contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Tempo Libero
Al teatro Cagnoni la serata di chiusura della rassegna "A Vigevano Jazz"
Il batterista e percussionista napoletano, classe 1946, nell’ambito di “Tempo!” proporrà al pubblico un concerto antologico nel corso del quale rivisiterà la sua lunghissima carriera di straordinario solista e inimitabile showman: gli spettatori ascolteranno brani per sola batteria, gli storici assoli noti come “Drum conversation”, pezzi di grande successo tratti dal suo repertorio pop e intramontabili standard jazzistici. Inoltre accompagnerà la Big Band Jazz Company del maestro sassofonista Gabriele Comeglio. Ma lui, che ama il suo mestiere in modo viscerale e che (citando il grande bluesman Robert Johnson) «sente lo studio di registrazione impregnato di musica», ha voglia di raccontare i dettagli e soprattutto le emozioni che lo spingono ad affrontare la serata. Non una come tante,…
Vai all'articolo
Questa sera l'incontro in Castello
Saccheggio di Gambolò: il Comune cerca figuranti
Questa sera (mercoledì), alle ore 21, si terrà un incontro nel salone Litta del castello di Gambolò per illustrare l'evento in programma sabato 2 giugno. Il Comune sta organizzando una rievocazione storica del “Saccheggio di Gambolò”. Nel 1859 le truppe austriache depredarono le famiglie più ricche di Gambolò: la mattina del 2 giugno verranno riproposti gli scontri di piazza delle Cinque Giornate di Milano e, alla sera, verrà messo in scena il saccheggio vero e proprio, che si chiuderà con un ballo in piazza tra i soldati austriaci e le dame…
La mostra al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” di #Milano
“I Carabinieri nella Grande Guerra”
Un percorso espositivo, realizzato con pannelli illustrativi ricchi di immagini d’epoca, per raccontare il contributo fornito dall’Arma dei Carabinieri Reali e dal Corpo Reale delle foreste allo sforzo bellico del Paese durante la Grande Guerra. La mostra “I Carabinieri nella Grande Guerra”, allestita al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” (in via San Vittore 21), rimarrà aperta fino al 20 maggio. «Suddivisi in sezioni tematiche – spiegano i promotori dell’iniziativa – i pannelli spaziano dall’impegno dell’…
A Cilavegna torna la sagra dell'asparago rosa, quest'anno alla 54esima edizione. Sarà possibile gustare le diverse tipicità a base di asparago a marchio De.Co questa sera (venerdì) e sabato presso la tensostruttura nell'area feste del Parco Baden Powell. Domenica cucine aperte sia a pranzo sia a cena. In calendario diversi appuntamenti culturali e folkloristici, come il tradizionale "palio dei maiali" (per le polemiche degli animalisti, cliccare sull'articolo: http://www.inforete.it/articoli/1928344/Sagra-dellasparago--e-ancora-polemica-sul-…
Il vigevanese Futurboba darà fuoco a un'opera durante l'inaugurazione della sua mostra
Babele, l'arte che "brucia"
Si chiama Babele ed è una mostra di dieci opere create con assi di legno, contornate in lamina d'oro. Quelle assi che, arrivando dalla Corea o dalla Cina, formano grandi scatoloni che contengono altre cose, come le automobili. E che quindi in genere vengono scartate, ma qui riprendono vita e diventano protagoniste. E poi, un'ora dopo l'inizio della mostra (sabato 5 maggio alle ore 18, presso la OutArtler Gallery in corso Vittorio Emanuele II 28), Futurboba, vigevanese, al secolo Luca Borchio, ne brucerà una. «Si chiama "fire painting" -…
Al parco dei Tre Laghi di #GravellonaLomellina la sesta edizione della manifestazione floro-vivaistica
È primavera, torna "Il fiore e il lago"
La mostra mercato "Il fiore e il lago" organizzata dal Comune, con il patrocinio della Regione e di diversi enti, aprirà le porte sabato pomeriggio, alle ore 14, mentre domenica il Parco dei Tre Laghi rimarrà aperto dalle ore 9 alle 20. Ingresso e parcheggi saranno gratuiti in entrambe le giornate, con possibilità di accedere all’area camper attrezzata (con acqua e scarico). All’interno del parco saranno numerosi anche quest’anno gli espositori e i produttori florovivaisti, provenienti da tutta la Penisola. Non mancheranno laboratori e…
Questa sera nella Cavallerizza del Castello di #Vigevano
“A Vigevano jazz”, un grande esordio nel segno dello swing
Si esibirà la Jazz Company Big Band del maestro Gabriele Comeglio, anche direttore artistico dell’intera rassegna, nel segno dell’ottantesimo anniversario del grande concerto newyorchese alla Carnegie Hall. Lì Benny Goodman fece sold out e con un’esibizione travolgente e indimenticabile lanciò la moda dello swing, che avrebbe fatto ballare milioni di americani e sarebbe stata la colonna sonora, in Europa, della Liberazione. «Per l’occasione – spiega Comeglio – la Jazz Company, con i solisti Tazio Forte (al pianoforte) e le vocalist Chiara…
Domenica pomeriggio il primo appuntamento con la stagione 2018 dei concerti offerti dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano
Musica a S. Dionigi con Martin Kasìk
Domenica 29 aprile primo appuntamento con la stagione 2018 dei concerti all’Auditorium San Dionigi offerti dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano. La rassegna di quest’anno prende il nome di “Musica a San Dionigi”, ed è organizzata dall’Associazione Forte? Fortissimo! TV di Milano, canale online d’arte musicale di grande ascolto che dal 2017 ha abbinato la sua attività alla causa contro il lavoro minorile. La direzione artistica della stagione è stata affidata all’esperienza più che quarantennale di Lucienne Rosset, animatrice di Ceresio…
Tre masterclass aperte al pubblico, tre lezioni-concerto per gli studenti delle scuole cittadine, e quattro concerti, tutto ad ingresso rigorosamente gratuito: da fine aprile a inizio giugno il jazz tornerà a risuonare a Vigevano grazie alla terza edizione del festival “A Vigevano Jazz”, il cui direttore artistico è il sassofonista Gabriele Comeglio. Si comincerà lunedì 30 aprile con un’imperdibile, anteprima, cioè l’International Jazz Day, la giornata in cui in tutto il mondo si celebrano i valori artistici e sociali di questa musica: all’…
Si aprirà il 12 ottobre con "Il viaggio a Reims" di Gioachino Rossini. Il cartellone prosegue con quattro titoli. Il 26 e 28 ottobre andrà in scena Tosca di Giacomo Puccini
Presentata la nuova stagione d'opera del Fraschini
La Fondazione Teatro Fraschini ha presentato ieri sera la nuova Stagione 2018- 2019 che si aprirà il 12 ottobre 2018 con IL VIAGGIO A REIMS di Gioachino Rossini (replica il 14 ottobre) diretta da Michele Spotti per la regia di Michal Znaniecki. Il cartellone prosegue con quattro titoli: il 26 e 28 ottobre 2018 andrà in scena TOSCA di Giacomo Puccini, diretta da Valerio Galli, regista Andrea Cigni.   Per quanto riguarda l’opera prodotta dal Teatro Fraschini quest’anno andrà in scena il 15 e il 17 novembre 2018 l’inedito dittico CAVALLERIA…
Sabato 7 luglio nell'ambito della manifestazione #Anguriando, quest'anno alla sua nona edizione
Ad Olevano Lomellina arriva Anna Tatangelo
«Sono orgoglioso di annunciare l’evento clou di Anguriando 2018, giunta alla nona edizione: il concerto di una delle voci femminili più belle del panorama della musica italiana, la splendida Anna Tatangelo - annuncia il sindaco Luca Mondin - Ache negli altri due giorni di "Anguriando" ospiteremo ad Olevano grandi artisti della musica italiana, ma i nomi li sveleremo più avanti». Sabato 7 luglio alle 21,30 per una delle uniche date al Nord Italia si esibirà dunque Anna Tatangelo. Dopo la Vittoria di Celebrity Masterchef, la cantante riparte…
Al teatro Fraschini di #Pavia da martedì 17 a giovedì 19 aprile
Marco Paolini e "Le avventure di Numero primo"
Il ritorno di Marco Paolini sul palco del Fraschini con il suo nuovo spettacolo “Le avventure di Numero primo” segna la conclusione della stagione di prosa al teatro Fraschini. Da martedì 17 a giovedì 19 aprile, alle ore 21. "Le avventure di Numero primo" è un nuovo episodio degli Album di Marco Paolini, indiscusso mattatore teatrale. Un esperimento di narrazione fantascientifica a teatro: una storia che racconta il futuro. Marco Paolini e Gianfranco Bettin, scrivendo questo spettacolo, si interrogano sul nostro rapporto con le tecnologie…
Il comico farà tappa a #Vigevano il 4 luglio con il suo tour "Insomnia"
In Castello arriva Beppe Grillo
Lo spettacolo di Beppe Grillo “Insomnia” - che ha debuttato a Roma lo scorso novembre - farà tappa a Vigevano, per l'estate in Castello, il prossimo 4 luglio. «L'insonnia che tormenta Grillo da 40 anni, che lo porta a farsi domande scomode, ad interrogarsi sull'ovvio e a trovare risposte azzardate, a diventare il personaggio che tutti conosciamo, sarà raccontata in un work in progress creativo. - recita il comunicato diffuso da PromoterPv, che organizza gli eventi dell'estate in Castello - Sarà un viaggio nella vita del comico che dal…
A #Garlasco per tre giorni in piazza Repubblica
È già tempo di “Street Food Festival”
I migliori food-truck d’Italia rimarranno in piazza della Repubblica a Garlasco per tre giorni. Da questa sera (venerdì) fino a domenica, sarà possibile gustare ghiotte specialità, menù gourmet, cucina espressa: pesce fritto e grigliato, hamburger, fritti per tutti i gusti, arrosticini abruzzesi, bombette, panini con il polpo, gnocco fritto, specialità equine, dolci tentazioni e ottime birre. Durante lo Street Food Festival non mancheranno momenti di musica e intrattenimento con concerti live e kids area con i laboratori BiriPrimavera.…
Domenica l'inaugurazione con ritrovo alle 11 al Palazzetto dello Sport. E ai Tre laghi arrivano gli artigiani del gusto con show-cooking e degustazioni
Ecco la pista ciclabile Vigevano-Gravellona
L’idea con cui tempo fa è partito il progetto è stata quella di collegare, con una ciclabile, la città ducale al borgo d’arte lomellino, attraverso un percorso sicuro per i ciclisti e immerso nelle campagne. Questa domenica mattina i gravellonesi partiranno dalla piazza del paese intorno alle ore 9,30, andando incontro ai vigevanesi. Il percorso si snoda da via Manzoni, passando per via Montegiano. Arrivati al bivio per Case Nuove (frazione di Cilavegna), si svolta a sinistra verso la frazione Piccolini di Vigevano, fino alla strada Vignazza.…
Sabato e domenica la sesta edizione di "Vigevano in fiore" a cura del distretto del commercio La Dimora Sforzesca
La città si risveglia tra fiori e colori
Sabato pomeriggio, a partire dalle 16, nel cortile del Castello sarà presente una coloratissima mongolfiera, a cura di Baloon Team Italia. Si potrà quindi provare l’ebbrezza di salire fino a 30 metri di altezza per godere di una prospettiva mozzafiato sulla città (biglietto 7 euro). La domenica, invece, sarà caratterizzata da una delle corse più colorate e divertenti in circolazione: la Holi Splash Color Run, una non competitiva di 2 chilometri nelle vie centrali, lungo i quali i partecipanti saranno cosparsi dalla testa ai piedi con polveri…
Dal 30 marzo al 1 aprile, al Mercato Pavia e in piazza Mazzini a #Casale Monferrato, va in scena la terza edizione del #Fantasy
A CasaleMonferrato arriva il Festival di #Circo Contemporaneo, arte di strada e musica
Cultura all’aria aperta e buon cibo salutano la bella stagione e tornano il 30 e 31 marzo e 1 aprile nel cuore del Monferrato con Fantasy, Festival di Circo Contemporaneo, arte di strada e musica, un progetto della Città di Casale Monferrato e della compagnia Magda Clan Circo in collaborazione con Piemonte Live e Regione Piemonte. Fantasy è una vera e propria festa all’aria aperta che saluta la bella stagione e inaugura la ricca tournée estiva del MagdaClan Circo, la compagnia di circo contemporaneo che ha scelto il Monferrato come casa e…
Il nome di chi, nella serata di oggi (giovedì), trascinerà il “Crocione” rimarrà segreto #Tromello
Il penitente vestito di rosso
Uno sconosciuto incappucciato e vestito di rosso, che porterà la croce per espiare le sue colpe. Le processioni del giovedì santo sono tante, ma poche (almeno nel territorio) sono così curiose e partecipate come quella del “Crocione” a Tromello. Dopo la messa delle 20,30 un penitente, ogni volta diverso, scelto dal parroco e assolutamente anonimo, partirà dalla chiesa di San Rocco, in via Dante, per un breve giro circolare tra le vie del paese. Avrà ai piedi delle pesanti catene e porterà sulle spalle una pesante croce seicentesca (proprio “…
Il fascino antico di un rito che si rinnova ogni tre anni, con cento figuranti in corteo. A #Cilavegna per il venerdì santo
Torna la processione delle “Tre Marie”
L’usanza è antichissima, forse sei o settecentesca, ma l’ultima processione “tradizionale” si tenne nel 1947, sempre a scadenza triennale. Poi più niente. Basta “tre Marie”, inghiottite dal progresso. Ma Mario Lino, cilavegnese doc, membro di lunga data dei “Legnanesi” e fondatore della compagnia locale del Trabattello, la riesumò nel 2009. E da allora, due anni no e uno sì, la tradizione del venerdì santo di Cilavegna è risorta. «Ho avuto la fortuna, da bambino – racconta Lino – di assistere all’ultima processione. Mio padre era il priore…
#Cassolnovo, il diacono Alberto Ascani presenta il Monte Calvario. Il percorso attende la Pasqua nella chiesa di San Giorgio
Una parentesi di cielo
Quaranta giorni di lavoro per un nuovo allestimento e una scenografia paraliturgica in grado, ancora una volta, di stupire. Il diacono Alberto Ascani racconta l’allestimento del Monte Calvario presso la chiesa di San Giorgio, a Cassolnovo, creato dai membri dell’associazione Callerio e visitabile da martedì 27 marzo fino a venerdì 30 dalle 9 alle 19, oltre che nella notte del Giovedì santo per la veglia getsemanica. L’intera navata della chiesa è stata trasformata in un percorso sacro, grazie a un allestimento figurativo e a invenzioni…
Oltre ai già annunciati Stefano Bollani, Francesca Michielin, Francesco De Gregori e Andrea Pucci #Gabbanilive2018 #estate
Estate in Castello: c’è anche Francesco Gabbani
Ci sarà anche Francesco Gabbani ad animare le notti estive del Castello Sforzesco di Vigevano. La data è quella di domenica 8 luglio, inserita nel mini tour estivo #Gabbanilive2018 tra le poche e selezionate tappe. Impegnato nella stesura del suo nuovo album in studio, la voglia del palco e del pubblico ha avuto la meglio sul cantautore toscano: «Il pubblico è e rimarrà sempre la mia più grande fonte di ispirazione - sono le sue parole -. Stiamo studiando una scaletta in parte differente rispetto al tour dell’estate scorsa, con un…
Mercoledì 25 luglio sul palco di Iride
Goran Bregovic in concerto al castello di Pavia
Compositore contemporaneo e musicista tradizionale, Goran Bregovic ha scritto alcune delle colonne sonore più belle di sempre, brani che scaldano il cuore e muovono gli animi, una musica di frontiera che unisce qualsiasi provenienza geografica, politica, religiosa. Cinque anni dopo “Champagne for Gypsies” Goran Bregovic torna con “Three Letters from Sarajevo”, il nuovo album pubblicato lo scorso ottobre da Universal incentrato sulla diversità religiosa e la coesistenza pacifica. “Io sono di Sarajevo, sono nato su una frontiera: l’unica dove…
Coro e Orchestra Ghislieri aprono la rassegna mercoledì 21 marzo
Händel e Bononcini per inaugurare Pavia Barocca
Mercoledì 21 marzo alle ore 21 nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia, Coro e Orchestra Ghislieri inaugurano la nuova edizione di Pavia Barocca, la rassegna internazionale di Musica Antica promossa da Ghislierimusica, con un appuntamento dedicato ai compositori Georg Friedrich Händel e Giovanni Bononcini.   Giulio Prandi dirige Coro e Orchestra Ghislieri e le voci soliste di Sonia Tedla, Marta Redaelli, Hyun Jung Oh e Francisco Fernández-Rueda in un programma che propone due degli Anthems che il giovane Händel scrisse a Cannons per…
Questa sera l'incontro pubblico in Biblioteca a #Vigevano
Andrea Franzoso, il disobbediente
«Quello che ho scoperto nelle mie mansioni di controllo – racconta Franzoso, contattato in anteprima – forma un elenco sterminato. Il capo addebitava all’azienda abiti firmati, viaggi, serate in locali notturni, poker online, film porno, articoli di profumeria, le bollette del telefono, oltre 180 mila euro di multe accumulate dal figlio con l’auto aziendale. Quando ho segnalato internamente mi è stato detto di lasciar perdere, di farmi furbo». Altri gli consigliarono di utilizzare quelle informazioni “a proprio vantaggio”, prospettando un…
Il cartellone dei grandi eventi estivi è quasi definito #Vigevano
Estate in castello: arrivano Bollani e De Gregori
Tra nomi già confermati ed altri ancora da definire, una cosa è certa: questa estate nel cortile del Castello Sforzesco di Vigevano ritorneranno i grandi eventi. «Siamo ancora al lavoro e a breve saremo in grado di comunicare il cartellone definitivo degli spettacoli - spiega Silvio Petitto, titolare della società Promoter Pv, organizzatrice della manifestazione in collaborazione con il Comune di Vigevano -. Tra i nomi già certi, il 6 luglio avremo il piacere di portare a Vigevano il compositore e pianista Stefano Bollani, il 7 Francesca…
Grandi nomi protagonisti: da Beppe Aliprandi a Tommaso Starace e Monday Orchestra #Abbiategrasso
Bià Jazz festival, al via la dodicesima edizione
Grandi nomi protagonisti alla 12ª edizione del Bià Jazz Festival. Ad aprire la manifestazione, sabato 10 marzo alle 21,30 nella sede della cooperativa Rinascita in via Novara 2, sarà Tommaso Starace. Da oltre 20 anni nella capitale britannica, ha raccolto unanimi consensi da parte della stampa specializzata per la qualità del suo linguaggio post-bop. Un insieme di lirismo mediterraneo e visceralità afroamericana connotano in modo originale il suono del sassofonista italo-australiano che, anche grazie alla partecipazione ad importanti…
Scritto e interpretato da Andrea Lupo, sabato sera al Moderno un eloquente spettacolo sul #femminicidio
Va in scena “Lo stronzo”
Se non sarà sufficiente il titolo dello spettacolo certamente inconsueto, “Lo stronzo”, ad attirare gli spettatori al Moderno di via San Pio sabato 10 marzo alle 21, gli indecisi saranno convinti da una constatazione: tutti, in qualche modo, si riconosceranno nel protagonista. «Assicuro – aggiunge il direttore artistico del teatro, Corrado Gambi – che sul palco si vedranno situazioni che chiunque ha vissuto. Gran parte dello spettacolo non tratterà “violenza fisica” sulle donne, ma qualcosa che i toni ironici e grotteschi rendono comunque un…
Sabato e domenica nella Cavallerizza del Castello di Vigevano l'ottava edizione di "Essere donna oggi" organizzaza dal Coordinamento Volontariato
Le donne si raccontano
Tra i temi trattati quest’anno, “Le donne e le istituzioni” con le rappresentanti di Comune, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Carabinieri, Magistratura, Carcere, Polizia Locale, Sindacato che parleranno del loro ruolo. Accanto a loro una esponente del Rotaract. Si passerà poi a “Donne e maternità”, argomento che sarà affrontato dalla pediatra Lidia Decembrino, dalla ginecologa Simona Ricci, ma anche da mamme - naturali, adottive e affidatarie - che parleranno delle loro esperienze insieme alla psicologa Linda Giovannini che parlerà…
L’elenco in provincia di #Pavia, #Milano e #Novara
Oggi musei gratis per tutti
Oggi (domenica), in tutta Italia, sono oltre 450 i musei, le galleria, i siti archeologici e i monumenti che saranno aperti gratuitamente a cittadini e turisti per una giornata dedicata alla scoperta del patrimonio culturale nazionale. Ecco le aperture nelle province di Pavia, Milano e Novara Pavia Civico museo archeologico di Casteggio e dell'Oltrepò pavese Museo della Certosa di Pavia Milano Acquario e Civica Stazione Idrobiologica Milano Pinacoteca di Brera Casa museo Boschi Di Stefano Museo del Cenacolo…
#Vigevano, la mostra di disegni, poesie e foto inizierà domani all'auditorium #SanDionigi
I ragazzi del Cairoli dicono «no» alla violenza sulle donne
Lo sdegno e il «no» secco dei ragazzi verso un crimine, la violenza sulle donne, di cui si sente parlare troppo, troppo spesso. Per questo motivo nei prossimi due fine settimana, nell’auditorium San Dionigi in piazza Martiri della Liberazione a Vigevano, saranno esposti i lavori e i pensieri degli alunni del liceo Cairoli. Dodici poesie, qualche racconto, dipinti e fotografie, con cui i ragazzi (delle classi II°, III° e IV°) diventano gli alfieri di una presa di coscienza che imponga agli uomini di riflettere e alle donne di ribellarsi a…