contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Basket
Sarà l’argentino Duilio Ernesto Birindelli, 33 anni, ala grande di 2 metri, l’ultimo tassello per il quintetto della Pallacanestro Vigevano che affronterà il prossimo campionato di serie B. Birindelli, in Italia dal 2004, arriva dalla B di Piacenza. In passato ha vestito anche i colori di Roseto, Sassari oltre a quelle di numerose altre società. Sarà lui l’uomo di esperienza a disposizione di coach Paolo Piazza vicino a canestro. Nel fine settimana la Pallacanestro Vigevano si è intanto congedata da Maurizio Pavone. Al momento per completare il roster manca solo il quarto lungo, che sarà un under, che potrebbe essere ufficializzato a giorni.
Vai all'articolo
Sarà Lorenzo Panzini, 28 anni, il nuovo playmaker della Pallacanestro Vigevano che affronterà da matricola il prossimo campionato di serie B. Panzini, già a Vigevano dieci anni fa, quando ottenne il passaggio in Legadue, vanta ben 5 promozioni in carriera l'ultima qualche settimana fa con Cassino. Con Panzini arriverà a Vigevano anche l’esterno Simone Vecerina, 19 anni, l’ultima stagione in doppio tesseramento tra l’Armani Milano e Bernareggio. Con i due innesti il reparto esterni è completo con le conferme di Verri, Ferri, Minoli e Bassi. L’…
La società ducale riparte dal condottiero dell'ultima stagione
Basket, serie B: coach Paolo Piazza firma un biennale
Il futuro è già iniziato. La ForEnergy guarda al prossimo campionato di serie B partendo dal tassello più importante: coach Paolo Piazza (nella foto Marmonti) resterà in gialloblù per le prossime due stagioni. In arrivo anche le prime conferme: la prossima stagione rivedremo Patrizio Verri, Alessandro Ferri, Tommaso Minoli, Daniele Benzoni e Matteo Bassi. Nei prossimi giorni il mercato ducale decollerà. In attesa di eventuali altre conferme è lecito pensare che i volti nuovi in via Carducci all'inizio della prossima stagione saranno diversi.…
E' stata la "stagione perfetta". E non solo perché sul campo la ForEnergy Vigevano non ha mai perso e ha ottenuto la promozione dominando il campionato dalla prima all'ultima partita, ma anche perché la città ha ritrovato la sua squadra e una categoria consona alla storia della pallacanestro vigevanese. Per concluderla al meglio questa sera, nella sala consiliare del Comune, società, staff tecnico, giocatori e tifosi hanno vissuto un altro momento importante con la consegna dei riconoscimenti da parte dell'amministrazione comunale. Poi tutti…
I ducali hanno ottenuto ieri sera il passaggio in serie B
Basket C Gold, Paolo Piazza il giorno dopo la promozione. «Ce la siamo meritata»
«Ce la siamo meritata». Il giorno dopo la vittoria in gara-2 che ha consegnato alla sua ForEnergy la promozione in serie B, coach Paolo Piazza (nella foto Marmonti) prova a tracciare un bilancio della stagione ducale chiusa con 38 vittorie in altrettante partite. «E' giusto così - ammette - perché è dalla scorsa estate che lavoriamo con questo obiettivo in mente. Abbiamo disputato la "stagione perfetta" e non solo in campo. Ci sono stati tutti gli elementi necessari a vincere: società, squadra, pubblico. Insomma una roba fatta bene». Sulla…
Un capolavoro. La ForEnergy Vigevano saluta la C Gold ed entra in serie B dalla porta principale chiudendo a Saronno una stagione da 38 vittorie consecutive. Ai ducali sono sufficienti due quarti per mettere in ghiaccio il successo (69-94) che è il degno coronamento di una stagione indimenticabile.   L'avvio, come era ampiamente immaginabile, è con le squadre contratte. Su Vigevano in particolare c'è ancora qualche ombra di gara-1, vinta con una rabbiosa reazione negli ultimi tre minuti e mezzo e in rimonta. Anche sul legno di Saronno…
Due minuti e 17” di “lucida follia” di Pat Verri, sino a quel momento completamente fuori dalla partita, spezzano lo straordinario equilibrio di gara-1 di finale, partita forse non per palati fini ma di una intensità mostruosa, e regalano il successo consecutivo numero 37 dell’anno alla ForEnergy che incassa la vittoria più importante, quella che avvicina ad un passo dal sogno. E allora iniziamo dalla fine con Verri, una partita da dimenticare sin lì la sua, che trova il primo canestro della giornata fissando il 67 pari. Mariani spareggia…
Dopo le intemperanze della partita di Basiglio contro Milanotré
Serie C Gold: parzialmente accolto il ricorso della ForEnergy; la sanzione si riduce
La Corte sportiva d'appello della Fip ha parzialmente accolto il ricorso presentato dal legale della Pallacanestro Vigevano, l'avvocato Tito Spiccia, contro la squalifica per tre giornate del campo, commutata in una sanzione di 2.250 euro, a seguito delle intemperanze dei tifosi in occasione della gara di semifinale disputata dalla ForEnergy sul campo di Basiglio contro Milanotré. I giudici hanno riconosciuto il prodigarsi di dirigenti e tifosi nel sedare la tensione che si era generata tra i sostenitori delle due squadre. La squalifica è…
La Free Shop domina anche la finale play-off: Pero travolta 48-74 nella gara di ritorno
Promozione, la Pro Vigevano conquista la serie D
Una striscia di 31 vittorie consecutive con la sola macchia di una sconfitta subita la prima giornata di campionato contro Pero. E la sorte ha voluto che la Pro Vigevano le ultime due vittorie, quelle decisive per la promozione in serie D, le conquistasse proprio ai danni dell'unica squadra capace di batterla nel corso della stagione. La "vendetta", pur sempre sportiva, è stata esemplare in quanto i ducali hanno letteralmente triturato gli avversari, soprattutto nella gara di ritorno disputata martedì sera sul campo neutro di Arese. Dopo il…
Sustinente si aggiudica la bella (63-55) e sale in C Gold, ma Robbio ha lottato fino all'ultimo
Serie C Silver: bravi Aironi, c'è mancato poco
Giù il cappello alla Fluidotecnica Robbio, protagonista di una grande stagione (considerando anche i molti infortuni che l'hanno contraddistinta) e che anche nell'ultima partita ha dimostrato il suo valore. Questa sera a Sustinente, nella bella della finale play-off, i lomellini sono stati sconfitti per 63-55, ma fino a un paio di minuti dalla fine erano ancora in lotta per la promozione in C Gold nonostante un metro arbitrale poco equilibrato. Nella prima frazione, dopo una fase di studio, Robbio scappa sul +5 grazie a una penetrazione di…
Ieri sera al PalaBasletta i ducali hanno sconfitto Pero per 80-59, martedì il ritorno
Promozione, Free Shop avanti 1-0 nella finale per la D
Non si lascia suggestionare dagli avversari (gli unici capaci di batterli nel corso della stagione regolare) la Free Shop nella sempre delicata prima partita di finale play-off che vale un posto in serie D. Ieri sera al PalaBasletta la Pro ha infatti superato per 80-59 Pero indirizzando ben presto la gara sui binari voluti. Con un primo quarto perfetto la Free Shop ha infatti guadagnato un margine di sicurezza (27-13), poi difeso con grinta per il resto della partita. I parziali degli altri tre quarti testimoniano di una gara condotta in…
Tre giornate di squalifica del campo commutate in una ammenda di 2.250 euro per aggressione fuori dal campo di gioco. E’ la sanzione che il giudice sportivo ha irrogato alla Pallacanestro Vigevano e a Milanotré dopo gara-2 vinta dalla ForEnergy (nella foto Marmonti il capitano Andrea Pilotti) sul campo di Basiglio. Il legale della società di via Carducci, l’avvocato Tito Spiccia, ha già presentato ricorso. Le immagini televisive infatti hanno evidenziato che non c’è stato contatto tra le tifoserie. Intanto domani sera alle 21 Gazzada e…
Nel ritorno della finale play-off i lomellini si impongono per 88-81
Serie C Silver, Robbio porta Sustinente alla bella
Si giocherà garatre, decisiva per la promozione in C Gold. Dopo la sconfitta subita a Sustinente, questa sera la Fluidotecnica si è imposta per 88-81 costringendo a garatre i mantovani che però sabato prossimo torneranno ad avere il vantaggio del fattore campo. Dopo un avvio non propriamente brillante (17-18 al 10'), la difesa degli Aironi sale di livello e nella seconda frazione raggiunge anche le 11 lunghezze di vantaggio sospinta da un ottimo Kam. Prima del riposo lungo Sustinente riesce ad accorciare (45-41), poi alla ripresa del gioco…
  La ForEnergy mette le mani sulla finale per la serie B con una prestazione di grande sostanza ( 73-93) andando ad espugnare d'autorità il campo di Milanotré che culla per qualche giro di lancetta appena il sogno del colpaccio. Sulla squadra di Pugliese si abbatte una grandinata di triple (15/25 alla fine) e dopo meno di 5' la situazione è segnata (2-17). Il dominio ducale è assoluto e nemmeno la zona di casa è capace di dare fastidio ai gialloblù che ritrovano per l'occasione la continuità al tiro di Ferri. Milanotré è in shock e…
La squadra di Cremona accede alla finale promozione sbancando il PalaGuglieri (62-75)
Serie C Gold: Mortara alza bandiera bianca, passa la JuVi
Dopo aver sfiorato l'impresa sabato scorso a Cremona (sconfitta all'overtime), questa sera al PalaGuglieri c'è stato poco da fare per Mortara nel ritorno della semifinale play-off. La JuVi, a parte le primissime battute favorevoli ai padroni di casa (7-2), ha sempre condotto nel punteggio martellando da tre la difesa lomellina, preoccupata di difendere l'area colorata presidiata dai lunghi avversari. All'inizio del terzo quarto gli ospiti raggiungono il massimo vantaggio sul 28-49, il quintetto prova a reagire, ma al massimo riesce ad…
Al PalaBasletta sofferta vittoria dei gialloblù nella prima partita di semifinale (73-67)
Serie C Gold, Milanotrè fa tremare la ForEnergy
Da sempre si dice che i play-off sono un'altra cosa. Ne sa qualcosa Cremona che ieri sera ha sofferto le pene d'inferno per riuscire a spuntarla all'overtime contro un'ottima e indomita Mortara. E quest'oggi anche la ForEnergy ha portato a casa forse la partita più sofferta (una delle poche) dell'intera stagione contro un Milanotrè arrivato al PalaBasletta a cuor leggero e senza aver nulla da perdere, ma capace di impegnare sino all'ultimo la corazzata ducale. A dire il vero l'inizio di partita sembra ricalcare il solito copione visto tutta…
Nella prima partita di finale play-off, Robbio è sconfitta di misura a Sustinente (75-70)
Serie C Silver: Aironi belli, ma il risultato non li premia
Palazzetto strapieno a Sustinente (Mantova) per la prima partita di finale con la Fluidotecnica Robbio. Nonostante l'importanza della posta in palio, le due squadre hanno dato vita a un buon match nel quale gli Aironi se la sono giocata alla pari con gli ambiziosi padroni di casa. Il primo quarto è nettamente di marca lomellina e solo con due bombe dall'angolo nel finale di frazione il Sustinente riesce a limitare il passivo (24-33). Nel secondo periodo il gioco si fa più equilibrato, Robbio fatica a reggere l'urto quando Kam va in panchina…
A Cremona, in garauno di semifinale play-off, l'Expo Inox si arrende solo all'overtime (69-61)
Serie C Gold, Mortara fa tremare la JuVi
Una grande Expo Inox sfiora il colpaccio a Cremona contro la favorita JuVi in garauno di semfinale (69-61). Il quintetto di Zanellati ha avuto un'ottima partenza che ha sorpreso i padroni di casa, poi un lungo black-out ha consentito il rientro degli avversari, ma Mortara ha retto punto a punto nel finale fallendo con Dronjak il tiro della vittoria. Nel supplementare la maggior esperienza di Cremona ha poi avuto il sopravvento. Il primo quarto si apre con un 7-0 dei lomellini che costringe coach Brotto a chiamare time-out. L'ingresso del…
Superata Turbigo anche in garadue, adesso la sfida con Pero che vale un posto in serie D
Promozione, la Pro Vigevano vola in finale!
La Pro Vigevano vince anche a Turbigo (60-71) e conquista l'agognata finale che vale un posto il prossimo anno in serie D. L'avversaria sarà la più pericolosa e temuta, quel Pero che può vantarsi di essere l'unica squadra in grado di aver battuto i ducali in questa stagione, proprio alla prima giornata di campionato. La squadra di coach Davide Gibertoni ha comunque dimostrato una gran forza di carattere e la capacità di non distrarsi dai fattori ambientali come accaduto in garadue di semifinale. Nella bolgia di Turbigo la Free Shop è scesa…
Grande vittoria del quintetto di Sguazzotti a Milano nella bella del primo turno di play-off (47-68). Prossimo avversario il Basket Sustinente
Serie C Silver, gli Aironi "fanno fuori" l'Ebro
In una domenica particolarmente felice per lo sport lomellino in generale, una piccola grande impresa è stata compiuta anche dagli Aironi Robbio che nella bella del primo turno di play-off del campionato di basket di serie C Silver sono andati a vincere al Centro Sportivo Carraro contro l'Ebro Milano (47-68). Il quintetto di coach Sguazzotti fa subito vedere di essere in serata e parte molto bene chiudendo avanti il primo quarto 13-20. Nella seconda frazione qualche decisione arbitrale penalizza la Fluidotecnica, in particolare Kam che si…
Intanto nei play-out, dopo l'Olimpia Gambolò, anche la Junior Basket è retrocessa
Promozione, la Pro abbatte Turbigo in garauno di semifinale
Anche nei play-off prosegue senza apparenti ostacoli la marcia della Pro Vigevano che questa sera al PalaBasletta si è aggiudicata nettamente garauno di semifinale con Turbigo (77-56). In pratica solo nei primi 5/6 minuti gli ospiti hanno retto l'urto, poi la Free Shop ha registrato l'attacco e ha iniziato a dominare sotto i tabelloni dilatando il vantaggio (25-13 al 10'). Nel secondo quarto c'è una sola squadra in campo, la Pro mette in atto una difesa arcigna e va al riposo lungo sul 45-21. Alla ripresa del gioco il quintetto di coach…
Un grande Kam trascina gli Aironi alla vittoria in garadue (56-49)
Serie C Silver, Robbio costringe l'Ebro alla bella
Fluidotecnica Robbio ed Ebro Milano vanno alla bella nel primo turno dei play-off di serie C Silver. Ieri sera al PalaCantone il quintetto lomellino si è aggiudicato garadue col punteggio di 56-49. Mattatore dell'incontro Kader Kam che con i suoi 22 punti ha trascinato i compagni alla vittoria. Il match si è aperto favorevolmente per gli Aironi che proprio grazie a un Kam ispiratissimo chiudono il primo parziale sul 20-9. Nel secondo quarto gli attacchi delle due squadre si inceppano e per cinque minuti riescono a produrre solo due punti a…
Tutto come previsto. La ForEnergy piega Cislago anche in gara-2 (56-73) e continua la sua “stagione perfetta” entrando in semifinale dalla porta principale. I gialloblù giocano con applicazione per l’intero arco della partita per non farsi sorprendere da una squadra digiuna di successi dall’inizio dell’anno solare ma che contro di loro ha sempre offerto prove consistenti.   I padroni di casa sanno di essere davanti ad una impresa titanica, ma non si sottraggono. E così come era prevedibile l’avvio è tutto sulla spinta emotiva. Cislago…
A Brugherio l'Expo Inox stravince garadue con la Pallacanestro Milano (64-82) e adesso aspetta la sfida con la JuVi Cremona
Serie C Gold, Mortara vola in semifinale play-off
Dopo aver tanto sofferto in garauno, Mortara domina a Brugherio contro la Pallacanestro Milano (64-82) strappando la qualificazione per le semifinali play-off dove affronterà la favorita JuVi Cremona che ha anch'essa eliminato in due partite la Virtus Cermenate. Questa sera c'è stata partita solo per poco più di un quarto, poi il quintetto di Zanellati ha preso il largo e per i milanesi, cui mancava il centro Fusella, è stata notte fonda. In avvio Milano si porta avanti 12-8 grazie a una serie di canestri di Bazzoli, ma i lomellini…
Gli Aironi sconfitti a Milano dall'Ebro (65-56) nella prima gara di play-off
Serie C Silver, Robbio ha le "polveri" bagnate
Sono iniziati i play-off anche in serie C Silver. Gli Aironi Robbio sono stati sconfitti al Centro Sportivo Carraro di Milano dall'Ebro per 65-56. Sostanzialmente la Fluidotecnica ha pagato la giornata di scarsa vena in attacco dove le percentuali al tiro sono risultate davvero troppo basse per poter sperare nel colpaccio. Nel primo tempo la gara è rimasta a lungo in equilibrio con gli ospiti che sono stati spesso avanti, seppur di pochi punti (30-31 al riposo lungo). In avvio di terza frazione Robbio rimane però a secco per qualche minuto e…
Coach Paolo Piazza (nella foto Marmonti) lo aveva detto alla vigilia: "Attenti a Cislago, perché in stagione ha saputo darci fastidio". E in effetti nella prima gara della serie di play-off che si è aperta oggi, la formazione ospite ha disputato almeno due quarti decisamente non male prima che Vigevano cambiasse marcia e mettesse tra sè e i rivali una quantità di punti congrua per vincere in scioltezza la trentatreesima gara stagionale consecutiva. E dire che l'avvio era stato tutto di marca ducale. con i gialloblù vigevanesi capaci si…
Nella prima gara di play-off i mortaresi si impongono all'overtime sulla Pallacanestro Milano (90-82)
Serie C Gold: l'Expo spreca e rischia, ma alla fine sorride
Per antonomasia i play-off regalano emozioni, ma stasera l'Expo Inox si è fatta prendere la mano ed ha esagerato. Alla fine i mortaresi riescono a far valere il fattore campo contro la Pallacanestro Milano, ma la gara si è risolta solo all'overtime, dopo diversi capovolgimenti di fronte e soprattutto dopo che alla fine dei 40' regolamentari i padroni di casa avevano rimesso clamorosamente in gioco il quintetto di coach Petitti. L'avvio è favorevole all'Expo che si porta a condurre 8-2, ma i milanesi replicano con un 13-2 di parziale (10-15…
Eliminata Binasco, mentre iniziano male i play-out di Olimpia Gambolò e Junior Basket
Promozione, la Free Shop vola in semifinale
Come previsto la Free Shop vola in semifinale play-off aggiudicandosi nettamente anche garadue sul campo della Virtus Binasco (61-84). I padroni di casa tengono nel primo quarto (18-22), ma progressivamente la maggior precisione al tiro e la fisicità della Pro cominciano a prendere il sopravvento (34-46 al riposo lungo). Binasco è brava a tenere botta nel terzo periodo senza perdere ulteriore terreno, ma nell'ultimo quarto la Free Shop rompe definitivamente gli argini. Adesso i ducali aspettano la vincente di Aurora Milano-Turbigo la cui…
La Fluidotecnica si aggiudica lo scontro diretto con Castronno (64-60) e chiude al settimo posto
Serie C Silver, Robbio ai play-off se la vedrà con l'Ebro
Si è conclusa anche la regular season in serie C Silver. L'ultimo turno è stato giocato questo pomeriggio in contemporanea su tutti i campi e la Fluidotecnica, aggiudicandosi lo scontro diretto con Castronno (64-60), si è garantita il settimo posto e nei play-off avrà come prima avversaria la seconda classificata del girone A, ovvero l'Ebro Milano. In caso di sconfitta gli Aironi sarebbero approdati ugualmente agli spareggi di fine stagione, vista la sconfitta della Phoenix Iria Voghera a Cantù, ma da ottavi, il che avrebbe voluto dire…
Nell'ultima gara della Poule Promozione i mortaresi passeggiano con Romano (89-62)
Serie C Gold, Mortara chiude settima e avrà la Pall. Milano
L'Expo Inox conferma il suo stato di forma spazzando via Romano nell'ultima partita di Poule Promozione (89-62), garantendosi il settimo posto in classifica. La prima avversaria di play-off sarà dunque la Pallacanestro Milano di coach Romano Petitti, appena incontrata e battuta la settimana scorsa. i mortaresi ospiteranno garauno sabato prossimo e avranno il vantaggio dell'eventuale bella in casa. La partita di questa sera si è incanalata subito nel verso giusto: 7-0, 15-3, 23-5 e 30-11 alla fine del primo quarto. In pratica non c'è stata più…