contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Basket
I lomellini battuti a San Giuliano Milanese (54-47), gli abbiantesi perdono in volata a Stradella (59-58)
Dopo la vittoria di venerdì sera della Pro Vigevano contro Corbetta (73-61), in campo questa sera per la seconda giornata del campionato di basket di serie D sono scese Nadine Tromello e Ussgb Abbiategrasso. Purtroppo sono arrivate due sconfitte. Il quintetto di coach De Bernardi è stato battuto a San Giuliano Milanese per 54-47. Contro una squadra di pari livello, ma In formazione rimaneggiata per le assenze di Risso, Nai e Zanellati e con il play Nagari presto gravato di quattro falli, i lomellini sono sempre stati sotto nel punteggio, ma hanno tenuto fino a raggiungere la partià a quota 42 a cinque minuti dalla fine. A questo punto due o tre errori hanno consentito ai padroni di casa di prendere il vantaggio decisivo. Nadine Tromello Nagari 7, Orsenigo 5, Omodeo Vanone 7, Zucca…
Vai all'articolo
Ducali sconfitti nella prima trasferta dell'anno
Basket serie B: per la Elachem fatale Montecatini (93-75)
Vigevano e la sconfitta. Un binomio che nell’ultimo anno solare nessuno è mai riuscito ad accostare. Ce l’ha fatta Montecatini che ha fermato i ducali (93-75) nella prima trasferta stagione. Una partita che la squadra di coach Piazza (nella foto Marmonti) ha giocato sempre di rincorsa senza riuscire mai ad avvicinarsi agli avversari. Nell’economia della gara hanno pesato le percentuali al tiro, in particolare nei due quarti iniziali e una difesa che ha patito il terrificante asse Migliori-Giorgi. Meglio la ripresa, almeno sotto il profilo…
Prova di carattere del quintetto ducale contro Corbetta (73-61), domani in campo Tromello e Ussgb
Serie D, la Free Shop incamera i primi due punti
Prima vittoria in serie D per la neopromossa Free Shop Pro Vigevano che al PalaBasletta supera Corbetta 73-61. Prova di carattere del quintetto di coach Gibertoni in una gara molto ostica e avvincente, in equilibrio per 32 minuti. I padroni di casa hanno dovuto rinunciare al febbricitante Zanelli, ma nelle difficoltà hanno raddoppiato gli sforzi e grazie soprattutto a due lottatori come Mokhonko e Diciocia e a un ispirato Alberto Gibertoni nel tiro da tre sono riusciti a dare lo strappo decisivo negli ultimi minuti. Il primo quarto si chiude…
La Fluidotecnica resta senza vittorie, sconfitta anche a Daverio (77-64)
Serie C Silver, gli Aironi sono ancora poco "sul pezzo"
Resta ancora a secco la Fluidotecnica, sconfitta anche a Daverio (77-64) da una squadra giovane e veloce e in buona serata di tiro, mentre gli Aironi non hanno saputo avere in attacco la necessaria continuità, con molte conclusioni respinte dal ferro. La squadra di Sguazzotti ha giocato ancora troppo a sprazzi e a volte ha dato la sensazione di non avere la testa sul pezzo. Questa sera si è trovata anche in difficoltà per il campo estremamente scivoloso che ha messo in difficoltà soprattutto Grugnetti, anche per l'attenta marcatura di cui è…
Ieri sera, nel primo turno infrasettimanale della stagione, Expo Inox sconfitta 69-68
Serie C Gold, Mortara cede di misura a Gazzada
Nel primo turno infrasettimanale della stagione in C Gold arriva il primo stop per l'Expo Inox, battuta di misura a Gazzada (69-68). Al di là dell'amarezza per un successo mancato di poco, resta comunque la soddisfazione di essere rimasti in partita per tutto il match nonostante due gravi passaggi a vuoto. L'inizio di partita è favorevole a Mortara che si porta avanti anche di sette chiudendo la frazione sul 16-21. In apertura di secondo quarto Ferretti va subito a canestro, ma da quel momento per sette lunghi minuti il quintetto di…
Quando serve Vigevano vince. La Elachem si aggiudica il derby d'esordio in campionato mettendo in riga la Winterass Pavia (74-63) con un secondo tempo di sostanza. Certo i ducali a tratti sono incappati in una manovra ancora poco fluida che ha condizionato le scelte offensive; la difesa invece è salita di colpi con il passare dei minuti e già oggi è una certezza. Il "Basletta" è pieno a salutare i gialloblù al loro ritorno in serie B ed è una grande festa nonostante la presenza dei tifosi ospiti che sono bersagliati dai cori. Piazza mette…
Mortaresi quasi sempre avanti nel punteggio e stavolta autori di una prestazione convincente (72-79)
Serie C Gold, l'Expo passa a Basiglio e fa due su due
Seconda partita e seconda vittoria per l'Expo Inox, stavolta abbinata a una prestazione decisamente più convincente rispetto a quella di sabato scorso, oltrettutto su di un campo difficile come quello di Basiglio (72-79). Buona la prova di squadra con quattro giocatori in doppia cifra (i due lituani, Pontisso e l'esordiente Baiardo) e con Ferretti che l'ha sfiorata mettendo a segno cinque punti di vitale importanza nel momento più torrido quando Milanotre stava producendo il massimo sforzo per rientrare dopo essere sprofondato a -18 verso la…
Il quintetto di De Bernardi supera Stradella, mentre la Pro Vigevano perde a Pavia e l'Ussgb cede in casa al Vittuone
Serie D, primi punti per la Nadine Tromello
Una vittoria e due sconfitte nella prima giornata del campionato di serie D. A sorridere è la sola Tromello che, impegnata al PalaOlimpia di Gambolò, ha riscosso un successo importante contro quella che si presume sarà una concorrente importante nella rincorsa alla salvezza. Il quintetto lomellino ha superato Stradella per 60-56 conducendo per tutta la partita e toccando anche una decina di punti di vantaggio. Qualche complicazione nel finale quando gli oltrepadani si sono fatti minacciosi, ma l'uscita per falli del loro uomo migliore, Lo…
Seconda sconfitta per gli Aironi, ancora senza Gallina, ma la squadra è in crescita
Serie C Silver, Cerro passa all'overtime a Robbio (79-81)
Non era mai successo nella storia recente che gli Aironi Robbio perdessero le prime due gare di campionato. E' successo quest'anno anche per via di un calendario che ha riservato squadre ostiche, oltre a una serie di contrattempi che hanno limitato il quintetto lomellino, stasera ancora privo di Gallina e con Di Paola in campo febbricitante. Nonostante ciò la Fluidotecnica ha fatto partita pari al PalaCantone contro il quotato Cerro Maggiore che vorrebbe tornare subito in C Gold da cui è sceso l'anno scorso. Sotto 20-22 alla fine del primo…
Inaspettata debacle del quintetto robbiese nella prima gara di campionato
Serie C Silver, la Fludiotecnica travolta a Novate (82-54)
Pessimo esordio nel campionato di basket di serie C Silver per la Fluidotecnica Robbio, travolta quest'oggi a Novate Milanese dall'Osal per 82-54. Di sicuro sul risultato ha influito l'assenza di Gallina, un giocatore importante nello scacchiere di coach Sguazzotti, oltretutto anche il giovanese Castano, reduce da una settimana di influenza, non era al meglio, ma di sicuro c'era da aspettarsi di più dagli Aironi, seppur al cospetto di una buona squadra. Già l'inizio di partita fa capire che non è giornata, con la Fluido che chiude la prima…
Battuta di misura Nerviano (54-52) al termine di una gara costellata di errori
Serie C Gold: l'Expo Inox soffre, ma vince all'esordio
Vince all'esordio nel campionato di C Gold l'Expo Inox Mortara, ma che sofferenza! Il quintetto di Zanellati ha superato di misura la Nervianese al termine di una gara il cui punteggio finale (54-52) dice molto sulla poca spettacolarità della stessa. I mortaresi venivano da una settimana molto complicata, con Bossi bloccato da una bronchite e Baiardo da un turno di squalifica pregresso. Per fortuna, a puntellare un roster indebolito dall'infortunio di De Benedetti, nelle ultime ore è stato firmato l'esterno romano Federico Pierleoni, un…
L’annuncio è arrivato oggi (mercoledì): «La Ssd Nuova Pallacanestro Vigevano 1955 S.r.l. ufficializza il nuovo accordo commerciale con il marchio Deep3, che sarà sponsor tecnico della Elachem. Questa nuova realtà imprenditoriale che ha voluto fortemente legare il proprio marchio all’importante storia della Nuova Pallacanestro Vigevano 1955. L’azienda bergamasca vestirà dunque la prima squadra, lo staff tecnico e dirigenziale della NPV1955 nel campionato di serie B “Old Wild West” 2018/2019». Sempre oggi pomeriggio, sul campo di Gambolò, sono…
Ultima settimana piena di vacanze per la Pallacanestro Vigevano che mercoledì della prossima settimana inizierà la preparazione per affrontare il prossimo campionato di serie B. I ducali di coach Paolo Piazza (foto Marmonti) si presentano come matricola ma in estate hanno allestito una formazione in grado di puntare ad un posto nel play-off. Sulle maglie ci sarà il nuovo sponsor Elachem. Almeno sino alla fine di agosto l'attività della squadra gialloblù si svolgerà sul campo di Gambolò in attesa che torni disponibile il palaBasletta oggetto…
L'azienda della nostra città è leader di mercato nei sistemi poliuretanici
È Elachem il nuovo sponsor della Pallacanestro Vigevano
È Elachem il nuovo sponsor sulle maglie giallo-blu della Pallacanestro Vigevano. L'azienda, fondata nel 2001, è leader di mercato nella produzione di sistemi poliuretanici ed è pronta ad accompagnare il team ad affrontare la Serie B. Subentra alla For Energy, che ha comunque annunciato di non abbandonare il team. La partnership con Elachem è stata svelata in una presentazione pubblica nella club house del Golf Vigevano, nel pomeriggio di giovedì 2 agosto. La Cat sarà invece sponsorizzata dal Medical Work Center. Inoltre il vicesindaco Andrea…
Sarà quello della Elachem Spa, azienda che si occupa della produzione di poliuretani per il settore calzaturiero, il nuovo marchio che dalla prossima stagione campeggerà sulle maglie della Pallacanestro Vigevano. L’accordo, siglato in settimana, verrà reso ufficiale entro pochi giorni. Elachem andrà a prendere il posto di ForEnergy, partner della società di via Carducci nella stagione del trionfo in C Gold (nella foto Marmonti). Intanto il front office ha provveduto a chiudere il poster con la firma del centro Tommaso De Gregori, 20 anni,…
Ufficializzato oggi il calendario della prossima stagione
Serie B: per la Pallacanestro Vigevano esordio casalingo con il derby
Sarà un inizio con il botto quello della Pallacanestro Vigevano nel campionato di serie B che prenderà il via il prossimo 7 ottobre. Per i ducali l’esordio da neo-promossa avrà subito il sapore del derby perché al palaBasletta arriverà l’Omnia Pavia. La prima trasferta dell’anno, la domenica successiva, sarà sul campo di Montecatini.
Sarà l’argentino Duilio Ernesto Birindelli, 33 anni, ala grande di 2 metri, l’ultimo tassello per il quintetto della Pallacanestro Vigevano che affronterà il prossimo campionato di serie B. Birindelli, in Italia dal 2004, arriva dalla B di Piacenza. In passato ha vestito anche i colori di Roseto, Sassari oltre a quelle di numerose altre società. Sarà lui l’uomo di esperienza a disposizione di coach Paolo Piazza vicino a canestro. Nel fine settimana la Pallacanestro Vigevano si è intanto congedata da Maurizio Pavone. Al momento per completare…
Sarà Lorenzo Panzini, 28 anni, il nuovo playmaker della Pallacanestro Vigevano che affronterà da matricola il prossimo campionato di serie B. Panzini, già a Vigevano dieci anni fa, quando ottenne il passaggio in Legadue, vanta ben 5 promozioni in carriera l'ultima qualche settimana fa con Cassino. Con Panzini arriverà a Vigevano anche l’esterno Simone Vecerina, 19 anni, l’ultima stagione in doppio tesseramento tra l’Armani Milano e Bernareggio. Con i due innesti il reparto esterni è completo con le conferme di Verri, Ferri, Minoli e Bassi. L’…
La società ducale riparte dal condottiero dell'ultima stagione
Basket, serie B: coach Paolo Piazza firma un biennale
Il futuro è già iniziato. La ForEnergy guarda al prossimo campionato di serie B partendo dal tassello più importante: coach Paolo Piazza (nella foto Marmonti) resterà in gialloblù per le prossime due stagioni. In arrivo anche le prime conferme: la prossima stagione rivedremo Patrizio Verri, Alessandro Ferri, Tommaso Minoli, Daniele Benzoni e Matteo Bassi. Nei prossimi giorni il mercato ducale decollerà. In attesa di eventuali altre conferme è lecito pensare che i volti nuovi in via Carducci all'inizio della prossima stagione saranno diversi.…
E' stata la "stagione perfetta". E non solo perché sul campo la ForEnergy Vigevano non ha mai perso e ha ottenuto la promozione dominando il campionato dalla prima all'ultima partita, ma anche perché la città ha ritrovato la sua squadra e una categoria consona alla storia della pallacanestro vigevanese. Per concluderla al meglio questa sera, nella sala consiliare del Comune, società, staff tecnico, giocatori e tifosi hanno vissuto un altro momento importante con la consegna dei riconoscimenti da parte dell'amministrazione comunale. Poi tutti…
I ducali hanno ottenuto ieri sera il passaggio in serie B
Basket C Gold, Paolo Piazza il giorno dopo la promozione. «Ce la siamo meritata»
«Ce la siamo meritata». Il giorno dopo la vittoria in gara-2 che ha consegnato alla sua ForEnergy la promozione in serie B, coach Paolo Piazza (nella foto Marmonti) prova a tracciare un bilancio della stagione ducale chiusa con 38 vittorie in altrettante partite. «E' giusto così - ammette - perché è dalla scorsa estate che lavoriamo con questo obiettivo in mente. Abbiamo disputato la "stagione perfetta" e non solo in campo. Ci sono stati tutti gli elementi necessari a vincere: società, squadra, pubblico. Insomma una roba fatta bene». Sulla…
Un capolavoro. La ForEnergy Vigevano saluta la C Gold ed entra in serie B dalla porta principale chiudendo a Saronno una stagione da 38 vittorie consecutive. Ai ducali sono sufficienti due quarti per mettere in ghiaccio il successo (69-94) che è il degno coronamento di una stagione indimenticabile.   L'avvio, come era ampiamente immaginabile, è con le squadre contratte. Su Vigevano in particolare c'è ancora qualche ombra di gara-1, vinta con una rabbiosa reazione negli ultimi tre minuti e mezzo e in rimonta. Anche sul legno di Saronno…
Due minuti e 17” di “lucida follia” di Pat Verri, sino a quel momento completamente fuori dalla partita, spezzano lo straordinario equilibrio di gara-1 di finale, partita forse non per palati fini ma di una intensità mostruosa, e regalano il successo consecutivo numero 37 dell’anno alla ForEnergy che incassa la vittoria più importante, quella che avvicina ad un passo dal sogno. E allora iniziamo dalla fine con Verri, una partita da dimenticare sin lì la sua, che trova il primo canestro della giornata fissando il 67 pari. Mariani spareggia…
Dopo le intemperanze della partita di Basiglio contro Milanotré
Serie C Gold: parzialmente accolto il ricorso della ForEnergy; la sanzione si riduce
La Corte sportiva d'appello della Fip ha parzialmente accolto il ricorso presentato dal legale della Pallacanestro Vigevano, l'avvocato Tito Spiccia, contro la squalifica per tre giornate del campo, commutata in una sanzione di 2.250 euro, a seguito delle intemperanze dei tifosi in occasione della gara di semifinale disputata dalla ForEnergy sul campo di Basiglio contro Milanotré. I giudici hanno riconosciuto il prodigarsi di dirigenti e tifosi nel sedare la tensione che si era generata tra i sostenitori delle due squadre. La squalifica è…
La Free Shop domina anche la finale play-off: Pero travolta 48-74 nella gara di ritorno
Promozione, la Pro Vigevano conquista la serie D
Una striscia di 31 vittorie consecutive con la sola macchia di una sconfitta subita la prima giornata di campionato contro Pero. E la sorte ha voluto che la Pro Vigevano le ultime due vittorie, quelle decisive per la promozione in serie D, le conquistasse proprio ai danni dell'unica squadra capace di batterla nel corso della stagione. La "vendetta", pur sempre sportiva, è stata esemplare in quanto i ducali hanno letteralmente triturato gli avversari, soprattutto nella gara di ritorno disputata martedì sera sul campo neutro di Arese. Dopo il…
Sustinente si aggiudica la bella (63-55) e sale in C Gold, ma Robbio ha lottato fino all'ultimo
Serie C Silver: bravi Aironi, c'è mancato poco
Giù il cappello alla Fluidotecnica Robbio, protagonista di una grande stagione (considerando anche i molti infortuni che l'hanno contraddistinta) e che anche nell'ultima partita ha dimostrato il suo valore. Questa sera a Sustinente, nella bella della finale play-off, i lomellini sono stati sconfitti per 63-55, ma fino a un paio di minuti dalla fine erano ancora in lotta per la promozione in C Gold nonostante un metro arbitrale poco equilibrato. Nella prima frazione, dopo una fase di studio, Robbio scappa sul +5 grazie a una penetrazione di…
Ieri sera al PalaBasletta i ducali hanno sconfitto Pero per 80-59, martedì il ritorno
Promozione, Free Shop avanti 1-0 nella finale per la D
Non si lascia suggestionare dagli avversari (gli unici capaci di batterli nel corso della stagione regolare) la Free Shop nella sempre delicata prima partita di finale play-off che vale un posto in serie D. Ieri sera al PalaBasletta la Pro ha infatti superato per 80-59 Pero indirizzando ben presto la gara sui binari voluti. Con un primo quarto perfetto la Free Shop ha infatti guadagnato un margine di sicurezza (27-13), poi difeso con grinta per il resto della partita. I parziali degli altri tre quarti testimoniano di una gara condotta in…
Tre giornate di squalifica del campo commutate in una ammenda di 2.250 euro per aggressione fuori dal campo di gioco. E’ la sanzione che il giudice sportivo ha irrogato alla Pallacanestro Vigevano e a Milanotré dopo gara-2 vinta dalla ForEnergy (nella foto Marmonti il capitano Andrea Pilotti) sul campo di Basiglio. Il legale della società di via Carducci, l’avvocato Tito Spiccia, ha già presentato ricorso. Le immagini televisive infatti hanno evidenziato che non c’è stato contatto tra le tifoserie. Intanto domani sera alle 21 Gazzada e…
Nel ritorno della finale play-off i lomellini si impongono per 88-81
Serie C Silver, Robbio porta Sustinente alla bella
Si giocherà garatre, decisiva per la promozione in C Gold. Dopo la sconfitta subita a Sustinente, questa sera la Fluidotecnica si è imposta per 88-81 costringendo a garatre i mantovani che però sabato prossimo torneranno ad avere il vantaggio del fattore campo. Dopo un avvio non propriamente brillante (17-18 al 10'), la difesa degli Aironi sale di livello e nella seconda frazione raggiunge anche le 11 lunghezze di vantaggio sospinta da un ottimo Kam. Prima del riposo lungo Sustinente riesce ad accorciare (45-41), poi alla ripresa del gioco…
  La ForEnergy mette le mani sulla finale per la serie B con una prestazione di grande sostanza ( 73-93) andando ad espugnare d'autorità il campo di Milanotré che culla per qualche giro di lancetta appena il sogno del colpaccio. Sulla squadra di Pugliese si abbatte una grandinata di triple (15/25 alla fine) e dopo meno di 5' la situazione è segnata (2-17). Il dominio ducale è assoluto e nemmeno la zona di casa è capace di dare fastidio ai gialloblù che ritrovano per l'occasione la continuità al tiro di Ferri. Milanotré è in shock e…