contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Cronaca
#Vigevano: ieri sera l'intervento della polizia locale in via Trivulzio
I due pitbull erano in evidente stato di abbandono, rinchiusi in un monolocale di via Trivulzio pieno di macerie, senza avere a disposizione né cibo, né acqua. I cani erano talmente assetati che, una volta liberati, sono subito corsi a bere l'acqua dai sottovasi di alcune piante presenti nel cortile. Gli agenti della polizia locale sono intervenuti ieri sera (martedì), grazie alla segnalazione di alcuni vicini di casa. I cani abbaiavano ininterrottamente da ore. Gli agenti sono risaliti al proprietario, un 20enne italiano – L.V.J. – domiciliato in via Trivulzio. Il giovane dovrà rispondere, oltre che di maltrattamento di animali, anche di spaccio di sostanze stupefacenti; durante l'ispezione, gli agenti hanno infatti trovato 65 grammi di marijuana, nascosta tra i panni sporchi della…
Vai all'articolo
A seguito dell'attività nel fine settimana
Vigevano, controlli della polizia locale: emessi altri due Daspo
Due cittadini di nazionalità rumena sono stati oggetto di un provvedimento di Daspo urbano nel fine settimana. Uno è stato controllato nel parcheggio di un supermercato, l'altro nel centro storico. Entrambi infastidivano i passanti con richieste di denaro. A carico dei due, oltre al provvedimento di allontanamento dall'area interessata dalla violazione per il periodo di 48 ore, è stata emessa una multa di 400 euro. I controlli della polizia locale hanno permesso di identificare un consistente numero di persone pur non riscontrando nessuna…
I ducali perfetti per due periodi, scavano il solco
ForEnergy Vigevano a valanga: spazzata via Arcisate (95-51)
Un primo tempo da 31 punti con medie eccellenti al tiro basta alla ForEnergy Vigevano per sbarazzarsi di Arcisate (95-51) in una partita tra due squadre oggettivamente molto lontane per struttura e ambizioni. L'inizio ducale è fulminante (8-0 dopo meno di 2'), con Vigevano che gioca di flusso e i varesotti che cercano di tenere alti i ritmi e di colpire dal perimetro evitando il confronto fisico che li vedrebbe soccombere. Peccato che la ForEnergy anche dietro sia sul pezzo e un gioco da quattro punti di Ferri fissa il 25-12 con 1'43" da…
Era stato denunciato ad agosto dai carabinieri
Gropello, truffava gli anziani: trentottenne arrestato
A fine agosto era stato denunciato dai carabinieri per aver tentato prima e commesso poi raggiri ai danni di due anziane di Gropello. Contestualmente al provvedimento i militari avevano avanzato la richiesta dell'emissione di una ordinanza di custodia cautelare in carcere che il Gip di Pavia ha concesso la scorsa settimana. Giovedì Alessandro Dibois, 38 anni, è stato fermato e successivamente arrestato dagli agenti della questura di Vercelli, che lo hanno sorpreso al volante in stato di ebbrezza. L'uomo è stato accompagnato nel carcere del…
Hanno saccheggiato una casotta e stavano allontanandosi a piedi con la refurtiva nascosta in alcuni borsoni, quando hanno incrociato una pattuglia della polizia. Il loro tentativo di nascondersi nella vegetazione della zona non è servito: gli agenti li hanno inseguiti e bloccati poco dopo e poi controllati con l'appoggio di una pattuglia della vigilanza privata che stava transitando in quel momento. I tre, C.N., 49 anni, O.M. 21 anni ed un diciassettenne, tutti rumeni, hanno tentato di spiegare che il materiale lo avevano trovato poco prima…
Non ce l'ha fatta Luigi Carlo Taccone, 79 anni, il pensionato di Sartirana che è rimasto vittima di un incidente sul lavoro avvenuto questa mattina intorno alle 10.30 nella ditta di sua proprietà che si trova nel centro lomellino. Secondo una prima ricostruzione operata dai carabinieri e dagli ispettori della Ats, cui spetta il compito di accertare l'accaduto, l'uomo stava effettuando una riparazione ad un piccolo trattore. Probabilmente non si è accorto che il mezzo aveva la marcia inserita e quando lo ha messo in moto è stato investito. Le…
Questa mattina a #Sartirana
Incidente in una ditta, grave un 80enne
Saranno i carabinieri e gli ispettori del lavoro a ricostruire nelle prossime ore l'esatta dinamica dell'incidente avvenuto questa mattina, intorno alle 10.30, in una ditta di Sartirana Lomellina. In condizioni gravi un uomo di 80 anni, che è stato trasportato con l'elisoccorso all'ospedale di Novara dove é arrivato in codice rosso. (A breve aggiornamenti)
Gli episodi a #Vigevano e #Mortara
Taccheggi al supermercato: 3 rumene denunciate
C.I.A. di 25 anni e C.D. di 15 anni, entrambe rumene, sono state bloccate ieri (giovedì) dai carabinieri mentre tentavano di allontanarsi dall'Esselunga di via Santa Maria a Vigevano senza aver pagato la merce asportata dagli scaffali, generi alimentari del valore di circa 280 euro. Le due giovani sono state denunciate, in stato di libertà, per il reato di furto aggravato in concorso. I militari dell'Arma ieri sono intervenuti anche al Penny Market di via Lomellina a Mortara, dove M.B., rumena di 51 anni, stava fuggendo senza passare dalla…
#Vigevano: nei guai un rumeno di 28 anni
Tenta di rubare soldi dai distributori automatici, arrestato
Lo hanno sorpreso intorno alle 6.30 di mattina all'interno di una ditta di imballaggi di strada Fogliano San Marco mentre stava cercando di scassinare dei distributori automatici di bevande e alimenti per sottrarre il denaro custodito all'interno. Alla vista dei carabinieri T.A.N. – rumeno di 28 anni – ha tentato di nascondersi nel vano scala, ma è stato bloccato e arrestato per il reato di tentato furto aggravato. È stato giudicato questa mattina (giovedì) con rito per direttissima e condannato a sei mesi, con la sospensione della pena;…
La prima sezione penale della Corte d'Appello di Milano ha dichiarato prescritto il reato di falsa testimonianza. L'ex maresciallo dei carabinieri di Garlasco, Francesco Marchetto, dovrà  risarcire i danni ai genitori e al fratello di Chiara Poggi – 10 mila euro a favore di ciascuno – oltre a pagare le spese processuali. Circa un anno fa il Tribunale di Pavia aveva condannato Marchetto a 2 anni e 6 mesi per falsa testimonianza. Secondo i giudici, il 30 ottobre 2009 l'ex maresciallo Marchetto mentì davanti al gup Stefano Vitelli sulle…
Questo pomeriggio intorno alle 15.30
Vigevano: carambola tra quattro auto
Sono quattro i veicoli rimasti coinvolti nell'incidente avvenuto questo pomeriggio, intorno alle 15.30, in via del Carmine all'altezza del civico 4. Fortunatamente nessuna delle persone coinvolte è rimasta ferita. I veicoli interessati sono una Fiat Doblò, una Citroen DS3, una Fiat Punto e una Toyota Yaris. Sul posto, per i rilievi di legge, sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Vigevano, che si occuperanno di ricostruire l'esatta dinamica del sinistro.
Il maggiore Emanuele Barbieri, 44 anni, mantovano, è il nuovo comandante della Compagnia dei carabinieri di Vigevano. L'ufficiale ha assunto oggi il suo incarico. Laureato in fisica, Barbieri è entrato nell'Arma nel 1998 dopo essere transitato attraverso la Scuola Militare Alpina di Aosta. Il suo primo incarico è stato al Ris di Messina dove si è occupato di indagini tecniche per reati commessi tra la Sicilia e la Calabria. La parte di maggior interesse della sua carriera si è però snodata al 1° Reggimento carabinieri paracadustisti “…
Imbrattate ancora la statua dell'Angelo e alcune auto parcheggiate
Cilavegna, nuovi atti vandalici nella notte
I vandali sono tornati. Dopo il vero e proprio "raid" in una notte di agosto, in cui erano stati presi di mira alcuni muri e la statua del paese con scritte oscene, stamattina (lunedì) i cittadini si sono svegliati attoniti e indignati. Ancora una volta la statua dell'Angelo, dietro la chiesa parrocchiale, è stata deturpata dai soliti ignoti con scarabocchi di colore rosso e anche con un disegno osceno sul retro. I teppisti se la sono presa anche con diverse auto in sosta, colorando le targhe e imbrattando i finestrini. Le scritte sui muri,…
Due persone sono rimaste ferite oggi pomeriggio in un incidente avvenuto intorno alle 16 lungo la ex-statale 596 in territorio di Mortara. Sulle cause sono in corso gli accertamenti da parte degli agenti della polizia stradale. Nello scontro sono rimasti coinvolti un uomo di 64 anni ed uno di 22 anni. Per uno di essi è stato necessario il trasporto con l'elisoccorso all'ospedale Niguarda di Milano in codice giallo.
Due cittadini marocchini, S.C., 37 anni e A.L., 30 anni, sono stati arrestati per spaccio dagli agenti del commissariato di Vigevano che, nella tarda mattinata di ieri, li hanno notati a bordo di una Bmw in transito lungo corso Novara. Quando S.C. ha notato la presenza della pattuglia della polizia è entrato nel parcheggio di un centro commerciale con l'intenzione di sottrarsi al controllo. E poco prima che gli agenti raggiungessero l'auto, il passeggero, A.L., ha tentato di sbarazzarsi di un involuco contenente 17 grammi di cocaina. Quest'…
Per almeno trent'anni, con la sua telecamera, ha raccontato Vigevano e il suo territorio. A 85 anni se ne è andato Franco Betassa, Prima a Telestudio Tre e più di recente a Tele Pavia ha documentato puntualmente le storie di Vigevano e del suo territorio. La passione per il suo lavoro lo ha tenuto in prima linea fino a pochi mesi fa, quando le forze non glielo hanno più consentito. I funerali si svolgeranno lunedì alle 15 alla basilica di Santa Maria Nuova nella sua Abbiategrasso.
Due persone sono rimaste ferite questa mattina poco dopo le 10 nello scontro tra una moto ed una bicicletta. L'incidente è avvenuto lungo la ex-statale 494 alla periferia di Abbiategrasso. Ad avere la peggio è stato il ciclista, un uomo di 82 anni, che è stato trasportato all'ospedale Niguarda di Milano con l'elisoccorso. Il motociclista, un venticinquenne, è stato invece trasportato all'ospedale di Magenta. La dinamica del sinistro sarà ricostruita dai carabinieri che sono intervenuti sul posto insieme ai vigili del fuoco di Abbiategrasso.
Un uomo di 84 anni, Ferdinando Ferraris, è morto questo pomeriggio nelle campagne di Ottobiano che, proprio in quelle ore, sono state interessate da un forte vento che nel pomeriggio ha battuto la Lomellina. Sulla dinamica dell'accaduto sono in corso gli accertamenti da parte dei carabinieri: da una prima ricostruzione sembra però che l'uomo abbia dato fuoco a delle stoppie e che il vento abbia sovralimentato il fuoco facendogliene perdere il controllo. Sarebbe stato allora, nel tentativo di circoscriverlo, che l'anziano agricoltore si…
Era stato arrestato nel Milanese la scorsa primavera
Vigevano, evade dai domiciliari: ventiseienne finisce in carcere
Era finito in manette con altre tre persone la scorsa primavera, al termine di una indagine condotta dalla polizia locale di Vigevano e, dopo il periodo di custodia cautelare, aveva poi ottenuto gli arresti domiciliari con un permesso per lavorare. Ma ad un controllo, effettuato a metà settembre dagli agenti del commissariato, M.B., 26 anni, non è stato trovato in casa e per lui è scattata la denuncia per evasione oltre alla richiesta di aggravamento della misura cautelare. Ieri pomeriggio gli agenti della polizia locale si sono presentati…
I carabinieri di Abbiategrasso (Milano) lo hanno tratto in arresto in flagranza di spaccio. S.D.C., 54 anni, residente a Tromello ma domiciliato nel centro milanese, è stato arrestato ieri insieme ad una donna, R.B., 47 anni. I due sono stati trovati in possesso di 10 grammi di eroina, 2 grammi di cocaina e 220 euro in contanti in banconote di vario taglio. Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro. I due sono stati processati per direttissima.
L'incidente all'altezza di #Tromello
Scontro auto camion sulla 596
Da una prima ricostruzione dell'incidente sembrerebbe che la Citroen C3 stesse viaggiando in direzione Garlasco quando é finita contro un tir che arrivava in direzione opposta. L'impatto é avvenuto con la parte laterale destra del mezzo pesante. Saranno gli agenti della polizia stradale a ricostruire l'esatta dinamica del sinistro, avvenuto intorno alle 16.30, all'altezza di Tromello. Sul posto, oltre ai mezzi di soccorso, sono intervenuti anche i vigili del fuoco. Sia il camionista 58enne, sia la donna 34enne alla guida dell'auto sono stati…
Ritrovato questa mattina nei pressi del cavalcavia di viale Leopardi
Vigevano, cadavere sui binari: indaga la polizia
Il corpo senza vita di un uomo, dell'apparente età di 60 anni, è stato rinvenuto questa mattina sui binari della linea ferroviaria Milano-Mortara, a qualche centinaio di metri di distanza dal cavalcavia di viale Leopardi. Secondo i primi rilievi effettuati, la morte sarebbe da collocare nella notte; il corpo presenterebbe un trauma cranico ma che potrebbe non essere riconducibile all'impatto con un convoglio. La circolazione sulla tratta è rimasta bloccata per oltre un'ora. Sul posto sono intervenuti gli agenti del commissariato, che si…
Aveva posizionato una sveglia a pila sul retro che spostava automaticamente l’orario di arrivo
Sosta con il disco orario “truccato”: denunciato un vigevanese
Stavano effettuando un normale controllo delle vetture parcheggiate in via Boldrini, quando gli agenti della polizia locale hanno notato qualcosa di strano: l’orario di arrivo indicato dal disco orario di un’auto in sosta si spostava in maniera autonoma. È stato lo stesso proprietario a consegnare il disco orario agli agenti: sul retro aveva posizionato una sveglia a pila, che faceva avanzare l’ora di inizio della sosta, aggirando quindi il limite previsto per la permanenza del veicolo. Il "furbetto del disco orario" – un vigevanese di 49…
Il Comune di Mortara revoca l’ordinanza che consigliava, in via precauzionale, di non raccogliere e consumare prodotti dell’orto, invitando a stoccare separatamente anche i prodotto cerealicoli. Una decisione, anticipata dal sindaco di Mortara con un post su Facebook ieri (venerdì), presa «alla luce dei risultati pervenuti sulle analisi, a cura di Arpa, svolte nei terreni non coltivati, e di quelle realizzate controllando colture di riso e di mais, a cura di Ats in collaborazione con Ente Nazionale Risi» ha spiegato lo stesso Facchinotti.
I ladri hanno asportato circa 40 metri di cavi
Rosasco: ennesimo colpo dei "predoni" del rame
Hanno agito nella notte tra mercoledì e giovedì, in una strada sterrata lungo la provinciale 21, che si interseca con via Robbio. I malviventi sono riusciti a sottrarre circa 40 metri di cavi di rame, causando l'interruzione dell'erogazione dell'energia elettrica nella zona, poi ripristinata dai tecnici dell'Enel. Sull'episodio stanno indagando i carabinieri della stazione di Candia Lomellina.  
Questa mattina l'audizione in Commissione Regionale Ambiente
Incendio Berté, non è stata rilevata presenza di diossina nei terreni
«La notizia rilevante emersa oggi - ha spiegato il consigliere regionale Silvia Piani (Lega Nord) - è la garanzia fornita da Ats che dai campionamenti sui terreni effettuati nelle scorse settimane non è risultata la presenza di diossina.  Attendiamo ora i risultati dall’istituto zooprofilattico sulle analisi effettuate su ortaggi, riso e mais per capire se vi possano essere ripercussioni relative al consumo di questi alimenti. Rimane comunque ancora valida l’ordinanza emessa dal sindaco di divieto di consumare gli ortaggi coltivati nel…
Quattro arresti per la gara della gestione calore che Asm Pavia aveva varato per il periodo 2014 e 2015, un affare da circa 18 milioni di euro. All'alba di questa mattina i Carabinieri del gruppo provinciale di Pavia hanno fatto scattare le manette ai polsi di quattro persone. Tra questi anche l'ex direttore generale di Asm Vigevano, ed ex dg anche della municipalizzata pavese, Claudio Tedesi, 57 anni. Gli ordini di custodia cautelare hanno colpito anche un avvocato di Pavia, Marcello Rainò che all'interno di Asm Pavia si occupava di…
Per i clienti più assidui e consolidati effettuavano perfino consegne a domicilio, anche in orari notturni. Sono quattro le persone arrestate nell’ambito dell’operazione “Easy Drugs”, tutti magrebini già conosciuti alle forze dell’ordine. Le indagini dei carabinieri del maggiore Rocco Papaleo, dirette dalla dottoressa Ethel Matilde Ancona della Procura di Pavia, sono partite nel giugno del 2015. Intercettazioni telefoniche e pedinamenti hanno permesso di ricostruire il ramificato giro degli spacciatori, che nella città ducale avevano un…
Diploma in Liceo scientifico, il Capitano La Manna ha frequentato il 108° Corso “Piave Vecchio III” presso l’Accademia del Corpo, conseguendo la laurea specialistica in Scienze della sicurezza economico-finanziaria presso l’Universita? di Roma Tor Vergata. Ha prestato servizio per due anni presso la Tenenza di Riva del Garda e per altri due anni presso la scuola Ispettori e Sovrintendenti de L’Aquila, reparto dal quale proviene. Il Colonnello Cesare Maragoni, Comandante Provinciale delle fiamme gialle pavesi, ha espresso un particolare…
Stava girando in sella alla sua moto da cross sulla pista di Ottobiano, quando è caduto a terra. È successo poco dopo le 11 di questa mattina (lunedì). Le condizioni del 12enne, originario di Milazzo (Me), hanno inizialmente destato preoccupazione ed è stato chiamato l’elisoccorso, che ha trasportato il giovane all’ospedale infantile di Alessandria. Ha riportato un trauma addominale; la prognosi è di un paio di giorni. Sul posto, oltre al personale del 118, sono intervenuti i carabinieri della stazione di San Giorgio. @L'INFORMATORE –…