contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Tempo Libero
Domani sera, alle 21, al Ridotto del teatro Cagnoni nell'ambito della #RassegnaLetterariaVigevano
Un uomo tormentato dalla mancanza della madre che lo ha abbandonato allo Spedale degli Innocenti di Firenze il giorno in cui è nato. Una giovane donna, sbarcata con il suo violoncello a Brindisi dall’Albania insieme a migliaia di profughi nel 1991. Lo studio della musica ha curato le loro ferite di bambini. Il loro incontro: una grande storia d’amore. Jacopo e Dasha, due voci smarrite sullo spartito della vita, sono in scena per il Doppio concerto per violino e violoncello di Brahms che, pagina dopo pagina, è l'occasione per rivivere -  con un serrato e immaginifico dialogo - i passi della loro storia d'amore. Dopo una lunga assenza, Jacopo torna a Firenze, all'Istituto degli Innocenti, il luogo eletto che lo ha accolto quando venne abbandonato da una madre rimasta nell'ombra, la cui…
Vai all'articolo
Francesco Merlo, firma di Repubblica, presenta il suo "Sillabario dei malintesi. Storia sentimentale d'Italia in poche parole"
«Sono le parole, e non le date, a scandire il percorso della Storia»
Tra i più acuti osservatori della società e della politica italiana, firma illustre del Corriere della Sera prima e di Repubblica oggi, Francesco Merlo - ospite domenica pomeriggio alla Rassegna Letteraria di Vigevano - ha presentato il suo "Sillabario dei malintesi. Storia sentimentale d'Italia in poche parole" (pubblicato da Marsilio). L'intuizione che sta alla base del libro è che sono le parole a decidere davvero il percorso della storia, non le date. «Noi ricordiamo Dallas, Troia, Piazza Fontana, la strage di Bologna. Sono luoghi…
La docente di filosofia della Sorbonne ospite ieri mattina alla #RassegnaLetterariaVigevano
Michela Marzano e l'amore che resta
«E' possibile cambiare? Ma soprattutto cosa significa cambiare e a quali condizioni è possibile farlo?» Queste le domande dalle quali ha preso il via la lectio magistralis di Michela Marzano, docente di filosofia morale alla Sorbonne, domenica mattina nell'ambito della sedicesima Rassegna Letteraria di Vigevano. Partendo dai diversi tipi di cambiamento che affrontiamo nel corso della vita - necessari (nascere, crescere, morire), volontari (dove entrano in gioco forza di volontà e fiducia) e involontari - «questi ultimi ci costringono a…
"S.C.I.M.M.I.E." è il romanzo d'esordio di Giorgia Caterino
Storie di adolescenza e crescita tra dubbi, errori e imprevisti
La presentazione del romanzo d’esordio non è passata inosservata: quando la giovane Giorgia Caterino, scrittrice vigevanese classe 1993, parlava del suo “S.C.I.M.M.I.E.” (Eden Editori) mercoledì 4 ottobre alla libreria “Le notti bianche” di via del Popolo a Vigevano, più di uno spettatore ha preso appunti. La trama, concepita quando la ragazza andava alle superiori, vede sette sedicenni (tutti, in qualche modo, suoi alter-ego: non per niente il titolo del romanzo è l'acronimo delle iniziali dei sette nomi) che vivono nella Roma di qualche…
Lo scrittore britannico, per la sua satira di attualità, ha ricevuto stasera il premio internazionale alla carriera nell'ambito della "Rassegna letteraria"
Jonathan Coe: l'ironia inglese amata dagli italiani
Lo ha ammesso subito, Coe, sul palco del teatro Cagnoni domenica sera, poco dopo aver ritirato la targa che lo premia alla carriera. «In Italia vendo molto perché qui amate la satira politica». E del resto «lui ama gli italiani perché comprano i suoi libri». Una conversazione, quella con Jonathan Coe, che non verteva soltanto su "La famiglia Winshaw" e "La banda dei brocchi", i due romanzi che lo hanno reso popolare nel mondo o su "Numero undici", la sua ultima fatica. Ma la serata  - intervallata da letture scandite alla perfezione da un…
Ospite ieri pomeriggio alla Rassegna Letteraria di Vigevano
Albinati si racconta: dal Premio Strega alla nuova novella "Un adulterio"
Edoardo Albinati, Premio Strega 2016, ieri pomeriggio (sabato) ha illustrato al pubblico della Rassegna Letteraria di Vigevano la lunga genesi de "La scuola Cattolica", un libro poderoso - e generoso - che ha come epicentro il 1975, anno che «segna un punto di svolta nel passato prossimo del nostro Paese». La morte di Piepaolo Pasolini e soprattutto il massacro del Circeo avvengono in un anno di grande cambiamento per la borghesia e la famiglia italiana. «Il delitto del Circeo è lo spunto, anzi quel libro non l'avrei scritto se trent'anni…
Rassegna letteraria: Il cantautore milanese ha ricevuto una targa "alla carriera", lo scrittore di Napoli ha trionfato col romanzo "L'altra madre"
Roberto Vecchioni incanta il pubblico e Andrej Longo vince il premio "Città di Vigevano"
Una serata di suggestioni profonde. Pochissimi, tra gli spettatori presenti sabato sera al teatro Cagnoni di Vigevano, sono rimasti immuni dalle parole, dalle storie, dall'amore per la cultura di Roberto Vecchioni. Il quale, per la prima volta in vita sua, è stato premiato "alla carriera" nell'ambito della Rassegna Letteraria non per i suoi meriti musicali, ma come scrittore. Un romanziere, ma anche un enigmista e un professore liceale di latino e greco per quasi quarant'anni. La commozione era sincera, gli aneddoti infiniti, la schiettezza…
Ospite venerdì sera alla Rassegna Letteraria di Vigevano
Buticchi ricorda il padre e parla del nuovo romanzo "La luce dell'impero"
A chi non è capitato di pensare, almeno una volta: "la mia vita è un romanzo"? Lo è certamente stata quella di Albino Buticchi, padre di Marco, ospite venerdì sera alla Rassegna Letteraria di Vigevano. Una serata piacevolissima, nel corso della quale - prima di parlare del nuovo romanzo, "La luce dell'impero" - la chiacchierata con la editor e amica Laura Lepri si è soffermata su "Casa di mare", il libro con il quale l'autore di innumerevoli best seller d'avventura ha voluto fare un ricordo commosso del padre. «E' bello che la memoria…
Il 16 novembre il rocker sarà a Vigevano, in Feltrinelli, per presentare la sua biografia
Omar Pedrini “nudo e crudo. Cane sciolto, senza rancore
Si definisce un “cane sciolto”. Forse non ha tutti i torti: Omar Pedrini, cantautore rock e leggendario fondatore dei Timoria, arrivato a cinquant’anni dopo una vita spesso ai limiti, racconta tutto in una biografia (Chinaski Editrice, uscita il 30 settembre). E la presenterà in un tour serratissimo in tante librerie italiane, anche alla Feltrinelli di Vigevano in piazza Ducale, giovedì 16 novembre. «Il titolo non poteva che essere “Cane Sciolto” – rivela in anteprima – perché io un libro non volevo nemmeno scriverlo. Avevo paura di essere…
Negli scatti di Elena Chernyshova la vita quotidiana degli abitanti della città, nel nord della Siberia, tra le dieci più inquinate del pianeta
L’inferno ghiacciato di Norilsk
Dopo “Fukushima ‘No-Go Zone” di Pierpaolo Mittica (aperta fino al 27 ottobre nelle Prigioni del Castello di Vigevano), un’altra mostra fotografica internazionale approderà a Vigevano, in nuovo spazio espositivo del Castello messo a disposizione dall’assessorato alla Cultura. A cura della Società Fotografica Vigevanese e in collaborazione con Travelling Festival, Day of Nights - Nights of Day di Elena Chernyshova inaugura questo pomeriggio - sabato 14 ottobre - alle 19,45 a Palazzo Ducale (con ingresso Leonardiana). Il lavoro realizzato…
«Quando pensiamo solo a noi stessi, siamo tristi. Quando pensiamo a quello che possiamo fare per gli altri, allora la vita è bella!»
Agnello Hornby con il figlio George racconta la disabilità
«Quando pensiamo solo a noi stessi, siamo tristi. Quando pensiamo a quello che possiamo fare per gli altri, allora la vita è bella!». Questo il messaggio lanciato da Simonetta Agnello Hornby, ieri pomeriggio, nel suo intervento di apertura della sedicesima edizione della Rassegna Letteraria di Vigevano. Insieme al figlio George - che da quindici anni convive con la sclerosi multipla - ha presentato "Nessuno può volare": il loro viaggio (che è anche libro e docufilm) dalla Sicilia a Londra tra le bellezze artistiche per racconta la disabilità…
Borsellino e Rita Atria protagonisti di una favola a fumetti
"Favola di Palermo": in mostra le tavole originali
Nell’ambito della sedicesima Rassegna Letteraria, l'assessorato alla Cultura del Comune di Vigevano -  in collaborazione con gli editori e Wow Spazio Fumetto, il Museo del Fumetto dell’Illustrazione e dell’Immagine Animata di Milano - inaugura oggi (venerdì 13 ottobre) alle 19 presso la Sala Conferenze dell'Archivio Storico "Favola di Palermo - La storia di Paolo e Rita", una mostra di tavole a fumetti originali del romanzo grafico realizzato dall’artista palermitano Silvestro Nicolaci. La vicenda è nota a tutti: il 19 luglio 1992 una…
Cosimo Rega, ex camorrista ed adesso attore e scrittore, questa sera dialogherà con gli spettatori al Moderno
«Il teatro mi ha salvato la vita»
La durissima realtà del carcere, in questo caso senza via di fuga (con l’ergastolo, il “fine pena mai”) e il teatro come arma di redenzione, di riscatto, di speranza. L’incontro con Cosimo Rega di stasera (giovedì) alle 20.30 al Moderno, in via San Pio V a Vigevano, non sarà privo di emozioni e suggestioni profonde. Lui, 65 enne, ex camorrista, sta scontando la sua pena. Ma nel frattempo ha vinto un Orso d’Oro al Festival del cinema di Berlino nel 2012 col film “Cesare deve morire”, diretto dai fratelli Taviani. A Vigevano presenterà la sua…
Simonetta Agnello Hornby apre la 16esima Rassegna Letteraria
Oggi si inizia... a voltare pagina
Dopo tanti annunci, ci siamo. Prende il via oggi pomeriggio “Voltiamo pagina. Cambiare si può!”, la sedicesima edizione della Rassegna Letteraria della città di Vigevano. E sarà una inaugurazione col botto. Alle 18,30 alla Cavallerizza del Castello Sforzesco è attesa Simonetta Agnello Hornby, la signora della narrativa italiana. Accompagnata dal figlio George, presenta “NessunoPuòVolare”. Il progetto realizzato per Giangiacomo Feltrinelli Editore e laF, ha preso la forma di un libro (uscito lo scorso 28 settembre) e di un docufilm (in onda…
Da sabato una retrospettiva dei lavori più celebri del famoso artista statunitense
L'ironia di Joseph Kaliher a The Outartlet gallery
Inaugura sabato 14 ottobre alle 17 presso The Outartlet gallery la personale di Joseph Kaliher. Una vera e propria retrospettiva dei lavori più celebri del famoso artista statunitense. Sarà un’opportunità per conoscere meglio la filosofia dietro ai suoi lavori e la corrente artista del surrealismo simbolico. La mostra resterà aperta fino al 7 novembre. Joseph Kaliher, con grande ironia, mette in scena i conflitti dell'uomo rispetto alle regole imposte dalla morale civile, attraversando delle fasi tipicamente dantesche: la caduta nel vizio,…
All’interno di BASE "Ultrareal World", uno spazio interamente dedicato alla virtual reality
A Milano la prima sala cinematografica VR 360° d'Italia
Milano Film Festival e Fastweb Digital Academy presentano “Ultrareal World”, la prima sala cinematografica VR 360° d’Italia. All’interno di BASE - in via Bergognone 34 a Milano - è stato creato uno spazio interamente dedicato alla virtual reality per offrire a tutti i visitatori la possibilità di sperimentare le potenzialità della realtà virtuale e le innovazioni tecnologiche nel campo dell’audiovisivo. All’interno della sala il pubblico potrà visionare, con l’aiuto di visori Samsung Gear VR che saranno messi a disposizione da Samsung,…
All'oratorio Divina Provvidenza di #Cilavegna
La festa del fungo chiodino
La festa del fungo chiodino continuerà anche questo fine settimana. Lo scorso weekend l'affluenza è stata buona e già da questa sera (venerdì) sarà possibile ritornare a gustare le classiche specialità a base di funghi chiodini: dal risotto alle lasagne, dai ravioli alla polenta, fino ai piatti più ricercati come l'anatra e il brasato. Domenica cucina aperta a pranzo. La manifestazione è organizzata all'oratorio Divina Provvidenza (piazza Santa Maria). Per prenotare, telefonare al numero 342-1879699.
Realizzato dal pittore vigevanese Paolo Vecchio, domenica la sfida per la conquista
Il cencio conteso al Palio delle contrade
Prenderà il via domani (venerdì) la 37ª edizione del Palio delle Contrade di Vigevano, nato nel lontano 1981 da un’idea di Don Stefano Cerri per riportare i festeggiamenti in onore del Beato Matteo Carreri, protettore della nostra città, nel cuore del centro storico. Come ogni anno, la città di Vigevano si veste a festa e le dodici Contrade, abbinate alle dodici parrocchie cittadine, si sfidano per la conquista del cencio. Il cencio 2017, svelato lunedì pomeriggio nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella Sala degli Affreschi del…
La classica e gli animali al Ghislieri per "Barocco è il mondo"
Minima Animalia: il bizzarro bestiario di Elio
Che cosa hanno in comune la musica classica e i maiali? La lirica e i criceti? Sabato 7 ottobre alle ore 21 - presso l'Aula Magna del Collegio Ghislieri (piazza Ghislieri 6) a Pavia - Elio e Roberto Prosseda, ospiti d'eccezione dell'edizione 2017 del festival culturale "Barocco è il mondo", provano a esplorare questi insospettabili legami proponendo un insolito programma dedicato al repertorio musicale ispirato dall'elemento animale, inteso nelle più varie accezioni. Un imperdibile spettacolo che spazia con umorismo e ricercatezza da…
L'omaggio al padre in occasione del 50° dall’uscita del primo disco
Cristiano De André canta De André: il tour fa tappa a Vigevano
Fa tappa a Vigevano, al teatro Cagnoni,  il tour di Cristiano De André “De André canta De André”, con cui il cantautore omaggia il padre in occasione dei 50 anni dall’uscita del primo disco “Tutto Fabrizio De André”, album che già conteneva le intramontabili canzoni “La guerra di Piero”, “Via del Campo” e “Amore che vieni, amore che vai”. Il concerto è previsto il 2 dicembre 2017 con inizio dalle ore 21. «De André canta De André è un progetto che mi ha permesso e mi permette di portare avanti l’eredità artistica di mio padre – scrive…
Il 13 e 14 ottobre al #TeatroFraschini "Il sogno di un uomo ridicolo"
Gabriele Lavia interpreta Dostoevskij
Gabriele Lavia mette in scena il suo vero e proprio cavallo di battaglia, Il sogno di un uomo ridicolo di Dostoevskij e offre una riflessione profonda e appassionata sulla condizione dell’essere umano. Il monologo rappresenta un mondo che si è condannato alla sofferenza, auto-recluso, serrato e costretto in una metaforica camicia di forza, condizione e impedimento di ogni buona azione. L'appuntamento è per venerdì 13 ottobre e sabato 14 ottobre (ore 21), e domenica 15 ottobre alle 16. Dostoevskij concepisce Il sogno di un uomo ridicolo come…
Il 14 ottobre a #Vigevano la consegna del #premio nazionale alla carriera
Vecchioni: l’amore per la cultura, la paura verso l’ignoranza per scelta
Il premio nazionale alla carriera andrà a Roberto Vecchioni, uno dei cantautori più noti e amati, da più di quarant’anni, della scena musicale italiana. Ma il premio è per la letteratura e a darglielo sarà la città di Vigevano, sabato 14 al teatro Cagnoni come culmine della Rassegna letteraria, in una serata presentata dal giornalista Bruno Gambarotta. Un tributo che rappresenta un motivo di orgoglio e una giusta scelta: il personaggio è coltissimo e si è distinto anche come romanziere e come accademico. «Sì, avevo già ricevuto delle…
Questa sera alle 20,30 la presentazione della rassegna
Teatro Moderno: nuova stagione al via
«Nel costruire questa rassegna, ci siamo lasciati attraversare dalla suggestione del pensare al teatro, e a tutti coloro che scelgono di appartenere a questo mondo, come a una medicina, un antidoto contro quei veleni che minano la nostra salute, il nostro benessere psico-fisico quotidiano… Cosa si cerca quando si va a teatro a vedere uno spettacolo? Cosa speriamo di trovare? Andiamo per divertirci? Andiamo per riflettere? Andiamo per cercare di capire qualcosa di noi, del mondo fuori? Andiamo per rallentare un ritmo e una tensione che ci…
Nel weekend #Parona ha registrato, ancora una volta, un trionfo di visitatori per la #sagraoffella
L'Offella: una sagra lunga 49 anni
Un weekend nel segno del dolce "vanto di Lomellina". A Parona, nonostante ormai abbia quasi 50 anni, la sagra dell'Offella ha attirato ancora tantissime persone, non solo del paese e non solo lomelline. Si temeva la pioggia, ma per fortuna non è arrivata. Così la Pasqualina, Monica Martinelli (22 anni), ha potuto sfilare sulla carrozza accompagnata dai baffi del sempre verde Pinotu (Angelo Signorelli) che, per la quarantesima volta, ha avuto l'onore di scegliere e scortare la regina dell'Offella. Non sono mancate le novità, come il concerto…
In collaborazione con il Festival della Fotografia Etica di Lodi
Fukushima No-Go Zone: nelle Prigioni gli scatti di Pierpaolo Mittica
La fotografia d’autore e la rivalutazione di spazi storici unici sono il leitmotiv della mostra portata a Vigevano dalla Società Fotografica Vigevanese insieme a Rete Cultura. Aperta venerdì sera - negli spazi (per la prima volta utilizzati per una esposizione) delle Prigioni del Castello Sforzesco di Vigevano - la mostra "Fukushima 'No-Go Zone” di Pierpaolo Mittica è visibile fino al al 27 ottobre 2017. Orari: venerdì dalle 15 alle 18.30. Sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19. Il fotoreporter Pierpaolo…
Fino a domenica 8 a Cilavegna la sagra più amata d’autunno
Funghi chiodini in tutte le salse e gusti
È un classico delle sagre d’autunno: è tornata la festa del fungo chiodino a Cilavegna (PV), organizzata come ogni anno all’oratorio Divina Provvidenza (piazza Santa Maria), in collaborazione con la Pro Loco e con il patrocinio dell’amministrazione comunale. Partita venerdì, ancora oggi - domenica 1 ottobre -  e da venerdì 6 a domenica 8, sarà possibile abbinare buon cibo e musica dal vivo. Le specialità sono quelle classiche, che vanno dal risotto alle lasagne, dai ravioli alla polenta, fino ai piatti più ricercati come l’anatra e il…
"Smeraldi a colazione", presentato oggi pomeriggio, ripercorre la storia unica di Marta Marzotto
Una vita irripetibile, raccontata in un libro
Mancava però Carla Orlandi Zorzoli, l'amica di sempre, che non ha presenziato per motivi di salute. Ma è da lei che arrivano alcuni tra gli aneddoti più gustosi di "Smeraldi a colazione - Le mie sette vite" (Cairo Editore), curato dalla giornalista Laura Laurenzi. Come l'unico paio di stivali di Marta Marzotto ai tempi dei viaggi in treno da Mortara (la sua città, pur non essendovi nata) e l'incontro con un giovane Valentino Garavani; Carlo, il "moroso" rubato, gli amori della Contessa scomparsa lo scorso anno: Umberto Marzotto, da cui…
Il 1° ottobre a Rosignano Monferrato la ventiduesima edizione della kermesse
Una domenica di "Vendemmia in Arte"
La XXII edizione della kermesse rosignanese, in programma per domenica 1 ottobre, sarà ricca di novità. La manifestazione, che si sviluppa per le vie e le piazze del centro storico di Rosignano, da molti anni rappresenta l’evento monferrino di maggior richiamo turistico nel tempo di vendemmia. «Quest’anno - spiegano gli organizzatori, Pro Loco e Comune di Rosignano Monferrato - abbiamo voluto tornare alle origini. Pur assegnando come sempre uno spazio importante alle bancarelle, agli eventi d’arte e di intrattenimento, al centro della festa…
Sarà presentata questa sera (alle 21), al Ridotto del teatro Cagnoni di Vigevano, la prima edizione del Festival delle Trasformazioni. A seguire (intorno alle 22) l'apertura, negli spazi delle Prigioni del Castello Sforzesco, della mostra “Fukushima No-Go Zone” di Pierpaolo Mittica. Le fotografie di questo lavoro sono state scattate nella "No-Go Zone", la zona di evacuazione che si estende per un raggio di venti chilometri intorno alla centrale nucleare di Fukushima Daiichi, chiusa in seguito allo tsunami che nel marzo 2011 ha danneggiato in…
«Si comunica che, a causa di impedimenti tecnici, lo spettacolo “Il Panariello che verrà” di Giorgio Panariello previsto il 6 ottobre alla Arena di Vigevano è stato cancellato - recita la nota diffusa dagli organizzatori -. I rimborsi dei biglietti saranno possibili fino al 30 ottobre 2017 presso i punti vendita dove sono stati acquistati. I clienti che chiederanno il rimborso per la data di Vigevano avranno diritto all’acquisto di un biglietto per la data di Novara del 10 ottobre a prezzo ridotto del 15%».