Gold, Mortara fa tremare la JuVi
Una grande Expo Inox sfiora il colpaccio a Cremona contro la favorita JuVi in garauno di semfinale (69-61). Il quintetto di Zanellati ha avuto un'ottima partenza che ha sorpreso i padroni di casa, poi un lungo black-out ha consentito il rientro degli avversari, ma Mortara ha retto punto a punto nel finale fallendo con Dronjak il tiro della vittoria. Nel supplementare la maggior esperienza di Cremona ha poi avuto il sopravvento. Il primo quarto si apre con un 7-0 dei lomellini che costringe coach Brotto a chiamare time-out. L'ingresso del…
Superata Turbigo anche in garadue, adesso la sfida con Pero che vale un posto in serie D
Promozione, la Pro Vigevano vola in finale!
La Pro Vigevano vince anche a Turbigo (60-71) e conquista l'agognata finale che vale un posto il prossimo anno in serie D. L'avversaria sarà la più pericolosa e temuta, quel Pero che può vantarsi di essere l'unica squadra in grado di aver battuto i ducali in questa stagione, proprio alla prima giornata di campionato. La squadra di coach Davide Gibertoni ha comunque dimostrato una gran forza di carattere e la capacità di non distrarsi dai fattori ambientali come accaduto in garadue di semifinale. Nella bolgia di Turbigo la Free Shop è scesa…
Grande vittoria del quintetto di Sguazzotti a Milano nella bella del primo turno di play-off (47-68). Prossimo avversario il Basket Sustinente
Serie C Silver, gli Aironi "fanno fuori" l'Ebro
In una domenica particolarmente felice per lo sport lomellino in generale, una piccola grande impresa è stata compiuta anche dagli Aironi Robbio che nella bella del primo turno di play-off del campionato di basket di serie C Silver sono andati a vincere al Centro Sportivo Carraro contro l'Ebro Milano (47-68). Il quintetto di coach Sguazzotti fa subito vedere di essere in serata e parte molto bene chiudendo avanti il primo quarto 13-20. Nella seconda frazione qualche decisione arbitrale penalizza la Fluidotecnica, in particolare Kam che si…
Intanto nei play-out, dopo l'Olimpia Gambolò, anche la Junior Basket è retrocessa
Promozione, la Pro abbatte Turbigo in garauno di semifinale
Anche nei play-off prosegue senza apparenti ostacoli la marcia della Pro Vigevano che questa sera al PalaBasletta si è aggiudicata nettamente garauno di semifinale con Turbigo (77-56). In pratica solo nei primi 5/6 minuti gli ospiti hanno retto l'urto, poi la Free Shop ha registrato l'attacco e ha iniziato a dominare sotto i tabelloni dilatando il vantaggio (25-13 al 10'). Nel secondo quarto c'è una sola squadra in campo, la Pro mette in atto una difesa arcigna e va al riposo lungo sul 45-21. Alla ripresa del gioco il quintetto di coach…
Un grande Kam trascina gli Aironi alla vittoria in garadue (56-49)
Serie C Silver, Robbio costringe l'Ebro alla bella
Fluidotecnica Robbio ed Ebro Milano vanno alla bella nel primo turno dei play-off di serie C Silver. Ieri sera al PalaCantone il quintetto lomellino si è aggiudicato garadue col punteggio di 56-49. Mattatore dell'incontro Kader Kam che con i suoi 22 punti ha trascinato i compagni alla vittoria. Il match si è aperto favorevolmente per gli Aironi che proprio grazie a un Kam ispiratissimo chiudono il primo parziale sul 20-9. Nel secondo quarto gli attacchi delle due squadre si inceppano e per cinque minuti riescono a produrre solo due punti a…
Tutto come previsto. La ForEnergy piega Cislago anche in gara-2 (56-73) e continua la sua “stagione perfetta” entrando in semifinale dalla porta principale. I gialloblù giocano con applicazione per l’intero arco della partita per non farsi sorprendere da una squadra digiuna di successi dall’inizio dell’anno solare ma che contro di loro ha sempre offerto prove consistenti.   I padroni di casa sanno di essere davanti ad una impresa titanica, ma non si sottraggono. E così come era prevedibile l’avvio è tutto sulla spinta emotiva. Cislago…
A Brugherio l'Expo Inox stravince garadue con la Pallacanestro Milano (64-82) e adesso aspetta la sfida con la JuVi Cremona
Serie C Gold, Mortara vola in semifinale play-off
Dopo aver tanto sofferto in garauno, Mortara domina a Brugherio contro la Pallacanestro Milano (64-82) strappando la qualificazione per le semifinali play-off dove affronterà la favorita JuVi Cremona che ha anch'essa eliminato in due partite la Virtus Cermenate. Questa sera c'è stata partita solo per poco più di un quarto, poi il quintetto di Zanellati ha preso il largo e per i milanesi, cui mancava il centro Fusella, è stata notte fonda. In avvio Milano si porta avanti 12-8 grazie a una serie di canestri di Bazzoli, ma i lomellini…
Gli Aironi sconfitti a Milano dall'Ebro (65-56) nella prima gara di play-off
Serie C Silver, Robbio ha le "polveri" bagnate
Sono iniziati i play-off anche in serie C Silver. Gli Aironi Robbio sono stati sconfitti al Centro Sportivo Carraro di Milano dall'Ebro per 65-56. Sostanzialmente la Fluidotecnica ha pagato la giornata di scarsa vena in attacco dove le percentuali al tiro sono risultate davvero troppo basse per poter sperare nel colpaccio. Nel primo tempo la gara è rimasta a lungo in equilibrio con gli ospiti che sono stati spesso avanti, seppur di pochi punti (30-31 al riposo lungo). In avvio di terza frazione Robbio rimane però a secco per qualche minuto e…
Coach Paolo Piazza (nella foto Marmonti) lo aveva detto alla vigilia: "Attenti a Cislago, perché in stagione ha saputo darci fastidio". E in effetti nella prima gara della serie di play-off che si è aperta oggi, la formazione ospite ha disputato almeno due quarti decisamente non male prima che Vigevano cambiasse marcia e mettesse tra sè e i rivali una quantità di punti congrua per vincere in scioltezza la trentatreesima gara stagionale consecutiva. E dire che l'avvio era stato tutto di marca ducale. con i gialloblù vigevanesi capaci si…
Nella prima gara di play-off i mortaresi si impongono all'overtime sulla Pallacanestro Milano (90-82)
Serie C Gold: l'Expo spreca e rischia, ma alla fine sorride
Per antonomasia i play-off regalano emozioni, ma stasera l'Expo Inox si è fatta prendere la mano ed ha esagerato. Alla fine i mortaresi riescono a far valere il fattore campo contro la Pallacanestro Milano, ma la gara si è risolta solo all'overtime, dopo diversi capovolgimenti di fronte e soprattutto dopo che alla fine dei 40' regolamentari i padroni di casa avevano rimesso clamorosamente in gioco il quintetto di coach Petitti. L'avvio è favorevole all'Expo che si porta a condurre 8-2, ma i milanesi replicano con un 13-2 di parziale (10-15…
Eliminata Binasco, mentre iniziano male i play-out di Olimpia Gambolò e Junior Basket
Promozione, la Free Shop vola in semifinale
Come previsto la Free Shop vola in semifinale play-off aggiudicandosi nettamente anche garadue sul campo della Virtus Binasco (61-84). I padroni di casa tengono nel primo quarto (18-22), ma progressivamente la maggior precisione al tiro e la fisicità della Pro cominciano a prendere il sopravvento (34-46 al riposo lungo). Binasco è brava a tenere botta nel terzo periodo senza perdere ulteriore terreno, ma nell'ultimo quarto la Free Shop rompe definitivamente gli argini. Adesso i ducali aspettano la vincente di Aurora Milano-Turbigo la cui…
La Fluidotecnica si aggiudica lo scontro diretto con Castronno (64-60) e chiude al settimo posto
Serie C Silver, Robbio ai play-off se la vedrà con l'Ebro
Si è conclusa anche la regular season in serie C Silver. L'ultimo turno è stato giocato questo pomeriggio in contemporanea su tutti i campi e la Fluidotecnica, aggiudicandosi lo scontro diretto con Castronno (64-60), si è garantita il settimo posto e nei play-off avrà come prima avversaria la seconda classificata del girone A, ovvero l'Ebro Milano. In caso di sconfitta gli Aironi sarebbero approdati ugualmente agli spareggi di fine stagione, vista la sconfitta della Phoenix Iria Voghera a Cantù, ma da ottavi, il che avrebbe voluto dire…
Nell'ultima gara della Poule Promozione i mortaresi passeggiano con Romano (89-62)
Serie C Gold, Mortara chiude settima e avrà la Pall. Milano
L'Expo Inox conferma il suo stato di forma spazzando via Romano nell'ultima partita di Poule Promozione (89-62), garantendosi il settimo posto in classifica. La prima avversaria di play-off sarà dunque la Pallacanestro Milano di coach Romano Petitti, appena incontrata e battuta la settimana scorsa. i mortaresi ospiteranno garauno sabato prossimo e avranno il vantaggio dell'eventuale bella in casa. La partita di questa sera si è incanalata subito nel verso giusto: 7-0, 15-3, 23-5 e 30-11 alla fine del primo quarto. In pratica non c'è stata più…
I ducali chiudono in bellezza la Poule Promozione
Basket C Gold: ForEnergy onnipotente: annichilita Cremona (88-54)
Straordinaria prova di forza della squadra di coach Paolo Piazza.Una prova di onnipotenza. Nella partita che chiude la Poule Promozione, totalmente inutile ai fini della classifica ma non a quelli sportivi, la ForEnergy Vigevano strapazza la Ju.Vi. Cremona (88-54) in una partita nella quale i ducali hanno tirato 49 volte dall’arco dei tre punti. La striscia di successi dei gialloblù (nella foto Marmonti) di coach Paolo Piazza sale a 32. Di fila. Il match si apre con Cremona che prova a fare la voce grossa (3-8) ma la ForEnergy si avvicina…
Netto successo del quintetto ducale nell'andata dei quarti di finale (84-43)
Promozione, play-off: la Free Shop schianta Binasco
Partenza a razzo della Free Shop nei play-off di Promozione. Ieri sera al PalaBasletta in garauno dei quarti i ducali hanno letteralmente schiantato la Virtus Binasco (84-43). Protagonista assoluto del match è stato Menarini (una regia sopraffina condita da cifre ragguardevoli), ma tutti i compagni si sono adeguati, con una nota di merito per Sala (4/4 da tre) e Andrea Gibertoni, al suo high score stagionale (4/6 da tre). La Pro parte forte e il parziale del primo quarto è già significativo (28-15); il ritmo del quintetto lomellino non cala…
Cologno si aggiudica anche garadue (54-63), ma nel complesso i lomellini non hanno sfigurato
Serie D, Tromello è già fuori dai play-off
E' già finita l'avventura della Nadine Tromello nei play-off di serie D. Dopo la sconfitta rimediata a Cologno Monzese in garauno, ieri sera il quintetto lomellino è stato superato anche in casa per 54-63. Nel doppio confronto sicuramente meritato il passaggio del turno della compagine brianzola che ha fatto soprattutto valere la sua superiorità sotto canestro; tuttavia Tromello non ha sfigurato del tutto e soprattutto ieri ha disputato un buon incontro. La partita è stata infatti quasi sempre in equilibrio come testimoniano i parziali di 13-…
Nella penultima giornata della Poule Promozione prezioso successo a Brugherio (64-78)
Serie C Gold, Mortara d'autorità sulla Pall. Milano
Grande prova di squadra dell'Expo Inox che passa a Brugherio contro la Pallacanestro Milano di coach Romano Petitti, una delle squadre più in forma del momento, conducendo la gara dall'inizio alla fine (64-78). Poche cifre bastano a spiegare il capolavoro mortarese che ha dominato a rimbalzo (47 carambole contro 34) e ha portato quattro giocatori in doppia cifra più due, Dronjak e Pontisso, che ci sono andati vicini. Anche le percentuali al tiro dicono chiaramente perchè il quintetto di Zanellati ha vinto: è infatti andata meglio degli…
Basket, penultimo turno in Poule Promozione
C Gold, la ForEnergy liquida Cernusco (60-74)
Ancora un turno e si apriranno le porte dei play-off per un'inarrestabile ForEnergy Vigevano, che questo pomeriggio è andata a imporsi (anche) sul campo di Cernusco: una partita durata qualcosa più di un periodo, con il parziale di 8-24 operato dal quintetto di coach Paolo Piazza nel secondo quarto che ha deciso la sfida.  Apre le danze un canestro di Pilotti, risponde Guffanti. Prima frazione senza grossi sussulti, Vigevano non va mai oltre il +3 e il team di casa risponde discretamente bene. Alla prima sirena il tabellone recita 18-20.…
Tromello ha pagato il black-out del secondo periodo. Mercoledì garadue a Gambolò
Serie D, play-off: la Nadine sconfitta a Cologno (73-64)
Inizia male l'avventura nei play-off di serie D per la Nadine Tromello, sconfitta ieri sera a Cologno Monzese (73-64) nell'andata dei quarti. I lomellini hanno pagato un secondo quarto sciagurato (29-11) in quanto i parziali del primo e dell'ultimo sono stati vinti (17-20 e 10-16), mentre il terzo si è chiuso in parità (17-17). Sotto il profilo del gioco la Nadine ha subito la maggior fisicità degli avversari che hanno due lunghi sui due metri e poi la minor abitudine dei suoi giocatori a partite di questo tipo, tranne Risso, sicuramente il…
Sconfitta stasera a Luino, venerdì prossimo lo scontro diretto con Castronno
Serie C Silver, Robbio per i play-off deve aspettare l'ultima giornata
A una giornata dalla conclusione della stagione regolare la Fluidotecnica, questa sera battuta a Luino (73-68), non è ancora sicura dei play-off, ma se non altro la squadra di Sguazzotti sarà padrona del suo destino. Nell'ultima giornata i robbiesi riceveranno infatti Castronno, sconfitta di un punto in casa da Rovello (67-68), e che resta a pari punti con i lomellini insieme anche a Voghera, andata a vincere a Boffalora (70-76). In caso di successo gli Aironi saranno settimi in classifica, altrimenti per entrare ugualmente nei play-off…
A Corbetta la Free Shop chiude con la vittoria numero 25 e nei quarti dei play-off avrà Binasco
Promozione, l'ultimo derby è dell'Olimpia Gambolò
Si conclude la stagione regolare e la Free Shop termina con l'unica macchia della sconfitta patita nella gara d'esordio con Pero, poi 25 successi di fila, l'ultimo dei quali conquistato giovedì a Corbetta (49-56). Come dice il punteggio, non è stata una bella partita, macchiata dai troppi errori al tiro, ma almeno dal punto di vista agonistico è stata molto tirata. Ad avere la meglio il tasso tecnico della capolista, anche se i giovani milanesi hanno confermato di essere tra le squadre che hanno messo maggiormente in difficoltà i ducali, che…
Mentre continua la cavalcata vincente della Free Shop, vittoriosa anche a Bareggio
Promozione, Junior e Olimpia condannate ai play-out
Penultima giornata nel campionato di Promozione e la Free Shop aspetta impaziente i play-off dall'alto del suo primato in classifica. A Bareggio i ducali hanno allungato la loro lunghissima serie positiva nonostante una partenza diesel e molta imprecisione al tiro nel primo tempo (30-24). Ma non appena la squadra di coach Gibertoni ha deciso di premere un po' sull'acceleratore non c'è stata più partita (49-71 il finale). Il migliore in campo è stato il "solito" Menarini, sempre una sicurezza tattica. Ancora bene Agresti, da qualche settimana…
I gialloblù continuano la striscia di vittorie
Basket C Gold: ForEnergy, 30 e lode. Domata anche Piadena (79-73)
C’è già aria di play-off dalle parti di via Carducci con la ForEnergy che deve faticare per battere Piadena (79-73) al termine di una gara combattuta come sanno esserlo quelle dalla post-season. I ducali, al trentesimo centro consecutivo, trovano Verri (foto Marmonti) in gran spolvero (20 punti con 5/6 da tre punti) e piazzano la spallata nella seconda parte della sfida.   Piadena ha un traguardo immediato da ottenere, mettere le mani sul terzo posto, e parte forte. Mascadri, Lugic e Lorenzetti costruiscono lo 0-6 con 8’42” da giocare.…
Un tiro libero di Pontisso a 6 secondi dalla fine decide la sfida con Lumezzane (86-85)
Serie C Gold, la gara a inseguimento premia l'Expo
Gioca una gara sempre a inseguimento l'Expo Inox che alla fine riesce a spuntarla di misura (86-85) su un Lumezzane che, come si sapeva, vale ben più della sua classifica. Il quintetto mortarese, che ha avuto poco apporto dalla panchina, è stato bravo a non mollare e a crederci anche nei momenti di maggior difficoltà; il successo poggia principalmente sull'ottima prova di Dronjak e sui 16 rimbalzi di Sprude, anche se nel finale è stato Pontisso il match winner. Nel primo quarto gli ospiti si staccano progressivamente fino al +10 del 7' (7-17)…
Tromello conserva il settimo posto e avrà Cologno nei play-off, l'Ussgb si congeda con la vittoria sul Vismara
Serie D, exploit della Nadine sul campo della capolista Sedriano
Doveva vincere Tromello per mantenere il settimo posto in classifica, che qualche vantaggio in ambito play-off dovrebbe darlo, e la Nadine riesce a ottenere questo risultato andando a vincere l'ultima giornata sul campo della capolista Ardens Sedriano (64-76). E' vero che i padroni di casa erano ormai sicuri del primo posto, ma la prova del quintetto di De Bernardi (ieri assente per lavoro, la squadra è stata seguita dal vice Bocca) è stata encomiabile, anche per le assenze di Fant e Lupi. Sedriano parte bene (22-16 al 10'), ma Tromello…
I padroni di casa sciupano troppo e Busto passa con una bomba di tabella da metà campo (78-81)
Serie C Silver, Aironi puniti allo scadere dell'overtime
Aveva la possibilità di chiudere probabilmente il discorso di qualificazione ai play-off, ma al PalaCantone la Fluidotecnica esce sconfitta dal Busto in maniera rocambolesca, con una bomba di tabella allo scadere del primo overtime (78-81), e quindi adesso gli Aironi dovranno aspettare gli altri risultati della giornata per capire se nelle ultime due partite basterà ancora, come dovrebbe, una sola vittoria per arrivare alla post season. Robbio chiude avanti le prime due frazioni, ma dopo aver toccato il massimo vantaggio di +11, un calo…
Sabato sera di lavoro ordinario per la ForEnergy Vigevano che passa agli archivi la pratica Romano (57-79), evadendola senza il minimo problema. Coach Piazza recupera Verri che però parte dalla panchina e nei cinque va Ferri.   Vigevano parte con la giusta determinazione sfruttando gli ampi spazi concessi sul perimetro a Benzoni che non si fa pregare e in un attimo i ducali prendono il largo. Grugnetti infila da tre punti il 4-11, poi Pilotti e ancora due traccianti di Benzoni spiegano a tutti la ragione del gap che divide le due…
Prima vittoria dei mortaresi nella Poule Promozione
Serie C Gold, l'Expo Inox schianta Cernusco
Ha fatto bene la settimana di sosta pasquale all'Expo Inox che questa sera al PalaGuglieri ha ottenuto la sua prima vittoria nella Poule Promozione schiantando la Libertas Cernusco (90-62). In effetti c'è stata poca partita, con il quintetto di Zanellati che ha condotto le danze dall'inizio alla fine. Dopo il 7-0 iniziale, gli ospiti sono riusciti a rientrare a una sola lunghezza alla fine del primo quarto (14-13), ma già a metà del secondo l'Expo era di nuovo avanti in doppia cifra (30-18) andando poi al riposo lungo sul 41-31. La botta…