contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport Tech News Chi siamo
Tempo Libero
Sabato sera al Cagnoni la serata degli auguri della Fondazione di Piacenza e Vigevano
Musiche originali e dal vivo, nessuna epoca definita né alcun luogo preciso. Una storia senza tempo, che vive in un’altra dimensione, riadattata in modo da parlare anche alle generazioni di oggi. Il “Canto di Natale”, liberamente tratto dal romanzo di Charles Dickens del 1843 e portato in scena dalla compagnia teatrale “Il Mosaico” fa parte della stagione “Tempo Moderno”, ma andrà in scena sabato 16 dicembre a Vigevano al teatro Cagnoni, dalle ore 21 per poi essere replicato alle 16 del giorno dell’Epifania proprio al Teatro Moderno. «Come è noto - racconta il regista Corrado Gambi - il “Canto di Natale” parla della conversione del vecchio e taccagno Ebenezer Scrooge, che viene visitato nella notte del 25 dicembre dai tre spiriti dei Natali passati, presente e futuri, preceduti dall’…
Vai all'articolo
#Vigevano Il grande artista incontra la città questa sera in Cavallerizza
“Ominiteismo e Demopraxia”: ecco il manifesto di Pistoletto
Non capita spesso di poter conoscere qualcuno che si è studiato sui libri di storia dell’arte delle superiori. Accadrà mercoledì, quando Michelangelo Pistoletto incontrerà Vigevano. Il maestro dell’arte povera, questa sera (mercoledì 13 dicembre) presso la Cavallerizza del Castello, dalle ore 21 alle 24, presenterà la sua ultima pubblicazione letteraria dal titolo “Ominiteismo e Demopraxia” (Chiarelettere Editore), un manifesto «per la rigenerazione della società». Durante l’evento sarà anche presentato “Il terzo paradiso”. L’installazione…
L’inaugurazione oggi pomeriggio nella Strada Sotterranea del Castello di #Vigevano
“Pazzi per il presepe”
Fino al 14 gennaio sarà possibile ammirare la mostra di presepi curata dal gruppo “Pazzi per il presepe” della parrocchia di Battù. Oggi pomeriggio (sabato) l’inaugurazione nella Strada Sotterranea del Castello di Vigevano, alla presenza del sindaco e di numerose autorità cittadine. Ecco gli orari di apertura: fino al 26 dicembre, venerdì dalle 14.30 alle 18.30, sabato e festivi dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 e alle 19. Dal 27 dicembre al 7 gennaio, tutti i giorni dalle 14.30 alle 18,30, sabato e festivi dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30…
Ieri sera in Duomo a #Vigevano
Il senso più intimo del Natale
Che senso ha il Natale oggi? È la provocatoria domanda da cui ha preso il via il concerto-recital che ieri sera (venerdì), nel Duomo di Vigevano, ha visto come protagonista l’attrice Claudia Koll, con musiche a cura del Coro da Camera del Conservatorio di Como, diretto da Domenico Innominato. La serata è stata offerta dalla Fondazione Piacenza e Vigevano.
#Vigevano Sold out ieri sera al Cagnoni per il duo comico in scena con "Tanti lati – latitanti"
Ale e Franz dialogano con la luna
In scena una luna enorme, sotto la quale uomini sussurrano e implorano, e un albero nudo con un’unica foglia tenacemente appesa. E, poi, loro, Ale e Franz. Alessandro Besentini e Francesco Villa in scena al teatro Cagnoni di Vigevano, ieri sera, in "Tanti lati – latitanti" per la regia di Alberto Ferrari, hanno registrato il sold out e regalato al pubblico due ore di risate, ma anche riflessioni. C’è l’appuntamento galante a cui l'ex fidanzata Maria si presenta come Mario con disarmante semplicità. Ma ci sono anche sant’Antonio e san Michele,…
La mostra sarà inaugurata sabato 2 alle ore 18 a palazzo Sanseverino
Con "Entità differenti" ritorna ad esporre l'artista Carlo Cane
Torna ad esporre domani, dopo alcuni anni dedicati alla ricerca, l'artista Carlo Cane, nativo di Valenza. Il luogo scelto è palazzo Sanseverino a Vigevano, in corso della Repubblica. "Entità differenti", a cura di "Casa d'arte San Lorenzo", sarà inaugurata domani (sabato 2 dicembre) alle ore 18. Continuerà fino al 17 dicembre. I lavori presentati sono venti, tutti realizzati negli ultimi ventiquattro mesi e tutti nell'ambito pittorico. Carlo Cane mette dinanzi agli occhi dell’osservatore, smarrimenti, spazi indefiniti, rigogliose vegetazioni,…
Domenica pomeriggio all'auditorio di #Mortara
"Aspettando il Natale"
È in programma per domenica pomeriggio, ore 16 all'auditorio di Mortara di via Dante, l'evento "Aspettando il Natale", organizzato dal Rotary Club Cairoli. Il ricavato finanzierà il progetto "In…Segnando", un percorso di insegnamento dei rudimenti della Lis, la lingua dei segni italiana, per l'integrazione dei bambini sordi. Parteciperanno, diretti dal maestro Roberto Berzero – docente di ruolo di Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio Statale di Musica di Alessandria – il coro di voci bianche del conservatorio di Alessandria, il…
Vigevano Battute nuovissime e satira surreale questa sera sul palcoscenico del teatro Cagnoni
Arrivano Ale & Franz
Si può ridere a crepapelle parlando di relazioni umane e delle ossessioni e ingenuità presenti in ognuno di noi? Certo. Lo dimostreranno Ale & Franz, in scena con “Tanti lati - latitanti” questa sera (venerdì) alle ore 21 al teatro Cagnoni di Vigevano. Il duo, già volto di punta amatissimo in televisione a Zelig, porterà sul palco la sua satira di costume, surreale ma assolutamente non politica, permeata di amarezza e che prende di mira il modo di vivere di ognuno di noi scandito dai tic, dalle ingenuità e dalle virtù. Uno spettacolo con…
#Vigevano Sabato l’inaugurazione dell’Infopoint con visite guidate gratuite e l’apertura della pista di ghiaccio
Un Castello da vivere anche by night
Sabato pomeriggio, 2 dicembre, in occasione della inaugurazione ufficiale dell’Infopoint Vigevano in Castello, gli spazi interni ed esterni del Castello e la Torre del Bramante - normalmente accessibili solo a pagamento - potranno essere visitati gratuitamente. L’iniziativa si chiama “Il Castello di tutti” ed è una proposta di Stav, Frigerio Viaggi ed Erre 4 in rete (le società che da ottobre gestiscono l’Infopoint) in collaborazione con il Comune di Vigevano, per offrire alla città e ai turisti la scoperta di uno dei castelli più grandi d’…
#Vigevano: l’inaugurazione questo pomeriggio
In Piazza Ducale si accendono le luci del Natale
Questo pomeriggio (giovedì), alle 17.30, sono state accese le luci dell’albero di Natale in Piazza Ducale alla presenza delle autorità cittadine. Nel video, le dichiarazioni del sindaco di Vigevano Andrea Sala, dell’assessore al commercio Riccardo Ghia e di Carlo Drovanti, presidente di Asm Energia.  
La non competitiva a scopo benefico organizzata dall'Atletica Vigevano si correrà domenica 17 dicembre nel centro storico
Al via le iscrizioni della quarta Scarpa d'Oro di Babbo Natale
Apriranno domani, venerdì primo dicembre, le iscrizioni per la Scarpadoro di Babbo Natale che si correrà domenica 17 dicembre. Da quattro anni l'Atletica Vigevano organizza con successo questa allegra non competitiva sulla distanza di 3 km che si svolge interamente nel cuore della città, lungo le principali vie del centro storico, il Castello Sforzesco, la Strada Coperta, la Cavallerizza e infine Piazza Ducale, sede di partenza, arrivo, ristoro e premiazioni. Il via sarà dato alle 10.30 e il ricavato verrà devoluto ad Africa Athletics, un…
Unico concorrente per la provincia di Pavia, domani parteciperà al prestigioso concorso #Cookingforart
Lo chef lomellino Nicolò Boveri selezionato per “Cooking for art - Chef Emergente Nord”
Il giovane chef lomellino Nicolò Boveri di "Ottocentodieci Ristorante" di Sannazzaro de Burgondi è stato selezionato, unico concorrente per la provincia di Pavia, a partecipare al prestigioso concorso-evento “Cooking for art” organizzato dal celebre giornalista gastronomico Luigi Cremona e Witaly per individuare giovani cuochi di talento della ristorazione d'autore italiana. Nicolò Boveri parteciperà alle selezioni del nord Italia: sabato 25 novembre alle 17.00 presso Fabbrica Orobia a Milano prenderà parte alla gara “Cooking for art / Chef…
Prende il via oggi (e prosegue fino a domenica) la 18esima edizione della rassegna enogastronomica #Abbiategusto
Bià, una città tutta da gustare
In fiera (venerdì dalle 18 alle 23, sabato dalle 10 alle 23, domenica dalle 10 alle 20) a farla da padrone saranno ancora una volta le tipicità e le eccellenze delle Cittaslow, la rete internazionale delle città del “buon vivere” di cui Abbiategrasso fa parte fin dalla prima ora, accanto alla filiera corta dei prodotti a marchio Parco del Ticino. Alcuni tra i migliori prodotti lombardi, e in particolare i formaggi erborinati e i derivati dell’oca, troveranno spazio nelle degustazioni guidate promosse dall’Ersaf, l’Ente regionale per i…
La #cucina italiana ha una nuova “stella"
Roberto Conti entra tra i grandi
C’è uno chef cassolese che da giovedì scorso vanta le stesse “stelle Michelin” di Carlo Cracco. Se infatti la star vicentina (che sta per aprire il suo nuovo ristorante in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano) è stata declassata e ha perso una delle sue due stelle, Roberto Conti, executive chef di “Trussardi alla Scala”, sempre nella città meneghina, ne ha guadagnata una per l’edizione 2018. La sua prima. Un motivo di orgoglio per un cuoco appena 34enne, che arriva al traguardo dopo tanta gavetta ma che non ha intenzione di fermarsi. La…
L’incontro con l'autore domenica alle 17.30 a Gravellona Lomellina
Il “Fronte del Fuoco” di Michele D’Amore
Michele D’amore presenterà il suo terzo romanzo, “Fronte del Fuoco” (pubblicato da M), domenica pomeriggio alle ore 17.30 nella sala delle Colonne del comune di Gravellona Lomellina (piazza Delucca 49). L’autore, nato in Sardegna e milanese d’azione, racconta con uno sguardo verista e una narrazione in presa diretta il mondo dei volontari dell’antincendio boschivo durante la stagione dei roghi attraverso la storia di John e Jack. Ecco cosa ci ha raccontato Michele D’Amore. Il nuovo romanzo è radicato nella tua biografia. Una domanda è…
Il cantautore ha presentato giovedì alla libreria Feltrinelli in piazza Ducale la biografia "Cane Sciolto", scritta con Federico Scarioni
Omar Pedrini, la rockstar della porta accanto
È veramente alla mano, Omar Pedrini. Il rocker bresciano, ex leader dei Timoria  - «eravamo tra i primi a fare rock in italiano, ci prendevano per folli» - non ha esitato a salutare e abbracciare tutti i suoi fans accorsi giovedì sera alla libreria Feltrinelli, a raccontare aneddoti personali e ad esibirsi, a fine chiacchierata, con due brani e una chitarra acustica. Del resto il suo "Cane Sciolto" (Chinaski Editrice) di storie appassionanti ne contiene a decine. Una vita spesso al limite condita dai vizi, dal rapporto complesso con la fede,…
Sabato sera il comico ligure a Vigevano per primo spettacolo della rassegna "Arte dei comici"
Antonio Ornano al Cagnoni con "Horny"
«Molte delle mie battute migliori arrivano dopo le giornate iellate. Esci dal letto in mutande, puzzi, non ti ricordi che a casa è già arrivata la donna di servizio. Tenti di spiegarle, ma lei è sudamericana e non ti capisce. Allora ti chiudi nello studio, apri l’agenda e scopri che devi telefonare a trenta persone. Nel frattempo hai già ricevuto cinquanta email. Ecco, da queste situazioni io sviluppo, romanzandole, e racconto le mie storie». Antonio Ornano è uno dei pochi comici della sua generazione che fa ridere per davvero. Per questo…
Presentati venerdì scorso a #LuccaComics
Il Mise dedica otto francobolli a Mickey Mouse
Venerdì scorso a Lucca Comics il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Antonello Giacomelli, ha presentato otto francobolli emessi dal Mise (Ministero dello Sviluppo Economico) dedicati ai fumetti Disney in Italia e illustrati dal fumettista Giorgio Cavazzano. Nel corso della presentazione il sottosegretario Giacomelli si è detto «particolarmente orgoglioso per l’emissione di questi otto francobolli Disney che celebrano i 90 anni di Topolino, un personaggio che ha incrociato in questi decenni con le sue storie le vite di milioni di…
Oggi alle 18 alla Libreria Le Notti Bianche una commedia brillante sull'arte della vendetta
Francesco Muzzopappa presenta "Dente per dente"
Questo pomeriggio (sabato) alle 18 alla Libreria Le Notti Bianche di Vigevano (via del Popolo) Francesco Muzzoppappa presenta "Dente per dente" (Fazi editore), una commedia brillante sull’arte della vendetta, protagonista un tenero quanto agguerrito ragazzo innamorato. Classe 1976, Muzzopappa ha esordito nel 2013 con “Una posizione scomoda” di cui la critica ha elogiato lo humor e la struttura ricca di colpi di scena. Il nuovo nato “Dente per dente” ha come protagonista Leonardo, impiegato al MU.CO (Museo d’arte Contemporanea), un luogo…
Il 5 novembre in esclusiva a Lucca Comics & Games 2017
Prime immagini dal set de "La Profezia dell'Armadillo"
Domenica 5 novembre alle ore 11.00 al Cinema Astra di Lucca, durante Lucca Comics & Games 2017, saranno presentate in esclusiva le prime immagini dal set de "La Profezia dell'Armadillo", tratto dall'omonima graphic novel di Zerocalcare. Interverranno Zerocalcare, gli attori del film Simone Liberati e Pietro Castellitto, il regista Emanuele Scaringi e il co-sceneggiatore Oscar Glioti. Inoltre Gregorio Botta e Luca Valtorta intervisteranno Zerocalcare sul nuovo graphic novel "Macerie Prime" (Bao Publishing). Sinossi - Zero ha ventisette…
Sabato alle 19,45 l'artista sarà presente alla inaugurazione nella Strada Sotterranea del Castello di #Vigevano
Pierpaolo Mittica ci racconta “Chernobyl 30 anni dopo”
Il progetto Travelling Festival, mostre che nascono a Lodi ma viaggiano “on the road”, giungerà alla sua fase conclusiva con la presentazione, questo sabato a Vigevano, della mostra “Chernobyl 30 anni dopo” di Pierpaolo Mittica. Il lungo percorso espositivo iniziato il 29 settembre scorso con l’apertura delle Prigioni del Castello Sforzesco di Vigevano, terminerà nel luogo deputato da anni ad accogliere le mostre: la Strada Sotterranea Nuova. La kermesse fotografica di Vigevano chiude quindi in bellezza e, ad affiancare l’ultimo e importante…
Sabato al Teatro Moderno gli spettatori non potranno vedere niente, ma solo sentire e “costruire” una trama
Uno spettacolo nel buio totale
Alessandro Girami, attore di teatro, ci vede benissimo. Ma il suo “Grazie”, in scena a Vigevano sul palco del Moderno, sabato alle 21, sarà completamente al buio. Basato sull’opera omonima di Daniel Pennac, sarà un’esperienza sensoriale in cui la luce non sarà quella elettrica, ma la trama, che prenderà forma nell’oscurità.«Del resto – esordisce Girami, anche regista e pittore, che introdurrà il suo monologo nel teatro di via San Pio V – il protagonista stesso della pièce è un uomo di cui non si sa il nome, che non conosce la sua platea e…
Domenica in piazza Campari a #Cassolnovo si festeggia a base della celebre focaccina al sugo
È tempo di “Schisciafarniscula”
Arriva la schiscia: una focaccina fritta con sugo e formaggio, di cui pochissimi sanno le dosi esatte della ricetta ma che, per la ventinovesima volta, ingolosirà cassolesi e forestieri. La “Festa d’autunno”, o meglio la “Schisciafarniscula”, coinvolgerà tutta la giornata di domenica 29 ottobre, in piazza Campari a Cassolnovo e si snoderà tra gare di torte, artigianato, banchetti di hobbistica e tanti piatti della tradizione, che apriranno (una volta per tutte) la stagione autunnale. La festa è a cura dell’associazione Callerio. Quello dei…
#Vigevano All'Auditorium San Dionigi una serata all’insegna di racconti, gesta, illustrazioni ed epicità ciclostoriche
La bicicletta: una modernità inesauribile
A cura del Lions Club Vigevano Colonne, questa sera (giovedì) alle 21 all’Auditorium San Dionigi di Vigevano  verrà presentato il libo “Otto racconti in bicicletta” (Bolis Edizioni) di Giovanni Casalegno, con illustrazioni di Riccardo Guasco. Dopo il successo delle prime due edizioni della manifestazione ciclostorica “La Ducale”, gli organizzatori propongono al pubblico appassionato del mondo del ciclismo eroico una serata in cui esplorare l’incredibile capacità della bicicletta di promuovere e adattarsi ai continui cambiamenti di stile dei…
Torna anche quest’anno il concorso fotografico a premi “Vie di fuga”, indetto dall’Associazione Culturale Benefica Matteo Cazzani. La dead line per presentare le fotografie è il 15 novembre: entro le ore 18 gli elaborati dovranno essere pervenuti alla segreteria della Stav, in corso Milano 168 a Vigevano (info ai n. 0381.23725 - 346.2538499). «Abbiamo voluto omaggiare i quindici anni del premio dedicato a Matteo dando la possibilità ai partecipanti di inviare tre fotografie da sottoporre alla giuria - spiegano gli organizzatori -. Il tema…
Dalle praline ispirate agli Sforza alla tavoletta da guinness di 27 metri
Tre giorni al cioccolato
Tre giorni di appuntamenti molto golosi sono in programma a Vigevano da domani (venerdì) a domenica tra piazza Ducale ed il cortile del Castello Sforzesco. Tra le novità della edizione 2017 di ChocoDucale - la grande festa del cioccolato artigianale organizzata da La Dimora Sforzesca in collaborazione con Chocomoments e con il patrocinio del Comune di Vigevano - alcune praline speciali ispirate alla dinastia degli Sforza (melo cotogno, gelso e melograno). Inoltre una selezione di pregiati cioccolati, dai monorigine al cioccolato di Modica,…
Il primo posto, con più preferenze, è stato ottenuto dalla locanda “Da Carla”. Secondo classificato il ristorante “Sette” e terzo posto per la locanda del “Matto”. Sabato, in Comune, i ristoratori sono stati premiati alla presenza del sindaco Costantino e dell’assessore al commercio e agli eventi Anna Preceruti, che hanno consegnato un attestato di partecipazione anche a tutti gli altri ristoratori che hanno partecipato alla prima edizione della gara organizzata nei giorni della sagra del fagiolo borlotto. «Un ringraziamento speciale – ha…
Grandi nomi per il primo spettacolo della nuova stagione di prosa del Teatro Cagnoni. Appuntamento mercoledì 25 e giovedì 26 alle 20,45
"Il Padre": in scena Haber e Lucrezia Lante Della Rovere
Grandi nomi per il primo spettacolo della Stagione di Prosa 2017/2018 del Teatro Cagnoni di Vigevano. Mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre (ore 20,45), infatti, saranno Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere, per la regia di Piero Maccarinelli, a mettere in scena "Il Padre", testo del giovane ma già molto affermato drammaturgo francese Florian Zeller, vincitore del Premio Molière 2014. La vicenda. Andrea è un uomo molto attivo, nonostante la sua età, ma mostra i primi segni di una malattia che potrebbe far pensare al morbo di Alzheimer.…
Sarà possibile visitare la mostra inaugurata oggi pomeriggio (sabato) fino al 4 novembre. Le opere esposte all’interno della suggestiva pieve di Sant’Eusebio provengono da oltre trenta chiese lomelline: gli angeli e il loro rapporto con l’uomo sono al centro della sesta edizione di “Rassicurare e proteggere”. Ecco gli orari di apertura: festivi, dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.30, feriali dalle 15 alle 17. Al mattino su prenotazione (telefonare in parrocchia: 0381-938206).
Ieri l’ultimo incontro della rassegna letteraria
Per Pietrangelo Buttafuoco “I baci sono definitivi”
“Là dove è il pericolo, cresce ciò che salva”– un verso di Friedrich Hölderlin citato dal filosofo Martin Heidegger – è il titolo scelto per l’incontro con Pietrangelo Buttafuoco e Luigi Mascheroni che ieri pomeriggio (venerdì) ha chiuso la sedicesima edizione della rassegna letteraria di Vigevano. «Quanto è importante guardare, piuttosto che essere guardati. Ascoltare, piuttosto che essere ascoltati. Amare piuttosto che essere amati» ha raccontato Buttafuoco, presentando il suo ultimo libro “I baci sono definitivi”, storie di incontri di…