contatti    pagina facebook   pagina twitter -->
HOME Cronaca Attualità Tempo Libero Sport L'Informatore Shoes Chi siamo
Tempo Libero
Venerdì 12 ottobre la grande mostra apre sl pubblico alla Fabbrica del Vapore #DinosaurInvasion
Un indimenticabile viaggio a ritroso nel tempo, 250 milioni di anni fa nell’Era Mesozoica passando per il periodo Triassico, Giurassico e Cretaceo in cui la Terra era molto diversa da quella di oggi ed era dominata dai dinosauri, termine coniato nel 1842 dal paleontologo inglese Richard Owen dal greco "deinòs", terribile e "sàuros", lucertola. Oltre 30 esemplari a dimensione naturale, animati con la sofisticata tecnologia ANIMATRONICS™, saranno esposti alla Fabbrica del Vapore. Fedelissime riproduzioni a grandezza naturale di queste grandi creature, progettate e costruite sulla base delle indicazioni di un team di esperti paleontologi: grazie al loro lavoro è stato possibile riprodurle fedelmente non solo nell’aspetto, ma anche nei movimenti e nei “comportamenti” facendo di questi robot…
Vai all'articolo
Le audizioni si terranno martedì 16 ottobre alle 18 nell’Aula Magna del Collegi
Ghislieri: il coro sta tornando
Il Coro Universitario del Collegio Ghislieri sta tornando!   Dalla prossima settimana ricominciano le attività del Coro Universitario del Collegio Ghislieri, la formazione che offre a studenti, musicisti e appassionati la possibilità di condividere il proprio interesse per la musica in un contesto dinamico e qualificato.   Il coro, diretto da Giulio Prandi insieme ai maestri Antonio Tarallo e Gianfranco Cerreto, porta avanti un percorso formativo che affianca alle prove numerose attività come lezioni individuali di tecnica vocale, workshop…
Wow Spazio Fumetto festeggia l'anniversario con una mostra unica #Milano
Centodieci anni fa il primo numero del Corriere dei Piccoli
Il mitico numero uno del Corriere dei Piccoli, la prima testata a fumetti dell’editoria italiana, viene pubblicato il 27 dicembre 1908, centodieci anni fa. WOW Spazio Fumetto festeggia questo anniversario fondamentale con una mostra davvero unica, allestita dal 13 ottobre 2018 al 13 gennaio 2019, ripercorrendo la storia del giornale che per quasi novant’anni ha affascinato generazioni e generazioni di lettori. Attraverso centinaia di numeri originali, scelti nell’archivio della Fondazione Franco Fossati, è possibile ripercorrere non solo la…
Il 12 ottobre una serata di gala sulle note del compositore Gioachino Rossini #Pavia
"Il viaggio a Reims" inaugura la stagione d'opera del Fraschini
L’allestimento che andrà in scena al Fraschini è frutto della coproduzione dei cinque teatri di tradizione di OperaLombardia, oltre a Pavia, il Teatro Sociale di Como, Teatro Ponchielli di Cremona, Teatro Grande di Brescia e Teatro Donizetti di Bergamo, e la regia è stata affidata a Michal Znaniecki, regista, scenografo e drammaturgo nato a Varsavia. Nel 2008 nominato Direttore Artistico dell’Opera Nazionale Polacca e Sovrintendente del Teatr Wielki Opera Poznan. Specializzato nei progetti operistici open air giunge a collaborare con il…
#Gambolò: si parte oggi pomeriggio
Due giorni western con indiani e cowboy
Un appuntamento da non perdere per gli amanti del genere western e della musica country. Oggi pomeriggio (sabato), dalle 14, prenderanno il via nell’area del castello Litta gli appuntamenti dedicati al vecchio West americano: dalle specialità della cucina western ai divertimenti organizzati per grandi e piccoli, con gonfiabili, animazioni, stand, toro meccanico e rievocazione delle battaglie tra indiani e cowboy. Non mancheranno passeggiate a cavallo e “battesimo della sella”. L’ospite più atteso è il musicista Anchise Bolchi, uno dei più…
Questo pomeriggio brindisi in piazza Ducale insieme al regista e al cast, poi tutti a Parona per il film
"Te lo dico pianissimo": con Stefano Chiodaroli dall’aperitivo alla proiezione
«La mia vita d’attore è stata una scampagnata, se togliamo soltanto i primi 30 anni di stenti». Parola di Stefano Chiodaroli, che cita un vecchio attore americano e oltre a svestire i panni del comico sboccato per calarsi nella parte dell’uomo di mezza età dilaniato dal coming out, si prepara a presentare alla città insieme al cast il suo film “Te lo dico pianissimo” (diretto da Pasquale Marrazzo) con un aperitivo. Non è l’unica novità che lo riguarda: sta per iniziare la sit com “I topi” con Antonio Albanese, che debutterà il primo sabato…
Quattro lomellini tra i protagonisti del programma tv “C’è posto per 30”, condotto da Max Giusti, in onda sul #Nove dal 7 ottobre
Gli “amici” presto sul Nove
Tre di loro avevano già partecipato al programma Tv “Primo appuntamento” su Real Time, tutti tranne Scussolin. Per quest’ultimo si tratta della prima apparizione sul piccolo schermo. Il format vede sfidarsi in ogni puntata due ristoranti di varia caratura, dalla trattoria al posto raffinato, giudicati dal voto della gente comune che si può incontrare normalmente quando si esce a pranzo o a cena. La giuria è divisa in otto tavoli: i pensionati, gli stranieri, la famiglia, i fidanzati, i millennials e i competenti. In più gli amici e il tavolo…
Oggi prende il via la 2ª edizione del festival dedicato alle trasformazioni delle middle town #Vigevano
Cambiare? Sì, ma come?
Se è “la qualità della vita”, presente e futura, di un centro di dimensioni medie che sta cambiando, schiacciato tra la metropoli e il suo territorio, allora sono le conferenze a rappresentare l’apice del Festival. Gli argomenti, nonostante il fil rouge, sono vari. Apre “Qualità della vita, lavoro e nuove tecnologie”, con due relatori dell’università Bicocca di Milano venerdì alle 18 presso il Museo dell’Imprenditoria e chiude un incontro col titolo simile, “Qualità della vita ambiente e salute” sabato alle 16,30 all’Auditorium San Dionigi.…
Sabato 29 e domenica 30 settembre 2018 con #Coldiretti a #Pavia e a #Vigevano
Pigiatura in piazza per la “Festa dell’Uva”
Al mercato di Campagna Amica di Pavia si potranno scoprire i nuovi grappoli, mentre a quello di Vigevano si potrà partecipare alla pigiatura dell’uva. Sono le iniziative organizzate da Coldiretti Pavia per la “Festa dell’Uva”, che si svolgerà sabato 29 e domenica 30 settembre nei mercati di Campagna Amica. Nella mattinata di domani, sabato 29 settembre, al mercato di piazza del Carmine a Pavia le aziende agricole porteranno in esposizione alcuni grappoli. Domenica 30 settembre, invece, al mercato di Campagna Amica in piazza Martiri della…
Questa sera al CinemaTeatroNuovo di #Magenta
"La grande arte al cinema": è la volta di Salvador Dalì
Eccoci, con CinemaTeatroNuovo, ad un altro appuntamento con "La grande arte al cinema". Dopo Cesanne, Van Gogh, Klimt e gli altri prima di loro, arriviamo al genio sregolato del novecentesco Salvador Dalì. Un'altra produzione Nexo Digital compresa nel grande progetto di portare l'arte pittorica e figurativa nelle sale cinematografiche; progetto ambizioso ma che sta  dando, ormai da diverse annate, ottimi risultati. Produzioni imponenti e  cariche di tutta la potenza espressiva dell'incontro tra grandi artisti e grande schermo. Non…
Domenica pomeriggio nella prima scuderia del Castello Sforzesco #Vigevano
Faccia a faccia con la scienza
La Notte Europea dei ricercatori, conosciuta anche con l’acronimo Sharper, sarà venerdì 28 settembre in 116 città italiane, ma a Vigevano la aspetteremo domenica pomeriggio dalle 15 alle 20 presso le scuderie del Castello. Università e scuole superiori si incontreranno e organizzeranno stand per dialogare tra studenti, professori e ricercatori mediante giochi e laboratori. Questa sorta di “veglione” pomeridiano durerà 5 ore, ma passeranno come se fossero minuti. Numerosi gli stand presenti, tra cui tre dell’Università di Pavia. Con loro…
Sabato sera in centro si tirerà tardi girando tra tantissimi eventi #Vigevano
Tutto in una notte... (che non c’era)
E, forse, sarà anche in grado di prendere tutti per la gola con lo street food e le bevante servite nel cortile del Castello. Non sono solo le bancarelle ambulanti ad essersi messe in gioco, ma anche molti esercenti del centro storico per rendere questa notte illuminata a giorno un patrimonio davvero “di tutti”. Le esperienze sensoriali non si limitano al cibo, ma dalle 20,30 coinvolgono anche i caffè, la matita e la scrittura e le “parole in cartolina”, un viaggio immaginario. L’arte e la fotografia sono altresì ben rappresentate tra mostre…
Domenica 30 settembre: oltre 40 aziende agricole accoglieranno bambini e famiglie per una giornata all’insegna della vita in campagna
Dalla ginnastica contadina al dog tranier arriva l’open day delle fattorie lombarde
Dalla ginnastica contadina alle lezioni di dog trainer, dal teatro in riva al fiume alla lanternata serale nel bosco, senza dimenticare le visite ai musei agricoli. Domenica 30 settembre arriva “Fattorie aperte”, l’open day delle fattorie didattiche lombarde organizzato da Terranostra Lombardia: oltre quaranta aziende agricole accoglieranno bambini e famiglie per una giornata all’insegna della vita in campagna, tra laboratori manuali, visite guidate, passeggiate e attività con gli animali. Terranostra Lombardia – spiega la Coldiretti…
#Vigevano: l'esemplare di maine coon ha conquistato il titolo di gatto più lungo del mondo
Barivel sarà la star al Festival dei Gatti di Vaprio d'Adda
Riflettori accesi su Barivel, il micio vigevanese che ha conquistato recentemente il titolo di gatto più lungo del mondo (119,89 centimetri). Dopo il primato certificato Guinness World Records, l’esemplare di maine coon di proprietà di Cinzia Tinnirello ed Edgar Scandurra sarà la guest star al Festival dei Gatti in programma sabato 22 e domenica 23 settembre presso Villa Castelbarco a Vaprio d’Adda. Il micio Barivel, nel suo stand che sarà sicuramente preso d’assalto dai visitatori (lo scorso anno si sono regi- strate 20 mila presenze),…
L’hamburger più famoso del mondo festeggia i 50 anni e la Lombardia lo festeggia con un evento tutto solidale
Tanti auguri Big Mac!
McDonald’s festeggia i 50 anni del Big Mac, organizzando un compleanno speciale, all’insegna della solidarietà: la notte del 20 settembre il panino verrà infatti venduto al prezzo di 50 centesimi e tutti i ricavi saranno donati in beneficenza a Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald, che ogni anno aiuta migliaia di bambini malati e le loro famiglie che si trovano a dover affrontare cure e degenze lontano da casa. La Lombardia è la regione italiana in cui il Big Mac è più apprezzato in assoluto, ne vengono infatti consumati in media 12.…
4 eventi e 2 location: San Cassiano e la libreria Le Mille e una Pagina #Mortara
“Libri in risaia”: Mortara lancia la sua rassegna letteraria
“Libri in risaia”, che nasce quest’anno con la prima edizione, è la rassegna letteraria mortarese realizzata dalla libreria “Le mille e una pagina” e dall’associazione culturale San Cassiano. Quattro gli eventi: due alla location San Cassiano a Mortara e due alla libreria di corso Garibaldi. Sabato 15 settembre è il decimo compleanno della libreria e sarà anche il primo incontro della rassegna. Alle 17,30, Cristina Colli presenta “Il vangelo secondo la Colli” (Pim). In questo libro divertente e frizzante, la giornalista e blogger mortarese…
A #RisOra un risotto diverso ogni ora! E in più visita agli animali della fattoria
Degustazioni e sagre a tutto riso
Settembre, mese del riso. Sono tanti a celebrarlo con degustazioni, sagre, un’expo e anche una curiosa gara di auto... a pedali. La fattoria didattica dell’agriturismo “Carlo e Nadia” a Vigevano propone RisOra, una rassegna gratuita di risotti (uno diverso ogni ora) domenica dalle 11 alle 18. Inoltre ci sarà la possibilità di trascorrere un giorno in fattoria per vedere, osservare ed accarezzare gli animali. Un trenino gratis partirà ed arriverà in piazza Ducale per accompagnare tutti in un’allegra “gita” in campagna fatta di musica, buon…
Una delle più attese ed amate di Vigevano. Dopo le due anteprime, il clou domenica #Vigevano
Addolorata: la festa entra nel vivo
Entra nel vivo la festa della parrocchia della Beata Vergine Addolorata, una delle più attese e amate di Vigevano, che si snoda intorno alla chiesa tra via don Ciocca e via Madonna Sette Dolori. Quest’anno la presenza del vescovo, monsignor Maurizio Gervasoni, coinciderà con l’inizio della sua visita pastorale nel rione. I programmi, sia religioso sia folkloristico, hanno già avuto delle anteprime, ma il culmine della festa parrocchiale sarà domenica 16 settembre. Le messe saranno addirittura quattro, dipanate nel corso della giornata. Si…
A #Fieramilanocity dal 23 al 25 ottobre la 55ma edizione di #Smau sempre più internazionale con la presenza di imprese da 30 paesi
A Smau Milano per incontrare l’Innovazione “Made in Italy”
Si terrà dal 23 al 25 ottobre a Fieramilanocity la 55ma edizione di Smau, l’evento B2B dedicato all’innovazione a 360° che ogni anno attira nel capoluogo lombardo 30mila visitatori fra imprenditori, manager di aziende e delle pubbliche amministrazioni, professionisti. L’impegno costante di Smau a essere un luogo di incontro e aggiornamento per imprese e startup, per spingerne lo sviluppo all’insegna dell’open innovation, è confermato dalla crescente internazionalizzazione della piattaforma. Quest’anno agli eventi di Italia RestartsUp,…
A #Modena l'antiquariato è pop e senza flessioni
A novembre torna 7.8.Novecento
Ne basta uno solo per arredare una casa intera. Il pezzo raro, introvabile, il monile proveniente da epoche lontane, oppure l’oggetto pop da collezionare e custodire con gelosia. Per chi è a caccia del mobile o del complemento d'antiquariato e modernariato, l'appuntamento è a 7.8.Novecento, il Gran Mercato dell'Antico che da oltre 30 anni richiama visitatori, appassionati ed estimatori del passato in programma dal 30 novembre al 2 dicembre presso ModenaFiere. Questo appuntamento conferma Modena come "capitale dell’antico": la…
Dal 6 ottobre con la mostra "Real Bodies"
Milano capitale europea dell'immortalità
Dal 6 ottobre 2018 torna a Milano Real Bodies, la mostra di anatomia umana che presenta oltre 50 corpi interi e 450 organi umani. L'edizione 2018 si intitola Nuova Real Bodies e viene presentata, dopo tre anni di lavoro, in anteprima mondiale a Lambrate, presso lo Spazio Ventura XV. Tra le novità della nuova mostra, 30 reperti umani ispirati ai disegni di Leonardo Da Vinci, un'intera sezione dedicata all'anatomia comparata, con organi umani e animali a confronto, e un'altra sull'immortalità e la conservazione oltre la morte. È davvero già…
Inaugurazione mercoledì 12 settembre alle 12.30 a Piazza Affari #Milano #borsopoly
Borsopoly: il grande gioco della finanza a 10 anni dallo scoppio della crisi
Il default di Lehman Brothers, il 15 settembre 2008, è il momento simbolico di avvio della crisi finanziaria globale che 10 anni fa ha sconvolto l’economia e la società e i cui effetti continuano ancora oggi. Cosa abbiamo imparato da allora come cittadini e risparmiatori, come collettività e istituzioni? Quanto ne sappiamo oggi di investimenti, economia e finanza? Dal 12 al 14 settembre il gruppo Banca Etica propone un’installazione in Piazza Affari, sede della Borsa di Milano: intorno al dito medio di Cattelan apparirà un grande…
Il film diretto da Pasquale Marrazzo uscirà nelle sale cinematografiche giovedì 13 settembre. Nel cast Stefano Chiodaroli, Lucia Vasini e Pietri Pignatelli
Stefano ce lo dice pianissimo
  Il regista Marrazzo viene dal cinema d’essai, quello “non per tutti”, mentre Chiodaroli dai palchi del cabaret. Il loro incontro è risultato efficace: il film è una storia d’amore basata sulla normalità, come sempre accade quando due persone si scelgono. Anche se sicuramente i problemi non mancano. Proprio l’attore nativo del varesotto ma vigevanese di adozione racconta la trama. «Muore la ex moglie di Cicci, Dolores, e lui deve prendersi cura dei loro gemelli 17enni. Ma lui da tre lustri vive con suo compagno, Nikolas (Stefano…
Riccardo Carnevali mercoledì prossimo esordirà a “La Prova del Cuoco” a fianco di Elisa Isoardi #chef #cucina #rai1
Su Rai1 anche uno chef vigevanese
Un altro talento della nostra città è pronto alla ribalta nazionale. Lo chef Riccardo Carnevali, 33 anni, mercoledì 12 esordirà a “La Prova del Cuoco”, il programma televisivo dell’ora di pranzo su Rai1, mercoledì prossimo durante il terzo giorno di registrazione. Il suo impegno sarà almeno per due puntate al mese. Quindi, come dice anche lui, «ci sarà un po’ di Vigevano sulla Rai almeno fino alla fine dell’anno». Ma la sua carriera, dopo gli studi brillanti e il diploma all’istituto alberghiero di Varallo Sesia a pieni voti, è iniziata su…
Il grande maestro è in #mostra presso la Galleria Deodato Arte a #Milano dal 10 ottobre al 20 novembre #arte #cubismo
Georges Braque. La nascita del Cubismo, capolavori grafici
Braque, fondatore del movimento cubista insieme a Pablo Picasso, affianca per tutta la sua carriera a dipinti e sculture, la creazione di opere grafiche: incisioni, litografie, acqueforti, acquetinte, xilografie e illustrazioni, che rispecchiano fase per fase quelle che sono le tendenze, gli stili, il linguaggio abbracciati nel corso del tempo. Di conseguenza, inizialmente influenzato dai Fauves, la sua arte evolve verso la radicale semplificazione della forma e dello spazio per arrivare ad una realtà completamente sintetizzata, alla…
É un’altra Africa quella che ci mostrano le fotografie delle Signares di Paola Mattioli #fotografia #Milano #GalleriaVittorioEmanuele
Le Signares del Senegal
Sguardi dell’altrove - Le Signares del Senegal di Paola Mattioli, a cura di Eleonora Fiorani, inaugurerà lunedì 10 settembre alle ore 18.30 in Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. É un’altra Africa quella che ci mostrano le fotografie delle Signares di Paola Mattioli ed è un altro sguardo non etnografico e non antropologico ma quello concettuale di un’espressività estetica che interroga insieme la realtà e i propri codici. Ne emergono immagini in un bianco e nero astratti, concettuali e assoluti, di figure poste e pensate in un’atmosfera…
Dal 2 ottobre al Museo della Permanente una grande mostra celebra il ranger #Milano
Tex: 70 anni di un mito
Nei 70 anni della sua storia, Tex, l’avventuriero, il ranger, il saggio capo degli indiani Navajos, ha vissuto storie epiche e memorabili, ha affrontato banditi e malfattori e salvato tribù indiane ingiustamente perseguitate, ha cavalcato sui sentieri polverosi del vecchio West, come nei deserti infuocati del Messico e nelle fredde regioni del Grande Nord. E indimenticabili, naturalmente sono le sfide con il suo nemico di sempre: Mefisto, l’incarnazione del male. Ora, grazie a disegni, fotografie, materiali rari e talvolta mai visti prima e…
L’idea di Simona Grosso e Paola Guidi #braccialetti #online #Vigevano
“Meral”, dalle suole ...con amore
Impreziositi da strass, pendenti, catene ed accessori tipici dei bijoux, chi direbbe mai che le creazioni “Meral” prendono vita in un suolificio? Già, perché il laboratorio è tutto vigevanese, ed esattamente all’interno de “La Nuova Carpi”, rilevato un anno e mezzo fa dalla 31enne Simona Grosso, dopo aver lasciato una posizione di tutto rispetto nel settore marketing del Gruppo Campari. Ed è proprio durante una visita al suolificio che Paola Guidi - 33 anni, designer, grafica e fotografa, in forza al marchio Glassing - ha visto negli scarti…
La sagra è giunta alla settima edizione
Breme celebra la "favolosa" cipolla bionda
Dopo il successo indiscusso della sagra dedicata alla cipolla rossa, la “dolcissima”, a Breme torna l’appuntamento gastronomico con un’altra prelibatezza: la cipolla bionda, conosciuta anche come la “favolosa”, «considerata la vera peculiarità storica di Breme, in quanto negli anni Quaranta e Cinquanta venivano prodotti circa 8mila quintali esportati anche in Francia e Germania» fanno sapere gli organizzatori. La manifestazione, alla settima edizione, è organizzata dalla Polisportiva Bremese in collaborazione con l’amministrazione comunale (…
Questa sera appuntamento con la #Robbio Beer Run
Palio dl’Urmon e sagra del cotechino
Si inizia oggi (giovedì) con un doppio appuntamento: dalle ore 20 prenderà il via la “Robbio Beer Run” in piazza Libertà, «corsa a carattere goliardico non competitiva, dove le doti sportive dovranno misurarsi con la capacità di bere birra» spiegano gli organizzatori (la corsa è riservata ai maggiorenni e la quota di partecipazione di 10 euro comprende le birre della gara e il ristoro finale. Verranno premiati il miglior uomo e la miglior donna). A seguire uno spettacolo musicale. Domani (venerdì), alle ore 21,15 si terranno le selezioni per…