contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Tempo Libero
Ukulele alla mano, voce potente, spirito underground. Con 6 dischi platino e un disco d'oro con #lostonyou, #otherpeople e @strage, questa sera sul palco di IRIDE Fraschini Festival arriva #LP
La musica non deve essere necessariamente complicata. In fin dei conti ha a che fare con l’essere onesti, non prendersi in giro e rialzarsi dopo ogni caduta. La cantautrice e versatile ribelle newyorchese lo dice in breve «Affronto queste stronzate in modalità Johnny Cash e semplicemente vado avanti». Ukulele alla mano, voce dall’anima potente e incontenibile, la piacevolezza di LP cela un indomito spirito underground affinato in anni di frequentazione dell’industria musicale. Entro il 2014 non solo aveva scritto canzoni di successo per Rihanna, Cher, Backstreet Boys e molti altri, ma aveva anche pubblicato il primo album con una Major, Forever For Now.  È tratto da questo disco il brano "Into The Wild" usato per una pubblicità di Citibank che ha alimentato la fama dell’artista, con il…
Vai all'articolo
Birra artigianale pluripremiata, buona cucina e tanto divertimento #Vigevano
Doppio Malto #unpostofelice per tutti
Ha aperto anche a Vigevano Doppio Malto, il nuovo Brew Restaurant in viale Industria 321. “Un posto felice”, come lo definisce la community di Doppio Malto, di oltre 400mq dedicati alla cultura della birra artigianale e alla buona cucina, ma anche al piacere di stare insieme e divertirsi in compagnia. Per festeggiare insieme l’apertura, fino al 26 luglio la prima birra è offerta da Doppio Malto, a pranzo o a cena, per dissetarsi con una birra fresca e iniziare a conoscere l’artigianalità di Doppio Malto. Quattordici giorni per 14 birre! …
#Gambolò: oggi inaugura la 19esima edizione della sagra
Fagioli borlotti con DJ set
Gli appuntamenti della 19esima edizione della sagra del fagiolo borlotto di Gambolò, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco, prenderanno il via questa sera (venerdì), con una cena sotto i portici della piazza e una "serata danzante" con musica dal vivo dell’orchestra di Marco. Sempre oggi, alle 21, inaugura la mostra “50 sfumature di spose”, allestita nel salone Litta del Castello, con scenografie e decorazioni realizzate in collaborazione con gli artigiani e i negozianti locali. Sabato sera, dalle 19,30, la sagra entra nel vivo con l’…
Il “principe” della canzone italiana farà tappa al Castello di #Vigevano domani sera, sabato 14 luglio, con il suo #Tour2018 ultimo concerto della rassegna #EstateinCastello
Con Francesco De Gregori un finale col botto
Il "principe" della canzone italiana Francesco De Gregori sarà accompagnato sul palco da Guido Guglielminetti al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte, una formazione già sperimentata in autunno nel suo tour in Europa e negli Stati Uniti ma che rappresenta una novità assoluta per il pubblico italiano. La scaletta prevede i suoi grandi classici ma anche gioielli nascosti, canzoni “mai passate alla radio”, brani raramente eseguiti dal vivo negli ultimi anni. «Mi…
Questa sera, mercoledì 11, nella corte del Castello Visconteo di #Pavia i pionieri del post-rock
I Mogwai aprono IRIDE Fraschini Music Festival
Il primo ospite ad inaugurare per la prima edizione di “IRIDE Fraschini Music Festival - musica per i vostri occhi” sono i Mogwai, sul palco del cortile del Castello Visconteo mercoledì 11 luglio. Attivi dal 1995, istintivi, imprevedibili, spesso controcorrente per necessità e non per mera provocazione, gli scozzesi Mogwai hanno creato un sound unico nel suo genere, un post-rock basato su lunghi brani chitarristici che, tra distorsioni e digressioni, alternano momenti morbidi e dilatati a vere e proprie esplosioni sonore. Ispirati dal…
Si avvia alla quarta ristampa il romanzo per ragazzi di Fiammetta Rossi, "La strana bottega del signor Balaji"
Una scrittrice... ispirata dal Ticino
È stato, dice lei, il ticino ad ispirarla. Una fonte insolita per chi ha appena scritto un romanzo per ragazzi e, prima ancora, una raccolta di fiabe. ma Fiammetta rossi, romana, che vive a Vigevano da 4 anni a poca distanza dal “fiume azzurro”, ritiene l’argine un luogo magico. E racconta il suo “La strana bottega del signor Balaji” (Leucotea edi- zioni) proprio con un’aura di magia. Giulia – è la trama – ha appena iniziato la prima superiore in nuova prestigiosa scuola della sua zona. il suo carattere schivo, dovuto alla perdita prematura…
Il performer di Carrara si esibirà a #Vigevano nel Castello Sforzesco domenica 8 luglio
Arriva il grande “pop gabbaniano”
Il cantautore di Carrara si esibirà domenica 8 luglio dalle 21,15 nel cortile del Castello, nel ruolo di uno degli ospiti più attesi della rassegna “Estate in Castello 2018”. Fino allo scorso anno per molti era un illustre sconosciuto, altri invece hanno avuto l’occhio lungo. «Ma chi è questo qui che usa una ritmica vagamente anni Ottanta, scrive testi dissacranti con giochi  i parole efficaci e ha un senso della melodia raffinatissimo? ». Era proprio Gabbani, e il grande pubblico ha iniziato ad accorgersi di lui al Festival di Sanremo del…
Domenica 24 giugno il cortile della Cavallerizza ospita un evento dedicato agli amanti della carne alla brace e della birra: degustazioni e divertimento con #DoppioMalto. Possibilità anche di candidarsi per far parte del team che gestirà il Brew Restaurant di #Vigevano
Cercasi passione: Doppio Malto arriva a Vigevano
Il cortile della Cavallerizza di Vigevano ospita ancora una volta un evento dedicato alla buona cucina, al mondo della birra artigianale e anche un’importante occasione per giovani in cerca di lavoro.   Appuntamento domenica 24 giugno dalle 11,00 alle 21,30 con le birre artigianali pluripremiate di Doppio Malto abbinate a carni alla brace, punti di forza del brew restaurant e “posto felice”, già presente in dieci città italiane, che aprirà a luglio anche a Vigevano.   Doppio Malto aspetta tutti i curiosi per un assaggio della cucina,…
Valle, per i 18 anni della figlia Federica, il vallese Fabio Rotondo e il fratello Andrea oganizzano "Xded Festival", in programma sabato allo spazio mercato
Una festa di compleanno tra i fumetti
Personaggi in costume, realtà virtuale, manga, videogiochi. «Gli espositori del Festival del fumetto di sabato a Valle - racconta Rotondo - saranno 40, con numerosissimi stand e postazioni. la rassegna, totalmente gratuita, è adatta sia ai giovani sia agli adulti. Questi ultimi trovano tantissimi “reperti” della propria infanzia e potranno commuoversi. I ragazzi invece saranno circondati da gadget e costumi dei loro cartoni preferiti». Al festival seguiranno una risottata e una grigliata organizzate dal Comune, che ha dato una grande mano…
Mercoledì 20 il concerto itinerante dei Bandakadabra nel centro di #Pavia
Il festival si fa... in strada
Il Music festival anticipa i tempi e arriva "in strada". Nel tardo pomeriggio di mercoledì 20 giugno la musica in perfetto stile New Orleans irromperà per le vie del centro di Pavia con "In giro di Do". Il concerto itinerante, eseguito dai nove elementi dei Bandakadabra (una vera e propria fanfara urbana), tra le ore 17 e le 22 si muoverà in un percorso a tappe da piazzale Minerva fino a piazzale Leonardo da Vinci, per tuffare il centro del capoluogo nel gusto un po’ retrò dei magici anni Venti americani. Durante le numerose soste la…
A #Breme la 36esima edizione
È tempo di "dolcissima"
Da questa sera (venerdì) fino al 17 giugno la “dolcissima” di Breme sarà protagonista della sagra più attesa dell’estate lomellina. Chi vorrà gustare le prelibatezze a base della celebre cipolla rossa DeCo dovrà recarsi presso l’area feste di via Po. Nervetti e cipolle, spaghetti al sugo di cipolla, zuppa di cipolle, frittata di cipolla, 5 tipi di insalate cotte o crude con acciughe, tonno e capperi, fagioli, trippa, grigliate, polenta e asino, polenta e frittura, gorgonzola, e l’apprezzata pizza alla cipolla cotta nel forno a legna sono…
Domani la città si risveglierà nelle atmosfere del 1859
Tutto pronto per "Il saccheggio di Gambolò"
Domani (sabato) la città di Gambolò si risveglierà nel passato. Più precisamente nell’anno 1859, quando avvenne un episodio conosciuto come “Il saccheggio di Gambolò”. Le cinque giornate di Milano, le battaglie risorgimentali di Sforzesca e Mortara, quella di Palestro e la vittoria di Magenta sono alcuni degli avvenimenti che saranno messi in scena sabato pomeriggio dai figuranti in costume. L’episodio del saccheggio sarà riproposto alle ore 18. L’atmosfera continuerà anche a cena, con pietanze dell’epoca servite nei bar e nei ristoranti…
«Hai mai passeggiato fra le lucciole nel pallido plenilunio? Hai mai incontrato falconieri, maniscalchi, amanuensi, dame e cavalieri medioevali?». Visitare questo fine settimana Gravellona Lomellina significherà immergersi in queste atmosfere da favola. Sabato sera si inizia con l’appuntamento più romantico della Lomellina, ovvero la “Notte delle anime”, dove sarà possibile passeggiare tra i sentieri del parco, assistere agli spettacoli o, semplicemente, godersi il silenzio della notte di giugno. Dalle ore 19, in piazza Delucca, sarà…
Al teatro Cagnoni la serata di chiusura della rassegna "A Vigevano Jazz"
Domani sera tutta l’energia del grande Tullio De Piscopo
Il batterista e percussionista napoletano, classe 1946, nell’ambito di “Tempo!” proporrà al pubblico un concerto antologico nel corso del quale rivisiterà la sua lunghissima carriera di straordinario solista e inimitabile showman: gli spettatori ascolteranno brani per sola batteria, gli storici assoli noti come “Drum conversation”, pezzi di grande successo tratti dal suo repertorio pop e intramontabili standard jazzistici. Inoltre accompagnerà la Big Band Jazz Company del maestro sassofonista Gabriele Comeglio. Ma lui, che ama il suo…
Questa sera l'incontro in Castello
Saccheggio di Gambolò: il Comune cerca figuranti
Questa sera (mercoledì), alle ore 21, si terrà un incontro nel salone Litta del castello di Gambolò per illustrare l'evento in programma sabato 2 giugno. Il Comune sta organizzando una rievocazione storica del “Saccheggio di Gambolò”. Nel 1859 le truppe austriache depredarono le famiglie più ricche di Gambolò: la mattina del 2 giugno verranno riproposti gli scontri di piazza delle Cinque Giornate di Milano e, alla sera, verrà messo in scena il saccheggio vero e proprio, che si chiuderà con un ballo in piazza tra i soldati austriaci e le dame…
La mostra al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di #Milano
“I Carabinieri nella Grande Guerra”
Un percorso espositivo, realizzato con pannelli illustrativi ricchi di immagini d’epoca, per raccontare il contributo fornito dall’Arma dei Carabinieri Reali e dal Corpo Reale delle foreste allo sforzo bellico del Paese durante la Grande Guerra. La mostra “I Carabinieri nella Grande Guerra”, allestita al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” (in via San Vittore 21), rimarrà aperta fino al 20 maggio. «Suddivisi in sezioni tematiche – spiegano i promotori dell’iniziativa – i pannelli spaziano dall’impegno dell’…
A Cilavegna torna la sagra dell'asparago rosa, quest'anno alla 54esima edizione. Sarà possibile gustare le diverse tipicità a base di asparago a marchio De.Co questa sera (venerdì) e sabato presso la tensostruttura nell'area feste del Parco Baden Powell. Domenica cucine aperte sia a pranzo sia a cena. In calendario diversi appuntamenti culturali e folkloristici, come il tradizionale "palio dei maiali" (per le polemiche degli animalisti, cliccare sull'articolo: http://www.inforete.it/articoli/1928344/Sagra-dellasparago--e-ancora-polemica-sul-…
Il vigevanese Futurboba darà fuoco a un'opera durante l'inaugurazione della sua mostra
Babele, l'arte che "brucia"
Si chiama Babele ed è una mostra di dieci opere create con assi di legno, contornate in lamina d'oro. Quelle assi che, arrivando dalla Corea o dalla Cina, formano grandi scatoloni che contengono altre cose, come le automobili. E che quindi in genere vengono scartate, ma qui riprendono vita e diventano protagoniste. E poi, un'ora dopo l'inizio della mostra (sabato 5 maggio alle ore 18, presso la OutArtler Gallery in corso Vittorio Emanuele II 28), Futurboba, vigevanese, al secolo Luca Borchio, ne brucerà una. «Si chiama "fire painting" -…
Al parco dei Tre Laghi di #GravellonaLomellina la sesta edizione della manifestazione floro-vivaistica
È primavera, torna "Il fiore e il lago"
La mostra mercato "Il fiore e il lago" organizzata dal Comune, con il patrocinio della Regione e di diversi enti, aprirà le porte sabato pomeriggio, alle ore 14, mentre domenica il Parco dei Tre Laghi rimarrà aperto dalle ore 9 alle 20. Ingresso e parcheggi saranno gratuiti in entrambe le giornate, con possibilità di accedere all’area camper attrezzata (con acqua e scarico). All’interno del parco saranno numerosi anche quest’anno gli espositori e i produttori florovivaisti, provenienti da tutta la Penisola. Non mancheranno laboratori e…
Questa sera nella Cavallerizza del Castello di #Vigevano
“A Vigevano jazz”, un grande esordio nel segno dello swing
Si esibirà la Jazz Company Big Band del maestro Gabriele Comeglio, anche direttore artistico dell’intera rassegna, nel segno dell’ottantesimo anniversario del grande concerto newyorchese alla Carnegie Hall. Lì Benny Goodman fece sold out e con un’esibizione travolgente e indimenticabile lanciò la moda dello swing, che avrebbe fatto ballare milioni di americani e sarebbe stata la colonna sonora, in Europa, della Liberazione. «Per l’occasione – spiega Comeglio – la Jazz Company, con i solisti Tazio Forte (al pianoforte) e le vocalist Chiara…
Domenica pomeriggio il primo appuntamento con la stagione 2018 dei concerti offerti dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano
Musica a S. Dionigi con Martin Kasìk
Domenica 29 aprile primo appuntamento con la stagione 2018 dei concerti all’Auditorium San Dionigi offerti dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. La rassegna di quest’anno prende il nome di “Musica a San Dionigi”, ed è organizzata dall’Associazione Forte? Fortissimo! TV di Milano, canale online d’arte musicale di grande ascolto che dal 2017 ha abbinato la sua attività alla causa contro il lavoro minorile. La direzione artistica della stagione è stata affidata all’esperienza più che quarantennale di Lucienne Rosset, animatrice di Ceresio…
Tre masterclass aperte al pubblico, tre lezioni-concerto per gli studenti delle scuole cittadine, e quattro concerti, tutto ad ingresso rigorosamente gratuito: da fine aprile a inizio giugno il jazz tornerà a risuonare a Vigevano grazie alla terza edizione del festival “A Vigevano Jazz”, il cui direttore artistico è il sassofonista Gabriele Comeglio. Si comincerà lunedì 30 aprile con un’imperdibile, anteprima, cioè l’International Jazz Day, la giornata in cui in tutto il mondo si celebrano i valori artistici e sociali di questa musica: all’…
Si aprirà il 12 ottobre con "Il viaggio a Reims" di Gioachino Rossini. Il cartellone prosegue con quattro titoli. Il 26 e 28 ottobre andrà in scena Tosca di Giacomo Puccini
Presentata la nuova stagione d'opera del Fraschini
La Fondazione Teatro Fraschini ha presentato ieri sera la nuova Stagione 2018- 2019 che si aprirà il 12 ottobre 2018 con IL VIAGGIO A REIMS di Gioachino Rossini (replica il 14 ottobre) diretta da Michele Spotti per la regia di Michal Znaniecki. Il cartellone prosegue con quattro titoli: il 26 e 28 ottobre 2018 andrà in scena TOSCA di Giacomo Puccini, diretta da Valerio Galli, regista Andrea Cigni.   Per quanto riguarda l’opera prodotta dal Teatro Fraschini quest’anno andrà in scena il 15 e il 17 novembre 2018 l’inedito dittico CAVALLERIA…
Sabato 7 luglio nell'ambito della manifestazione #Anguriando, quest'anno alla sua nona edizione
Ad Olevano Lomellina arriva Anna Tatangelo
«Sono orgoglioso di annunciare l’evento clou di Anguriando 2018, giunta alla nona edizione: il concerto di una delle voci femminili più belle del panorama della musica italiana, la splendida Anna Tatangelo - annuncia il sindaco Luca Mondin - Ache negli altri due giorni di "Anguriando" ospiteremo ad Olevano grandi artisti della musica italiana, ma i nomi li sveleremo più avanti». Sabato 7 luglio alle 21,30 per una delle uniche date al Nord Italia si esibirà dunque Anna Tatangelo. Dopo la Vittoria di Celebrity Masterchef, la cantante riparte…
Al teatro Fraschini di #Pavia da martedì 17 a giovedì 19 aprile
Marco Paolini e "Le avventure di Numero primo"
Il ritorno di Marco Paolini sul palco del Fraschini con il suo nuovo spettacolo “Le avventure di Numero primo” segna la conclusione della stagione di prosa al teatro Fraschini. Da martedì 17 a giovedì 19 aprile, alle ore 21. "Le avventure di Numero primo" è un nuovo episodio degli Album di Marco Paolini, indiscusso mattatore teatrale. Un esperimento di narrazione fantascientifica a teatro: una storia che racconta il futuro. Marco Paolini e Gianfranco Bettin, scrivendo questo spettacolo, si interrogano sul nostro rapporto con le tecnologie…
Il comico farà tappa a #Vigevano il 4 luglio con il suo tour "Insomnia"
In Castello arriva Beppe Grillo
Lo spettacolo di Beppe Grillo “Insomnia” - che ha debuttato a Roma lo scorso novembre - farà tappa a Vigevano, per l'estate in Castello, il prossimo 4 luglio. «L'insonnia che tormenta Grillo da 40 anni, che lo porta a farsi domande scomode, ad interrogarsi sull'ovvio e a trovare risposte azzardate, a diventare il personaggio che tutti conosciamo, sarà raccontata in un work in progress creativo. - recita il comunicato diffuso da PromoterPv, che organizza gli eventi dell'estate in Castello - Sarà un viaggio nella vita del comico che dal…
A #Garlasco per tre giorni in piazza Repubblica
È già tempo di “Street Food Festival”
I migliori food-truck d’Italia rimarranno in piazza della Repubblica a Garlasco per tre giorni. Da questa sera (venerdì) fino a domenica, sarà possibile gustare ghiotte specialità, menù gourmet, cucina espressa: pesce fritto e grigliato, hamburger, fritti per tutti i gusti, arrosticini abruzzesi, bombette, panini con il polpo, gnocco fritto, specialità equine, dolci tentazioni e ottime birre. Durante lo Street Food Festival non mancheranno momenti di musica e intrattenimento con concerti live e kids area con i laboratori BiriPrimavera.…
Domenica l'inaugurazione con ritrovo alle 11 al Palazzetto dello Sport. E ai Tre laghi arrivano gli artigiani del gusto con show-cooking e degustazioni
Ecco la pista ciclabile Vigevano-Gravellona
L’idea con cui tempo fa è partito il progetto è stata quella di collegare, con una ciclabile, la città ducale al borgo d’arte lomellino, attraverso un percorso sicuro per i ciclisti e immerso nelle campagne. Questa domenica mattina i gravellonesi partiranno dalla piazza del paese intorno alle ore 9,30, andando incontro ai vigevanesi. Il percorso si snoda da via Manzoni, passando per via Montegiano. Arrivati al bivio per Case Nuove (frazione di Cilavegna), si svolta a sinistra verso la frazione Piccolini di Vigevano, fino alla strada Vignazza.…
Sabato e domenica la sesta edizione di "Vigevano in fiore" a cura del distretto del commercio La Dimora Sforzesca
La città si risveglia tra fiori e colori
Sabato pomeriggio, a partire dalle 16, nel cortile del Castello sarà presente una coloratissima mongolfiera, a cura di Baloon Team Italia. Si potrà quindi provare l’ebbrezza di salire fino a 30 metri di altezza per godere di una prospettiva mozzafiato sulla città (biglietto 7 euro). La domenica, invece, sarà caratterizzata da una delle corse più colorate e divertenti in circolazione: la Holi Splash Color Run, una non competitiva di 2 chilometri nelle vie centrali, lungo i quali i partecipanti saranno cosparsi dalla testa ai piedi con polveri…
Dal 30 marzo al 1 aprile, al Mercato Pavia e in piazza Mazzini a #Casale Monferrato, va in scena la terza edizione del #Fantasy
A CasaleMonferrato arriva il Festival di #Circo Contemporaneo, arte di strada e musica
Cultura all’aria aperta e buon cibo salutano la bella stagione e tornano il 30 e 31 marzo e 1 aprile nel cuore del Monferrato con Fantasy, Festival di Circo Contemporaneo, arte di strada e musica, un progetto della Città di Casale Monferrato e della compagnia Magda Clan Circo in collaborazione con Piemonte Live e Regione Piemonte. Fantasy è una vera e propria festa all’aria aperta che saluta la bella stagione e inaugura la ricca tournée estiva del MagdaClan Circo, la compagnia di circo contemporaneo che ha scelto il Monferrato come casa e…